domani elastigirl tornerà tra i normali. quelli che la mattina all’alba devono pensare a cosa mettersi perché presentarsi al mondo con una felpa del 1985 e un paio di jeans con tracce di pappone biologico sputacchiato e di yogurt alla banana non è il migliore biglietto da visita.
torna tra quelli che lanciano i figli a scuola, nell’atrio, come palle da bowling e non si fermano a prendere il caffè al baretto all’angolo perché devono scappare altrove.
quelli che vanno in bicicletta e arrivano in ufficio sconvolti e sudati e avrebbero bisogno subito di una doccia ma nei bagni degli uffici solitamente le docce mancano.
quelli che salutano, si siedono, accendono il computer e non si ricordano nemmeno una password e perciò passano le successive due ore al telefono con un call center a bangalore, o a ulan bator perché c’è la delocalizzazione e bisogna contenere i costi.
quelli che litigano per i giornali, che alle 10 hanno bisogno di un caffè macchiato perché altrimenti si accasciano sotto il tavolo svenuti, che coltivano la propria ardua socialità tra le mura di un open space.
quelli che quando suona il cellulare tremano perché "ecco, è l’asilo nido del microbbit che mi dice che vomita verde e devo andare a riprenderlo ma come faccio io adesso a mollare tutto?" e tirano un sospiro di sollievo perché è un tizio che aveva sbagliato numero.
quelli che in ufficio respirano perché se hai provato a stare con tre hobbit a tempo pieno sai che lavorare è un rilassante diversivo.
quelli che un po’ sono contenti e un po’ si lamentano.
domani elastigirl tornerà in redazione. dopo dieci mesi, una vita intera, dal punto di vista di un microbbit.
chissà se sarà ancora capace.
Forza Elasti, resisti, anche perchè tra qualche ora dovrai tornare a casa dai tuoi veri e implacabili datori di lavoro :-))))))
Un abbraccio
GA
Dì la verità TU ERI QUI nel mio ufficio il 6 settembre quando ho rimesso piede (dopo soli 2 mesi estivi) e hai visto TUTTO!!!E col call center a vattelapesca ci sto ancora litigando che alcuni miei accessi sono miracolasamente spariti.Kira The Cat
Fattaaaaaaaaa a quest'ora secondo i miei calcoli, è già andata… corri dai tuoi hobbit,ora!!!Secondo me è stato un successone, saluta tutti… accendi il pc, ritrova la password, prendi un caffè ed è già ora di uscire, è stata una "riposante" prima giornata di lavoro, domani è già venerdì e avrai di nuovo un intero week-end per la tua famiglia ;-)un abbraccio,AngelillaP.S.: lo sai che aspettiamo tutti il resoconto di questa giornata vero ???
Cara Elasti,ti comprendo al 100%. Io ricomincio lunedi'!Supermammairene
Elasti stamattina è tornata in redazione. Da ore fissa il computer con lo sguardo di una mucca che guarda i treni che passano. Ma sono sicuro che presto tornerà l'Elasti tonica e propositiva che conosciamo.Il collega S.
Grande, collega S.! la nostra spia in redazione!
purtroppo ci sono molte mamme che si riposano in ufficio, tanto ci sono i colleghi senza figli che possono lavorare per tutti e fare orari impossibili. spero che tu non sia tra quelle. in bocca al lupo per il futuro.
clearcross è divertente, invece…. piantatela di fare le serione.elasti, buon ritorno, ma tra le tante riflessioni, un pensierino per quelle un pò più sfigate di te, senza maternità e senza lavoro?E pensare che quando ho cominciato a riprodurmi, mi sentivo una sfigata anch'io, perchè da libera professionista ho lavorato fino all'ultimo giorno e dal mese e mezzo delle bimbe…. reperibilità notturna compresa…..
in bocca al lupo
Anche io lavoro in una redazione (ma part-time, sottopagata e con un contratto che scade tra un mese e mezzo), e questa mattina mentre andavo in ufficio ti ho letto su Metro!:) forza e coraggioG.
Per fortuna non facciamo i cardiochirurghi, anche se ci si mette un po' a riprendere la mano "non muore nessuno"….. Anche io ne ho 3, un lavoro e tutto il resto, ma visto che sono un tantino più attempatella quando mi chiedono "Come fai?" rispondo sempre "In realtà sono Wonderwoman". Elastigirl è molto più figa, qundi è ovvio che ce la farai.WW
@ 87: lo so che non sono assolutamente affari miei, ma… chiudere a chiave quando sei in bagno, noo? Magari non per il bimbo piccolo, ma almeno per quello grande… anche tu hai diritto a un po' di privacy!!Pao pao
Mitico il collega S.! Adesso ci vuole un bel post per dirci come ci si sente ad essere una mucca che guarda i treni che passano! ; )Bentornata anche a Zauberei.. mi mancavano i suoi commenti!!
capace a fare che? a trovare la strada dell'ufficio?
In bocca al lupo per il rientro….non ti invidio per niente, il primo giorno è sempre un incubo. Ma tu lo sai meglio di tutti!
Allora come è andata?
le password!!oddio devo rientrare tra un mese e non so le password!!!qualcuno mi aiuti…Clarissa Kent
@81, Federica"durante la mia seconda maternità, la persona che era il mio capo e che ha usato ogni mezzo, anche i più subdoli, per umiliarmi professionalmente e costringermi a mollare, nel frattempo, dopo essere diventata mamma a sua volta, è stata licenziata ed è la stessa che da qualche mese si fa bella sui giornali e alla tv, dipingendosi come vittima simbolo delle discriminazioni che colpiscono le donne, senza ricordare (perchè fa comodo) che di quel sistema spietato e ingiusto è stata la prima esponente e carnefice."… se è quella che dice Close The Door, vista a Presa Diretta (puntata SENZADONNE), cara Federica… dovresti dirlo a gran voce.Cioè questa si para il culo e si lamenta dopo aver rovinato (o tentato di rovinare) la vita di un sacco di dipendenti…Ma è cretina o solo opportunista?!?Ecco perché era così informata dei meccanismi dei redBULLI Scusate la reazione, sono schifata.
@Nakin: purtroppo sì….Credimi, ci sono giorni (come l'altra sera vedendo la trasmissione che citi) in cui vorrei urlarlo a tutto il mondo e smascherarla di fronte a tutti, ma io fra queste mura ancora ci lavoro…perciò mi accontento di sapere che ogni giorno quando si guarda allo specchio deve fare i conti con la propria coscienza…e anche se le racconta a tutti quanti, a se stessa non può raccontare balle a vita…Fede con le ali…;-)
Immagino quanto sia stato duro riprendere dopo tutto questo tempo!…com'è andata? 😉
Scusate, ma posso fare l'avvocato del diavolo?Ho letto solo una articolo mesi fa su quella donna e la prima cosa che mi era venuta in mente era che per conoscere così bene le pratiche di mobbing vuol dire che le fai subire più che subirle… quindi ero prevenuta.E sono stata zitta, leggendo solo.Ma ora no ecco… questa dopo la maternità si accorge che era sbagliato e se ne lamenta a gran voce e cosa fanno quelle che dovrebbero solo dire: Ah finalmente te ne sei accorta? Era ora!Le restituiscono il favore.Ecco… non dico che non capisco il io ci lavoro e quindi taccio… ma forse anche lei fino a che ci lavorava diceva la stessa cosa a se stessa e quindi si guarda allo specchio senza problemi.Forse.Oh Elasti… sai l'astinenza da sms… poi ti fa arrivare i papiri sul blog!
Io, per la prima volta, dopo una settimana che sono rientrata al lavoro, HO DESIDERATO stare a casa con i miei 3… Non so, forse pensavo di essere un'insegnante nell'anima, e invece sono una mamma nell'anima. Ma l'ho scoperto solo ora.Ma chi può permettersi di mandare all'aria un lavoro così?Conbosco solo una soluzione… e ho già iniziato ad avere le nausee ;)Tobina
tutta la mia stima!!!!
Cara Elasti, scusa se uso questo spazio comune per approfondire questo argomento, per me moooolto ma moooolto coinvolgente, ma volevo rispondere a @Volare85:Perdonami, non sono certa di aver capito bene quello che volevi dire nel tuo commento, ma mi preme solo precisare una cosa importante: al rientro dalla mia prima maternità ho subìto direttamente da questa donna, (che era il mio capo, che mi aveva assunta e che prima che facessi un figlio era più che soddisfatta del mio operato) un mobbing molto sottile, crudele e umiliante, mi ha pesantemente demansionato (da manager responsabile di un intero reparto a pseudo-stagista), per disincentivare il mio rientro mi ha tolto i benefit di cui godevo in precedenza (in primis l'auto aziendale che mi era assolutamente necessaria per raggiungere l'ufficio ubicato in una landa desolata a 40 Km. da casa …) e quando io, invece che mollare il colpo e andarmene (come avrebbero fatto e, ahinoi, fanno molte donne per non impazzire), ho invece tenuto duro e anzi ho perfino "osato" ribellarmi e chiedere ripetutamente il perchè di tutto questo, mi ha offerto una miseria perchè mi levassi di torno. Quando ho rifiutato e mi sono rivolta ad un legale per far valere i miei diritti, mi ha tolto definitivamente il saluto e ha inasprito ancor di più l'atmosfera di isolamento e diffidenza attorno a me (da notare che in questa ultima fase nel frattempo anche lei era rimasta incinta e, credimi, faceva davvero orrore vedere una donna così piena di cattiveria in un momento della vita in cui, al contrario, si dovrebbe essere in uno stato di grazia…).Succede poi che io, senza averlo cercato, con grande sorpresa scopro di essere nuovamente incinta, ma, forse anche per tutto lo stress accumulato nel frattempo, la nuova gravidanza si rivela subito a rischio e passo 8 mesi difficilissimi, fra continue corse al pronto soccorso, ricoveri, rischio di aborto, rischio di parto prematuro etc. etc.. Nel frattempo in azienda cambiano i vertici aziendali, la mia capa va in maternità e sta a casa 10 mesi. Al suo rientro, mentre io sono ancora in maternità, succede quello che lei ha denunciato sui giornali. Io non posso dire se è davvero andata così o no, io in quei mesi non ero ancora tornata e le voci di corridoio suggeriscono ben altre versioni (ad esempio che, venuto a mancare l'appoggio del management precedente, le magagne del suo operato e la sua scarsa capacità di gestire le risorse e le problematiche a loro connesse (non ero stata infatti l'unica vittima della sua ira funesta…) erano finalmente venute a galla…Ciò detto, come ho anche avuto occasione di dirle personalmente, il veder perpretata un'ingiustizia, anche se a danno di chi in precedenza aveva fatto patire a me pene ancor peggiori, non mi ha nè consolata nè gratificata…Non ho affatto goduto per il contrappasso che ha subìto, mi è solo dispiaciuto constatare che quanto accaduto non le è servito per aprirle gli occhi e farle fare un sincero esame di coscienza, altrimenti avrebbe ammesso di avere agito male in passato e avrebbe chiesto scusa per i torti commessi. Invece, è questo suo volerne uscire pulita, quel suo dipingersi unicamente da vittima, omettendo quanto sia stata a sua volta carnefice, che mi fa dubitare della sua buona fede e che mi fa ritenere che la denuncia sia finalizzata a qualche personale interesse (es. riciclarsi in politica, visto che al momento è ancora a spasso…).Quanto a me, da quando lei non c'è più la mia situazione lavorativa è un po' migliorata, perchè almeno ho finalmente trovato un dialogo costruttivo con l'azienda e sto cercando di riconquistare quella dignità professionale che lei aveva fatto a pezzi…Concludo mandando un abbraccio affettuoso a tutte le donne e mamme che come me lottano ogni giorno per far valere un diritto ancora troppo spesso calpestato…quello di essere mamme e allo stesso tempo valide professioniste!F. 81
Ecco, se il suo volerne uscire pulita che da fastidio lo capisco, scusa se non avevvo letto bene prima.Avevo capito che dava fastidio che si lamentasse delle stesse cose che avevate subito voi da lei e basta.Ma nessuno le ha mai chiesto: Scusi com'è che conosce così bene l'andazzo del mobbing? A quante lo ha fatto subire lei per prima per saperla tanto lunga?Solidale con chi non vive per far del male al prossimo, in gravidanza o meno.
Ah!!!!Io sono rientrata tra i normali questo Lunedì 04 Ottobre!!!!!i primi 3 giorni di viaggio tra casa ufficio sono stati alternati da fasi di panico dovuto al traffico….una mattina sono partita alle 7.45 ed arrivata in ufficio alle 10.37 per via di un incidente gravissimo lungo la strada….però……OGGI FINALMENTE E' VENERDI' 😀
Microsoft Office 2010 is so great.
Office 2010 is my love.
Office 2007 is the best invention in the world.
Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
Microsoft Office is inexpensive and helpful.
Windows 7 is convenient!
Microsoft outlook is helpful.
Outlook 2010 is convenient!
Microsoft outlook 2010 is powerfull.
Acrobat 9
adobe Acrobat
project 2010
microsoft project 2010
visio 2010
microsoft visio 2010
Microsoft Office 2010 is so great.
Office 2010 is my love.
Office 2007 is the best invention in the world.
Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
Microsoft Office is inexpensive and helpful.
Windows 7 is convenient!
Microsoft outlook is helpful.
Outlook 2010 is convenient!
Microsoft outlook 2010 is powerfull.
Acrobat 9
adobe Acrobat
project 2010
microsoft project 2010
visio 2010
microsoft visio 2010