Nonsolomamma

part time per tutti tutti

questo pomeriggio, per celebrare l'ultimo giorno di vacanza a bari, l'elasti-famiglia è andata a trovare zio ciccio, anche lui di passaggio in puglia, amico di antica data, unico uomo del pianeta in grado di mettere di buon umore mister incredible con la sua sola presenza e capace di spezzare cuori con un battito di ciglia.
zio ciccio gioca a calcio, aggiusta le petroliere in mezzo al mare, vive ad atene, parla barese e greco senza soluzione di continuità. è anarchico, esuberante, sfrenato e gaudente, anche se la vita e due figli minuscoli hanno moderato i suoi eccessi.
tra le molteplici attrattive di zio ciccio c'è la passione sua, dei suoi genitori, dei suoi fratelli e di tutti i suoi parenti fino al sesto grado, per i cavalli.
"moh, mister i, ce bellèzz'. vi aspetto al centro!", ha detto zio ciccio che ha passato con parenti e amici pasquetta in un centro ippico.
"venite! vi faccio vedere l'asino e il pony e i cavalli avelignesi che sono buoni e si possono accarezzare", ha detto agli hobbit, accompagnandoli in visita alle stalle.
"cosa fanno questi cavalli tutto il zorno?", chiede lo hobbit di mezzo che, abbandonata (temporaneamente?) la fase darth vader, adesso è in quella spaghetti western e non abbandona mai il cappello con la stella da sceriffo. 
"vanno a fare le passeggiate con i loro padroni, mangiano, girano nel maneggio…"
"lavorano insomma…"
"guardate! qui c'è una cavallina che ha appena avuto un piccolino. è nato ieri sera! vedete? lo sta allattando. ecco, non vi avvicinate troppo altrimenti la mamma ha paura che vogliate far del male al piccolo"
lo hobbit grande osserva la scena in silenzio ed esce dal box, meditabondo.
"che ti succede? non ti è piaciuto il cucciolo di cavallo appena nato?"
"sì, molto. mi chiedevo però… alla mamma cavallo, adesso… glielo concederanno il part time?".

69 pensieri riguardo “part time per tutti tutti

  1. Io veramente non vi capisco..non riesco a capire cosa vi spinga a criticare, in maniera a volte anche feroce e sempre gratuitamente, una persona che scrive un blog per raccontare la sua vita. Capirei fosse un blog di politica, capirei la critica a post in cui elasti tratta temi un po' più impegnati, da cui traspare il suo pensiero (anche politico), ma un post su una gita in un maneggio di Bari proprio non capisco. Subito a rimarcare, con livore ed invidia, il fatto che si sia potuta permettere una vacanza a Bari..Ma davvero siete abituati a tali bassezze? Ad insultare qualcuno solo perchè, come dite voi, "ha i soldi"? E allora?! Potrei capire se Elasti fosse una persona ricca e passasse la vita a lamentarsi sul blog delle sue miserie..ma la mia memoria è buona e non ricordo l'abbia mai fatto. Ma soprattutto: che cavolo ne sapete/ve ne può fregare se elasti sia ricca oppure no?! Le cose per cui mostrare astio ed indignazione sono bel altre, che non sto qui ad elencare, e per le quali esiste un motivo valido!

    Hanami

  2. SOLEENUVOLE: scendi dalla cattedra, professorino/a (ancora non s'è capito) da due soldi…capisco il tuo nervosismo perchè non riesci a fare bene nemmeno il cortigiano/a dei padroni, ma rilassati senò fai solo danni!

  3. ebbene sì 10giorni di vacanza a Bari a casa dei genitori sono un lusso x pochi!!! Commentatori "lecchini" abbiate pietà: è normalissimo invidiare chi può concedersi una vacanza a Bari e sopratutto in famiglia, è il posto più bello del mondo! 🙂
    Ma sono gioie per pochi. 

    Patuono che ci vive 365 giorni all'anno o giù di lì 😛

    PS: a me è capitato spesso di vedere cavalli e puledrini (gratis: zaaaaaaaaa) da bambina: è bellissimissimo!!! 🙂

  4. il blog di Elasti è divertentissimo e credo che ogni mamma-moglie-lavoratrice ci si possa riconoscere. e ha una dote preziosa: l'ironia. che aiuta a vivere meglio!! e che tante persone dovrebbero imparare a esercitare.
    francamente alcuni post di commento con critiche quasi al limite dell'insulto mi fanno solo una gran tristezza.
       Anna

  5. Però Carlitoss, sul tuo profilo tra i tuoi 87 amici c'è "nonsolomamma"…pensa se eri un nemico!

    Maria Teresa (che non commenta mai ma certe volte le girano…)

  6. Carlitoss ma… PADRONI??! ho avuto una visione mistica di Elasti come mr b. e noi fan come i suoi collaboratori prezzolati… ma ti rendi conto della sproporzione? 🙂 forse non ti è mai capitato di apprezzare qualcuno senza che ti pagassero per farlo? non credo…

    @lupodelupis, io sono di famiglia modestissima e da piccola ho sempre fatto le vacanze dai nonni lontani… e quindi? i miei si sforzavano di darci tutto il possibile. mi sembri a posto quindi non capisco cosa ci trovi di difendibile nel #4 che augura ai bambini di elasti la povertà e una vita "in gabbia"… per imparare a comportarsi come si deve (?!)

    ma che se la viva più serenamente! non è elasti che fa soffrire con la sua ricchezza, è l'italia (e la crisi) che non premia tutti quelli che si fanno il culo… ammesso e non concesso che gli anonimi acidi si siano fatti il culo tra lavoro e studio. (magari anche all'estero)

    è un sistema crudele, ma a un certo punto bisogna anche rassegnarsi. let it go

    Nakin lustrascarpe

  7. Sono perfettamente d'accordo con la "colorata Margherita" di D, mi ritrovo perfettamente nelle sue parole e non vorrei mai trovarmi ridotta in questa maniera. Non siamo obbligare a fare figli e finire col cervello in pappa cosi!

  8. Ma chi se ne frega dei soldi…su D elasti non ha neanche coraggio di farsi vedere, sta dietro allo schermo del pc, probabilmente dopo 3 figli è una cozzona hippy, ma quale invidia! Sono bella, laureata, con un ottimo lavoro, pubblico libri e vado in vacanza dove mi pare senza dovermi scarrozzare maleducati figli che vomitano dappertutto. Meglio per Elasti se ha un pò di denaro da godersi a Bari, la ripaga della vita misera e piccolina che fa….mi restringo nelle spalle a pensare a quegli scemi hobbit, come li chiama lei, ma che idiozie, ma che vada a comperarsi un abito decente se ha 3 lire in tasca. Scrive in maniera mediocre e bambinesca, onestamente non capisco come possa fare la giornalista. E' veramente tutto un cliché quello che ci propina. Mi fa pena che le italiane la seguano invece di mandare a cagare il sogno maschilista di famiglia elastica (perché c'è una donna che la fa funzionare). Non dobbiamo essere così ritardate! Avanti, blog interessanti ce ne sono a bizzeffe, ma perchè leggere di vomitate e co., ma per piacere. E' solo in Italia che ci beviamo il modello della cessa anni Settanta che fa l'alternnativa e fa finta di essere in cima all'evoluzione. E' in culo all'evoluzione, scusate. Datele una borsa Chanel e vero spirito progressista, non cagate da refettorio.

  9. Un lusso 10 giorni a Béri a casa dei nonni?? macché lusso, a questi manca il lavoro…sono mezzi fre-lance co.co.pro precari che possono permettersi di mollare tutto per 10 gg. è questa la ragione….io questa non me la vedo in un ufficio seria assunta a tempo indeterminato. questa vive di collaborazioni e ogni tanto la spediscono al Sud!!!

  10. un blog frequentato da pefetti imbecilli con un'istruzione ed eloquio discutibili compresa l'autrice …preferisco zocare….si…zochiamo alla famiglia idiota….

  11. Oh… ma avete mangiato gli yogurt scaduti di Elasti????
    Mamma mia che pena che fate… ma fatevi due risate ogni tanto!

    marcisigno (che non ricorda più la password per loggarsi… 🙂

  12. Per num.61
    Sarà anche bella, laureata, e pubblicherà libri, ma… non invidio il suo editor, dato che lei scrive impunemente pò e non po'.
    (l'apostrofo ci vuole, non l'accento).
    Sulla grammatica, come vede, posso darle una mano.
    Se poi si ostina a leggere un blog che non le piace, il problema va oltre gli apostrofi…

  13. IP: 87f96e0a2407f1e AUTRICE DEI COMMENTI 60-61-62-63: perché tu, bella, laureata, scrittrice e felice della tua vita, devi farti del male così? per giunta quattro volte di seguito una dopo l'altra? il mondo fuori di qui può essere fantastico. tu, da quel che scrivi,  lo sai meglio di me

  14. Lo so sono passate settimane.
    Ma tra l'idea che mi era venuta sabato(il sabato prima di questo post) e la messa in pratica della stessa ci sono stati vari eventi che mi hanno reso impossibile la messa in pratica della stessa.
    Però adesso eccoli.
    Meglio tardi che mai.
    Forse, magari era meglio mai che tardi, punti di vista.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.