Nonsolomamma

la fidanzata della mamma

si chiama carlotta e da quasi un anno osserva elastigirl e il microbbit. fa una scuola di specializzazione di psicologia con indirizzo in età evolutiva e per questo le tocca fare la parent infant observation, un'alienante pratica settimanale consistente nel guardare una mamma e il suo bambino nel primo anno di vita, per 50 minuti, facendo finta di non esistere.
dopo qualche perplessità sull'inesistenza di carlotta adesso, ormai alla fine della sua missione, ha conquistato l'invisibilità.
elastigirl quando il lunedì alle 18,50 suona il citofono, puntuale come solo una parent infant observer riesce a essere, si chiede, puntuale come solo una madre stordita riesce a essere: "chi sarà mai a quest'ora? non aspettiamo nessuno…", lo hobbit grande e il piccolo, inizialmente increduli che un'ospite fosse totalmente indifferente a loro, se ne sono fatti una ragione e hanno imparato a passarle attraverso.
soltanto il microbbit, evolutosi negli ultimi 12 mesi da inconsapevole pesce a creatura onnivora, un po' ingorda e stupita del mondo, non si è rassegnato all'apparente passività di carlotta nell'elasti-vita e la trafigge con uno sguardo indagatore e perplesso o cerca invano di sedurla.
carlotta continua a osservare, in silenzio, con le calze a righe. non prende appunti, non parla, a volte sorride, forse vorrebbe essere altrove. se per caso la sacra diade parent-infant si separa perché elastigirl sta preparando la cena o il microbbit sta giocando con i suoi fratelli, lei segue le sue regole e quindi il nano.
lunedì scorso. ore 18,50
dlin dlin
"chi sarà mai a quest'ora? non aspettiamo nessuno…"
"chi può essele?"
"boh"
"mi scappa la cacca. microbbit mi accompagni?"
"tà tà!"
"ciao carlotta!"
"ah, non è nessuno, è solo la fidanzata della mamma. che noia. spelavo che venisse un ospite e inveze…".

43 pensieri riguardo “la fidanzata della mamma

  1. Incredibile come i bambini osservino con naturalezza le cose più strane, arrivando ad accettarle così come sono. Carlotta non è la tua fidanzata ovviamente, ma un giorno lo hobbit di mezzo potrà essere un uomo aperto e tollerante (almeno dalle premesse…). CHIARA

  2. Fedigrafa!!!!!!!  Ecco,chi  ha  un'altra  doppia  vita!!!!
    Tuuuuuuuuuuuu  ,proprio  tu..Elastic,che  accusavi tanto.. Mr.Incredibile …Sia dominio  di  tutti     L'elastic,angelica,ha una  fidanzata.per  giunta  con le  calze  a  righe. Elasticc,che  schiantooooooooo,eriiiiiiii  in  tvvvvvv!!
    Ciaooooooo.Auguri  di  Elastic Feste..

  3. e chi se non la fidanzata della mamma! mitico come sempre!
    ti ho visto da Mirabella, tu favolosa, lui mi sembrava un po' scemo…ma l'ha mai letto il tuo blog?? mah..fantastica, ti adoro!
    debby

  4. Non so se Carlotta è stata molto contenta di sentirsi dare del "nessuno"!!! Ma se quando tu e il micro vi separate lei segue il micro.. vuol dire che pure lei è andata a far compagnia all'hobbit piccolo mentre faceva la cacca?!?!
    ps: finalmente ti ho visto al programma di Rai3!! Sei troppo dolce! Ed effettivamente anche mio marito sa cambiare il pannolino ma glielo devo dire io che il pupo sta affogando in un mare di pupù!

  5. Ma Elasti incasinata come sei….pure la fidanzata ti sei fatta????
    ahahahahah….
    questo nano è fantisticoooooooooooooooooo
    un bacio e tantoicari auguri di un Sereno Natale….
    un abbraccio a tutta la famiglia.
    Imperatrice

  6. Messaggio per una volta poco umoristico!
    Digliela questa cosa alla tipa Carlotta li, che ci può fare un saggio intero e molto bello – sul suo ruolo, sulle proiezioni che ha catalizzato, l'immaginario etc.
    Ahò m'è scappato è stato più forte de me.

  7. So che non lo ammetterai mai, ma all'ingresso la doti di pattine e guanti spolverini, così mentre segue il microhobbit nella sua evoluzione del primo anno di vita, ovunque si appoggi, ti leva la polvere di torno….
    Però noi, alle 18:50, siamo praticamente già a tavola, non potrei mai farcela a vivere questa sorta di GrandeFratello famigliare.
    Roberta

  8. ARTU'

    Ma pensa elastigirl alla povera Carlotta, che da tempo viene in casa tua a tentare di trasformarsi in donna invisibile, con i tuoi tati che sono seduttori e curiosi, compreso il micro. Capisco che sia particolarmente addestrata ad avere la consistenza dell'aria pura, ma gli hobbits sono hanno l'occhio lungo e non credo che il suo sia un lavoro facile, e che oltre a tutto prevede una memoria di ferro, a meno che non abbia una microcamera e riprenda le situazioni che la interessano. Ma è roba da 007, con credi?
    Verrai a conoscenza dello studio che Carlotta scriverà a rilevazione avvenuta ? Credo che tutti i tuoi lettori sarebbero curiosi di leggerla e io sono tra quelli.
    Saluta Carlotta da parte mia e di tutti noi fans.

    artù

  9. Mi associo a chi l'ha chiesto, ma è andata in bagno anche lei??

    # Roberta67 ti invidio profondamente. A quell'ora io più o meno metto piede in casa e di solito ho 2 topi da mettere nella vasca da bagno (amo l'inverno da quando con questa scusa evito il tutti i gg, ammetto), la cena per 4 da preparare, la lavatrice da stendere e (non tutte le sere) magari una paio di call con gli USA o quantomeno qualche email a cui rispondere.
    E un marito che arriva sempre quando è troppo tardi.

    Un ospite a quell'ora mi farebbe molto comodo, almeno per l'intrattenimento pargoli

    Kira The Cat
     

  10. va be ma se tu in quei 50' dovessi aver bisogno una mano con gli hobbit, lei non si degna nemmendo di darti una mano? cioè deve solo osservare? come se ti stesse guardando alla tivvì?
    non esistere? 

    boh 

  11. parent infant observation? Allora lo fanno anche loro… io ho dovuto fare la teilnehmende Beobachtung, mi sono seduta in treno e osservavo i passeggeri. Avrei preferito fare la observer dell'elasti e del nanetto però… 😦

    Lola

  12. buongiorno elasti ke emozione essere nominata nel tuo post.
    Ma giuro ke nn v ho mai osservato se nn da qs pagine!!!
    Carlotta-Lokki

  13. ciao sono la doc mu
    da due anni da noi viene una psicologa del CERF centro ricerche famiglie del consultorio che non solo ci osserva ma giudica e interagisce consiglia e valuta ma non può mangiare con noi, rifiuta anche il caffè, comunica con noi tramite un intermediario, non dobbiamo avere suo cellulare, per cui se lei è sotto casa che ti aspetta e tu sei bloccata nel traffico devi mandare un sms o chiamare la sua responsabile che magari è in riunione e legge il tuo sms due ore dopo… eppure la mitica laura rossa senza storia nè cognome è un pilastro nei nostri precari equilibri, altro che fidanzata di mamma. un bacio anzi bacillo vista la mia professione
     buon natale e ottimo inizio di anno

  14. Cara Claudia
    ti ho seguito per quasi tutta la mia gravidanza osservandoti dal tuo blog.
    Adesso sono mamma di una bellissima bambina di tre mesi, e le tue riflessioni, le tue domande, le finestre esilaranti e poetiche che ci hai aperto sulla tua famiglia, mi hanno fatto tanta compagnia.
    Ti ho appena ri-vista sulla rai: complimenti per la tua freschezza, per il tuo parlar chiaro e la "sicurezza dubitativa" che riesci a trasmettere.
    Secondo me solo chi si fa tanta onesta autocritica, come te, riesce ad essere veramente comunicativa e quindi ad arrivare a così tanta gente.
    Auguri di buone feste
    Doralì

  15. Maddai Elasti….anche tu..??!!
    La mia Carlotta, nel 1998 alla nascita del mio secondo, si chiamava Carla.
    Ciao Carla, mi manchi tanto, sempre di più :*)

    Barbara

  16. Fra poche ore è Natale e grazie ad un sì di una mamma come te c'è tanta gioia nel mondo… anche io, in qualche modo, non posso che essere un osservatore del vostro mondo e ringrazio per le tante, tantissime cose belle che scopro!

    Mille auguri ed in alto il cuore!

  17. salve elasti,
    anche io ho avuto il piacere di ricevere a casa mia una studentessa che ha fatto l'infant observation di me e del mio secondogenito.
    quando leggo ciò che scrivi mi dispiaccio per te e per la grande occasione persa,cercando materiale per il tuo blog- che leggo spesso- e cercando di renderla una macchietta rigida.
    l'infant è un'esperienza molto ricca e profonda, e mi permetto di diertelo visto che qui nessuno si permette di dissentire. forse sarebbe meglio che pensassi alla fine di questa esperienza e alla vostra separazione invece che all'invisibilità di questa carlotta,  spesso presente nei tuoi post e di conseguenza nei tuoi pensieri.
    buon natale
    maristella milano

  18. Between me and my husband we’ve owned more MP3 players over the years than I can count, including Sansas, iRivers, iPods classic touch, the Ibiza Rhapsody, etc. But, the last few years I’ve settled down to one line of players. Why? Because I was happy to discover how well-designed and fun to use the underappreciated and widely mocked Zunes are.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.