Nonsolomamma

tra i normali

domani elastigirl tornerà tra i normali. quelli che la mattina all’alba devono pensare a cosa mettersi perché presentarsi al mondo con una felpa del 1985 e un paio di jeans con tracce di pappone biologico sputacchiato e di yogurt alla banana non è il migliore biglietto da visita.
torna tra quelli che lanciano i figli a scuola, nell’atrio, come palle da bowling e non si fermano a prendere il caffè al baretto all’angolo perché devono scappare altrove.
quelli che vanno in bicicletta e arrivano in ufficio sconvolti e sudati e avrebbero bisogno subito di una doccia ma nei bagni degli uffici solitamente le docce mancano.
quelli che salutano, si siedono, accendono il computer e non si ricordano nemmeno una password e perciò passano le successive due ore al telefono con un call center a bangalore, o a ulan bator perché c’è la delocalizzazione e bisogna contenere i costi.
quelli che litigano per i giornali, che alle 10 hanno bisogno di un caffè macchiato perché altrimenti si accasciano sotto il tavolo svenuti, che coltivano la propria ardua socialità tra le mura di un open space.
quelli che quando suona il cellulare tremano perché "ecco, è l’asilo nido del microbbit che mi dice che vomita verde e devo andare a riprenderlo ma come faccio io adesso a mollare tutto?" e tirano un sospiro di sollievo perché è un tizio che aveva sbagliato numero.
quelli che in ufficio respirano perché se hai provato a stare con tre hobbit a tempo pieno sai che lavorare è un rilassante diversivo.
quelli che un po’ sono contenti e un po’ si lamentano.

domani elastigirl tornerà in redazione. dopo dieci mesi, una vita intera, dal punto di vista di un microbbit.
chissà se sarà ancora capace.

128 pensieri riguardo “tra i normali

  1. forza e tanti auguri, vedrai è un bene cambiare d'universo, dopo si assapora diversamente la presenze degli bambini. si prende piu piacere a essere in la loro compagnia.

  2. mareall'alba io sono come te e mi curo sempre – tuttavia mi pare di capire che – con i bambini pre asilo per molte è più difficile per una serie di questioni che fanno sentire le madri più vincolate ai figli che all'esterno – è un fatto normale per molte – l'allattamento, il fatto che non giocano da soli e ti devi buttare per terra e fare cose varie, lo sputazzo pappa in agguato… ecco, uscire da questa fase, per andare al lavoro ci ha un che estetico notevole.Poi boh, a me vestirmi per questioni lavorative mi da un gusto particolare  – quasi una perversione:)

  3. Certo che ne sarai capace! Pensa che, essendo il mio lavoro (educatrice di nido) considerato 'a rischio', per la nascita del mio piccolo sono dovuta rimanere a casa 21 mesi!!! Però una volta tornata sul 'campo di battaglia' l'impressione è stata quella di non essermi mai allontanata.In bocca al lupo. Buon rientro.Alessia

  4. ” Un po’ sono contenti e un po’ si lamentano” …che bello hai dato parole alle mie sensazioni odierne, immagino che non sia ricercata poesia ma io oggi in compagnia del mio micrhobbit ( @ 41: nato anche lui 17 dicembre!!!) ho pensato che la vita ora e poi e’ proprio questa: una faticosa meraviglia che vale la pena di essere vissuta e spremuta. Io non lavoro e sono piena di ammirazione per il coraggio e la maturità delle mamme che portano i loro piccoli al nido e procedono per altri lidi deve essere molto molto difficile. Siete btavissime e coraggiosissime tutte quante! rots

  5. Cara elasti, in realtà ti dico: beata te, che hai avuto una maternità pagata, un congedo parentale, un posto di lavoro a cui tornare. Il mio bimbo ha quasi 11 mesi, io sono "scaduta" nel frattempo.. et voilà! Ora ho tutto il tempo per prendere i caffè al bar. Scusa l'amarezza, che non si addice affatto a questo blog, ma questo è un'altro aspetto dell'essere mamma nel nostro bel Paese.In bocca al lupo per domani, andrà alla grande!

  6. Cara Elasti,mi unisco al coro degli "in bocca al lupo"!Si, ce la farai, sarà faticoso ma ce la farai…e se dopo un po' ti rendi conto che non hai più voglia di fare questa vita (a)normale, o che ti sei stufata, be', c'è sempre tempo per fare una scelta diversa in futuro…Un abbraccio,LauraBrux

  7. Cara elasti, se in Italia ci fosse più attenzione alla famiglia, il giorno del ritorno non sarebbe un incubo e invece… c’e chi ha paura di tornare e non trovare più la sua sedia, c’e’ chi non potrà mai tornare perché gli hanno detto resta pure a casa coi tuoi figli, c’e’ chi lavora quasi solo per pagare l’asilo. Ecco io sono all’inizio del cammino, con una piccola creatura in grembo e tutto questo mi preoccupa, per il futuro.
    Comunque, a te, buon rientro e mettici tutta la forza di cui sei capace! ailicec

  8. Bentornata tra i mortali, ragazza !

    Io sto in queste condizioni dopo solo 15 giorni di ferie hahahahahaE pensare che tra 10 giorni mi torna in ufficio una collega che è in maternità da 18 mesi !!! Mi riconoscerà ? heheheheheeIn bocca al lupo !!!

     

    JACOPO

  9. "….quelli che in ufficio respirano perché se hai provato a stare con tre hobbit a tempo pieno sai che lavorare è un rilassante diversivo…."io ne ho due, (tre se conto il marito…), ma è una frase che prende in pieno noi mamme che corriamo appena alzate…vestiti…vesti i bimbi….colazione……rivestiti se nel frattempo ti sei macchiata……corri in macchina……il più delle volte risali in casa perchè hai dimenticato la colazione dei bimbi…o di mettergli il grembiule……lasciali a scuola nell'ultimo secondo mentre stanno chiudendo  la porta….e poi …..ah bene seduta alla tua scrivania,….mentre prendi un caffè in santa pace e fai 5 minuti di chiacchiere con le colleghe……

  10. …tutta tutta tutta la mia solidarietà!!! ah come ti capisco, ora son in ufficio e ho esattamente fatto quello che tu hai descritto, compreso lancio degli hobbit all'asilo perchè si è sempre di corsa!!!un abbracciodal favoloso modo di Camelot

  11. Ti ho pensato stamattina appena mi sono svegliata,  sai? A quest'ora ormai il ghiaccio è rotto. Forza e corraggio! In bocca al lupo.Cristina 

  12. condividiamo la stessa sorte!domani pure io torno tra i normali… solo che io sono tre anni che manco dal lavoro…! per aspettativa bimbi + dottorato.in bocca al lupo elasti!

  13. quoto e condivido ogni singola parola!!nell'impossibilità, oltretutto, di poter ottenere un tanto agognato… part-time!in bocca al lupo elasti!!

  14. Buon rientro cara Elasti!Vedrai, già lo sai che sarà impegnativo far fronte a tutto (lavoro+famiglia), ma sono certa che andrai alla grande come hai fatto finora! E che continuerai a farci sorridere e riflettere raccontando una realtà simile a quella di molte di noi…Io sono bi-mamma di un bimbo di 3 e una bimba di 1, il tanto agognato part-time (che mi permette di conciliare ufficio e famiglia) l'ho ottenuto per legge fino ai 3 anni dei bimbi (per chi non lo sapesse è una clausola del contratto del commercio), MA ad un prezzo che molte, troppe donne ancora pagano nel nostro Paese: il mio ruolo, quello conquistato dopo anni di studio, fatica, sacrifici, gavetta etc. etc. è stato passato ad un'altra persona (che ovviamente non ha figli e dichiara orgogliosa di non volerne avere).La mia carriera professionale, perciò, non solo si è arrestata, ma sono stata anche rispedita qualche gradino più in basso…non senza avermi prima fatto un mobbing selvaggio (al mio rientro dopo la prima maternità) mirato a farmi mollare il lavoro. Sono stati mesi infernali, ma ho tenuto duro, consapevole che, soprattutto di questi tempi, un lavoro (per di più part-time) va tenuto stretto. Ora va un po' meglio, anche perchè, durante la mia seconda maternità, la persona che era il mio capo e che ha usato ogni mezzo, anche i più subdoli, per umiliarmi professionalmente e costringermi a mollare, nel frattempo, dopo essere diventata mamma a sua volta, è stata licenziata ed è la stessa che da qualche mese si fa bella sui giornali e alla tv, dipingendosi come vittima simbolo delle discriminazioni che colpiscono le donne, senza ricordare (perchè fa comodo) che di quel sistema spietato e ingiusto è stata la prima esponente e carnefice.Ma che volete farci, così va il mondo ed è purtroppo pieno di persone false e ipocrite…Ma tornando ad Elasti, forza cara, sei tutte noi, che come te ci rimbocchiamo le maniche ogni mattina e con il sorriso cerchiamo di affrontare le incredibili acrobazie che l'essere mamme e lavoratrici comporta.Un abbraccio a te e a tutte!Federica

  15. Buon rientro!Secondo me non solo sarai capace, ma riuscirai anche a vedere la frenetica isteria del mondo del lavoro in modo piu' distaccato, a riderne e a goderne per quel che si puo' senza farti travolgere dal vortice…Forza Elasti! Sei tutti noi!

  16. Forza Elasti!!!!!!!   Io rientro al lavoro in sede lunedì 4, dopo l'ennesimo trasloco, spero l'ultimo, e mi faccio un sacco di domande su come sarà, ma leggendo qui mi sentiro' in compagnia 🙂   Scusa se prendo questo spazio per scrivere a Federica # 81: Federica, la tua capa era mica manager del Toro Rosso bevanda energetica?  😉  Quando la sua storia e' finita sul Corriere, mi è suonato un campanellino leggendo lei che diceva che aveva sempre "punito" chi non si dedicava all'azienda al 101%. Un commentatore (non io) poi ha scritto una cosa secondo me vera : "Chi di 101% ferisce, di 101% perisce". Buona fortuna Federica

  17. CERTO CHE CE LA FAI !Le mamme sono supereroi, anche se con la "tutina con la S" non ci sentiamo più troppo a nostro agio !Torni tra gli adulti.Pensa quanto sarà elettrizzante poter fare un lavoro senza essere interrotta ogni 3 secondi (….mamma…. ma quello è mio ! ….mamma pippììììììììììììììììì ….. mamma voglio i biscotti col buco … no quelli li ….quelli !!!!).Confessa l'hai dimenticato com'era.CONSIGLIO DA PROFESSIONISTA :Dividi il tuo guardaroba in ciò che metti con i bambini e ciò che usi per il lavoro. Così le macchie di jogurt alla banana non invaderanno l'armadio e la mattina avrai una cosa in meno da fare: controllare se sei decente !un abbraccio.

  18. anche io ho tre figli e mi sono messa come suoneria per le chiamate dalle loro scuole la risata (agghiacciante) di una strega, perche’ mi pareva rendesse bene l’effetto devastante delle loro chiamate!!!
    ma, in fondo, molto in fondo, e’ tutto belllllllissssssssimo!!!

  19. Ciao,ogni lunedì non vedo l'ora che arrivi sabato per leggere la tua rubrica su D e per cercare di godermi in santa pace la mia lettura in cui più mi riconosco…sul gabinetto, mio unico momento di relax, che escogito anche quando non ho alcun bisogno naturale da espellere se non un momento in santa pace, sola com stessa anche a guardare nel vuoto la mattonella bianca con le sue venature grigine che riflettono in lontananza la mia faccia distrutta. Ovviamente tutto ha un termine e spesso è improvviso, specie quando irrompe nel bagno il mio (per ora) unico (come lo chiami tu) hobbit e vuole tenermi la mano seduto sul suo sgabellino del bagno, perchè la cacca è dura ma bisogna concentrarsi "ti porto un iochino mio, mamma?"… o quando il bambino grande con la barba entra che deve proprio in quel momento, anche se è da due ore che non tocca cibo, pulirsi i denti col filo interdentale…Comunque, stamani sono sola (uno alla materna l'altro a lavoro) in casa e col ritardo di quasi una settimana, riesco finalmente a leggere il tuo articolo el 25 settembre:Ma dì la verità, ti sei auto-commossa a scriverlo…se non l'hai fatto tu, l'ho fatto io al posto tuo.Arrivata alle ultime quattro righe dove dici "Ecco …" l'ho dovuto rileggere più volte perchè nn ci vedevo per gliocchi appannati ma, poi, sono sbotatta in una risata sul finale con "panzerotto".Ovviamente, tutto questo, rigorosamente in bagno anche se in casa non c'era nessuno…non si sa mai, quei due sono capacissimi di sbucarmi chissà da dove.Ciao. Candia

  20. fEderica#81 la legge di cui parli tu vale solo per le aziende grandi, quelle, come la mia, al di sotto dei 15 dipendenti fanno quello che vogliono. sperimentato sulla mia pelleLinda

  21. @CloseThe Door: hai la vista lunga…;-)ma credimi, la legge del contrappasso non consola, nè ripaga del male (tanto, credimi) subito…E anche se la tematica è purtroppo vera e attuale, vedere come ora si batta (senza ovviamente aver prima fatto un sincero mea culpa…) a favore di diritti che lei per prima ha spregevolmente calpestato mi fa venire il voltastomaco..Grazie per l'augurio e in bocca al lupo a te per il tuo rientro!F.

  22. @Linda 89: lo so, purtroppo…e infatti, nonostante tutto quello che ho passato, riconosco di essere stata comunque più fortunata di tante altre mamme che, pur amando il loro lavoro, sono state costrette a lasciarlo o fanno vite impossibili per gestire la famiglia e un impiego a tempo pieno, perchè senza due stipendi in Italia è davvero dura…

  23. @clearcross – commento 92ma sei deficienti, ma ti paiono cose da scrivere. sei a rischio franzoni??????ma credi di essere divertente?

  24. La delocalizzazione è disarmante, anche perchè il tizio dell'IT a ulan bator non può fare nulla se non gli comunichi:1) numero d'inventario del tuo pc;2) numero di serie del tuo pc;3) numero di licenza Windows;4) che service pack hai installato (a saperlo che diamine è un service pack…);etc. etc.Comunque, nessuno dubita che sarai più che all'altezza, del resto sei elastica no? ;-)ps sempre un piacere leggerti

  25. @ 94 non capiscoora io che ho due figli adulti, senza nipoti, un marito in pensione…vi assicuro che stare in ufficio è un piacere(!!!!!!).. : quindi , cara elasti basta passare 30 anni  di contributi che tutto diventa estremamente semplice…Auguri a tutte

  26. Ciao Elastigirl,ora che hai ripreso il tuo lavoro,riesci a truccarti la mattina e ad indossare abiti da bella signora?mamma di francesca e Federico

  27. sono il commento 94cara 96, intendevo dire che non mi sembra il caso di tirare fuori annamaria franzoni, visto quello che si pensa abbia fatto al proprio figlio, non pensi?

  28. Buon ritorno elasti.Eccerto che ce la fai, che vuoi che sia una redazione paragonata a tutto quello che hai fatto negli ultimi mesi?E se ti senti sopraffatta pensa a quanto preferisci le scartoffie ai camaleonti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.