Nonsolomamma

aggiornamenti

1. le marce scozzesi, per oltre un anno in cima alla hit dello hobbit di mezzo, ragazzo monogamo, per non dire monomaniacale, sono state scalzate da un altro capolavoro, in grado anch'esso di minare pazienza, equilibrio e salute mentale degli altri membri della famiglia: instrumental christmas carols. al peggio non c'è mai fine.

2. lo hobbit grande non è partito per parigi con nonna J. elastigirl è uscita vigliaccamente all'alba per pretestuosi motivi di lavoro e mister incredible plenipotenziario, alla seconda vomitata del primogenito tra le 8 e le 8,30, ha decretato che trattavasi di virus intestinale e non di un matrilineare talento alla somatizzazione dell'ansia abbandonica. in corrispondenza dell'ora decollo del volo che avrebbe dovuto portarlo oltralpe, tutti i sintomi virali hanno abbandonato lo hobbit, lasciandolo sano, sfebbrato e felice.

3. la mooncup, privata del molesto gambetto, è entrata ufficialmente nel novero degli elasti-accessori del cuore, insieme all'elettrodomestico capace di fare tutto, persino i bambini, alla pompa blu per la bicicletta e allo scovolino interdentale. il merito è tutto delle elasti-lettrici e dei loro preziosi consigli e incoraggiamenti che hanno frantumato le iniziali resistenze e hanno convinto elastigirl a provarla, riprovarla e ri-ri-riprovarla fino alla gloriosa capitolazione finale.

72 pensieri riguardo “aggiornamenti

  1. Potere della comunicazione,mooncup oggetto meraviglioso scoperto grazie a voi,mai piu senza,
    grande pubblicita’ a tutte le amiche

  2. Mooncup:
    sinceramente ero davvero intenzionata a provarla… arrivata a un passo dall'acquisto ma il mega supermercato in questione nell'area parafarmacia non l'aveva…
    lunedì sono stata dal ginecologo per il controllo (naturalmente effettuato con 6 mesi di ritardo, visto che avrei dovuto farlo tempo fa…) e lui mi ha detto:
    1) non la conosco ma andrò a leggermi se sono stati effettuato studi clinici al riguardo
    dopo la mia spiegazione di come funzionava
    2) il fatto che del sangue ristagni delle ore crea facilità di proliferazione batterica
    3) il sangue deve essere libero di defluire (così come ogni altro liquido corporeo che deve essere naturalmente espulso). anche trattenere la pipì per ore facilita l'isorgenze di cistiti
    4) ad ogni svuotamento andrebbe comunque sterilizzata prima di essere reinserita
    5) a differenza dei tampo interni, il fatto che aderisca perfettamente alle mucose non è positivo

    sono rimasta molto dispiaciuta… ho un flusso molto abbondante ed ero davvero convinta a provarla… ora ho tanti dubbi….

  3. @6
    Il sangue non ristagna a contatto con le mucose perché viene appunto raccolto dalla coppetta. Invece nel caso degli assorbenti interni il sangue ristagna, infatti possono dare tss (ad oggi invece nesun caso di shock tossico è stato causato dalla coppetta). Anche nel caso di assorbenti esterni si crea un microambiente in cui i microorganismi possono proliferare.
    Se ti va leggi questo link, ma ce ne sono tantissimi altri!
    http://la-coppetta-mestruale.ladycup.eu/domandeerisposte.aspx

    Ah, direi che puoi tornare a parlare col ginecologo dopo che si è informato per bene, dato che hai detto che non la conosceva!

  4. L'elettrodomestico che fa anche i bambini sarebbe il bimbi?

    Elasti io nutro sempre grande ammirazione per le scelte musicali dell'hobbit di mezzo. Adorabili le xmas carols. Parlagli di me, potrei essere la donna della sua vita.

  5. Pota stella lo capisco… Andare a Parigi con una nonna con cui non è abituato a stare metterebbe l’ansia pure a me!

  6. canzoni di Natale con 30 gradi sono una punizione. Elasti quant'è che non ti confessi? 🙂

    La prossima volta che ricapita così all'HG sai che non è virus ma paura e andrà e sarà felice!

  7. 3. molto bene, brava! Adesso devi solo lavorare per apprezzare di più le smanie di digitalizzazione di mister incredible (sono solidale, soffro della stessa sindrome in forma acuta) e poi sei pronta per il futuro;

    2. è troppo giovane per capire il fascino di Parigi; tra qualche anno ci salirà, sul quell'aereo, anche se starà rantolando;

    1. perché i christmas carol in questo periodo dell'anno?!

  8. che tenero lo hobbit grande! il medio invece mi fa mo-ri-re, voglio essere discepola anche io!

    e brava per la mooncup, mi vanto di essere stata anche io tra le suggeritrici del "taglio del gambo" su twitter! 
    Se noi fan dell mooncup insistiamo tanto è perché sappiamo quanto sia eccezionale e comoda, una volta presa confidenza! di certo non ci pagano:)
    Giulia

  9. Per la mooncup, grandioso, io non posso più farne a meno!

    Per Hobbit Grande, in effetti è ancora piccolo dai!… non era ancora pronto (ad ogni modo io gli darei i Fiori Di Bach, si sa mai… la bimba di una mia amica rinunciava perfino alle gite scolastiche ce viveva con grande ansia, per non parlare di tutte le mattine quando la madre usciva al lavoro… ora è tutto passato, anche grazie ai fiori)

    Hobbit Medio è troppo troppo spassoso! Forse ha un desiderio di freschezza e nostalgia acuta per Natale?

  10. Oggi cercavo i miei asso preferiti al supermercato e non c'erano, allora sono andata in farmacia e costavano praticamente il doppio, e mi sono detta accidenti se avessi comprato la mooncup adesso non ci penserei più!
    Ciao,
    P.

  11. Evviva la mooncup! io ce l'ho da un paio d'anni, e la uso regolarmente anche se non da sola…  credo di essere l'unica che riesce a farla strabordare regolarmente (too much information?) motivo, a quanto pare, di un utero con positzione un po' bizzarra.

    Grande dispiacere e grande senso di fallimento ecofemminista.

    PS senza offesa per la numero 6… ma il ginecologo… non e' Dio, tanto piu' che per sua stessa ammissione non ne sa nulla.

    Usala tranquilla invece!

  12. Ciao Elasti, ciao a tutte: avanti con gli aggiornamenti!
    Grande medio, con le christmas carols a giugno! Non ho parole!!!
    Mi associo ai complimenti per il grande che ha schivato l'ansiogena esperienza parigina a colpi di "vomito a comando"!
    Invece mi dissocio decisamente dalle ole per la mooncup. "Accessorio" che personalmente mi procura ribrezzo… Io ho già le mie difficoltà quando mi tocca usare gli asso interni…

    Floralye

  13. grande Elasti!!!!! lo sapevo che la MC ti avrebbe conquistata! 
    sono felice anche per tutte le altre lettrici del blog che la apprezzano,
    invece cos'è lo scovolino interdentale???
    no perchè anche io ho il magico accessorio cuciniero e sento che siamo sulla stessa lunghezza d'onda, quindi forse anche questo nuovo arnese potrebbe giovarmi.

    tks

    StellAnto

  14. mi ero guardata bene dall'intervenire al post precedente; presa da mille dubbi come sono a pochi giorni dalla partenza della mia ottenne (quasi ottenne… mancano 12 giorni), non volevo consigliare a mente non lucida!
    la mia cucciola partirà tra una settimana con la società di pallavolo… starà via 5 giorni… a 350 km da casa…
    l'ho incoraggiata per mesi (è da gennaio che se ne parla); le ho detto che la scelta era solo sua, che è importante imparare a fare delle scelte, a valutare i pro e i contro… l'ho spronata a scegliere: non importa cosa deciderai, importa che tu decida… hai tempo… rifletti…
    è strano (anzi, è assai normale!) ma in questi mesi è cresciuta tantissimo… è cambiata… sta imparando a mettersi in gioco…
    ha deciso di partire: inizialmente con mille dubbi e quotidiane domande; ora sembra più che mai decisa…
    trepido e attendo… manca una settimana: cosa accadrà il giorno prima?

    solo un anno fa (forse anche meno), alle feste di compleanno, restava attaccata a me per almeno mezz'ora prima di lasciarsi trascinare dagli amici… si cambia, per fortuna…

  15. StellAnto,

    Lo scovolino interdentale è un ferretto con una spazzolina intorno, dotato di manico, che serve a pulire gli spazi tra un dente e l'altro, meglio del filo (si usano entrambi, a seconda degli spazi, non in alternativa). E' uno strumento veramente indispensabile perché toglie cose che altrimenti resterebbero lì, tanto per dirla chiara. Consigliato dal dentista e mai più abbandonato. Però io uso un tipo sottilissimo che di solito in farmacia non è esposto. Quelli esposti chissà perché sono enormi, ma basta chiederlo al farmacista. Meglio chiedere al tuo dentista quale tipo va bene per te.
    Ciao!
    P.

  16. Ma si!!’ora che ci penso esattamente alla sua eta’ ho ricevuto un invito niente di meno che alle Maldive! Da zia e amico suo, ma non mi sconfinferava proprio di andarci e tutti mi spronavano dicendo: chissà se ti capiterà di nuovo di andarci, potrebbero addirittura scomparire nei prossimi anni…la mattina della partenza mi chiusi a chiave in camera fino a perdere l’aereo. Gli atolli sono ancora la’, a me non frega niente di andarci o non esserci andata,’ciò nonostante ho fatto dei viaggi bellissimi, sono stati coraggiosa quando e’ servito e spero presto poter viaggiare ancora con i miei bambini! Rots

  17. Nooooo, mi si è imborghesito lo Hobbit di mezzo !!!

    Non c'è paragone tra le marce scozzesi e le canzoni di Natale: che caduta di stile !!!! hahahahaha

    JACOPO

  18. Guarda elasti, se ti può consolare anch'io ero una bambina con ansia da separazione, solo che non riuscivo ad esternarla perché fin da piccola le persone a cui ero affidata in assenza della mamma mi dicevano che era sbagliato piangere e disperarsi o star male. Così piangevo lo stesso, ma da sola e non riuscivo nemmeno a vomitare come l'hobbit perché non mangiavo punto. Ma stavo davvero da cani. Nessuno ha mai fatto una deroga evitando di partire o pensando che, magari, non ero abituata a stare con certe persone (pur affidabilissime) ma che non erano parte della mia vita quotidiana e con le quali non avevo feeling ecco. Col tempo ho imparato ad andare via con gli amici, a stare sola, ma ancora oggi in certi momenti soffro di ansia da sperazione immotivata e destabilizzante. Penso che abbiate fatto bene a tenerlo a casa: un pò di rassicurazione, sapere che si è "normali" anche con la fifa, un pò di famigliarità in più con le persone con cui si parte aiuta. E anche sapere che se non si riesce a fare una cosa va bene lo stesso e non si è spinti a farla a viva forza. Poi quando è tempo e si hanno solide basi in se stessi….si va.

  19. Domani mi arriveranno le mestruazioni e qualche giorno fa, mentre facevo la spesa, ho allungato la mano verso i soliti pacchetti di assorbenti interni ed esterni, quando mi son detta "ma perché no?".
    Ho dirottato allora il carrello verso la parafarmacia dell'ipercoop, ho cercato fra gli scaffali finché ho l'ho trovata e, senza il minimo tentennamento, ho acquistato la mia moon cup!
    Attendo con trepidazione il collaudo…
    Lab

  20. Ma povero amore di hobbit "grande"…che poi grande lo è solo a confronto con gli altri fratelli e perché lui è così ometto, così equilibrato, così riflessivo, così lontano dalla follia scomposta del più medio di tutti…certo che deve sgomitare il tesoro per farsi largo in mezzo a un piccolo coi piedi a panzerotto che vive nel suo mondo col suo mocio e un medio tutto genio sregolatezza e scelte discutibili 😀 😀 😀

    la duchessa

  21. Noto sempre più somiglianze tra lo Hobbit di mezzo e il mio seienne, tra amici invisibili (o immaginari, come dice il seienne) e spiriti natalizi fuori stagione (dobbiamo cantare "Tu scendi dalle stelle" tutti i giorni o quasi), all'abbigliamento sicuramente fantasioso e personalizzato (vedi scarpe da ginnastica o stivali di gomma senza calzini).
    Passo la mano per la mooncup, fatico con gli interni al mare, figuriamoci il resto.
    Stamattina ho ignorato somatizzati mali di stomaco e accompagnato l'ottenne all'Oratorio estivo…
    Roberta

  22. mannaggia, allora era l'orrido virus davvero.  occasione rimandata per nonna J di lasciare la sua zampata amorevole….
     

  23. Mooncup…quasi quasi aspetto con ansia il ritorno del ciclo…quasi quasi.
    Somatizzazione: il mio primogenito parte domani per la sua prima vacanza da solo (campus!) se non somatizza lui posso farlo io?
    Cornamuse….a me sono sempre piaciute ma le instrumental christmas carols fuori stagione son molto più cool!

  24. Le richieste dei figli piccoli vanno ascoltate prima che debbano ricorrere al trucco della somatizzazione. Suggerisco al mio hobbit preferito di parlare con mamma e papà senza paura di non essere preso sul serio, la prossima volta, e se l'idea di un viaggio con la nonna non lo convince,  (per le SUE interessanti ragioni) quel viaggio si può pure rimandare. Ecco, erano secoli che volevo imitare Jasmine e adesso l'ho fatto, scusami carissima Jas ;)). Mir

  25. A me solo il pensiero di dover svuotare qualcosa contenente certi fluidi organici mi fa venire i conati, è più forte di me! lo stesso sarebbe svuotare vasini e padelle…oppure lavare pannolini lavabili, aaaargh! Preferisco essere bio in altre cose e continuare con i vecchi metodi.

  26. Grazie a voi l'ho comprata e provata, devo ancora prenderci un po' confidenza ma sono entusiasta della mia mooncup!!

    Se vuoi un po' di tregua ospito io per qualche giorno lo hobbit di mezzo, qui le christmas carols si possono ascoltare ininterrottamente tutto l'anno!

    Sara (che non commenta mai ma è una grande elasti-fan!)

  27. Secondo me hai fatto bene a non mandarlo a Pargi, che il malessere fosse virale (quasi certamente) o meno non ha importanza…non era comunque in grado di partire e forse ancora non pronto. Ne ha di tempo davanti a sè per divertenti tour.
    Un consiglio…non cominciare a dargli cose inutili da prendere (tipo fiori o roba simile), sicuramente male non gli farebbero (infatti non farebbero proprio niente di niente) ma diventerebbe anche quella una schiavitù.
    Tipo…gli dai qualcosa per calmare l'ansia…e poi diventa fonte di ansia anche il ricordarsi di prendere qualcosa…soprattutto se sono sostanze assolutamente non necessarie.

    Alex

  28. Petr la mooncup non l'avevo mai sentita nominare. Ho visitato il sito ma sinceramente non la userò. Non metto neppure i tamponi interni perchè mi danno fastidio.
    Mi fa piacere però che ci sino soluzioni attente all'ambiente!

  29. Mai sofferto di ansie abbandoniche, anzi all'età dell'HG sognavo di poter prendere l'aereo da sola, essere affidata a una hostess carina che mi avrebbe trattata da principessa e poi essere trasportata in macchina fino al terminal di arrivo.
    Questo desiderio mi è sorto quando in una lontana estate dei primi anni 80, venne a trascorrere le vacanze estive mia cugina che fu affidata alla hostess etc etc.
    All'epoca si poteva assistere a decolli e atterraggi da una terrazza dell'aeroporto e quando la vidi scendere dalla scaletta insieme alla hostess e salire in macchina provai un forte senso di invidia.

    Però se uno non ha voglia di andare via e somatizza l'ansia be' non mi sembra il caso di insistere. Hai fatto bene, secondo me, a non farlo andare.

  30. I vari commenti entusiasti hanno spinto anche me ad acquistarla ora sono in attesa del ciclo per provarla e poi propagandarla o addirittura regalarla…..

    Per quanto riguarda l'hobbit di mezzo non posso che appoggiare il fascino che subisce per il Natale,io devo ancora disfare uno dei due alberi che ho fatto l'anno scorso,e togliere le luci in giardino che ancora a volte accendo…….sono più da ricovero io……….
    Alla fine è anche giusto che il primo tentativo di allontanamento per l'hobbit grande sia andato a vuoto,per la prossima volta sarete più pronti!
    Appoggio lo scovolino detesto il Bimby….se di bimby parlavi….

  31. E così anche la roccia papà Mr Incredible ha ceduto di fronte alla "cucciolezza" del suo piccolo. Eh sì, anche lui è un po' ( poco poco però) papà chioccia. Non l'avrei detto.

    Per quel poco che so se la mamma, che conosce bene i suoi polli (anzi, pulcini) ma soprattutto che ha vissuto in prima persona questa forma di ansia da separazione, sospetta che di questo si tratti darei credito alla sua versione piuttosto che ad una improvvisa forma virale…

    Va bene così, se non se la sentiva non se la sentiva! non era un'attività indispensabile per cui era d'obbligo lo "spintonare incoraggiando"!

    @Jasmine: ma i fiori di Bach doove si comprano? erboristeria o farmacia?
    grazie

    saluti a tutti!
    Isa(giasel)

  32. Mi piace troppo come scrivi!!
    Grazie perchè riesco ad identificarmi tanto nelle avventure/emozioni/crolli e reimpennate….un abbraccio a te e alla elasti famiglia 
    Claudia

  33. Peccato per il viaggio, ma si vede che non era proprio storia! Io vedo che nemmeno mia figlia di 18 mesi si lamenta mai se s'è un cambio di programma con le persone intorno a lei (per es. il papa' va via per la settimana e qualche volta arriva un nonno), però rimane muta e immobile per ore finché non ha "preso" questa persona… e sfoga la tensione la notte seguente con risvegli a mitraglia e pianti disperati  Ok non è paragonabile ma per dire che sono d'accordo per il non forzare, avrete tempo di salutarlo durante l'adolescenza

    @ Soleenuvole: chapeau ! Questa cosa che si puo' cambiare è una lezione secondo me importantissima !!!

    @ Max # 47 ecco il video  http://www.youtube.com/watch?v=PRoreOG-H1U 

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.