Nonsolomamma

la caramella di federico

"spogliati pure… non mi dire! hai i piedi prensili?"
"sì, ho i piedi come frodo, merry, sam e pipino, insomma come gli hobbit,  e come la zia matta"
"allora devo raccontarti una storia terribile. sei pronto ad ascoltarla?"
"prontissimo"
"ho un amico che si chiama federico e ha i piedi prensili come i tuoi. quando eravamo piccoli andavamo al mare insieme e mi faceva sempre un sacco di scherzi. un giorno ha messo in bocca una caramella ma si è accorto che non gli piaceva, allora l’ha sputata, poi, con i suoi piedi prensili l’ha raccolta da terra, l’ha ripresa in mano e sai cosa ha fatto?"
"cosa?"
"me l’ha offerta"
"e tu?"
"io, che non avevo visto le precedenti porcherie, tutta contenta, ho detto ‘sì grazie’"
"e?"
"e mi sono mangiata la caramella. ancora adesso, a distanza di quasi quarant’anni, federico, quando ci incontriamo, dice ‘ecco quella che si è mangiata la mia caramella sputata e raccolta da terra con i piedi uah uah uah’. bell’amico, no?"

ci sono tanti motivi per amare la pediatra dei propri figli. si può amarla perché risponde sempre al telefono, giorno e notte, perché fa le visite a domicilio, perché riconosce un virus guardando un bambino negli occhi, perché è laureata alla johns hopkins university school of medicine di baltimora, perché più che la pediatra dei tuoi figli è la tua psicoterapeuta, perché è antroposofica ed è contraria alle vaccinazioni, perché è omeopata ed è contraria alla tachipirina, perché abita al piano di sotto ed è comoda, perché l’ha assegnata la asl e con la asl non si discute, perché ascolta i belati di un neonato e risponde come fosse un adulto, perché tratta un treenne come un meccanico una fiat panda, o perché racconta fantastiche storie disgustose agli hobbit, come quella della caramella di federico.

100 pensieri riguardo “la caramella di federico

  1. il pediatra ASL dei miei gemelli è il direttore di UPPA (Un Pediatra Per Amico) rivista on line gratis e utile. E' una persona fantastica che non prescrive quasi mai una medicina e cura soprattutto le ansie dei genitori!!!ca

  2. La pediatra della Asl del mio nano, invece, a me nn piace per niente, ma per niente per niente eh!Non si scrive nulla e quindi quando lo vede le devo ricordare io ogni cosa!Lasciamo perdere!
    Voglio il num della tuaaaaaaaaa, solo che credo sia un pò fuori mano per me, visto che sono di Roma!!!
    Baci, Maura!

  3. sono anche io contraria ai vaccini, anche per gli adulti.ma in caso di febbre alta, che cosa gli dai al posto della tachipirina?azzurra

  4. Amazing! Un unico "kit pediatrico multiuso"  del XXI sec!Noi siamo ancora all'epoca della pietra.Pediatra della Asl frettolosa, tutte-le vaccinazioni-vanno-fatte (vista 3 volte in 7anni).Pediatra privato-150€ visita privata festiva-"sai, ha tanta esperienza…dà i consigli della nonna!".Omeopata Super-con-3mesi-di-lista-d'attesa-che-risponde-solo-dalle 8:00-alle 8:45.Naturopata fantasica-che-risponde-sempre-a-tutti-per fortuna."Chi è il vostro pediatra?""Bè, il papà! Tanto fà il veterinario!"

  5. Ma dici che esiste gente che può amare un pediatra contrario ai vaccini?A pelle mi sembra che nel 2010 l'unica a essere contraria ai vaccini è proprio la ASL, che meno vaccina meno spende. Bah.

  6. Io ho apprezzato (amato mi pare troppo!!!) la pediatra di Lory fino al giorno in cui, davanti al dodicenne sfigurato da un esantema durante la polmonite, lei ha detto "non ho proprio idea di cosa sia"  ed ha sospeso l'antibiotico (tra l'altro prescritto in dose insufficiente) dopo soli tre giorni pensando fosse allergia. In ospedale hanno appurato che non era allergia ma la polmonite stessa che si sfogava così. Da quel dì Lorenzo é in cura dal medico dei grandi.Baci a Elasti e agli Hobbits tutti!!!!!Eporediese

  7. 6: puoi permetterti di essere contraria ai vaccini, tanto ci sono le altre povere deficienti madri che li effettuano sui loro figli, garantendo anche ai tuoi figli  la protezione: se la mortalità infantile è quasi a zero in occidente e  se non nascono più bambini malformati, perchè la donna incinta contrae la rosolia, lo si deve ai vaccini. I vaccini hanno fermato epidemie di infezioni che provocaavano danni irreversibili. E' veramente intollerabile che l'ideologia vinca sul buon senso. Per quanto riguarda la tachipirina, una febbre alta non contorllata col paracetamolo apre la strada al rischio di convulsioni e può produrre gravi danni al cervello. Una madre che controlla la febbre con gocce di acqua fresca (omeopatia) è da denunciare. L'omeopatia serve solo ad arricchire le aziende che la producono, ma non certo a far scendere la febbre. Ma come si fa a essere così superficiali sulal pelel di un figlio? (posto questo l'omeopatia, nel suo ruolo di acqua fresca va benissimo come COADIUVANTE delle medicine vere: in questo caso il danno è limitato perchè non espone al rischio che il bambino non venga curato in modo adeguato. Perchè i rischi dell'omeopatia sono legati al fatto che non avendo alcun effetto terapeutico possono lasciare il bambino privo di cure in balia del suo disturbo) 

  8. Se ci fosse una pediatra così sarebbe un mito. Credo che quelli antroposofici si avvicinino molto a tutte le cose descritte. Non danno tachipirina, e sono contrari ai vaccini.Una mia amica, che ha sempre curato la figlia con omeopatia, un bel giorno la figlia all'età di 18 anni si ammala con febbrone, la madre chiama il medico di guardia che arriva veloce a casa. La madre preoccupata e non avendo mai visto la figlia in quelle condizioni pensava a un ricovero urgente in ospedale. Il medico di origini indiane, ed esperto della medicina ayurvedica, venuto a conoscenza del fatto che la ragazza non avesse mai preso medicine in vita sua, non le da alcuna medicina, ma le dice che per abbassare la febbre basta mettere i PIEDI (prensili o meno) in una bacinella di acqua FREDDA, perché tutto il sangue passa per i piedi!Così fece e la figlia si rimise senza problemi e senza tachipirina.Però meglio sempre seguire il medico e mai fare il fai da te.Era solo un episodio.Salve a tutte.

  9. anonimo del commento 13: chiedo scusa, confondendo bambini e adulti, avevo pensato solo ai vaccini contro l'influenza, non certo alla vaccinazione obbligatoria.

    sulla medicina omeopatica: non la considero un sostitutivo di quella allopatica, ma ne ho provato sulla mia pelle gli effetti positivi con riguardo ad alcuni disturbi non acuti.tutto qua.usare toni meno aggressivi  e perentori aiuterebbe il confronto. si può essere di opinioni diverse senza per questo dare del cretino al proprio interlocutore.azzurra

  10. Ma figurati sel la tua pediatra poteva essere semplicemente laureata in Italia, chessò, magari a perugia, Cosenza. No, e certo. Omeopata poi…

  11. Simpatica la Dott.sa della ASL. Anche la mia è brava ma non così.Ma a proposito di ASL e di tagli, vi ricordate la cosa dei consultori a MIlano? Bhè i tagli vanno avanti e ho messo sul mio blog il link ad una petizione on line che mi pare seria. Penso ci sia bisogno di alzare un pò la voce, grazie a tutti.http://kirathecat.splinder.com 

  12. # 18forse non hai letto bene il post…elasti ha semplicemente elencato i motivi per i quali può piacere una pediatra (così come da lei stessa specificato in un commento) a lei piace "perché racconta fantastiche storie disgustose agli hobbit, come quella della caramella di federico."Ginny

  13. Motivi per cui può NON piacere un pediatra..- perché tratta la mamma da deficente se fa anche solo una domanda- perché prescrive antibioici E cortisone anche per un raffreddore- perché se il neonato ha le coliche è colpa del latte di mamma, melgio passare a quello in polvere- perché a 4 mesi è meglio iniziare lo svezzamento e sospendere l'allattamento al senoora mi chiedo, ma solo io ne ho beccato uno così??

  14. oooh 😮 e dove si trova questa fantastsica pediatra che tra un po' devo metter su famiglia anch'io e me ne serve una buona??? =) magari siamo compaesane e manco lo sappiamo =)

  15. motivi per cui può non piacere una pediatra:-non si ricorda non tanto il nome ma neanche il sesso del bambini che ha davati (distinguibili fra l'altro anche dalla cartellina della asl o rossa o blu!)- non parla mai direttamente al bambino ma passa attraverso il bambino per parlare alla mamma (adesso la mamma mi da la cartelletta, adesso la mamma spoglia Pinco Pallo, adesso la mamma pulisce il pavimento che pinco pallo ha sporcato vomitando a seguito sforzo da pianto disperato perchè ha paura della dottoressa Medusa)- a 3 mesi, mese di luglio, allattato al seno da l'antibiotico per una bronchite rivelatasi poi un'allergia agli acari-non lava le mani quando arriva a casa per una visita (prima e ultima volta che si è degnata…) ma le lava quando se ne va!!!- fa il resoconto alla mamma mentre cerca di rivestire il bambino che intanto urla disperato eprchè non può aspettare un secondo che fuori c'è la fila (risultato:non ho la più pallida idea di ciò che avesse mio figlio ma a quanto pare niente…)-paventa varie e sempre più gravi malattie a fronte di sintomi per altri pediatri "normalissimi" se non "inesistenti": stenosi del piloro, bronchite, otite (miracolosamente indoloro senza perforazione) e per gran finale, anche se per la verità è stata la sospetta diagnosi alla prima visita, spina bifida!!!!naturalmente è stata cambiata con una dolce pediatra fornita di studentessa in medicina che veste e sveste i bambini (che se lo fanno fare ormai conoscendola)mentre la mamma ascolta.che è capace di dire "aspettiamo" e vediamo come si evolve la situazione nel caso si procede con l'antibiotico.che si è sentita in colpa a chiedere i soldi per la vaccinazione antinfluenzale fino all'anno scorso gratuita (per le patologie croniche), ma che quast'anno è stata sostituita (per i più gravi) dall'anti h1n1(che per altro ci siamo presi tutti, 3gg di febbrone, e poi dei grilli!).che da sempre i lecca lecca e l'adesivo con scritto "mi sono comportato bene dal dottore" e si ricorda sempre i nomi dei miei bambini!vabbè chiudo!!!Ginny

  16. Io amo il mio pediatra perchè è davvero molto bravo,  e durante le visite e' sempre molto gentile e sempre pronto ad ascoltarmi ed a rassicurarmi, non è tipo da raccontare storie, ma la sua pachezza e professionalita' sono i motivi che me lo fanno apprezzare tantissimo!!!Purtroppo ce ne sono  tanti altri non bravi….ma questo è un altro discorso….Un Bacio, grande grande mitica Elasti Mamma!!!!!!!Sharon&G

  17. Non solo con la ASL non si discute, ma non si paga niente!Se poi ti tocca quella brava come la Uanda, beh che dire, anche io adoro la pediatra del Pippo.Però codesta è veramente sopra le righe:questa storia della caramella di Fede è garbata un monte purammme :-DMimì

  18. ma ma ma non ci posso credere !!! in questo fantastico blog per mamme e non sull'orlo di una crisi di nervi ci sono pure fan di The Wire (n°24) ?? ma allora vi adoro sul serio !!! personaggio preferito ?elena, una mamma italian a parigi

  19. Che carina! La voglio anch'io…..la tua pediatra eh, mica la caramella! :-)Ma allora gli hobbit non sono vaccinati? Il mio secondo non ha fatto il trivalente, morbillo, rosolia e parotite e sono in cura da un omeopata che gli da cicli di rimedi per rinforzare le difese immunitarie….ma un pò ho paura…sia il mio pediatra che mia zia pediatra mi fanno rabbrividire quando parlano delle complicazioni del morbillo e della parotite…che palle, non so se farglielo o no…io odioooo i vaccini!!!!

  20. Anche a me piace molto la pediatra ASL di mia figlia, devo ringraziare mio marito che si è intestardito a chiedere in giro prima di fare domanda. E' bionda e tonda come la Gioconda con le scarpe basse, dolcissima con Cucciola, e tratta la sottoscritta da persona adulta. L'unico neo è che spesso e volentieri si assenta per convegni di aggiornamento e viene sostituita da una bionda spilungona coi tacchi alti e il pacchetto di sigarette in mano, e quando la sottoscritta si presenta la fulmina con lo sguardo prima di fare una diagnosi, perché solo per il fatto di essere lì significa che la sottoscritta si è fatta prendere dall'ansia genitoriale.

  21. Sono allibita dal mondo che emerge nei commenti, che quasi sempre seguono post di elasty assolutamente innoqui ma rivelano invece un  sottobosco affatto tranquillo per certi bambini!ma come cavolo si fa a scrivere che un pediatra che non prescrive quasi mai medicine – il che mi fa quantomeno sperare che in punto di morte gliele conceda – è fantastico?? (commento due e commento quattro)e quando il bimbo ha quaranta di febbre che gli si somministra, un ferrero rouchè?e quando il bimbo ha un mal di orecchie allucinante causa otite, il pediatra fantastico anzichè tachidol piuttosto che lonarid non prescrive nulla, e il bambino deve dunque soffrire le pene dell'inferno?o per caso gli infilate nell'orecchio un pezzettino di aglio?no comment sulla mamma che critica i vaccini e poi si tira indietro ma veramente io intendevo quelli facoltativi..certoqui per certe persone siamo ancora immersi nel più buio medioevoma perchè a questo punto i vostri bimbi non li portate direttamentre dallo stregone?magari gli toglie il dolore facendogli una croce sulla fronte piuttosto che un giro di carte o lo studio delle rune

  22. e certo, innoqui è voluto in modo che le mamme ignave, del contenuto del messaggio, possano serenamente cogliere solamente quelloè una tecnica di dissimulazione del disagio causa essere colte in fallo che studio da sempre in questi blogcosa importa se dice la verità: ha fatto un errore di scrittura!!!!

  23. Pensavo di essere l'unica ad avere i piedi prensili, invece ho passato il gene "difettoso" anche a Luca, ora scopro che perfino la tua pediatra!!Ma vieniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiSto pensando di fondare un Club, il club dei piedi prensili    he? he? 

  24. Ops….io che leggo sommariamente, la solita pasticciona, non è la prediatra che ha i piedi prensili, ma il tuo hobbit e un sacco di gente secondo lui..Bene fondiamo il club?

  25. 13. sono una di quelle mamme che non vaccinano i figli e che finche' possono non danno la tachipirina, e credo di piu nei benefici di un bel febbrone che  non deve per forza essere messo a tacere con  la tachipirina, che come sappiamo  diminuisce la febbre ma non cura i sintomi.non nego che per situazioni gravi ho dato anche io le medicine   ai bimbi ma mai cuor leggero, e sempre sotto il controllo del  mio privatissimo  super pediatra non omopatico e primario di  un ospedale  che e' contrario alle vaccinazioni prima dei 5 anni, ma che non mi ha mai giudicato e  anche se non sempre siamo stati d'accordo non si e' mai messo su un piedistallo, come tante mamme che si sentono i miglior pediatri dei loro figli…………ma smettetelaaa!!!!!!!! ps il mio pediatra della ASL non mi ha mai voluto vedere !!!!!!

  26. la 'povna – oltre a pensare che, se avesse una dottoressa come la Tic Tic – forse potrebbe convincersi ad avere un rapporto meno idiosincratico con la medicina tutta – segnala che anche lei, modestamente, coi piedi prensili, non se la cava troppo male…

  27. Ma una pediatra laureata alla Johns Hopkins University te la passa l'asl??? Ma una pediatra così figona te la passa l'asl???Io non lo sopporto il "mio" pediatra dell'asl…forse non ci siamo ancora capiti…Marti

  28. 37 i sintomi sono la febbre, la tachipirina cura infatti i sintominon fatichiamo a credere che il tuo pediatra della ASL non ti abbia voluto vedere (madonna che rogna che si è tolto!). Come figlia, moglie e madre di un pediatra di posso assicurare che nessun pediatra non dà la tachipirina se la febbre supera i 38 gradi e mezzo non foss'altro per non rischiare la galera

  29. Il pediatra di mio figlio lo chiamo "il mio pediatra" perchè serve a me, mica a lui. E' un uomo di ottant'anni, allegro e sempre calmo e rassicurante. Se solo avesse 40 anni di meno… un pensierino impuro ce lo farei…

  30. C'entra poco con l'argomento sollevato da Elasti, ma i commenti che sto ricevendo… c'entrano e parecchio con… l'avere prole.Più i commenti che il mio post, credo.Ah sì, il link rimanda al mio blog e ad un articolo su Facebook, meglio avvisare chi si senta male solo a sentirli nominare.^_^

  31. Pweil 32 arrabbiato :-)Io ho provato a guarire una verruca sulla mano di mio figlio con il gel acido che mi ha prescritto il dermatologo e non ha funzionato, anzi è diventato a cavolfiore (non so se hai presente: ci avremmo mangiato in tre! 🙂 Avrei dovuto bruciarlo ma prima ho ascoltato i consiglio di amiche e sono andata dall'omeopata (che non è uno stregone, come crede mia cognata :-)Due gocce di sulfur ogni sera e in due mesi è sparita (ed io ero scetticissima!). Ora abbiamo avuto il virus intestinale, con cure omeopatiche ci è durato mezza giornata, in cui vomito, diarrea e febbre hanno fatto il loro corso. Stiamo benissimo e già rimangiamo il gelato. Io da mamma voglio il meglio per i miei figli e non posso che affidarmi alle mie capacità intellettive, al mio istinto e cercare di capire i miei limiti sperimentando anche (lì dove è possibile ) i consigli che mi da chi ha esperienza. Ovvio che per qualcosa di grave mi farei prendere dal panico come al solito e via al prontosoccorso (io sono una mamma ansiosa come molte) 😉 Una volta mi dissiro: solo gli sciocchi non cambiano mai idea! E mi sono quindi illusa di essere intelligentissima 🙂 AHahahah scherzo!

    Comunque sia omeopata che pediatra sono carucci e simpatici,uno somiglia a Corrado Guzzanti e l'altro è napoletano doc, quindi mi ritengo fortunata anche io, due risate ce le facciamo sempre quando possibile e si sa che è anche questa una buona medicina….o no?! Smack!

    PS: Per l'irritabilità 5 granuli di arsenicum CH9 ogni fino ad esaurimento scorta, fate unagiravolta, fatela un'altra volta, due saltelli su un piede e un frontino chi è vicino Fidatevi e buona giornata!

  32. io ho un'amica che è orgogliosa di fornire solo cure omeopatiche hai suoi figli, ma quando i suoi bambini prendono l'otite piangono per 10 giorni….titta

  33. ….47 quando un timpano di un figlio di uan tua amica si sarà perforato lei potrà sempre far volare otto piume in una notte di luna piena. Comunque un omeopata che prescrive gocce omeopatiche per un'otite è passibile di denuncia per imperizia e negligenza, quindi non ci credo affatto che agisca così. E' più facile che sia la madre a manipolarlo e a sfinirlo fino a farsi dire sì sì gli dia le gcce omeopatiche, ma di sicuro prima si tutela in qualche modo. Cmq io conosco genitori che stanno ancora piangendo per queste vezzose prese di posizione sinistroidi: c'è stato di recente un caso che ha fatto scalpore, un bambino di nove mesi con febbre alta non controlalta a dovere si è disidratato ed è entrato in coma: non si sa se e come si sveglierà. E questo per non dargli una dose di paracetamolo.  (Scientology e dianetica docet) 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.