Nonsolomamma

in tutta la mia infanzia

"pensa, mamma. oggi per la prima volta in tutta la mia infanzia…"

ecco. una frase che comincia così mi fa paura. 'tutta la mia infanzia'… da dove ti viene questa consapevolezza? parli come uno che va tutti i martedì dallo psicanalista invece che al corso delfino 1 della piscina comunale. non credo di essere pronta a sentire il seguito. non oggi che mister incredible è ripartito per londra dopo una pausa di 25 giorni, non oggi che piove e fuori è tutto grigio, non oggi che sono 48 ore ininterrotte che ascoltiamo marce scozzesi per colpa di tuo fratello, tornato dalle vacanze in crisi di astinenza. insomma, non voglio sentire, proprio oggi, che stai diventando un bambino grande.

"cosa è successo oggi per la prima volta?"

"a scuola ho mangiato la pasta con le verdure"

fiuhhhhh
"grandioso! bravo! e come è andata?"

"per poco non vomitavo".

47 pensieri riguardo “in tutta la mia infanzia

  1. ahahahahahahahahahahahahahahah, per fortuna non è successo!!!!!
    Parbleau, oramai un uomo fatto, eh, ha superato anche il rito di passaggio!!

    Per gli amici, Edo

  2. Anch'io una volta dissi una cosa del genere.

    "In tutta la mia vita non ho mai visto una zucca così grande!"

    Avevo 8 anni.

    Mia madre ancora mi prende in giro con gli altri per questa frase…

  3. Oddio.. e io che stasera mi sono agitata quando mio marito, ascoltando il telegiornale, mi fa: "chissà quando dovremo scegliere noi la scuola per la peste.." crescono davvero eh?! non c'è niente da fare?!

  4. cara n° 3 ti ruberò la magnifica frase "grandiosi incipit e modeste confessioni" (i miei figli ormai grandi usano ancora questa modalità sperando, oggi come allora, di lasciarmi secca)
     Elasti,  ho provato sollievo per te

  5. ciao! buonanotte che domattina la sveglia suona alle 6,20
    io non ho tutta la memoria che può contenere un pc e nemmeno l'energia epr affidargliela.
    N un pò invidiosa per non rammentare qualcosa del genere che il mio piccino ha detto.. non mi viene!

  6. mi manca il verbo gomitare… Mamma mia stiamo vedendo lo hobbit grande crescere! Baci e tanta solidarietà per il resto: marce scozzesi su tutto. Patuono

  7. …e mia figlia che a cinque anni mi ha detto: mamma mi mostri le tue foto da giovane? ma io di anni allora ne avevo 27!

  8. Ciao Elasti, è proprio vero, rubo anch'io l'espressione "grandiosi incipit e modeste confessioni", ti aspetti come minimo un cataclisma e poi, per fortuna, si va sul tranquillo…
    Però ci spiazzano con le loro "prese di distanza" dal bambino piccolo che sono stati… ricordo ancora quando i miei due, a distanza di anni l'una dall'altro, mi hanno detto una frase che iniziava con "quando ero piccola/o, e andavo alla scuola materna…" E il bello è che bisogna cercare, in simili frangenti, di rimanere seri!

    Floralye

  9. Ahahaahhaah…fantastico,un mito.
    La WInks tra poco fa tre anni e capita spesso che mi dica "quando ero piccola" e tra me penso…"certo perchè adesso sei una onna vissuta " e me la rido sotto i baffi….
    Approfitto del fatt oche si parli di piccoli-grandi figli per chiedervi ma i vostri cuccioli a quanti anni hanno cominciato a …per cosi dire…a prendere confidenza con le loro parti intime????
    Ho beccato la Winks che prima di dormire si sbellicava dal ridere e alla mia domanda "cosa ti fa ridere tanto"mi ha risposto "sto facendo un gioco che mi diverte molto".Io che sospettavo ho continuato l'indagine senza mostrarmi preoccupata e alla mia successiva domanda "che gioco fai?"
    ho ottenuto in risposta "Controllo"
    "Che cosa controlli?"E lei con tutta la naturalezza del mondo "La vagina"
    So che è normale e non mi preoccupo ma mi pare un pò presto,voi che dite?

  10. Giuuuueeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!
    L'hai scampata Elasti, visto ? Niente di che, solo una vomitevole zuppa 😀

    Un abbraccio.

    Mimì-forza-che-dopo-una-pausa-di-25-giorni-devesseduuuradavveerooooo

  11. cara elasti, inizio col dirti che hai tutta la mia solidarietà per il ritorno alla "grigia" routine della vita al nord e con marito part-time. riprendere (dopo una sola settimana di ferie voglio dire, mica tanto) le odiose sveglie delle 5.20 (6.15 per il cucciolo), il treno, il distacco quotidiano, ecc…mi pesa un pocuccio in effetti…
    t-r-a-s-f-e-r-i-m-e-n-t-o!!!!!!!!!!!! (venezia perdonami se puoi)
    ieri il matte aveva "macedonia di verdure" all'asilo (zucchine-carotine-piselli) "amore, e le hai mangiate?" "no mamma….a me le verdurine piacciono solo come le fai tu". ruffiano e parac…!!! ah ti piacerebbero??!! ma se lo devo supplicare anche a casa…. "mamma, anzi, cosa ne dici se domani me le fai tu le zucchine? dai! andiamo a vedere subito se ci sono" (e questo finchè mangiava crocchette di patate) "no amore, non ci sono" "ecco, allora domani cosa ne dici se andiamo a comprare in coop così poi te le mangio tutteeeeee"
    ma si può?!
    lui il "quando ero piccolo" ce l'ha da quando ha lasciato il nido (c.d. "scuola dei piccoli") per la scuola dell'infanzia (c.d. "dei grandi"), da quando si è accorto che il piccolo dei nostri amici, di soli 9 mesi, non gioca come lui, sbavezza, non parla e indossa il panno e, dulcis in fundo, da quando ha saputo che arriverà un cuginetto dalla pancia della zia e ne ha visto la prima eco in nove settimane e gli ho tirato fuori le sue, a partire dalla prima in otto settimane. evviva i gamberetti!!!!!!!!!
    forza!!!!

  12. Il mio cinquenne tra 3 mesi dice spesso cose del tipo "quando ero piccolo" e "la più bella gita/cosa/etc della mia vita" o "non l'avevo mai vista in tutta la mia vita".
    Mitico ma il punto è che crescono, per fortuna e per tristezza.
    Kira The Cat

  13. Mi fate venire in mente che qualche anno fa alla BBC avevano fatto vedere un documentario con taglio psicologico sul comportamento e l'apprendimento dei bambini, dalla nascita ai 7 o 8 anni.  Era basato su uno studio fatto da sociologi, pediatri, psicologi infantili, per cercare di capire come crescono, su un grande numero di bambini.
    C'era l'età in cui dicevano "quando ero piccolo", e la cosa particolare era che quell'età in genere è intorno ai 3 anni, e sembra pure che alcuni fossero infastiditi nel vedere i loro filmini di sè stessi da piccoli. Se la mamma gli diceva che sono loro quelli sullo schermo, negavano, molto infastiditi, perché sembra vivano nel presente e il loro presente non è il bambino sullo schermo ancora in fasce (questo però solo se visionavano un video). E' l'età della ricerca di autonomia, dove vogliono fare da soli le cose. Di fatto si sentono grandi perché iniziano a essere consapevoli di saper fare un sacco di cose da soli.

  14. LUca lo dice spesso! Una si aspetta chissà che scoperta grandiosa, e poi magari, ha scoperto la pasta col pesto!!!

    Invece Martina l'altro giorno litigando (tanto per cambhiare ) con suo fratello se ne vien fuori con: "Sei patetico"  Le chiedo se sa cosa vuol dire (giusto pe rmontarmi un po la testa) e lei.. "che è uno stupidotto"

  15. la frase di tuo figlio mi ha fatto venire in mente l'incipit di "pioggia e la sposa", un breve racconto, bellissimo e terribile, di fenoglio.
    "fu la peggiore alzata di tutti i secoli della mia infanzia", inizia così.

    fleq (e i secoli passati)

  16. sei una grande! ogni giorno non vedo l'ora di leggere quello che hai scritto! grazie per il tempo che ci dedichi
    lucia
    (mamma adottiva di N quattro e mezzo maschio e H sette anni e mezzo femmina) 

  17. Ciao tutti,
    anche io mi sento dire da mia figlia: "tanti anni fa…"  "quando ero piccola…." "mamma! ma in questa foto eri ancora giovane…." (ora ne ho 36, mica 79!!).
    Sono commenti che sciolgono.
    Per quanto riguarda le verdure, vi riferisco un consiglio della mia omeopata (mia guru, mio faro nella nebbia, mio unico appiglio nei momenti bui e sconfortanti anche con una semplice telefonata che ridimensiona tutti i miei drammi, psicologici e fisici):
    lei dice che nella fase dello svezzamento (tutti gli altri ormai sono fuori gioco) bisogna far assaggire le verdure cotte o crude che di per sè hanno chiaramente meno sapore (specie se paragonate a salami, patatine cose che si dovrebbero bandire nei primi anni). Pertanto per invogliarli a mangiare verdure e fargli conoscere questi sapori più scialbi conviene offrirli sempre con olio e sale grosso e fino (ma rigorosamente sale marino integrale) e lasciarli fare (dei disastri insomma).
    Io ho in parte falllito (se no che consilgio è?!), in parte no, perchè alcune verdure tutt'ora i miei le mangiano solo così: in pinzimonio (che poi è l'unico modo per mantenere integre le vitamine e permetterne l'assorbmento).
    Chissà che a qualcuno non sia d'aiuto.
    baci
    profi

  18. Ho un sospetto… che la pasta con le verdure della scuola non fosse all'altezza di quella che gli preparano a casa!

    Un altro che lamenterà che come cucina la sua mamma, e se ho colto bene negli anni di lettura di post, anche il papà: Nessuno mai!

    Forse.

  19. In un commento si legge: "sei una grande! ogni giorno non vedo l'ora di leggere quello che hai scritto! grazie per il tempo che ci dedichi". Vero, ma è proprio leggendo attentamente quest'ultimo post che scopriamo con piacere la possibile reciprocità di questa affermazione, perchè anche Elasti ha "bisogno" delle nostre parole scritte, della nostra vicinanza, delle nostre chiacchiere con lei o fra noi, soprattutto quando rappresentiamo un diversivo ad un buco nero. O no Elasti, immodestamente (per noi)?
    Mirella
    Bene, quando vieni a Lugano?:-)

  20. Mia figlia mi fece commuovere quando le dissi: 'Sara, guarda che luna! Ne hai mai vista una bella così?'  'Mamma, ho otto anni, sai quante lune devo ancora vedere..'

  21. La biondina, tre anni, dice da mesi “Quando ero piccola e avevo il pannolino”, “Quando ero piccola e non andavo all’asilo”. E poi adora guardare le foto di quando era proprio piccolina e confronta vestitini, lunghezza dei capelli, grandezza dei ciucci. Poi guarda la fotografia della mia patente e dice "La mamma da giovane…".
    Ecco, amore di mamma sua

  22. Ciao Elasti, ciao  a tutte.
    Intervengo di nuovo perchè gli ultimi post mi hanno fatto tornare in mente situazioni simili, del tipo: guardando le fotografie di… qualche anno fa, il commento dei miei fanciulli è sempre sul genere: "Questa è una foto di mamma e papà. Papà era giovane, la mamma… no, la mamma è sempre bella, e uguale"
    E vaaiii con le ricariche di autostima!!!

    Floralye

  23. La mia Annina che tra poco compie 4 anni dice spessissimo "E' la cosa più bella che abbia mai visto nella mia vita", con il congiuntivo corretto!!!
    E io mi commuovo …
    Angelica

  24. Vero che non accettano di essere trattati da piccoli… mio nipotino 3enne, se per sbaglio nel confrontarlo a certe situazione gli dico, "sei piccolo", lui torvo mi guarda e mi dice con la voce ingrossata "non sono piccolo, sono glande!!!" con un broncio adorabile…espettandosi un riconoscimento per questo suo status!

  25. la mia treenne non solo mi dice "quando ero piccola.." ma anche "quando saro'  grande…." (stranamente succede quando litighiamo e mi lascia intendere che quando sarà grande e avrà figli LEI non farà cosi !!!)

    beffy2

  26. #,17
    tranquilla è normalissimo, stà scoprendo il suo corpo e lo fa nell'età considerata "giusta", "preoccupati" se lo dovesse fare oltre i 6/7 anni e in situazioni non "intime" come il suo letto o se dovesse isolarsi dal contesto mentre lo fa.
    JJ

  27. uno dei miei gemelli, 4 anni e mezzo, aprendo il regalo di babbo natale: 
    E' LA COSA CHE HO SEMPRE DESIDERATO!!!!
    nella sua lunga vita…..
    debs

  28.  ahaahhahahah mitico, mi fa ridere molto anzi mi fate ridere moltissimo, certo che lo sto immaginando con il viso che gli ho dato io, che va di pari passo con il tuo modo di raccontare e con le tue parole, immagino sia quello il tuo intento, non rendere il bimbo così pubblico, peccato perché mi fa un po' l'effetto che mi faceva Harry Potter quando finivo di leggere a mio figlio uno dei libri della saga di Hogwarts… mi aggiravo per la casa  aspettandomi di vederlo in qualche angolo nell'attesa del nuovo libro 😉

    …comunque mio figlio diceva "mi viene da gomitare"

    <O.T.> ….ma per caso Mister Incredibile è vegan? </O.T.>

     

    Lara

  29. grandi passi! la mia paperella, dai suoi 2 anni e mezzo, non ci pensa neppure. in compenso il minimeo di 10 mesi è passato senza soluzione di continuità dai papponi di omogeneizzato alla zuppa di cipolle…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.