"come ti chiami?"
"te lo dico se non ridi"
"non lido"
"loris"
"calino il nome lolis"
"ma è da maschio. e io, come puoi ben vedere, sono una femmina"
"zà"
"pensa che mi è arrivata la cartolina per fare il militare, perché mi chiamo loris"
"…"
"e io ho detto ‘si sono sbagliati’ e ho fatto finta di niente. poi sono venuti i carabinieri e hanno visto me, una bella signorina di diciott’anni con un nome da soldato. sono andati via e hanno chiesto scusa"
"non si muole solo di vecchiezza"
"no, è vero, si può morire anche per altre cose"
"si muole anche nel campo di battaglia"
"…"
"pelò, quando sei nel campo di battaglia non devi pensale alla tua fidanzata"
"e perché mai?"
"perché, se il nemico di vede tliste, se ne applofitta e ti ammazza. e poi non puoi più molile di vecchiezza"
"la mia pizza è pronta. devo andare a casa a mangiarla. ciao. stammi bene"
"zao"
tra i reduci del piccolo e ormai deserto villaggio salentino, dove l’elasti-famiglia resterà fino all’11 settembre, c’è una signora che si chiama loris. viene in macchina da modena in maggio e si ferma fino a novembre. il pomeriggio va a fare la spesa nel paese vicino, pedalando in bicicletta sulla statale. la mattina, se c’è il sole va in spiaggia, se piove guarda il mare dalla scogliera.
lo hobbit piccolo ha quattro anni, loris novanta più di lui. tutte le volte che si incontrano parlano di soldati, di campi di battaglia e di vecchiezza e così sono diventati amici.
che poesia…
http://gazzettadimantova.gelocal.it/cronaca/2010/09/06/news/investita-mentre-attraversa-con-la-bicicletta-a-mano-2328732
non capisco il secondo commento.chi era questa povera signora?
Poetico…semplicemente poetico.Eporediese estasiata.P.S.: il mio nipotino quattrenne, che parla esattamente come lo hobbit più medio di tutti, si é rotto un polso cadendo da un trattore. Non ha fiatato e si é goduto tutti i complimenti dell'ortopedico che l'ha ingessato.Ha festeggiato il compleanno al mare, in hotel tutti gli facevano gli auguri e lui, guardando negli occhi sua madre: "questi mi stanno già rompendo…"Che teppola!
Ehhh si…brutta bestia la vecchiezza! =))))
… ti leggo e sorrido, e il sorriso mi resta nel cuore tutto il giorno.Il mio cuore ringrazia giordana
E' una delle immagini più belle vedere un bambino che parla con una persona anziana…E lo hobbit piccolo sta diventando il mio mito!
ma si riferisce alla guerra di piero secondo me!!! ho una fervida immaginazione e stimo troppo lo hobbit piccolo? secondo me si riferiva proprio alla canzone di de andrè!
La mia mamma di anni ne ha un po ' di meno… però anche lei ha ricevuto la cartolina, pensavano che ci fosse una O al posto della A finale del nome(particolare assai e no, non lo scrivo!) e verso la fine degli anni '50 ha dovuto dare spiegazioni.Oh… quando me lo ha raccontato andava in onda Lady oscar e le dissi:Mamma, magari a quest'ora eri generale!(Non ero ancora arrivata a COME finiva la donzella in questione!Ero ferma al fatto che faceva IL soldato.)^_^Dovresti smetterla di scongelarmi certi ricordi dalla ghiacciaia, sai che poi ho chilometri di post commentatori da lasciarti!No, scherzavo, non smettere!^_^
Anche a me ha ricordato la guerra di piero…:)c'e' che i vecchi ed i bambini sono così pieni di consapevolezza innocente….
Questi tuoi hobbit sono uno più tenero dell'altro… Posso solo immaginare cosa sarà in grado di dire e fare il micro, quando avrà acquisito la favella
Il piccolo hobbit ormai è diventato il mio nuovo idolo personale.
è una dolcissima poesia che ho la fortuna di vivere ogni giorno. i miei tre cuccioli, infatti, stanno crescendo ed intrecciando un fantastico rapporto di vecchiezza ed infanzia, con la mia nonna ultranovantenne. loro fantasticano a sentire i suoi ricordi di guerra, di quando era contadina, di quando i panni si lavavano al fiume e lei si tiene giovane, assai!
Una grazia poetica senza fine… sono estasiata…
poetico..
Bellissimo questo post… Il Hobbit Piccolo è particolarmente saggio. Deve essere un anima "antica", averlo vicino è molto edificante!
Anche a me fa venir ein mente la guerra di Piero, ma anche la signora del lago segreto nella città di A.Lei non lo sa e non lo saprà mai ma io sono una sua fan!! (della signora del lago)
e' leggendo che e' avvenuto… a poco a poco … giorno dopo giorno… mi sono innamorata dell'hobbit con la eLLe. Beth
Ne "La guerra di Piero", lui PRIMA viene ferito e POI pensa alla morosa!Solo per precisare . . . Quei pensieri dell'Hobbit più medio di tutti possono essere venuti anche guardando dei film!Comunque anche la signora di Modena è un " Mare del Nord", non c'è che dire, sarà colpa del nome da soldato??? Ciao, R
E' un post molto bello e ben riuscito. La stangata poetica arriva col fatto che si salutano così secchi senza smancerie.Bello.
Tipico delle zone dell'Emilia…nomi strambi…Qui c'è pieno di Siusi.
quando c'è intesa mentale l'età non conta.
Bellissimo :)Patuono
dalle prime righe pensavo fossero cominciati i colloqui con le aspiranti nuove diolabenedica…ma tuo figlio medio è un genio, delle relazioni 🙂
14: estasiata..ho letto bene?
diochebellaquestacosa…Mimì
stupenda loris e stupendo hobbit piccolo.
capolavoro.ludo
95 anni in macchina, modena, salento??! ma mica guida lei??
….Elasti, scusa non sono in tema, ma vorrei segnalarti che sul Viversani&belli in edicola adesso sei citata, a pagina 88, nell'articolo "Voglio fare anch'io un blog" 🙂
ma che dolcezza l'hobbit piccolo :)Commessa allo Sbaraglio
di una tenerezza commovente…
Ciao a tutte le future mamme come me, mi chiamo Lidia, ho 34 anni e vivo a Milano, sono incinta della mia prima figlia che nascerà intorno a fine gennaio 2011.La mia amica più cara, ha partorito a metà luglio il primo figlio……. Nicolò e mi ha fatto un regalo, che io trovo bellissimo: un buono di 2 mesi per partecipare a VOCINOVE, il coro delle mamme in dolce attesa di Milano…….e mi ha raccontato che, questa esperienza oltre ad essere unica nel suo genere, l’ha aiutata tantissimo nella relazione con suo marito e durante le ora di travaglio e durante la fase del parto. Il maestro Giovanni Casanova mi ha dato tutte le info necessarie per iniziare a partecipare al coro e sono molto contenta di iniziare: ci vediamo la prima volta giovedì 9 settembre alle ore 17:45 c/o il Polo Mozart del Comune di Milano – Via Vivaio 7. Ah…………il coro c’è anche a Torino e si trovano tutti i mercoledì alle ore 18:30 all’Istituto Change in via Ormea 22. Il sito è http://www.vocinove.it, mi è sembrato importante condividere con voi questa notizia molto bella. Ciao
Beati voi che assaporate ancora la terra salentina e che a me manca già tremendamente. Profumi, paesaggi e persone, mi manca tutto e purtroppo non abbiamo conosciuto Loris!
Che bello. Mi sembra di vedere le mie Belve Mutanti con il Nonno Bis..Ciao Elasi
è chiaro, il sillogismo dello hobbit piccolo: se parole (loris) e cose (maschio) coincidessero, loris (maschio) sarebbe andato in battaglia e (forse) sarebbe morto. poiché (grazie al cielo) parole e cose non (sempre) coincidono, loris (femmina), 90 anni e passa, con fiera "vecchiezza" è lì con lui.molto bello.
twins(bi)mammahttp://bimamma.blogspot.com/ io invece sono tornata dalle vacanze e appena possibile mi sono collegata …imperdibili i tuoi post….favolosi sempre gli hobbit e tutta la famiglia…. buon proseguimento di vacanza….
Fiordicactus, può benissimo essere che lo Hobbit piccolo abbia letto la Guerra di Piero, oppure abbia visto storie di guerre (come Guerre stellari) oppure il Signore degli Anelli, pieno di guerre anche lì…Ma la cosa meravigliosa di questo Hobbit sono i suoi ragionamenti, e il modo in cui si esprime. E' semplicemente adorabile!Certi bimbi sono timidi, non parlano con sconosciuti, questo piccolo parla con tutti, dalla bimba Beatrice alla nonna Loris, intavolando discorsi anche profondi per un quatrenne.
Mica ce l'avevo con l'Hobbit più medio, sia lui che il fratello grande sono dei simpaticissimi ragazzi (ho l'amicizia di Elasti da ben prima che pubblicasse il libro, anche se non commento ogni dì). ce l'avevo con i commenti che spiegavano come il Piero, della "guerra di Piero" (canzone di Fabrizio De Andrè) fu ferito a morte perchè si era distratto pensando alla morosa! Siccome quella canzone l'ho studiata alle medie, appena uscita (con tutte le altre dell'album) non mi piaceva che ne fosse travisato il testo! Sono una nata sotto il segno della "vergine", mi dicono che sono una "precisina" . . . non so se è un difetto! Tranquilla, mi ritiro nell'ombra . . . leggo e mi diverto in egual misura con i post di Elasti che con i commenti! Buona notte, in amiciza e con simpatia, a te, e a tutte le lettrici, sottointeso a Elasti e alla famiglia! R
è fortunata la signora! da noi " ugn'è piò un ignurant par fe do ciacar" – non c'è più un ignorante con il quale fare due chiacchiere"
Lo hobbit piccolo non ha limiti di età, è simpatico a tutti 😉
Microsoft Office 2010 is so great.
Office 2010 is my love.
Office 2007 is the best invention in the world.
Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
Microsoft Office is inexpensive and helpful.
Windows 7 is convenient!
Microsoft outlook is helpful.
Outlook 2010 is convenient!
Microsoft outlook 2010 is powerfull.
Acrobat 9
adobe Acrobat
project 2010
microsoft project 2010
visio 2010
microsoft visio 2010