Nonsolomamma

la caramella di federico

"spogliati pure… non mi dire! hai i piedi prensili?"
"sì, ho i piedi come frodo, merry, sam e pipino, insomma come gli hobbit,  e come la zia matta"
"allora devo raccontarti una storia terribile. sei pronto ad ascoltarla?"
"prontissimo"
"ho un amico che si chiama federico e ha i piedi prensili come i tuoi. quando eravamo piccoli andavamo al mare insieme e mi faceva sempre un sacco di scherzi. un giorno ha messo in bocca una caramella ma si è accorto che non gli piaceva, allora l’ha sputata, poi, con i suoi piedi prensili l’ha raccolta da terra, l’ha ripresa in mano e sai cosa ha fatto?"
"cosa?"
"me l’ha offerta"
"e tu?"
"io, che non avevo visto le precedenti porcherie, tutta contenta, ho detto ‘sì grazie’"
"e?"
"e mi sono mangiata la caramella. ancora adesso, a distanza di quasi quarant’anni, federico, quando ci incontriamo, dice ‘ecco quella che si è mangiata la mia caramella sputata e raccolta da terra con i piedi uah uah uah’. bell’amico, no?"

ci sono tanti motivi per amare la pediatra dei propri figli. si può amarla perché risponde sempre al telefono, giorno e notte, perché fa le visite a domicilio, perché riconosce un virus guardando un bambino negli occhi, perché è laureata alla johns hopkins university school of medicine di baltimora, perché più che la pediatra dei tuoi figli è la tua psicoterapeuta, perché è antroposofica ed è contraria alle vaccinazioni, perché è omeopata ed è contraria alla tachipirina, perché abita al piano di sotto ed è comoda, perché l’ha assegnata la asl e con la asl non si discute, perché ascolta i belati di un neonato e risponde come fosse un adulto, perché tratta un treenne come un meccanico una fiat panda, o perché racconta fantastiche storie disgustose agli hobbit, come quella della caramella di federico.

100 pensieri riguardo “la caramella di federico

  1. assolutamente 36, anche ferrero rouchè era volutoconsiderata la tipologia di mamma che passa le ore a strafogarsene anzi, l'ho quotato anche prima di innoquo nella classifica delle segnalazioniribadisco che mantenere la febbre alta ai bimbi fa malee la mamma che ineggia ai benefici del febbrone è forse la stessa convinta di dover togliere l'orlo ai pantaloni dei figli appena dopo una notte a 39,che era febbre di crescita!

  2. Sono basita di fronte alle mamme che si ergono a paladine della medicina ufficiale ma sono solo strumentalizzate da medici, pubblicità, o quant'altro per alimentare quella lucrosa industria.Alla mamma che crede che grazie ai vaccini certe malattie sono scomparse, la inviterei a studiare meglio e vedere che studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato che le malattie hanno decorsi ciclici, e quando i vaccini sono stati creati, quelle stesse malattie che dovevano debellare stavano regredendo da sole con numeri decrescenti in modo precipitoso.Riguardo ai FANS (medicinali da banco per mal di testa, brucciore di pancia, febbrifughi, antifiammatori), senza cercare troppo l'OMS (organizzazione mondiale della sanità) ha appurato che sono la PRIMA causa di morte in USA e Europa (gli altri paesi ne consumano poco o se sono paesi poveri non li hanno nemmeno).Riguardo ai vaccini per i bimbi, l'Italia e la Francia sono gli unici paesi in Europa a farne l'obbligo, e hanno entrambi maggior incidenza di autismo. Non solo, ma in USA, hanno accertato che i Mormoni (che VIETANO qualsiasi vaccinazione) non hanno fino a oggi un solo caso di autismo.Un ricercatore aveva denunciato le case farmaceutiche di immetere sul mercato vaccini dannosi (con formaldeide, mercurio, e altre sostanze cancerogene) è stato minacciato, e isolato, (un pò come il film di quello che ha denunciato i danni del fumo, per chi lo ha visto).Attualmente l'OMS sta cercando di integrare la medicine tradizionali (ayurveda, cinese, agopuntura, e altre…) in quanto meno costose, meno dannose, e più efficaci per le malattie degenerative.Per chi ancora non lo sapesse e si sentisse rassicurato a usare le medicine, io ci penserei molto ma davvero molto. L'eroina è stata creata dalla Bayer, era il farmaco più venduto e consumato come farmaco che allevia da dolori, e un tutto fare, fino a quando hanno notato una "leggera" dipendenza e le conseguenze che ben conosciamo.Per i bambini iperattivi, medici incoscienti danno il Ritalin, Ora in USA stanno accertando che quei bambini, sono spesso depressi, e molti si suicidano o tentano il suicidio, e la causa è proprio quel medicinale che incide sul cervello.L'omoepatia è molto efficace, e se si trova il rimedio giusto (ci vuole un buon omeopata, la guarigione è quasi immediata.Ho scritto troppo, ma spero che vi porti a giusta riflessione e fare le vostre personali ricerche e non credere NESSUNO!… mai avere preconcetti, ma FATTI!…PS: riguardo all'otite, un mio amico, con padre medico allopatico (tradizionale) ha avuto l'otite e gli hanno dato antiotici sbagliati o altro, ha perso completamente l'uso di quell'orecchio, e subito un operazione! Come vedi, NON ci sono garanzie per nessun tipo di cura! Tutte possono sbagliare! Il consiglio è INFORMARSI!

  3. Anche io amo la mia pediatra ASL:- Viene a domicilio spesso, tutte le volte che serve- E' capitato che telefonasse di sua iniziativa per sapere come stavano i pargoli che aveva visitato giorni prima!- Ha sempre fatto diagnosi giuste- Prescrive antibiotici solo se strettamente necessario, solo dopo visita. L'ultima volta mi ha fatto aspettare 6 giorni di febbre alta che poi è passata da sola come aveva previsto- Ha sostenuto l'allattamento al seno dei miei due scriccioli anche se da neonati crescevano pochissimo, ma erano sanissimi- Ha lo studio vicino a casa- E' una persona intelligente e a modo e rispetta i suoi piccoli pazienti

  4. mi sa che non mi sono spiegata: la mia pediatra non fa visite a domicilio, non è omeopata, non è laureata a baltimora, non abita sotto casa mia, non risponde al telefono sempre, non è antroposofica e fa vaccinare i suoi pazienti. insomma è una pediatra normale ma io la trovo fantastica perché riesce a entrare in sintonia con i bambini, anche raccontando storie un po' ributtanti che smitizzano la figura del dottore. solo questo volevo dire.

  5. Cara 51, vedo che sei "medico" per dire che la febbre alta per i bambini faccia maleIntanto, per tua somma sorpresa, il corpo ha le capacità di autoguarigione, la febbre è la reazione SANA per ovviare al virus eventuale che si è beccato.Già, cara 51! se la febbre sale oltre i 38° i virus muiono, e se ci resta il tempo necessario si è sicuri di aver ammazzato tutti i virus. Nota cara 51, che non esistono medicine contro i virus, gli antibiotici uccidono i batteri e non solo ne corpo, ma sono inefficaci contro i virus. Così se abbassi la febbre non fai altro che danneggiare il tuo corpo, prolungare la malattia e contribuire alla diffusione e proliferazione del virus!Non solo, ma il corpo di un bimbo non è confrontabile con quello di un adulto (non per niente ci sono medici specifici per loro).40 di febbre per un bambino se dura 2 gg è accettabilissima, e non si dovrebbe dare NULLA! perché è fisiologica ed è una reazione SANA del corpo. Se però persiste è giusto che il medico intervenga, quindi è giusto avere un medico che monitori il bambino, ma un medico che blocca subito la febbre con la tachipirina, è un CRIMINALE e IGNORANTE, quindi sono dell'avviso che la cosa migliore è di informarsi, leggere, studiare! e non affidarsi alla cieca al primo che passa, perché i medici non sono Dio, e ci sono pessimi medici in giro!

  6. Uh signur, n° 37 se fossi una pediatra anch'io non vorrei vederti! nè te nè tutte quelle che curano i figli mettendo i piedi a bagno in acqua fredda (bisogna anche cantare una canzoncina e girare tre volte intorno al catino?)  e cara Jasmin – ma tu usi sempre questi simpatici toni da professoressa????- qui l'unica cosaCRIMINALE e IGNORANTE è non vaccinare i propri figli esponendo lor o( eil resto della popolazione infantile) a rischi inuili….mah, e si che ormai l'informazione è alla portata di tutti!!!!!mammaditre 

  7. (Elasti, scusa ma l'argomento vaccini/medicina tradizionale/omeopatica/ayurvedica o quello che si vuole è ovviamente oltremodo caldo per le mamme)Jasmin, io non sono un medico, come tanti cerco di ragionare e valutare ogni singolo caso riguardo la mia prole numerosa e che mi ha offerto in questi ultimi 14 anni una gamma di casi davvero variegatacondivido alcune delle tue riflessioni, però come la mettiamo con l'obbligo di vaccino in inghilterra sicuramente vigente quando io ed i miei fratelli eravamo bambini? nota che quando sono nati i miei figli ho saputo che i vaccini allora facoltativi in italia (appunto 14&14, 10, 8 anni fa) per esempio contro epatite B,  ai miei tempi di infante in uk erano obbligatori, dunque non solo francia ed italia…l'omeopatia è un argomento oltremodo discusso, non saprei prendere posizione se non dicendo che condannarla come acqua placebo mi pare riduttivo, così come elevarla a panaceain genere tendo a sperimentare su di me, sui pargoli meno…

  8. Mi scuso se sono apparsa troppo… perentoria.volevo solo portare certe persone a riflettere, e non dare mai nulla per oro colato, perché nessuno ha la verità infusa.Sia la medicina occidentale è ottika per certe cose (malattie infettive, e chirurgia) ma è lacunosa su molti altri fronti (vedi malattie degenerative) e inoltre è soprattutto sperimentale, i medicinali che vengono immessi sul mercato non sono mai sicuri al 100%. Ripeto, in USA sono la prima causa di morte! Non la malattia in sè, ma la medicina che dovrebbe curarala. L'Aulin è vietato in alcuni paesi della CE, ma in Italia lo usano come fosse caramelle.58, hai ragione, io non demonizzo nulla, dico solo che non va bene estremizzare, ne demonizzare. La mamma che ha abbassato la febbre a sua figlia con un pediluvio di acqua fredda lo ha fatto dopo che glielo ha detto la guardia medica, lei di suo non lo avrebbe mai fatto! Ha funzionato! in quel caso e per quella patologia!Il mio medico della ASL prescrive poche medicine e solo se necessarie (tipo grave infezione che può degenerare), e fino ad ora ci ha sempre azzeccato. Mi capita di prendere un antibiotico, ma solo se prescritto e nelle dosi che mi dice il medico, ma è rarissimo.Soffro spesso di otite ancora adesso, e l'unico rimedio che mi ha risolto definitivamente la cosa è stata l'omeopatia! (per anni ogni volta l'ottorino mi dava antibiotici, ma l'antibiotico cronicizza, non cura, la mia esperienza invece rivaluta l'omeopatia! per altri non sarà così!).C'è un problema di disinformazione, e il tema salute è un tema importante.

  9. Jasmin, solo per amor di correttezza dal 1 gennaio 2008 la vendita dell'aulin in italia è regolata da presentazione di ricetta non ripetibile, perciò difficilmente può essere consumato "come caramelle"….mammaditre

  10. dio jasmin aladdin, ma abolisciti , parli per libri di denuncia stile naomi klein, probabilmente sei una ventenne universitaria che da anni non tocca un farmaco diverso dalla pillola anticoncezionale e non vedi un bambino dall'ultimo pranzo di natale coi cuginetti di secondo grado che per evitarli ti sei chiusa al cesso a messaggiare col tuo moroso sul blackberryMantenere la febbre alta oltre i trentanove a un bambino fa male e lo trovi su qualunque sito (prova con google magari)e in ogni caso: aspetta di avere un tuo figlio che ansima con le guance viola perchè ha quaranta e poi vediamo se non gli dai nientea tuo figlio, non al bambino che non esiste dentro all'ultimo saggio di denuncia contro i farmaci USA

  11. quanto agli antibiotici Jasmin mi trovi solo d'accordo, molti ne abusano senza ragioneun uomo con cui vivo da molti anni (uhh quanti? l'ho pure sposato!!! eheheheh),  nonchè padre dei miei 4 figli suole dire che oggigiorno non tolleriamo in  noi stessi ma soprattutto nei nostri figli il benchè minimo malessere – di qui l'abuso di rimedi super forti anche a sproposito pur di ottenere l'effetto bacchetta magica (magari oggi, domani chissà che sorpresone ci riserva? vedi bugiardino e muori di terrore)

  12. ciao jasmin, sono 58 e 63 e mi chiamo ula, mi dimentico sempre di firmareciao elasti, grazie per l'ospitalità, ne ho approfittato  perchè il tuo post poteva essere letto con ironica leggerezza ma sollevava alcuni argomenti pesanti ma anche molto interessanti62 ma scambiarsi due opinioni senza sputare velenoso livore no?se ti annoi vai a dormire con un bel libro, ti consiglio l'ultimo di nicolai linil, molto istruttivoula

  13. 64  forse quello che tu chiami velenoso livore è semplice feroce sdegnoda parte di una che ama i bambini in generale, non solo i suoi, e non tollera come quasi sempre i bambini debbano essere vittima delle ridicole manie dei genitorinemmeno io somministro antibiotici gratis ma mantenere febbri alte e negare antidolorifici sulla base di convinzioni modaiole o medievali o contras o no global o chiamale come vuoi che tanto ce n'è sempre una,mi sembra stupida crudeltà e se ci penso sono ferocemente sdegnata

  14. 66 mi pare che siamo d'accordo sul merito della questione, no fanatismi e no viva la stregoneria, ci siamo evolutidetto questo mi pare che si possa, se si vuole, discutere civilmente e possibilmente con mutuo beneficio, anche considerando sistemi diversi da quelli ortodossi, nelle situazioni opportunese no ciascuno di noi può gridare la propria verità e dare agli altri dei mentecattia che pro?ula

  15. Eh insomma hai mille motivi per amarla, però la storiella della caremella mi ha fatto venir su il polpettone da laggiù dove l'avevo buttato insieme ad un sorso di birra…ps si lo so, Elasti, qui a MIlano non era il caso di mangiare polpettone, ma era un Bon Roll 😉

  16. Qua a Firenze l'anno scorso è morta una ragazza, all'ospedale pediatrico Meier. Aveva il diabete, ma quei criminali dei suoi genitori le hanno sospesa l'insulina e dato solo vitamine su dettame della cialtrona antroposofica a cui davano retta.La ragazza non voleva, ma loro gliel'hanno imposto.Lei è entrata in coma sul divano di casa, e quei due imbecilli hanno aspettato ore su ore a portarla di corsa al pronto soccorso. Mentre lei agonizzava telefonavano alla cialtrona antroposofica e questa gli diceva che era normale, che l'organismo stava 'reagendo' e che dovevano massaggiarle l'addome….Sono arrivati al Meier che la povera bimba era ormai in condizioni irrecuperabili. E' morta poco dopo.I genitori sono sotto processo per omicidio colposo.La cialtrona, fortunatamente, è morta qualche mese dopo per conto suo. Forse ha preso troppe vitamine…..

  17. oggi il mio bimbo di 3 anni e mezzo aveva la febbre e una brutta tosse da un paio di giorni. siamo andati dal pediatra dell'asl: per la febbre solo tachipirina se sale sopra i 38, ma la tosse purtroppo…. e' pieno di catarro, ha un principio di bronchite, vi do l'antibiotico!per fortuna il mio pediatra e' uno che non prescrive medicine come se fossero caramelle, quindi so che la volta che gli prescrive l'antibiotico (tipo oggi) e' proprio necessario, altrimenti mi avrebbe dato qualcosa di piu' leggero o addirittura niente (vediamo come evolve, si faccia rivedere).ormai lo conosco da dieci anni, da quando e' nata la grande, poi il secondo di sette anni, ora i gemelli di tre e mezzo. anche se non fa visite a domicilio, a volte lo trovi in ambulatorio anche alle nove di sera, ti da sempre l'appuntamento (quindi non vai in sala d'attesa a stare le ore e raccattare anche tutte le malattie degli altri).e' un pediatra dell'asl, quindi non c'e' nei fine settimana, xche' c'e' la guardia medica, ma e' gratis e questo e' moolto interessante.a proposito di febbre: un paio di anni fa siamo stati ricoverati in pediatria per 20 giorni per motivi ora risolti. li' c'erano dei bambini con la febbre alta che avevano avuto le convulsioni e che giravano per il reparto mezzi nudi: ci hanno spiegato che le convulsioni arrivano per un RAPIDO innalzamento della febbe, che la febbre uccide i microbi  e che stando mezzi nudi il corpo si rinfresca e la febbre sciende piu' facilmente.da allora quando i miei figli di tutte le eta' hanno la febbre non gli do la tachipirina se non a 39 e li lascio riposare solo con addosso una maglietta leggera: non so se e' fortuna, faccio gli sconguri ma in due giorni siamo sempre fuori.per i virus intestinali invece non facciamo niente: prima ci svuotiamo  prima se ne va il virus.debs

  18. scusate son debs del n.71: non volevo essere cosi' lunga, non vorrei fare la fine di altre…….vorrei dire pero' che non e' giusto che qualcuno critichi gli altri commentatori, che poi non scrivono +.qui e' casa di elasti e tutti hanno il diritto di scrivere. forza annatrimamma, forza bibi, vi aspettiamodebs

  19. Penso che al di là di ogni commento Elasti abbia riportato un bell'esempio di quello che dovrebbe essere oggi il rapporto medico-paziente nella medicina. E' importante occuparsi del paziente in tutti i suoi aspetti (fisico e psicologico), cercare un dialogo, un'interazione. E non ditemi che non siete d'accordo perchè molti di voi lamentano di pediatri&co che firmano la ricetta senza nemmeno visitare il malato.Detto questo penso proprio che sia la mancanza di una corretta comunicazione la causa di molte incompresioni che sfociano in tragedie come quella della ragazzina diabetica. Esiste il libero arbitrio ed è un diritto del paziente quello di non sottoporsi a determinate cure, però penso che quei medici avrebbero dovuto insistere e spiegare meglio che l'insulina è una cosa "naturale" che produciamo noi, e che se non viene più prodotta viene semplicemente introdotta dall'esterno.Per quanto riguarda vaccini&medicinali bisogna usare il buon senso.E' vero la febbre è un "meccanismo di difesa" dell'organismo che alza la temperatura per cercare di uccidere gli organismi patogeni, però temperature eccessive e prolungate giustificano l'assunzione di antipiretici (con moderazione, ovviamente e gli accorgimenti del caso).E scusate se è poco che con il vaccino il vaiolo è stata la prima (e forse l'unica) malattia infettiva completamente debellata.Chiedo scusa ad Elasti se ho usato questo spazio per esprimere la mia opinione ma sono temi che mi stanno proprio a cuore ed è per questo che ho deciso di fare questo mestiere.C.

  20. @ JasminConfermo che il mio medico di base non mi ha dato l'Aulin, spiegandomi che "è sotto inchiesta". Detto questo, anche io sono per la necessità di informarsi.PERO': sono molto diffidente verso l'atteggiamento del profano che non ha frequentato una facoltà di medicina e pretende di saperne di piu' del medico di base, con gli eccessi di rifiutare le cure e optare per l'omeopatia per malattie gravi (conoscevo il caso della ragazzina diabetica citato più su).Da quel che so, gli studi che vengono citati sull'omeopatia sono poco seri (niente gruppi omogenei, niente gruppi di controllo, ecc.). Anche a me un medico di base ha proposto l'omeopatia e l'ho usata, con la consapevolezza che era un modo per dirmi "Cara non hai niente, ti do un placebo così il tuo corpo si cura da solo".PERO' 2: la situazione della sanità europea è immensamente diversa da quella degli Stati Uniti. FORSE adesso grazie ad Obama arriveranno dov'era l'Europa nel 1922. Il che non e’ malaccio, se pensiamo che la loro cultura riguardo alla sanita’ e allo stato e’ ferma circa a Calvino, cioe’ al 1564. Prima o poi capiranno anche il bello di avere lo stesso codice di procedura penale su tutto il territorio, entrando di diritto nel mondo post-napoleonico. Se la civilissima America sembra un paese di mistici fondamentalisti, forse è proprio perché a 40 milioni di persone è negato il diritto alla salute, e quindi ognuno si arrangia come puo'.

  21. aiuto n 57 ……mio figlio oggi si e' svegliato con 38 di febbre che dici gli do la tachipirina subitissimo? o forse è meglio l'antibiotico direttamente? cosi' magari lunedi' lo vado pure a vaccinare? almeno non sarei piu' una crimanale davanti al mondo……informati, è pieno di libri sull'argomento vaccini, uno su tutti :i vaccini pediatrici, un mattone è vero ma assolutamente chiaro sull'argomento e sulla pericolosità dei vaccini stessi sui nostri bimbi di soli 3 e dico 3 mesi!!!!evviva Jasmin  almeno non sono proprio sola 

  22. Ero ad una conferenza!Ho studiato naturopatia per 3 anni, e per maggior scrupolo ho fatto un 4° anno alla facoltà di medicina a Milano, dove accettavano solo diplomati in Naturopatia, e ho fatto due tesi con 2 diplomi! Non vuol dire nulla, ci sono medici con tanto di laurea che non si aggiornano e sono veri criminali, ci sono naturopati altrettanto incoscienti! (inoltre in Italia questa specializzazione è combattuta e bistrattata dalla lobby medica e farmaceutica, sapevate che c'era una legge che voleva far chiudere le erboristerie a vantaggio delle farmacie? avete dimenticato la corruzione dei nostri ministri della sanità? Lo stesso Veronesi è sempre ospite speciale presso una nota azienda farmaceutica… non vi sembra strano, perché quella e non anche altre?) Non c'è RIPETO verità infusa, ma esiste il buon senso. Mi spiace per quei genitori DISINFORMATI (è colpa loro) di essersi messi CIECAMENTE nella mani di una dottoressa antroposofica, ma la dottoressa in questione poteva anche essere "classica". Avete dimenticato l'indagine e relativa chiusura dell'ospedale S.Rita di Milano dove i medici facevano cose orride sui malati?Occorre sapersi scegliere e trovare un buon medico, ma leggere e informarsi.Ci hanno messo molto a rendere l'Aulin sotto prescrizione, ed è poco, visti i morti per causa sua, sarebbe da bandire! (come hanno fatto in altri paesi).Alla fine ognuno agisce secondo la propria coscienza. Un genitore che vaccina il proprio figlio di appena 3 mesi, e se lo ritrova autistico, è più o meno criminale di quella coppia che ha lasciato morire la figlia perché seguiva CIECAMENTE le indicazioni del medico? capisco bene il timore di un genitore quando ti mettono paura su eventuali problemi se tuo figlio si ammala, ma non ti dicono che razza di veleno stanno mettendo nel corpo di tuo figlio predisponendolo alle peggiori malattie!Difficile giudicare, in entrambe i casi, alla base c'era l'IGNORANZA!Per il diabete l'insulina è l'unica soluzione, poi in parallelo, una certa alimentazione e a seconda del tipo di diabete (ce ne sono più di 26 tipi, e non solo 2 come erroneamente si crede) alcuni tipi di diabete regrediscono e ci sono casi di totale guarigione. Il tutto va fatto con cognizione di causa.Sono CONVINTA che ogni genitore faccia il possibile per il proprio figlio, ma vedo troppa ignoranza e disinformazione.USA? la cosa drammatica non è la qualità delle cure che è superiore e un pò diversa da quella europea, ma l'accessibilità, possibile solo se si ha una assicurazione (quindi solo per chi se la può permettere) e questo è DISUMANO! Per fortuna Obama ha messo fine a questo. Forse nessuno se lo ricorda ma "Belluconi l'ollibol man" voleva privatizzare la sanità italiana e farla secondo il modello americano prima di Obama! Nulla è assodato ne sicuro!PS: riguardo alla omeopatia, è stato dimostrato grazie alla fisica che sono EFFICACISSIMI! Ma sono informazioni riservate a pochi, nel settore e soffocate dai media, e soprattutto dalle case farmaceutiche, non per nulla in Italia sono i rimedi più costosi rispetto al resto dell'Europa dove costano fino a 5 volte di meno, questo per scoraggiarme l'uso a favore dei prodotti farmaceutici.Mi fermo qui!(Ula sei simpatica)Per chi insulta, sappia che non ci ha azzecato per nulla sul mio profilo, non solo, ma compatisco quelle persone che giudicano, insultano, senza conoscere nulla, bel esempio per i loro figli!!!Oggi alla conferenza, una dottoressa, medico e ricercatrice professore alla facoltà di Roma, ha detto che NON è vero che dopo i 35 anni le probabilità di avere un figlio down siano più alte, che le statistiche vanno INTERPRETATE e se lette bene, questo accade più facilmente se è il SECONDO figlio e non il primo. Non mi dilungo ma ha dato le spiegazioni scientifiche.Mi fermo qui… ho scritto troppo

  23. Qua urge una spiegazione fondamentale: i vaccini sono per la stessa definizione di omeopatia, rimedi omeopatici.Omeo-patia significa 'simile alla malattia': secondo chi ha inventato l'omeopatia le malattie si curano fornendo all'organismo sostanze che provocano effetti simili a quelli provocati dalla malattia. Questi effetti stimolano risposte dell'organismo contro quelle malattie.Tutti i vaccini che si basano sull'introduzione di un morbo o un suo pezzo (ormai di vivo è rimasto solo il morbillo) stimolando l'organismo a produrre anticorpi e a rinforzarsi contro quel morbo fanno esattamente questo.Sono perciò i rimendi omeopatici per definizione.Anzi, secondo la mia scienza sono gli unici rimendi omeopatici efficaci.Infatti i pediatri che usano la medicina integrata sono pro-vaccino.Sapete chi ha inventato 'il principio del 'cura con il simile'? Un medico tedesco Christian Hahnemann vissuto tra il 1700 ed il 1800, che ebbe l'illuminazione sul simile che cura il simile invodivìnate da cosa? Ma dai lavori del dottorino di campagna inglese Edward Jenner, che negli stessi anni vaccinava gli inglesi contro il vaiolo inoculando i sieri ottenuti dalle pustole vacciniche (che sarebbero le pustole del vaiolo negli animali). Studiando i risultati di Jenner, e dato che a quei tempi non avevano ancora la più pallida idea di come funzionano i vaccini, Hahnemann ha dato inizio a tutto il can-can di studi sugli effetti delle sostanze più disparate ed i loro effetti, proponendo di curare ogni malattia con una sostanza che ne provocava effetti simili.Arrivando a vere e proprie assurdità, perchè al di fuori del principio vaccinale non esiste nessun altro meccanismo di azione che segua questo principio.Le critiche all'omeopatia vertono infatti su due punti: primo la sua debolezza teorica, cioè l'incompatibilità dei suoi postulati con le odierne conoscenze chimiche, biologiche e fisiologiche, e la mancanza di un meccanismo plausibile che ne possa spiegare il funzionamento, e secondo la mancanza di prove sperimentali univoche della sua efficacia terapeutica. I cosidetti studi a favore sono fatti secondo metodi non scientifici, senza gruppi di controllo. Invece studi oggettivi, basati sui metodi universalmente accettati dalla comunità scientifica, che altro non sono che il metodo scientifico enunciato da Galileo, dimostrano che le sostanze omeopatiche non hanno effetti diversi dai placebo.Non è un caso che in tutto il mondo anglosassone stiamo assistendo ad una progressiva diminuzione delle pratiche omeopatiche.Una cosa mi preme sottolineare: i medici del Meier che avevano in cura Clara, 16 anni pieni di vita, hanno insistito per curarla con l'insulina, fino a minacciare la denucia, con i genitori, ed i genitori avevano capito benissimo cosa è il diabete. Ma non accettavano l'idea che la loro figlia fosse malata, e che si dovesse curare a vita con l'insulina. Hanno preferito l'illusione del rimedio perfetto, il mito della guarigione facile, rinunciando a decenni di ricerca e conoscienza medica.La rabbia di noi medici in questo caso , come in tutti i casi pediatrici, nasce dal fatto che quei due non lo hanno fatto sulla propria pelle, ma su quella di un'altro essere umano, al quale hanno imposto la loro scelta, uccidendolo.La rabbia nasce quando genitori impongono ai loro figli le loro scelte, basate sul sentito dire o, peggio, su percorsi personali di ricerca emozionale e spirituale, facendogli sopportare in lacrime i dolori dell'otite perforante, o la debilitazione della febbre alta, senza fornire cure amorevoli che allevierebbero le pene di questi piccoli indifesi. Si chiama medicina sintomatica e allevia i dolori e l'indebolimento causato dai sintomi delle malattie, ed è un aiuto importante per gli organismi infantili a superare in forze i sintomi di alcune malattie, sintomi come febbre alta o dolore, che segnano profondamente le loro risorse e la loro struttura.Ho scritto molto, mi scuso con la blogghista, ma leggere tante idiozie tutte insieme e pensare che in quelle mani ci sono dei bambini fa diventare rabbiosi e prolissi.Auguro a tutti i bambini di crescere, alla svelta e meglio che possono, per fare, da grandi, le loro scelte, in libertà, al di fuori di questa assurda dittatura genioriale che impone lacrime e dolore.Un pediatra

  24. GRAZIE pediatra 79non farà chiudere i becchi, ma lo stesso graziee che a questo punto ai figli di queste signore natura viva pensi l'angelo custode, superstizione per superstizione

  25. cara 79, ho capito che lavori al Meier (dove per altro ho contribuito all'acquisto di un apparecchio particolare che fa ecografie per trovare la vena quando devono fare le perfuzioni per evitare sofferenza inutile al bambino).E' un ospedale molto particolare e i bambini curati in quel modo sono di certo fortunati.Detto ciò, gli studi sull'omeopatia sono stati fatti eccome, ci sono anche tesi seguite da medici omeopati, su malati e anche studi fatti con fisici. Il fatto è che non so per quale motivo non sono diffuse, ne è vietata la divulgazione. Perché contrariamente al vaccino, nel rimedio omeopatico c'è solo l'informazione della malattia, ma non la sostanza stessa, ed è per questo che molti pensano sia solo acqua fresca. Forse ora con la fisica quantistica e neutrini e quant'altro arriverà la dimostrazione della loro reale efficacia! Il problema semmai è capire il sintomo, perché la cura non è mai universale, e ci sono 2 tipi di omeopatia, quella simile alla medicina allopatica, che da rimedi omeopatici per il sintomo, ma non sarebbe la vera omeopatia, e un altra, che è monocura, Al malato si da il SUO rimedio che viene fatto su misura per lui. Ma questa è un arte, e in Italia solo i medici possono prescrivere questi rimedi. (nel resto dell'Europa no).Cara pediatra, non mi stupisce che tu non accetti le cure alternative. Siete in molti i medici che non ci "credono". Per fortuna però sta nascendo una nuova generazione di medici molto meno prevenuti, e disposti a integrare le due cure, sono rari, ma hanno certamente un apertura mentale maggiore, e il loro vero scopo e trovare e esplorare anche nuove vie che possano dare sollievo al malato e ridurre al massimo gli effetti collaterali.Il principio del vaccino che citi è corretto, a volte però provoca la malattia stessa con gravi conseguenze. Peccato che non dici che questi vaccini tanto decantati, contengono mercurio e altri veleni!Ad ogni modo, ho capito il tuo punto di vista, e credo tu abbia capito il mio. Penso che qui possiamo chiudere la discussione, perché non ci sarà mai un punto d'incontro.Alle mamme, la libertà di fare la scelta che pensano migliore, e siccome i medici sono UMANI e quindi FALLIBILI, trovo oltremodo disdicevole infondere sensi di colpa nei genitori che fanno scelte diverse dal loro punto di vista, e magari non sono poi così negative come loro potrebbero pensare, forse anche migliori e più sicure.Un omeopata è fallibile quanto un medico allopatico. Ripeto, la prima causa di morte in USA sono i FANS (le medicine per mal di testa, analgesici da banco!).Genitori fanatici ce ne sono, uno famoso è Travolta, che seguendo Scientology (nota setta religiosa vietata in Francia, ma ha la sua immensa e lussuosa sede a Milano, in Italia non è bandita) non ha dato le dovute cure al figlio perché quella setta glielo vietava, il quale è morto a 16 anni, con immenso dolore di Travolta che però non può nemmeno uscire da quella setta malefica! e tutta la facenda è stata taciuta lasciando un grosso mistero sulla reale malattia che aveva il ragazzo, e sulle vere cause di morte.Conosco personalmente pediatri che NON hanno vaccinato i propri figli, facendo falsi certificati per farli ammettere nelle scuole. Conosco un altro medico che non ha mai vaccinato nessuno dei suoi figli, ma ha ricorso al TAR per farli ammettere a scuola, vincendo la causa. I suoi figli sono oramai adulti e sposati, sani come non mai! Sono matti secondo te! forse no, sono più informati…

  26. Scusa jasmin potresti linkare almeno uno di questi studi fatti sull'omeopatia? Mi interesserebbe sul serio.La maggior causa di morte negli USA è la cardiopatia ischemica, che non so in base a cosa tu colleghi direttamente alle FANS, forse anche in questo caso sei a conoscenza di cose che a noi comuni mortali vengono nascoste.MI scuso per aver scritto un commento che non c'entra molto col (tra l'altro simpaticissimo) post.Ciao da una biologa perplessap.s. Viva i piedi prensili

  27. questa Jasmin farnetica, semplicemente. Jasmin, ma di quali USA parli? Quelli nella dimensione alternativa alla nostra nella quale apparentemente vivi tu?http://www.cdc.gov/nchs/fastats/lcod.htmse ce la fai a capire e guardi qui vedrai che le piu' diffuse cause di morte qui negli USA sono l'infarto, il cancro, e l'ictus, con altri a seguire, ma nulla di quello che stai dicendo tu sugli analgesici da banco.E per quanto riguarda il legame tra autismo e vaccini non e' mai stato appurato, vorrei davvero che tu citassi almeno una fonte (attendibile) di quanto dici come l'assurdita' che tra i Mormoni non esista nemmeno un caso di autismo. E aggiornati nelle tue conspiracy theories che non stanno ne' in cielo ne' in terra perche' qui il mercurio e altre sostanze tossiche non sono piu' utilizzate nei vaccini ormai da un pezzo.

  28. Elasti, scusa se uso il tuo salotto per ottenere un'informazione. 78, jasmin per favore mi puoi dire il nome di quella dottoressa che sostiene che non sia vero che dopo i 35 anni aumentano i rischi di avere  un bambino Down? Sono una giornalista scientifica, mi occupo in particolare di infertilità/fertilità concepimento/età materna, e sono sempre alla ricerca di nuovi dati. M'interessano molto le teorie di questa dottoressa perchè vorrei farci un articolo "Due pareri a confronto", un faccia a faccia con il presidente della Società scientifica di ostetricia e ginecologia e lei. Mi faresti davvero un piacere, sono anni che cerco un medico come la tua dottoressa, che sia diversa dagli altri così ostinatamente convinti che per fare i figli si debbano seguire le indicazioni della natura, che sono appunto quelle di fare i figli presto. Ho una figlia che si è laureata in medicina lo scorso anno: anche a lei, in occasione dell'esame di ostetricia e ginecologia, è stato passato questo concetto: purtroppo anche ai giovani medici vengono inculcate queste idee di uova femminili che invecchiano.  Aspetto con ansia le coordinate, poi ti farò sapere dove uscirà l'intervista, grazie mille davveroLaura D.(sull'autismo vorrei dire che almeno secondo quanto affermato negli ultimi convegni nazionali e internazionali sul tema, il disturbo si sviluppa sulla base di un’alterazione neurobiologica influenzata dalla genetica. E’ certo che i geni implicati siano più di uno e che ci sono più probabilità che il problema si ripresenti nella stessa famiglia) 

  29. Credo che una lezione di equilibrio ci possa venire da qui:http://farmaciaserragenova.blogspot.com/2010/05/omeopatia-farmacologia-no-contest.htmlSono comunque molto perplessa sull'attendibilità e sul buonsenso di persone che traggono spunto da un post scherzoso per avviare un flame su vaccini e omeopatia.Altrettanto perplessa sono sul fatto che, mentre altrove l'Unicef promuove campagne per le vaccinazioni antitetaniche (ricordo che il tetano è una malattia non contagiosa da uomo a uomo, i batteri del tetano si trovano nella terra e in generale negli attrezzi non puliti, quindi non c'è speranza di sconfiggerlo definitivamente), noi europei svalutiamo in blocco tutti i vaccini, credendoci ormai al sicuro da malattie che solo mezzo secolo fa ci decimavano. Li avete letti i racconti di Puskin sui bambini che morivano di difterite, contro la quale l'unico rimedio era la cosiddetta "gola d'argento" per evitare che i fili generati dalla malattia ostruissero la trachea? Non avete un nonno o un parente menomato dalla poliomielite? Se veniste morsi da un cane, non sareste più tranquilli  nel sapere che era vaccinato contro la rabbia?

  30. @ LanternaL'argomento è effettivamente scottante anche se non si giustifica il flame. Non confonderei però i vaccini 'storici' con quelli proposti per l'h1n1. Io sono tra quelle che ha fatto vaccinare mia figlia a soli tre mesi, esattamente come mia mamma ha fatto vaccinare me. Ma le psicosi tutte mediatiche di questi ultimi anni, ebola, sars, aviaria, suina…, per cui si impone un vaccino della cui utilità sono in molti addetti ai lavori a dubitare (cfr. i diversi servizi di "Report" e questo post), hanno fatto sì che lo scetticismo sui vaccini investisse anche quelli 'storici'.Io continuo a fare affidamento sulla medicina tradizionale perche', pur con tutte le sue magagne, è l'unica che si sottopone a protocolli accettati a livello internazionale, che vuol dire: studi con gruppi di persone omogenei, su grande scala, e con gruppi di controllo. Finche' non c'è questo, sono speculazioni. Poi voglio dire, sull'agopuntura c'era molto scetticismo, ma poi è stato dimostrato il suo fondamento ed è stata integrata nella medicina occidentale. Oggi, se c'è un fondamento per l'omeopatia, sono tranquilla che non ci metteranno molto a trovarlo. Dopodiché il problema sarà… il rincaro delle medicine omeopatiche!

  31. @commento 85  prendevo la pillola, e ho iniziato a prenderla a18 anni per regolare la ipermenorrea e ho continuato per 10 anni ho smesso quando poi ho cercato di rimanere incinta.Ebbene il ginecologo di allora mi disse che la pillola mantenesse giovani le ovaie!Boh!

  32. ti invidio la pediatra…la mia pikkola miss ovetto appena vede la sua (solo la vede) e si trasforma in una sorta di indemoniata…e la pediatra va in completo tilt…quando esce dallo studio si lucida l'aureola e ritorna angelica…MitikaBebba

  33. il fatto che le medicine siano la prima causa di morte in USA è un dato di fatto.Se cercate in internet trovate siti anche ufficiali in lingua inglese che vi fanno tutto l'elenco preciso.Il mio prof all'Università di Medicina era membro dell'OMS e questi dati ce li aveva e ne aveva altri non ufficialmente divulgati, ma che lui comunicava a noi e agli addetti (leggi medici) e non alla gente comune.Qui c'è un sito fatto da una persona che si è presa la briga di tradurre uno di questi testi.http://xangomangostano.blogspot.com/2009/12/la-medicina-e-la-prima-causa-di-morte.html(lei vende un succo naturale, ma le cose che pubblica sono reali). Ora la polemica, il dire sarà vero o meno, se ci fate caso, si può benissimo dire anche riguardo a quello che le ditte farmaceutiche ci dicono! A voi la scelta di "credere" alla campana che vi fa sentire più tranquilli!Ho anche siti che spiegano bene i contenuti dei vaccini, e il mercurio è ben  presente e non solo quello! La famosa pandemia H1N1 che ha terrorizzato mezzo mondo pronosticando milioni di morti, con campagne pubblicitarie (le ho viste sulla Francia) che additavano chi non si vaccinava come criminale e assassino… dov'è finita? Non vi fate domande? Io si!Per la mamma che vuole i dati di quel medico (e docente universitario) che confuta la falsa tesi che fare il primo figlio dopo i 30 aumenti le probabilità di un figlio down (e ha alla mano tanto di studi e statistiche, mi può scrivere in PVT)Questo blog è un blog ironico, divertente, il tema sollevato è invece scottante. La salute preme a tutti, e se ne sente di ogni tipo. La mia era una provocazione, e le cose che ho detto, posso capire che per alcune che le sentono per la prima volta possano sembrare farneticazioni.E anche per alcuni medici che sono totalmente contro quello che non è la loro formazione! Per fortuna altri sono osservatori e sono insoddisfatti dei risultati della medicina ufficiale e quindi esplorano, ricercano, studiano… sono i pionieri! (storicamente sono quelli i medici che hanno fatto fare dei passi in avanti alla medicina).In Italia, se non sai bene l'inglese, se non hai una formazione internazionale, se non hai modo di essere in relazione con quello che realmente accade fuori, ti tocca credere a quello che ti dicono. In TV oramai l'informazione non esiste, ci sono solo ragazze sculettanti, e programmi che ti rendono ebete. Solo il 40% degli Italiani ha internet, e di questi la percentuale di quelli che lo usano per navigare e cercare informazione è bassissima.Per la mamma che vive in USA e non sa che la prima causa di morte sono i farmaci, la invito a informarsi meglio. Un qualsiasi medico americano lo sa! Su Youtube ci sono medici che denunciano questo fatto, e si stanno muovendo a cercare alternative per il bene dei pazienti.Io non sono nessuno, solo una persona curiosa, che si interessa di salute, che ha studiato (seppur poco, medicina e continua a studiare) che cerca di allargare i propri orizzonti al di là dei pregiudizi.Ha ragione CloseTheDoor, ora l'agopuntura è antrata a far parte della medicina ufficiale! Conosco un medico che riesce a far girare il bambino podalico in 15  minuti grazie all'agopuntura, così si evita il cesareo, e si può anche fare l'anestesia con l'agopuntura… basta informarsi! Il tutto senza effetti collaterali ne sulla mamma e ne sul bambino.

  34. Non torno più sull'argomento! Ho detto tutto! chi vuole faccia le proprie ricerche, chi preferisce restare nelle sue idee preconcette e forse superate, ci resti.Chi si sente tranquillo nel suo mondo, e ha solo certezze, beato lui!Io non mi accontento di ciò che mi dicono, cerco, investigo, testo, verifico, esploro, leggo. A casa ho decine di libri di medicina (in diverse lingue), ufficiale, alternativa, indiana, cinese, araba, russa, navigo su internet e vado a conferenze di medicina per medici, per naturpati,  per i vari aggiornamenti. Capisco che non è dato a tutti, nemmeno ad alcuni medici!Ma non sono nessuno! Più ne so, più mi rendo conto di quanto poco so!

  35. a proposito del girare i bambini: è vero con l'agopuntura si girano in fretta.ma la natura sa quel che fa ed è saggia e molte volte poi il parto si rivela pericoloso e si passa al cesareo.quindi, valeva la pena lasciar stare il bambino.ma sulla febbre alta che va lasciata sfogare non so se ridere o piangere o suggerire di trasferirsi in una comunità di Amish.ah, in che mondo viviamo!

  36. Ti faccio solo presente che, qunado ti si chiedono delle fonti, di solito si intende dei documenti ufficiali e non un post di un blog di una persona qualunque (anzi una persona che vuole vendere un suo prodotto di "benessere"), tradotto da un fantomatico articolo americano che non viene neanche citato.In ogni caso anche che i dati fossero veri (per quanto ne so è possibilissimo) le conclusioni sono totalmente arbitrarie: in base a cosa raccogli i decessi per malnutrizione, per piaghe da decubito, per conseguenze di interventi in morti CAUSATE dalla medicina? Anche sulle altre non sono per niente convinta, si ignora completamente la differenza tra morti causate dai farmaci sbagliati, da malasanità, da malattie che si è provato a combattere con la medicina senza risultati, ecc…Non dico che il numero di morti è basso, ma bisogna vedere la percentuale di guarigione, il numero assoluto non dice granché.Con questo chiudo perché ho il dubbio che tu voglia solo fare flame.

  37. anonima 94, nessun flame. Chi vuole può benissimo cercare le fonti su internet. Io ho fonti e documenti cartacei datemi dal mio prof. Non pubblicabili. Ma ci sono siti ufficiali. Chi cerca trova.La pappa pronta non è data a nessuno, e quello che ho detto non ha nulla di nuovo, ne scandalistico, era solo per cercare di allargare gli orizzonti.Quello che io ho capito è che nessuno ha la scienza infusa! Semplicemente perché alla base, il medico (di qualsiasi scuola esso sia) è un essere umano, che può sbagliare diagnosi, cura e medicinali. Occorre quindi valutare la persona che ti cura! Un anno fa mi ruppi un osso (la storia è lunga) ma in breve, feci il giro delle 7 chiese sentendo diversi medici, perché ci penso su diverse volte prima di farmi operare, e ho visto di tutto e di più. Medici fermi a cure superate da decenni, che non si aggiornano sui nuovi modi di operare le ossa, altri che non conscevano perfino l'anestesia locale, più lieve. Tutti ortopedici, che lavorano in ospedale. Perciò, penso che la cosa migliore è informarsi e cercare di prendere in mano la propria salute, cercando di mantenerla! (sana alimentazione, giusto stile di vita, ecc…) Poi quando ci si ammala, valutare quale cura potrebbe essere la "meno peggio", più sicura, efficace e con minimi effetti collaterali.Quello che è palese per certe risposte, è che certe persone vogliono la pappa pronta! Altre si affidano ciecamente al medico come fosse mamma e papà o dio su terra. Molti prendono per oro colato le cose dette se vengono da fonti che ergono loro a onniscenti o esperti. Io non prendo nulla per oro colato, e non reputo nessuno come esperto assoluto.Rita Levi ci ha messo 50 anni a far valere le sue ragioni con le sue ricerche, prove che aveva già allora, ma che gli scienziati sminuivano e smentivano! Si sa che per molti scienziati, non è tanto l'amore della verità che li guida, ma il loro ego/orgoglio, e la loro autorità. Stessa pecca tocca tutte le professioni, anche i medici che non hanno sempre a cuore la salute del paziente, ma la loro autorità e ruolo, umiliando il paziente, impaurendolo, e altro.Fate come volete! Ognuno è padrone della propria vita.Spero solo di avervi portato anche solo a fare delle verifiche, o fare vostre personali ricerche, soprattutto di non avere certezze, se non che nulla è certo! 

  38. Cara JasminAladdin, dopo tutto ciò io mi chiedo: ma che ci fai qui? Va bene, è un blog pubblico, ci scrive chi vuole, elasti permettendo, ma tu, che interesse hai a restare qui?Sei mamma? Condividi questo centrale aspetto della vita di elasti? NoSei moglie? Da quello che dici di te penso di NoSei una lavoratrice che si spacca la schiena dividendosi in 8 tra famiglia e lavoro? Ah ah ah, no, no, no.Sei una studentella che non ha ancora iniziato a vivere. E dai lezioni a tutti, dall'alto della tua…… esperienza? muamuamuahhh, laurea/dottorato/specializzazione? muamuamua anche qua mi sa.E allora dall'alto di che? Dei tacchi?Studia, laureati, innamorati e convinci qualcuno a sposarti, facci un figlio, lavora, mantieniti e POI, solo POI, vieni qua a fare lezioni a chi ti da il fumo per quanto riguarda la vita…….preparazione internazionale……muamuamuahhh, ah, ah, ah, mi fai rotolare dal ridere.PS Closethedoor i King's Singers sono stati una rivelazione fantastica, un grazie da me, dal marito, e dai figli, ci siamo rotolati dal ridere. E che bravi!PPS Pediatra del commento 79: mi associo nel dirle grazie per le sue parole, che condivido pienamente, soprattutto il finale. La prego resti da queste parti, la follia dilaga.

  39. caro pediatra, forse non sai che gli omeopati consigliano di non dare la tachipirina, anche in presenza di febbre alta, A CONDIZIONE CHE IL BIMBO NON SI LAMENTI, GIOCHI E MANGI.Insomma, non si tratta di far patire atroci sofferenze ai figli, ma di usare il buon senso, proprio quello che in tanti non usano più.La febbre, questo dovresti saperlo, è molto "soggettiva": mio figlio grande è ko con 38, quello piccolo continua a giocare fino ai 40.E comunque mi sembra molto scorretto non ricordare che la febbre è una difesa del corpo, che serve semplicemente ad innalzare la temperatura in modo da creare un ambiente sfavorevole alla vita di virus e batteri.Può essere che l'omeopatia sia solo un placebo, ma senza ingollare di medicine i figli, questi sono cresciuti sani, senza antibiotici e con molti meno giorni di malattia rispetto a tanti coetanei.Certo, non hanno mai avuto nulla più di tossi, mal di gola, raffreddori e similari.e non ci crederai, ma sono seguiti da una pediatra allopatica che non mi ha mai giudicata per le mie scelte, ma che ha sempre seguito la loro crescita.

  40. # 96, grazie dei complimenti, anche per me i King's Singers sono stati una folgorazione. Detto questo, non trovo giusto dire a qualcuno che siccome non è madre non dovrebbe commentare in questo blog.Credo che Jasmine sia in perfetta buona fede, e a suo credito va il fatto – per esempio – che la ASL dell'AltoAdige sta aprendo a Merano una sezione distaccata per la medicina complementare/alternativa, che nei paesi di lingua tedesca va molto di moda.  Io non sono una specialista e tendo a fidarmi dei medici perché vedo i tomi che si sono studiati i miei amici in facoltà di medicina. Sono sei anni + specializzazione, un qlo cubico che è difficile eguagliare in altra maniera. Per cui Jasmine, se posso farti un appunto, se ci sono siti web ufficiali cita quelli ! Qui c'è più di qualcuno che sa l'inglese

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.