lunedì scorso jacy, la maestra del campo estivo americano e costruttivista, comunicò a una elastigirl annichilita che gli hobbit avrebbero potuto tenere con sè, per il successivo fine settimana, sam, l’amico camaleonte. spiegò che si trattava di un grande onore, di cui l’elasti-famiglia avrebbe dovuto essere lusingata.
martedì
"mamma, oggi sam ha mangiato due cavallette e un ragno. sai come mangia sam? tira fuori la sua lingua lunghissima e slurp! mangia. bello, no?"
"… già… bellissimo, nano"
mercoledì
"allora, siamo d’accordo mamma? sam viene a casa nostra sabato e domenica?"
"amore, i dinosauri, ehm, i camaleonti non posso vivere in casa. morirebbe e sarebbe terribile trovare il cadavere di un mostro, ehm, di sam in cucina, non trovi?"
"sam è resistente e tra noi c’è una grande intesa. non morirebbe mai con me affianco"
giovedì
"oggi al summer camp ho fatto il relax con sam sopra la testa: lui dormiva e io mi rilassavo. la mia fidanzata clara ha detto : ‘wow! you and the cameleon are so cool together’, che poi vuol dire che sono fichissimo con il camaleonte in testa. ti immagini i numeri che farò quando sam sarà a casa con noi?"
"nano, no!"
"cosa no?"
"il camaleonte non verrà a casa con noi"
"ma come? perché???"
"perché i camaleonti devono essere lasciati liberi, e non mi importa che al campo estivo sam sia in balia di voi 15 belve scatenate che lo nutrite a cavallette e ketchup. al campo estivo ci sono delle regole, a casa nostra ce ne sono altre. i camaleonti da noi non entrano. e poi la casa è piccola, non abbiamo il giardino, ci siete già voi tre nani pazzi e ci manca solo il camaleonte. e poi… e poi a me fa impressione quella bestia lì che jacy dirà pure che è bellissima ma a me sembra un drago e i draghi mi fanno venire la pelle d’oca"
"ma nooooo! allora io questo fine settimana resto al summer camp. dormo lì, mangio lì, faccio la cacca lì. da solo con sam"
venerdì
"mamma, ok. sam lo lasciamo qui"
"oh! bravo, nano, vedo che hai capito"
"sì, credo che qui sia più sicuro"
"ne sono convinta anche io. sono orgogliosa di te"
"già"
"allora saluta sam, e digli che vi rivedete lunedì"
"non importa. l’ho già salutato prima. andiamo pure"
"come vuoi… ehi, ma cos’è questa scatola che hai in mano?"
"la casa di king, perché?"
"king?"
"sì, king. mio fratello bruco. jacy ha detto che lo posso portare a casa invece del camaleonte"
"ah… una scatola così grande per un bruco?"
"non è un bruco normale. guarda meglio… cos’hai, mamma? non stai bene? sembri un po’ verde, come king…"
king è un bruco gigante, pare si chiami tomato caterpillar o manduca quinquemaculata, è così.
mister incredible lo ha ribattezzato mangia-e-caca perché, effettivamente, non fa altro. pare che possa distruggere un’intera pianta di pomodori da solo in un giorno. è stato con l’elasti-famiglia per 48 ore. alla quarantesima ora ha smesso di mangiare e di fare la cacca ed è diventato marrone.
"significa che vuole diventare falena. ha bisogno di appendersi da qualche parte e trasformarsi in crisalide. me lo ha fatto vedere jacy su internet. che ne dici se lo appendiamo alla doccia, mamma?".
scusa…sto ancora ridendo con le lacrimeahahahah
Purtroppo mi sono presa la briga di ricercare il manduca cicciobombis di cui sopra e ho visto anche che falena diventa. OMG. Oh Maledetto Google. Temo che salterò il pranzo.Sempre Claudia (#49)
con tutto il rispetto per ogni creatura vivente che abita in questo mondot: BLEAH! ;)mammasidiventa
Io non ce l'ho con Sam e nemmeno col brucaliffo. Solo non vedo perchè dobbiamo dividerci il medesimo habitat (leggi appartamento e/o villetta con le tegole rosse)
Caro/a 43,Mi stupisce la parola Spataffiata, mai sentita prima.Non so altri, e non sono venata di livore o polemica, io non giocavo con le bambole, stavo nel campo, tra cavallette, insetti stecco, ad ammirare l'abilità delle formiche e la loro forza. Adoravo il canto delle cicale, sotto fronde ombrose di gelsi, prendevo in mano uccellini morti che seppellivo per un forte sentimento di pietà e curavo lucertole schiacciate. Allevavo girini che crescevano nel fosso vicino casa, levavo spine nelle zampe dei cani e coccolavo Jack, lo scarafaggio zoppo che nonostante tutto, da animale, mostrava una grande dignità. Non lo trovo né animalismo modaiolo, né altro. Era la sana curiosità dei bambini, a prescindere dal sesso. Nel tempo ho imparato molte cose e comunque le mie esperienze infantili mi sono servite a coltivare attenzione e compassione nei confronti di ogni essere vivente, piante incluse.Ciò che mi danno fastidio sono i pre-giudizi e la gratuità nel distruggere, quella finta intelligenza, più intellettualismo, di cui a volte alcune persone si ammantano. Queste cose, tuttavia, osservando la natura (anche secondo eminenti studiosi più seri di me) si limitano un sacco, prova!una_ragazza_che_non_giocava_con_le_bambole_e_ammirava_jack_lo_scarafaggio_zoppo.
Sento il dovere di esplicitare la mia posizione in codesto dibattito che sta accendendo gli animi, più di quanto mi pareva sospettabile presagire.Dibattito: ponno o non ponno le maestre indurre i bimbi a portare seco dei brucacci brutti?Nel mio precedente commenht lo schifo certo per i brucacci brutti mi aveva portato all'ironia, ma mi sento in dovere di chiarezza di puntualizzare che almeno secondo me, le maestre ponno!Poi i genitori povirazzi se suicidano, ma di norma sopravvivono. Qui l'animalismo o il contro animalismo non so se ci entra. Ci entra il fatto che i figli sono destinati a studiare la vita sulla carta, che pensano – come una sinistra pubblicità mostra – che la frutta cresca in barattoli dagli alberi. Che quando gli spieghi come un bruco diventa farfalla, lo assoxiano all'irreale, al cartone animato a qualcosa che non ha niente a che fare col vero, col corpo. Te genitore terzo millennico, queste cose le sai, e ti dispiacciono e allora accetti di buon grado che Lochness ti venga dentro casa, e per sopravvivere all'impegno etico di non vomitare, scrivi un posterello delizioso sublimatorio.Guardate a me già me fanno schifio li facioli nel cotone, con i quali hanno funestato la mia infanzia alle scuole elementari. Però quelle cose le imparai.
Cara 43,sei un po' distratta.- Intanto non riconosci i complimenti quando te li fanno (era sentito e sincero, e – se mai – avevano ragione di risentirsi coloro che ti hanno "sgridata" per il tuo aquilone vivente: era quel commento che mi ha ispirato il commento sui modaioli che mi irritano)Probabilmente mi esprimo male (vedi "spataffiata"; comunque dalle mie parti usa, e per curiosità ho "googleato" la parola e si trova abbastanza roba) o forse proprio perché il mondo è pieno dei benpensanti di cui sopra hai subito interpretato il mio come un attacco.- E poi se mi chiamo Marietta si presume io sia femmina :-)CiaoMarietta
"Un circo al completo" era la nota della guardia doganiera svizzera quando vide l'intera familgia di Gerald Durrel passare il confine rientrando in Inghilterra dall'isola di Corfù… madre sola a gestire 4 dico 4 figli (3maschi e 1 sola femmina) cioé lo scrittore il cacciatore l'animalista e la figlia coi brufoli… erano altri tempi!cri
Cara Zauberei, che sempre leggerei, ma io sono d'accordo con te. I genitori, anche quelli che non hanno avuto la fortuna di crescere con lo scarafaggio zoppo,a proposito, le nostre cetonie sono sempre state lasciate libere di volare via, …. dopo……dovrebbero sopportare stoicamente lo schifo per il bene dei figli.E poi mi pongo, e ti pongo, e vi pongo una domanda cruciale: se, enciclopedia alla mano, il bruco King è un insetto, e fa parte del gruppo degli artropodi, cioè lo stesso gruppo di:gamberettiaragosteasticigranchivi fanno lo stesso schifo anche loro? Hanno le stesse zampette multiple, il guscio viscido, gli occhi a palla, a volte in cima a delle antennine mobili. Quindi voltate schifati la testa di fronte ad una coda di aragosta con burro e prezzemolo?O è solo abitudine?Certo uno potrebbe replicare che è vero che coi bacherozzi certi popoli ci vivono, ma è anche vero che, citando uno dei miei film preferiti, ci puoi vivere ma sanno di cacca. Mentre l'aragosta è una poesia.Però l'aspetto non è così diverso nella sua schifilitudine.Per me è solo abitudine.Mareallalba
credimi è più bello da bruco che da falenadoc mubaci baci
gli insetti non mi entusiasmano! Gli scarafaggi men che meno! Uno scarafaggio zoppo mi farebbe solo immenso orrore!Le aragoste e crostacei mi hanno sempre fatto senso, e non le mangio! Li ho sempre visti come insetti marini!Per giunta sono vegetariana per un miliardo di ragioni.Non ho mai avuto animali in casa! Solo un paio di criceti per una settimana… erano di un mio amichetto.Ma il rispetto degli altri, fino anche alle piante non passa necessariamente da quella strada, quella di entrare in stretto contatto con insetti, dinosauri, o esseri viventi diversi da quelli umani…Per fortuna siamo tutti diversi, e impariamo le cose in molti modi, questo vale anche per i bambini.Trovo ad ogni modo Elasti coraggiosa e tollerante!… non è facile accotentare sempre gli hobbit!
Cara marealba tu sta serena che a me me fanno schifo anche i granchi. Certo l'abitudine ci entra – ma a me non mi consola eh:) e anzi, nonostante certi amorevoli doni che mi ha somministrato il mio gattissimo, io ancora adesso quando vedo un geco tramortito svengo:)
Certo che amore e rispetto passano per molte vie al cuore delle persone, certo che ognuno ha un sentire diverso da altri, certo che le opinioni sono tali in quanto opinabili.Prima di baciarvi ancora: non era un modo per imporre didatticamente le stretta conoscenza degli animali o altro, ma visto che ai ragazzi la cosa non solo non spaventa, ma alimenta curiosità e li fa essere sereni, che male c'è? Mi stupite (in senso positivo), i fraintendimenti sono troppo facili nelle comunicazioni e chiedo scusa ad ognuno se ciò che ho scritto può aver dato fastidio. una_ragazza_che_non_giocava_con_le_bambole_e_ammirava_jack_lo_scarafaggio_zoppo.
per me ti fanno santa!io avrei schiacciato il bruco… anzi non sarei prorpio riuscita a mandare gli hobbit in un summer camp del genere!!!mammina74
Microsoft Office 2010 is so great.
Office 2010 is my love.
Office 2007 is the best invention in the world.
Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
Microsoft Office is inexpensive and helpful.
Windows 7 is convenient!
Microsoft outlook is helpful.
Outlook 2010 is convenient!
Microsoft outlook 2010 is powerfull.
Acrobat 9
adobe Acrobat
project 2010
microsoft project 2010
visio 2010
microsoft visio 2010