Nonsolomamma

non esasperarlo

"sai chi sono io?"
"ta-tà mam-ma!"
"no, non sono la mamma. sono pa-pà"
"ta-tà mam-ma!"
"noooo! sono il tuo pa-pà!"
"burp"
"pa-pà"
"mam-ma!"
"papà, smettila. tanto è inutile. tu, per il microbbit, sei solo il fidanzato della mamma. sta cercando di dirtelo da mezz’ora. non esasperarlo, poveraccio".

57 pensieri riguardo “non esasperarlo

  1. Tranquillo papà, prima o poi anche il microhobbit urlerà quella parola tanto desiderata(pure troppo, no?)! Il mio è in una fase in cui non dice più mamma ma solo tatà! 
    un bacio a tutti i magnifici hobbit

  2. poveri papà, i piccoli sembrano farlo apposta. Il mio ha detto la prima volta papà ad un anno, ogni volta che il suo papà lo interrogava su chi fosse rispondeva "mamma" e rideva. quando poi, un po' più grande ci ha informato che non aveva fidanzate perchè l'unica ero io, è stato definitivamente spodestato!
    PS: come va la congiuntivite?
    PS2: come è andata oggi? mi sarebbe tanto piaciuto esserci ma il nano mi ha gentilmente detto che lui doveva andare al parco e con me in libreria non sarebbe venuto. sig sig sig
    mary

  3. mia nipote invece dice solo papà 😀 e sta tranquilla solo col suo papà XD
    povera mia cuginetta (Claudia è diventata mamma a 24anni e per me sarà sempre e comunque una cuginetta…) proprio non riesce a convinvere la sua cucciola a dire mamma 😀

  4. Elipi mi hai fatto capottare!

    Questa scena mi ricorda una pubblicità francese di un latte che renderebbe i bimbi più svegli perché ricco di oligoelementi.
    Scena: bimbo sul seggiolone davanti alla scatola di cereali, e il latte. Il padre fa esattemente come Mr Incredibile ma il tato insiste a dire "ma-man"
    Poi fa un gesto e inavvertitamente rovescia la scatola di cereali facendo un disastro in cucina… arriva la mamma e dice "chi è stato?" e il tato la guarda e fa "pa-pà!"

    Mi ha fatto troppo ridere lo Hobbit Grande … "fidanzato della mamma" è grandioso!

  5. HELP!!!!!!!!!!!!!!

    approfitto del post per chiedere a tutte voi mamme e papà che leggete il blog un aiuto, un consiglio x la mia situazione
    la mia piccolina ha 9 mesi ed aveva iniziato a dire mamma e papà alla grande, scanditi proprio bene ed in continuazione. dico "aveva" perchè dallo scorso lunedì io sono tornata al lavoro, lei è con una tata anche molto carina, ma non ha più parlato. non piange ma neanche sorride e tanto meno parla.
    io sono a pezzi, avete qualche consiglio da darmi per gestire la situazione???? :(((
    stefania

  6. secondo me l'allitterazione tà-tà mam-ma sta a significare: "tu sei una mamma di sesso maschile", cioè un tà-tà (papà) mamma.
    profSil

  7. Ha ragione mpax caro Mr. Incredibol (come ti chiama la Zaub),
    tranquillo: finchè il piccolino dice 'burp' non c'è da preoccuparsi.
    Presto tiimparerà a chiamarti papà, tranquillo 🙂

    Mimì

  8. Ah, ma è proprio prassi comune!!!
    Anche il mio coniuge era un po' intristito dal fatto che i nostri pargoli si ostinassero a identificarlo sempre e comunque con "mamma" per un po'…
    Poi sono passati alla fase "il papà è il mio eroe", e penso che su questo Mr. Incredible, in quanto eroe in servizio permanente effettivo, non possa proprio avere nessun dubbio!!!

    Floralye

  9. Ahahaha anche il mio fa così. piuttosto si produce in discorsi che pare arabo (accento davvero perfetto) tipo "alelkbanan andl pabckar patalmeklabel" e via così ma papà neanche morto!! e si che dice una specia di nonna (nanà).

    Kira The Cat

  10. Ecco, lo sapevo….la mia bambina è stata una delle poche al mondo ad aver detto la prima parola a 6 mesi….quale? Ma "pa pà" ovviamente!
    Anna

  11. ARTU'

    questi discorsi mi sembrano come quelli:

                                   dimmi caro e bel bambino, vuoi più
                                         bene al papà o alla mamma ?

    Meno male che hobbit 1 è cresciuto e ha sviluppato un equilibrio non da poco e non ha detto altre cose che hanno a che fare col fondo dei bicchieri.

    abbracci

    artù

  12. Il mostro piccolo chiamava regolarmente me papà e il padre mamma. Interpellato, il pediatra chiese: ma gatto è sempre gatto e cane è sempre cane? Alla nostra risposta affermativa concluse: tranquilli, vi sta solo prendendo per i fondelli. Ipse dixit.

  13. Stefania #10, strano che la tua bimba non dica più nulla, e soprattutto non sorrida più e non pianga più. Sembra quasi che non voglia esprimere le sue emozioni. Se questo fenomeno è accaduto da quando c'è la tata, ci possono essere diverse spiegazioni.
    Ma io, se fossi al posto tuo, metterei delle telecamere nascoste in casa (come ha fatto la mia vicina) e controllerei cosa fa la tata in tua assenza con la bambina. Scusa non voglio allarmarti, sono telecamere praticamente invisibili, e ti permettono di vedere bene cosa succede; magari non accade nulla, e la bimba è solo stranita per la nuova situazione… ma almeno saprai come fare con la bimba.

  14. Puoi dire a Mr.I che c'è chi sta peggio.
    Mio figli adesso ha 14 mesi e se gli fai:
    "Nano dici mamma"
    lui rispone:
    "mamma"
    "dici nonna"
    "nonna"
    "dici babbo"
    "no"

  15. @stefania, anche se forse questo non è il luogo adatto per intavolare discussioni tra noi… io invece starei tranquillissima, men che meno avrei sospetti sulla babysitter. E' probabile che sia in fase di osservazione per capire cosa di stranissimo le sta capitando. Spesso i bambini col linguaggio fluttuano tra un'acquisizione e u'altra, insomma cerca di decifrare ciò che le accade – dov'è la mia mamma? come mi devo comportare con questa qui? – ed è distolta da altre importanti attività – parlare, per esempio. Del resto molti bambini (mio figlio, ad esempio) prima degli 11 mesi mamma e papà manco lo dicono, intenzionalmente…. Aspetta serena, senza sensi di colpa: se percepisce la tua ansia o il fatto che osservi guardinga la sua tata non credo miglioreresti le cose!! Dalle un po' di tempo, e molte coccole quando ci sei, ovviamente!!!
    Elisabetta

  16. @24
    aiuto! le telecamere no! non avrei il coraggio di guardare le registrazioni! provo a fidarmi, dovrà abituarsi alla nuova situazione spero!
    @29
    grazie per l'incoraggiamento, non so cosa ne pensa elasti però secondo me "usare" il blog anche per parlare di cose concrete significa certificarne la validità…. magari mi rispondesse anche lei!!!! a volte mi sembra di leggere solo osanna ai sui figli, un po' tutti uguali…che certo le faranno piacere però… non so!
    stefania

  17. stefania,
    capisco la tua disperazione ma "magari mi rispondesse lei!!!!!!!" mi sembra un po' esagerato, più che altro perchè un consiglio "da mamma a mamma" che sia di elasti o di una qualsiasi altra mamma (se non con altri titoli che non quello di semplice genitore) ha lo stesso valore no?
    non mitizziamo….
    JJ

  18. @ stefania be' si questa tua è una riflessione che ogni tanto mi faccio anche io, in genere i blogger sono molto interattivi, rispondono, dialogano, qua è diverso, non so perché (una vita incasinata?), ciò non toglie che sia molto divertente leggere i commenti dei lettori e che nel contempo sarebbe piacevole avere più interazione con elasti. 

  19. se puo’ consolare mr.incredibile, la mia grande mi ha chiamata “papa’ ” fin verso l’anno, la seconda ci chiamava entrambi “pamamma” e solo con il terzo ho avuto il piacere, finalmente, di sentirmi subito chiamare “mamma” e sentir chiamare il papa’ “mamma” pure lui!!!…

  20. #24 Jasmin, se si dovessero mettere le telecamere ogni qualvolta i bambini mostrano piccoli segnali di disagio, chi li manderebbe più neanche dai nonni?! Stai attenta con questi consigli alle mamme preoccupate: è bene invece invitare ad essere prima di tutto equilibrate e cercare di non perdere per strada il buon senso, che vuol dire anche rispettare i tempi e i modi dei propri bimbi…vale comunque secondo me, per tutti i casi, la buona regola di parlarne col pediatra, qualora il problema persista, crei problemi oggettivi al bambino e si verifichino insieme più cose preoccupanti

    CIAO

    Mogliemammalavoratricebibliotecariacasalinga

  21. le telecamere? ma stiamo scherzando? ma che caspita di consiglio è? ma siamo impazziti? ma chi è che si permette di dare questi consigli del piffero?
    e che ci stanno a fare, allora, i pediatri ?!?
    carla

  22. STEFANIA: anche a me piacerebbe interagire di più nei commenti ma ti assicuro che non ce la faccio. non ne ho proprio il tempo materiale. non voglio sembrare quella che elargisce post dal suo piedistallo perché non sono affatto così, ma purtroppo sono travolta dalle cose da fare.
    senza contare che, come giustamente dice JJ, non è che un mio consiglio valga più di quello di un'altra lettrice. non sono pediatra, non sono neurospichiatra né psicologa infantile. uso il buon senso come tutti.
    io comunque al tuo posto cercherei di tenere a bada l'ansia (legittima) e di vedere cosa succede nel weekend. se hai ricominciato a lavorare lunedì, oggi è solo il quinto giorno. magari effettivamente la piccola ha solo bisogno di capire come funziona la sua nuova vita senza di te. se però continua ad essere silenziosa (nei bimbi pare che parlare o fare versi sia segno di benessere) mi rivolgerei alla pediatra per un consiglio.

  23. Ciao Elasti,
    quoto Carla #37, anch'io trovo un "consiglio del piffero", per non dire altro, quello delle telecamere!!! Mi hai letto nel pensiero!!!
    Per Stefania: mi associo ai consigli di Elasti, e di altre persone che ti suggeriscono di aspettare un po' e capire se la tua fanciulla ha solo bisogno di tempo per metabolizzare la nuova situazione (babysitter+mamma al lavoro)… Un abbraccio

    Floralye

  24. ma… non c'entra niente… oggi ho finito il primo libro di elasti e ho una domanda che mi tormenta…. che fine hanno fatto i palicao??'

  25. Stefania #10
    TRANQUILLA!!!
    E' capitato anche col mio hobbit.
    A 8-9 mesi aveva cominciato a dire qualche parolina (papà, nonna, bau bau, pappa, cacca…) poi ha avuto una regressione inspiegabile e ora, a 19, dice solo e unicamente MAMMA.
    Il pediatra dice che può capitare, i bambini nel loro sviluppo fanno spesso 1 passo avanti e 2 indietro.
    Presto o tardi parlerà.

    Stai serena, non c'entra nulla la tata, il mio non va al nido, non ha la tata e sta quasi sempre con me.

  26. @stefania ti parlo da una che ha avuto esperienza decennale come tata, non ti devi preoccupare, alcuni bimbi con me all'inizio neanche parlavano, e con la madre al ritorno si dimostravano anche indispettiti e iniziava il mutismo anche con loro, è dura all'inizio il distacco con i propri genitori, anche se la tata è magari la migliore del mondo, ci vuole un po' di tempo per gestire il cambio di situazione, poi va tutto a posto, ne sono sicura:)

  27. ….la telecamera per controllare la baby sitter si è vista in una recente puntata di Casalinghe disperate, in onda su RAI 4 e più volte replicata. Da quil'idea di Jasmin ma non siamo mica troppo fuoritema, tutto sommato Elasti vive a Wisteria lane   (per altri consigli sulle migliori strategia domestico/educative non occorre aspettare Jasmine la serie va in onda il sabato e anche la domenica 

  28. La telecamera usa in paesi anglosassoni per quel che mi risulta, ho amici pe cui e’ la prassi usarla, poco tempo, tanto da fare e Babysitter di cui non si sa nulla…non potrei mai farlo. @ Ste: la nostra Babysitter, ex maestra di nido, ci ha fatto fare una sorta di inserimento lento, per entrare in confidenza con il bambino ( coetaneo della tua). Non credo ci sia niente di male o di grave nel non farlo ma immagino sia questo la ragione dello spaesamento di tua figlia. Passera presto abbi fiducia e comunicala questa fiducia. Un saluto al fidanzato della mamma!! rots

  29. grazie ancora per le vostre parole (elasti e le altre mamme ed ex maestre…che bello!). a volte in un momento di dispiacere può essere importante anche questo "dialogo virtuale" visto che non potevo sfogarmi troppo con i colleghi/e appena rientrata… si questa è stata la prima settimana, la piccola mi sembra serena, non parlotta molto ma può essere appunto una fase….più che altro ho accettato il fatto di non essere più mamma a tempo pieno, cosa che è ovvia ma io non l'avevo capito nell'intimo e forse non mi ero preparata.
    un saluto affettuoso a tutte! ps per fortuna c'è il w-end! :)))
    stefania

  30. Cara Stefania, 
    l'ipotesi della telecamera mi sembra che non possa far altro che aumentare l'ansia. Il cominciare a parlare e poi smettere per un bel po' è normalissimo a quell'età. Mi sembra però che tu sia in ansia per essere tornata al lavoro. A  me ha molto aiutato con la mia prima figlia leggere un bel libro che mi consigliò il pediatra e che Elasti conoscerà bene (ha recentemente intervistato l'autore): "Il bambino è competente" di Jasper Jull. Tra le altre cose, parla di vari casi in cui le mamme erano tornate al lavoro e avevano lasciato i propri figli al nido o con le baby-sitter.  La sua teoria è che il bambino risponde agli stati d'animo dei genitori: se la mamma si sente in colpa per essere tornata al lavoro in qualche modo i piccoli ti "aiutano" facendo la loro parte. Piangendo o non parlando, perchè in fondo rispondono al tuo stato d'animo, danno corpo alle tue paure per sintonia con te. Detto così è molto riduttivo e inoltre il libro è scritto da qualcuno che vive in un altro pianeta educativo (è scandinavo!) ma ha molte idee condivisibili e interessanti che possono far riflettere. Stai serena, sicuramente avrai scelto la baby-sitter con attenzione, ricordati che i distacchi sono sempre faticosi, a volte anche più per i genitori che per i figli.

    Julia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.