Nonsolomamma

soli con il virus

ore 8,10. elastigirl è in redazione da oltre un'ora, mister incredible, arrivato nella notte, è a casa con lo hobbit grande e lo hobbit piccolo caduti sotto i colpi del virus intestinale e con il microbbit, in perfetta forma.

"pronto, sono io"

"ciao, qui c'è un gran caos, scusa non posso parlarti. sono qui da sola scusa non posso"

"pensavo di lasciarli soli a casa, se sei d'accordo"

"scusa, scusa non posso-non posso. ci sono le borse asiatiche, l'intervista al capo economista dell'ocse, la governance duale di intesa sanpaolo, l'asta spagnola, le banche irlandesi. ti richiamo tra un'ora. ciao, devo andare…. cos'hai detto???"

"dicevo che pensavo di lasciare i due grandi a casa mentre vado a portare il microbbit al nido"

"quali due grandi? il settenne e il quattrenne che insieme fanno un bambino che, secondo la legge, ancora non può prendere da solo l'ascensore? vorresti lasciare a casa da soli quei due e il loro virus intestinale che come minimo tappezzano la casa di cacca e vomito e subito dopo la incendiano per far perdere le loro tracce? stai parlando di quei due???"

"be', fuori piove a dirotto. non c'è motivo di farli uscire al freddo. in meno di mezz'ora sono di ritorno…"

"…"

"stai tranquilla"

"almeno avverti la vicina di casa"

"già fatto ma non risponde"

"avrà saputo che siamo appestati e ora è asserragliata nello sgabuzzino fingendo di non esistere"

"allora vado"

"non credo sia una buona idea"

"sono grandi e responsabili"

"glielo dirai tu alla polizia e ai pompieri che sono grandi e responsabili quando dovrai giustificare l'esplosione del primo piano?"

"rilassati e diamo loro fiducia".

"chiamami quando sarai tornato a casa e li avrai trovati che camminano sul soffitto come ragni parlando al contrario"

ore 8,25
"pronto? sei tornato? stanno bene?"

"no, sono imbottigliato nel traffico, piove a dirotto"

"sciagurato pazzo. non dovevi lasciarli"

click

ore 8,26
tu tuuu tu tuuu tu tuuu tu tuu
perché non rispondono? cosa stanno facendo? sono sul balcone e aspettano il loro papà. si sono sporti troppo e sono finiti di sotto. stanno girando le manopole del gas per sentire il profumo del metano. si sono arrampicati sulla libreria, l'hanno fatta cadere e sono finiti spiaccicati sotto i fumetti di tex willer e dylan dog. hanno infilato del fil di ferro dentro le prese della corrente e si sono fulminati. sono stati inghiottiti dal virus…

"pronto?"

"amore mio, sono la mamma! che sollievo sentire la tua voce!"

"mamma, non farmi perdere tempo. sono SOLO in casa con mio fratello. SOLO. capisci? SOLO"

"sì, lo so. siete soli come due bambini grandi"

"come un bambino grande e uno piccolo. che sta facendo la cacca in questo momento"

"ah… lo hobbit piccolo sta facendo la cacca…"

"mollissima"

"mollissima… e chi lo pulirà?"

"chi vuoi che lo pulisca? io, naturale"

"sei in grado?"

"presumo di sì"

"presumi…"

"ora scusa. vado a controllare la situazione. altrimenti quello fa un disastro, lo conosci"

click.

i due sono orgogliosamente sopravvissuti a trenta minuti di solitudine.
elastigirl un po' meno.

298 pensieri riguardo “soli con il virus

  1. Pensa che io mi ero arrabbiata con mio marito perchè aveva lasciato a casa da sola mia figlia di 13 anni!
    Però noi abitiamo in una casa singola, in un appartamento mi sentirei più sicura. Credo.
    l'hobbit grande ha l'età del mio piccolo, e noto un abisso tra la giudiziosità del tuo e l'incoscienza del mio…
    Buon fine settimana,
    Parvula Scrivens

  2. secondo me è criminale.
    Ho però un nanetto di conforto per te, Sto a passeggio nell'ora d'aria con un'amica e Mister C mi telefona e mi dice che accidentalmente nevvero
    Pipik – è – rimasto – chiuso – solo – dentro  – casa – e  – lui – è – fuori – senza – chiavi.
    (Pipik anni 1, 5)
    15 minuti di taxi nel panico. Arrivo e trovo Mister C caa vicina e il carillon dietro la porta.
    Insomma anche a Pipik je avemo dato fiducia – pure alla pressione mia.

  3. A volte è solo disperatamente necessario……Tanti annetti fa la mia mamma lasciò me (5 anni) con mio fratello (6/7 mesi) GIUSTO una mezz'oretta da soli x correre a fare la spesa, avvisando ovviamente la vicina di casa……al ritorno questa la scena: io piangevo disperata perchè mio fratello frignava e non sapevo come farlo smettere!!!! Uno shock terribile che ha segnato la mia vita! 😉 Sarà per questo che ancora non ho figli??????

  4. è saggio
    tanti bambini nelle epoche passate, per la verità non molto lontane stavano anche qualche tempo da soli e l'umanità non si è estinta…
    siete grandi e voi genitori, ormai sapete badare a voi stessi! 😉
    In fondo hanno avuto un buon esempio (TU) di responsabilità e senso del dovere. Naturale che seguiranno le orme tue e di tuo marito.
    i bambini vi sorprenderanno con la loro maturità

  5. Non so se è proprio saggio ma se fuori diluvia, i due sono affetti da virus intestinale e c'è un terzo da portare al nido, quanto meno non è azzardato.
    In quel contesto, di sicuro, non è però criminale.
    Secondo me, ovvio.

  6.  intendevo "saggio" esattamente nel senso di heliados. Pensa se al piccolo veniva l'attacco di diarrea in macchina. Meglio a casa nel suo bagno con il papà di ritorno e fratello supporter.
    Il grande è da premiare. Ha senso pratico e sangue freddo.

  7. come quando credi di avere una scorta di latte formulato ma nessuno ti ha avvisato che durante la tua assenza gli aiutanti – marito, nonna – è finito tutto e non hanno fatto la spesa, e quindi ti trovi dopo le 20 da sola con troppo poco latte per la poppata successiva e devi scegliere se a) dare camomilla scommettendo sulla poca fame b) dare latte vaccino innescando le temute allergie c) abbandonare il pargoletto dormiente cercando una farmacia di guardia

  8. mah!
    io a 9 anni avevo le chiavi di casa (e abitavo a sesto san giovanni non in alto adige!!!) ma ora non so proprio se lascerei i miei di 7 e 5 1/2 in casa da soli.
    sinceramente ci ho pensato…ma è più forte di me.
    il mio primo pensiero è stato ma siete matti!?!?!? è da denuncia per abbandono di minori ma poi…mah, i complimenti certo non ve li faccio ma non è una cosa poi così abominevole, la mia paura però sarebbe: e se succede un incidente, mi portano via incosciente, chi avrebbe mai saputo che i 2 minori erano in casa da soli?
    certo io ero una "brava" bambina e mia madre mi lasciava tranquillamente a casa da sola…non ho mai ritenuto opportuno però, informarla del fatto che il mio gioco preferito fosse buttare tanta carta igienica nel water, dargli fuoco e aspettare fino all'ultimo per tirare l'acqua…
    jo

  9. io credo che ogni genitore sia stato costretto a farlo almeno una volta nela vita. Una mia amica manda i figli a scuola da soli: hanno sette e nove anni. DEvono fare trecento metri. Io lo trovo più pericoloso che lasciarli a casa soli per mezz'ora. Tuttavia rispetto la scelta della mia amica. Non mi sognerei mai di definirla criminale. I bambini delle elementari sono nell'età della ragione a tutti gli effetti. Vanno ovviamente protetti, ma è giusto e sano affidare loro piccole responsabilità. 

  10. miiiiiiiii…zzzziii…caaaa!!
    Beh,detto  tra  me  e te,gli hobbit,se  la  sono  cavata  alla grande,il settenne è  sì,grandicello,però  a mio  avviso ,non  ha  avuto  un'IDEONA  MR.incredibile,ai  tempi dei miei nonni,c'erano  le vicine  di casa,le  parenti,che  "davano " un occhio.
    Se  c'era  la  vicina  di casa,era decisamente  più confortante  per te,decisamente  più responsabile per  Mr incredibile!
    Non ho  parole!!!
    Io non lo farei.
    Marianna +

  11. Jo ha ragione, i tempi cambiano e così anche la nostra percezione di accettabile. Un tempo, aspettarsi che quello di sette anni guardasse responsabilmente quello di quattro, gli pulisse il sedere e al limite gli scaldasse anche la colazione era accettabilissimo, ma a me ammetto che l'idea fa girare la testa…

  12. Per carità!Mi sento male solo a pensarci!!
    Per lo hobbit grande:SANTO subito!
    Baci bella Elasti
    P.S. Comincio a pensare che forse è una fortuna che Mr.Incredible sia presente in casa part time!
    Rita

  13. ma coi tempi che corrono siamo sicuri che sia più saggio lasciare i bambini a una vicina di casa piuttosto che contare sul loro discernimento? Magari impartire loro qualche istruzione su come gestire il loro tempo in solitudine? Sono persone non animali. Hanno vissuto in una famiglia per 4 e sette anni in un appartamento non nella savana.
    per me è illuminante il post di elasti sulla vita dei bambini giapponesi.
    ed è illuminante il racconto quotidiano di tanti miei alunni di cittadinanza italiana ma di origini extracomunitarie che affrontano da soli lunghe ore in attesa del rientro dei genitori dal lavoro. E mi sorprendono ogni volta con il loro buon senso.

  14. E' stato un caso isolato, un'emergenza diciamo.
    Mr Incredible ha parlato con l'hobbit guardandolo negli occhi e lui è stato davvero bravo.
    Mr Incredible è una di quelle persone la cui fiducia nel prossimo sembra esorcizzare le disgrazie.
    Elasti è un eroe: restare lì inchiodata in ufficio mentre i bambini avrebbero potuto essere in pericolo non deve essere facile.

    Lettrice affezionata
    Primo post

  15. Cara zauberei personalmente non dubitavo che criminale fosse usato in senso simpatico. Ho voluto prendere spunto però dal tuo aggettivo per qualche riflessione che mi frulla nella testa da parecchio soprattutto nel confronto tra il nostro presente il nostro passato e la realtà delle famiglie che provengono da altre culture.
    trovo questo argomento estremamente stimolante.
    e ovviamente il post è come di consueto godibilissssssimo!

  16. io non vedo nulla di criminale nel responsabilizzare (e quindi inorgoglire) i bambini. penso anche che ci sono bambini che a quell'età portano al pascolo mucche e pecore e nessuno ne fa un dramma. ho fatto la stessa cosa tanti anni fa lasciando mio figlio di poco meno di un anno con il cugino di sette anni. sono ancora vivi tutti e due :))

  17. Dal momento in cui mettiamo al mondo degli hobbit cominciamo a commettere degli sbagli … qualche volta ci va bene, qualche volta ci va meno bene. Il mestiere di genitore è tremendamente difficile … Io penso che voi siate dei gran genitori e l'hobbit grande lo ha dimostrato, però oggi vi è anche andata di gran culo ! … se fossi in te non la farei proprio diventare un'abitudine … !
    martina

  18. Non è nè saggio, nè criminale: è stata una piccola lezione di vita, più per te che per loro, forse. Probabilmente loro non se ne sono quasi accorti, mentre tu eri in ufficio, in trepida attesa di notizie.
    Sarei stata ansiosa come te, al tuo posto, e poi alla sera me le sarei  presa a morte con quel pazzo di uomo, appena rientrata a casa.
    4 e 7 anni… sono davvero piccolini… ma hanno comunque dimostrato di sapersela cavare.
    Stavolta.
    Non ripeterei l'esperienza, io.
    🙂

    Bel blog: da "nonancoramamma" sorrido a ciò che, tra una decina d'anni, spero succeda anche a me.

  19. Se aveva già deciso di lasciarli a casa da soli, perché ha chiesto il tuo parere? Forse sarebbe stato meglio se non ti avesse detto niente, mettendoti poi davanti al fatto compiuto. Fortunatamente è andato tutto bene e loro sono stati soli soltanto 30 (lunghissimi) minuti.
    Piuttosto che uscire, io avrei tenuto a casa il piccolo.
    Ma io sono una mamma-chioccia, non Mr Incredible.
    Antonella

  20. A me capitava di restare sola in casa, dai sei anni in poi, anche con mio fratello più piccolo di quattro anni. Con genitori entrambi lavoratori, nonni lontani e baby sitter non sempre disponibili poteva capitare. Una volta che ero a casa da sola, a 7 anni, con l'influenza, mia madre mi telefonò dall'ufficio per sapere come stessi e se avessi bevuto il latte che mio padre mi aveva lasciato prima di uscire per andare a lavoro. Io onestamente risposi che non avevo voglia di berlo, lei insistette e insistette e alla fine lo ingurgitai. Era freddo, mi nauseò e Gomitai in diretta via telefono 😀 mia madre si spaventò e uscì di corsa dall'ufficio per andare a casa, e quando arrivò io mi ero già ripulita, avevo cambiato il pigiama e lavato il pavimento. L'avevo fatto perché mi sentivo in colpa per aver vomitato, ma oggi mi rendo conto di quanto invece doveva sentirsi in colpa mia madre per dovermi lasciare da sola ammalata.
    Non penso però ci fossero reali pericoli a lasciarmi sola a casa, mi avevano insegnato ad essere responsabile e non facevo stupidaggini, stavo a letto, leggevo topolino, ascoltavo i dischi con le favole, e non aprivo la porta a nessuno, come da istruzioni 😀

    Lucia

  21. beh che dire… a mali estremi.
    Capisco l'ansia, e poi è facile parlare quando si sa che è andato tutto per il meglio. Ma che poteva fare? E poi i bimbi tra di loro si responsabilizzano. In fin dei conti non è andato a Linate dicendo tra due ore torna la mamma!! 😉
    Laura

  22. no non si può. come nn si può non usare i dispositivi di sicurezza in fabbrica, è criminale e contro la legge.
    le disgrazie accadono anche quando tu sei in casa figurati quando nn ci sei. il piccolo saltava il nido che nn muore nessuno, sta a casa con i suoi fratelli e il suo papà.
    l'anno scorso è andata a fuoco una casa qui vicino, i genitori avevano lasciato soli uno di 8 e uno di 3 che dormiva ne lettino x venti minuti: il grande ha dato fuoco a un peluche e ha preso fuoco la casa. hanno salvato il piccolo ma il grande era nascosto sotto il letto e nn l'hanno trovato
    mai lasciarli soli, mai

  23. Non sono italiana, scusate il mio italiano, ma ho una domanda: perché mister incredibile si chiama cosí????  Secondo me, se qualcuno é incredibile sei te… Quello che ha fatto oggi é irresponsabile, e se fosse capitata qualcosa brutta nessuno avreve mai creduto che non fosse stata colpa sua per lasciare soli a casa due bambini piccoli.
    Auguri per il blog, e baci dalla Spagna.

  24. Dimenticavo: per quello che ha fatto lui, tu non hai lavorato tranquilla. Vero che quando lui é a Londra, lavora senza problemi???
    La spagnola

  25. Sai perchè può funzionare? Perchè nei casi disperati interviene a dare un occhio un diolobenedica colpo di fortuna. Ma ancor di più mi trovo d'accordo con il commento numero dieci, che è esattamente quello che avresti fatto tu. Mir

  26. io ho cominciato a stare a casa da sola dai 7 anni con chiavi di casa in mano e ritorno a casa da scuola sola soletta…
    dalla quarta elementare se mio fratello aveva la febbre e mia madre non poteva stare a casa stavo io 8 anni lui 3  con ovviamente super controllo dei della vicina, telefonata ogni ora e lei che correva a casa in pausa pranzo. siamo vivi e vegeti, forse da noi sono stati esagerati. ma non credo che mezzora sia da criminali dai!

    ;)))

  27. D’accordo con il 10, e anche con il 30 per quanto mi riguarda. È vero che le disgrazie a volte accadono, ma se la disgrazia succedesse a me non me lo perdonerei mai e poi mai.
    Ma credo che nel tuo caso l’hobbit grande conosca i condomini e cosa eventualmente fare (urlare a squarciagola per esempio ;-)) in caso di pericolo.
    Per rispondere alla tua domanda però io istintivamente direi criminale. So che una volta era diverso, ma una volta i bambini erano trattati diversamente, quasi non avevano diritto di essere bambini,c’erano abituati alle responsabilità, oggi no, o almeno non tutti.
    Un abbraccio
    MammaAlessia

    Ps: ma Mr.I si rende conto che ti ha fatto crescere qualche decina di capelli bianchi in quella mezz’ora?!

  28. mezz'ora è il tempo di andare a portare via la spazzatura a piedi salutare il portiere, fare una coccola al cane del vicino, prendere la posta, salire i primi gradini di scale, tornare giù per mettere la bici in garage, intanto che ci sei gonfiare la ruota dietro che è sgonfia e tornare dentro. 
    è mezz'ora, se deve succedere una disgrazia capita comunque.
    poi sì, logico che se li lasci da soli aumentano tanti rischi, ma staranno bene 30 minuti da soli in camera loro senza che tu li veda perché sei in cucina? e se il lampadario si stacca e piomba loro in testa? 
    ci sono talmente tante variabili che se le consideriamo tutte non respiriamo nemmeno più!
    🙂
    M senza figli che vive coi genitori ed è fuori corso all'università e a 8 anni stava a casa da sola se la mamma andava a fare la spesa ed è ancora viva

  29. Non è nè saggio nè criminale, è la natura.
    Dai miei ricordi: 
    Da bambina certi incentivi di responsabilità mi inorgoglivano e mi spronavano a dare il meglio.
    Da adolescente: fiesta!!! Decisamente peggio.
    Per brevissimi periodi e in casi  di emergenza ci può stare,certo meglio se qualcuno nel palazzo ha le chiavi di casa. Ma sopratutto solo voi conoscete i vostri figli 🙂
    Hai ammazzato Incredibile poi vero? Povera te, un bacio te lo meriti proprio stasera!!!
    Patuono

  30. è proprio vero che la mamma italiana è una specie unica al mondo, me ne rendo conto solo ora che vivo all'estero. Qui vedo di quelle cose, ma di quelle cose che se le sapeste altro che pelle d'oca e mani nei capelli, vi mettereste pure a fare gli scongiuri. Eppure qui in Inghilterra arrivano tutti alla maggiore età lo stesso, senza case che vanno a fuoco ogni cinque minuti, e a dirla tutta – senza offesa e che nessuno si senta chiamato in causa, parlo in generale – mi sembrano anche molto meno tontoloni e più svegli (da intendersi in senso buono) di molti bambini italiani…qui è quasi un gioco tra le mamme, quando una si mostra troppo apprensiva le si dice "don't act like an Italian mom!" e tutti giù a ridere.

    Mi sa che ce l'abbiamo nel DNA, ma non ho ancora capito perchè solo in Italia è così. Non è una provocazione, davvero non capisco.

  31. Mia madre mi mandava a scuola da sola a sette anni, perchè ne aveva altre due piccolissime.
    Io mi portavo i figli piccoli dietro anche in bagno. I tempi cambiano.
    Sarei per il coté "criminale" del commentario. Rifletti, se ci fossi stata tu al posto di Mr I ti saresti limitata a tenerli tutti lì e a curare i gomitanti. Perchè non poteva farlo anche lui, evitando di sfidare la sorte e le tue coronarie? Mi sembra che da parte maschile valga il principio del minimo sforzo ( perchè sorbirmene tre quando posso tenermene solo due?).  Diciamo che c'è l'istigazione a menare mazzate cecate, oltre a un caso patente di omessa custodia di minori.

  32. Quoto Alerina, in tutti i suoi commenti!

    Conta molto l'esempio a casa, e come si responsabilizza un bambino. Forse siamo diventati troppo ansiosi, in Giappone e altri paesi i bambini sono più autonomi e responsabilizzati per la loro età, e come qualcuno ha detto, non sono animali, ma persone piccole capacissime di capire. Una mia amica a 8 anni cucinava per la famiglia perché madre e padre lavoravano , e lei tornando da scuola prima cucinava per tutti, ed è giovane, ha meno di 30 anni.. i bambini possono davvero sorprendere se gli si lascia l'opportunità, e vanno fieri per quello che possono fare e conquistare.

    Sono certa che l'Hobbit grande è fiero per essersela cavata da solo, e magari il rapporto tra fratelli si è consolidato ulteriormente per questo episodio.

    Poi paese che vai usanza che trovi. In Olanda per legge i bambini dopo le 20.00 (o forse prima? lo può confermare "Mammaamsterdam") non possono andare in giro. Se un poliziotto becca un genitore a spasso con un bambino dopo quell'ora lo invita a rientrare immediatamente a casa e mettere a letto il bambino. Lo so perché una volta eravamo in Olanda avevo circa 8 anni, ed eravamo in giro con i miei. Un poliziotto ci ha visti, ha capito che eravamo stranieri, quindi niente multa, ma siamo dovuti rientrare in albergo, era insindacabile la cosa; ed è ancora così. Là, un genitore che non mette a letto il figlio alle 19.00 è considerato un disgraziato!… anzi un "criminale" come dice Zauberei.

  33. Cara ( e dopo questo post ci sta tutto ) Elastigirl,

    alla prima lettura del post, m'é preso un coccolone (da buona italiana media) poi però ho iniziato ad immaginarmi la scena:
    – Mr Incredible che mette uno di fianco all'altro i due hobbit, li guarda negli occhi con sguardo fiero e pieno di stima nei loro confronti e dice loro le raccomandazioni del caso
    -gli hobbit inorgogliti nell'avere ricevuto responsabilità dal babbo (che condividono per metà tempo con l'Inghilterra) 

    … non l'avrebbero deluso!
    E quell'economista pazzo scriteriato in cuor suo ne era certo. Altrimenti non si sarebbe nemmeno sognato di farlo. Ammiro la scelta e appoggio in pieno.
    (Mi sembra di vedere il mio futuro marito…neuroscienziato pazzo scriteriato uguale mi sa…)

    Tuttavia, siccome ti si sarà rigirato il sangue in quella mezz'ora, come minimo a Mr Incredible niente cicorie per una settimana… 😉

    Anna 

     

  34. stiamo parlando di personaggi inventati. a loro non può capitare nulla.
    anzi, ci si può ridere su. e si può commentare qualsiasi cosa.
    ma se fosse la mia realtà, di un uomo così non mi potrei più fidare.
    con affetto, ma sinceramente,
    chiara

  35. io non li avrei lasciati soli, ma vengo sempre tacciata di essere troppo apprensiva.
    Per quanto riguarda il telefono, se ti puo' consolare, piu' crescono e piu' la situazione peggiora: i miei, se non aspettano telefonate da amiche o amici, non si degnano di rispondere.
    Coraggio, e striglia un po' Mr I. che stavolta e' stato un po' troppo incosciente
    baci
    kati ~ ivrea

  36. Marò, ma voi vivete in trappole mortali?
    Avete gli angoli di casa disseminati di tagliole?

    Santo cielo, per pochi minuti da soli che pensate possa accadere?

    Secondo me siete un filo esagerate.
    Un filo molto spesso.

  37. Mmmm…. elasti, ci vuole tanta pazienza! È andata di lusso, e bene così. Comunque non ripeterei l esperimento!!! Mr Incredible… Sei sicuramente in gamba e ti puoi gestire il mondo… Ma che te possino!

    Detto questo… Io mi sono accidentalmente chiusa fuori casa per 40 minuti qualche anno fa quando la grande aveva 2 anni e dormiva il pomeriggio, la piccola aveva 2 mesi e gorgogliava sul tappeto di sala ed aspettava la poppata ed io sono andata a prendere le borse della spesa giù al portone…. E mi sono chiusa fuori… E non c era nessuno nel condominio…e mio marito non era in città …e nessuno aveva le nostre chiavi.. È dovuto venire il padrone di casa che ho rocambolescamente ri tracciato via Internet dalla fioraia della strada di sotto. C è voluto 40 minuti nei quali mi sono immaginatA l Inferno..poi non era successo niente: la grande dormiva, la piccola guardava gli specchietti della Palestrina, la mamma isterica piangeva convulsa sul divano…..ancora me lo sogno… Forse per questo dico che non le lascerei mai… Ma ancora hanno 3 e 5 anni…. Magari tra 2 anni…. Chi sa?

  38. Sai qual è il problema mezzatazza?
    Il problema non è tanto quello che potrebbe succedere (le cose brutte succedono comunque, purtroppo), ma il fatto che se succedesse in mia assenza non me lo perdonerei mai e continuerei a ripetermi: se fossi rimasta a casa, forse non sarebbe successo…
    La mamma-chioccia

  39. mia madre per un periodo ha dovuto farlo con me: mia sorella entrava a scuola alle due del pomeriggio e mi lasciava per il tempo di portarla, non credo più di venti minuti, ad andare e tornare. appartengono alle leggende di famiglia le cose terribili che mi inventavo di fare in questi flash di inaspettata libertà di sette-ottenne. ad un certo punto deve essersi organizzata, non ricordo durò a lungo, credo dopo che i vicini di casa le raccontarono di avermi visto operosa e diligente a stendere le mutandine arrampicata sul davanzale del balcone!! però sono viva.
    e oggi che i miei due hanno l'età per stare soli in casa li lascio, ma non consentirgli cose tipo andare a scuola a piedi giocare in cortile e per il quartiere etc… – cose che io alla loro età potevo fare – mi mette una tristezza… 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.