Nonsolomamma

piantala che ti passa

la smetti di aggirarti con quell'aria afflitta? sei un'ipocrita. e poi lo sai pure tu che appena varcano l'uscio di casa sei felice e leggera.

è tutta colpa dei bagagli. fare i bagagli mi uccide. ma come fanno quelli normali a preparare le valigie altrui senza cadere in pezzi? è un'attività straziante, oltre che mortalmente noiosa.

chiudi quella borsa e vai a fare qualcosa di più utile. guardati! sembri una derelitta. datti un contegno. vanno al mare con i nonni, mica partono per la guerra!

lo so, lo so. è che io ho la sindrome della chioccia proterva. io questi qui me li terrei tutti appiccicati addosso, a devastarmi l'esistenza. sono chioccia e masochista. che mix agghiacciante.

dici così perché loro sono ancora qui. non appena li avrai mollati ai nonni sarai colta da euforia molesta, altro che chioccia masochista. già ti vedo spaparanzata sul divano a vedere tutti i film che non hai visto quest'anno, a telefonare a tutti gli amici che hai trascurato, a spalmarti quintali di crema idratante al gusto zucchero di canna, cannella e zenzero e a tutte quelle porcherie che piacciono a te.

non c'è nemmeno mister incredible…

ma tu hai presente cosa significa avere la sera libera??? mettere a letto l'angelico hobbit piccolo alle 19,30 in punto e avere un orizzonte di ore davanti a te? senza discussioni, né capricci, né litigi su quale libro leggere, né contabilità sulla distribuzione dei baci e dei grattini? hai una vaga idea di cosa significhi liberarsi per nove, dico nove giorni, di quei due rompiballe? perché ammettilo, sono tanto cari e simpatici ma, alla lunga, dopo un autunno, un inverno e una primavera sempre sempre insieme, ti sfiniscono. o no?

be', sì. un po' sì. però…

però un bel niente! ragazza mia, riappropriati della tua vita. hai bisogno di questi nove giorni. te lo si legge in faccia. essere madre di un figlio unico, per giunta piccolo, può essere fichissimo e liberatorio. 

tu dici?

dico.

domattina lo hobbit grande e quello medio partiranno per la puglia con super w e mister brown, i nonni, di passaggio a milano per prelevare i nipoti.
elastigirl oscilla tra piagnucolosa malinconia e sfrenato sollievo. urge gaudente programma per i prossimi nove giorni. i suggerimenti sono benvenuti, compatibilmente con uno hobbit, per quanto piccolo e angelico, a carico.

74 pensieri riguardo “piantala che ti passa

  1. Il mio suggerimento di programma è: nessun programma. Sprofonda nel tempo libero senza paura! Quellochetivienealmomento: 6 ore al telefono, vagare per librerie, la vasca da bagno, il cinema, il gelato, chennesò… improvvisa. Improvvisare è grandioso.
    baci!
    P.

  2. Capisco la piagnucolosa malinconia, ma comprendo anche l' euforia del figlio unico. Poi, se l'angelico piccoletto va a letto alle 19.30 non ho suggerimenti, solo pura e allegra invidia! Buone vacanze!
    6cuorieunacasetta

  3. nani coi nonni e io…ho lavato le tende…ma prima mi sono regalata la crema anticellulite…che ho massaggiato con cura!!! domani tornano ,a solo per festeggiare il compleanno di Simo e vedere Cars 2 e poi via di nuovo con i nonni…mentre io mi aggiro di notte sperduta per cas…nonostante l'orso grande russi !
    Armonica

  4. hobbit grande ha somatizzato l'ansia da separazione anche in questo caso? o gli succede solo con nonna j?

    baci e buoni 9 giorni di semi-libertà

    simona

  5. Nella tua situazione io:
    – giocherei con lo HP
    – approfitterei della sua letargia per dormire
    – attaccherei negli album tutte le 6-700 foto dei viaggi dal 2009 stampate e vaganti per tutti i ripiani della libreria
    – dormire
    – forse avrei anche il tempo di scrivere commenti stupidi alle succitate foto
    – devo portarmi in paro col cucito (bottoni, rammendi, pieghe ecc)
    – finire di rimettere in ordine la scarpiera
    – ho già detto dormire?
    – studiare un po' della mia religione ché desidero fare gli esami
    – leggere altri libri (il silmarilion, 2 di Lakhous, e robe di vampiri per capire la figlia adolescente)
    – dormire
    quanti giorni mancano???? così pochi????
    argh!!!

    Lisa
    http://diariodifamiglia.splinder.com

  6. A volte è spaesante avere tanto a tempo a disposizione quando non si è abituati… l'essere umano è abitudinario, c'è un ché di rassicurante nelle abitudini anche quelle più costrittive.
    So che adori leggere, quindi sprofonda nel divano e divora le letture che non riesci a fare… vai al parco con il pacifico Hobbit Piccolo, e goditi una bella giornata, portalo in piscina (forse non ami la piscina)…

    @ Lisa, DiarioDiFamiglia, Lakhous è favoloso, lo sto leggendo ed è una meravigliosa scoperta! Pieno di ironia, e ha questa capacità di mettersi nei panni altrui… un uomo così me lo sposerei!

  7. parrucchiere. Ti carichi il piccolino, lo porti con te, lo fai spupazzare alla parrucchiera mentre un'altra ti fa la piega. poi esci e passeggi senza meta per una ventina di minuti (non troppo sennò ti stanchi e allora non serve a niente programmare una giornata rilassante), poi entri in pasticceria e bevi un bel caffè macchiato caldo.
    Non andare al parco o all'acquario, altrimenti ti verrebbero in mente gli altri due pargoli e sprofonderesti in un'atavica malinconoiona.

    questo è il primo pomeriggio.

  8. @Fruttacandida, dici che fare attività che includono un pò di dedizione al piccolo (parco, acquario) farebbe venire in mente gli altri due???… allora povero Hobbit Piccolo! Per una volta che ha la mamma in esclusiva… io invece propenderei proprio ad approfittarne per dedicarsi a sè stessa ma anche al piccolo, una cosa da fare insieme senza che implichi il sacrificio di nessuno dei due… è possibile no? poi dalle 19.30 in poi… sciambola… film, letture, musica, bagno rilassante agli olii essenziali, con il bagno a lume di candela e musica di sottofondo stile SPA…

    Jasmin stranamente sloggata, e che ora va a leggersi Lakhous…

  9. Ma io non ho mica capito: Mister Incredible non ci sarà per tutti e nove i giorni?

    Io consiglio due programmi, o almeno parti di programma, uno se c'è e uno se non c'è.

    Se c'è: prendetevi una sera tu e Mr. I, lasciate Hobbit Piccolo a, che so, Lorenza-è-un'emergenza, e andate a mangiare tipo all'Officina 12 sul Naviglio Grande (sull'Alzaia, non sulla Ripa, quindi a destra arrivando dalla Darsena, non a sinistra -lo sai che io vivo a Torino ma amo tanto anche Milano, chettelodicoaffa'?-) e poi baciatevi molto. Io direi di fare una pausa-baci su ogni ponte del Naviglio Grande. Una cosa così. Può andar bene come programma?

    Se non c'è: lascia HP a Lorenza-etc, e scatena il tuo lato girl-power con un giro da Sephora, da Zara, e una cena in compagnia delle amiche. Se non hai ancora letto niente di Gianrico Carofiglio (cosa che peraltro ti avevo consigliato di fare già l'anno scorso), inizia la serie che ha per protagonista l'avvocato Guerrieri (il primo: "Testimone inconsapevole"; il secondo: "Ad occhi chiusi"; il terzo: "Ragionevoli dubbi"; il quarto: "Le perfezioni provvisorie". Tutti editi da Sellerio). Sono libri agili e belli, scritti molto bene, e soprattutto adatti alla fine della primavera e l'inizio dell'estate. E sono ambientati a Bari, così le tue letture omaggeranno nonni e hobbit vacanzieri.

    Su col morale!
    Bacioni.

  10. Coraggio! sono sicura che sarà un momento per tirare un respiro di sollievo…è stato come leggere un pezzo scritto da me… meglio di come lo avrei scritto io… tutte e due le personalità…

  11. Vai a correre e poi fai la doccia e avvolgiti in un asciugamano caldo… ehm no caldo no vai non importa.
    Ma non te lo aveva già consigliato-ordinato l'omeopata qualche mese fa ?
    Vabbè insomma fallo, che funziona te lo dico per esperienza 😀

    Mimì

  12. Ma quanto ti invidio! Ma quanto quanto quanto vorrei essere al tuo posto… 9 giorni: che meraviglia! Ma lo sai che io quest'anno i miei due grandi sono riuscita a piazzarli dai nonni solo due (miserabilissimi) giorni e al ritorno i nonni hanno sentenziato:" Mai Più!". NOVE giorni con un figlio solo… UUUHH! LO VOGLIO ANCHE IO!
    Alessandra

  13. dai goditela!!
    mi sono soffermata su una frase: "litigi sul libro da leggere". spero davvero che quando avrò dei figli si litighino i libri da leggere e non il telecomando come i tuoi, è un litigio che sopporterei con orgoglio 😉

    Lauryn

  14. Mi rendo conto che per te "essere in ferie" è avere un solo bimbo a carico…io che ne ho solo uno da 14 mesi, mi sento esaurita 😐
    devo iniziare a vedere le cose da un punto di vista alternativo 🙂
    luisa

  15. appoggio tutti i consigli precedenti: libri, film, bagni lunghi, passeggiate in orari con temperature sopportabili…. e fatti invitare un pò a cena qua e là, bisogna aprofittare quando si è in pochi per queste cose!
    Il castello di Artù?
    Una bella gita in bici fuori porta con annesso pic nic?
    in ogni caso: ri-po-so!

  16. Elasti,
    appena partiranno sarai serena e libera!!! se puoi, non tanto il giorno che con sto caldo è stancante e  stressante,  ma la sera, se trovi qualcuno che veglia sul tuo piccolino, esci tutta figa, con capello fatto, trucco e  tacco 10 e vai a cena fuori con i tuoi cari amici. vedrai come ti ricaricherai in nove giorni!!! un super bacio:-****
    Sharon & G

  17. passeggiata con hp in bici al parco nord , pic nic, poi magari dopo il pisolo un pomeriggio in piscina a sguazzare che adesso le scoprono. almeno un' uscita di mezza sera (anche con hp al seguito) con amiche hobb munite anch'esse per scambiare due chiacchiere. e poi DORMI. che la stanchezza cronica di anni è una brutta bestia e adesso si comincia ad avere una certa età.

  18. io farei milioni di cose arretrate che non ho mai il tempo di fare…e di figli miei non ne ho, ce ne sono solo due del moroso che stanno con noi una settimana si ed una no!!! comunque ecco qua per te il link http://www.milanosport.it/MiSummer_2011.pdf alle piscine all'aperto. uno hobbit e per giunta piccolo, è decisamente più gestibile di tre di diverse età e necessità!!! 😀 Linda

  19. io farei milioni di cose arretrate che non ho mai il tempo di fare…e di figli miei non ne ho, ce ne sono solo due del moroso che stanno con noi una settimana si ed una no!!! comunque ecco qua per te il link http://www.milanosport.it/MiSummer_2011.pdf alle piscine all'aperto. uno hobbit e per giunta piccolo, è decisamente più gestibile di tre di diverse età e necessità!!! 😀 Linda

  20. quoto al 100% il commento n. 2

    improvvisa che il miglior programma che si possa avere è NON AVERE PROGRAMMI!

    PAT

  21. Semi vacanza o semi libertà. Mi sembra che certi ritmi da neo lavoratrice part time si siano assestati. Ora non ti resta che prendere carta e penna e fare un elenco di quelle cose piacevoli ma anche no che stai rimandando da tempo, per un motivo o per l'altro, che sia oggettivo od una scusa. E da lì cominciare a farle nei giorni che mancano al ritorno dei due hobbit, senza tralasciare quello piccolo, occasionalmente figlio unico.
    Oppure, carpe diem, si dice così, no?
    Roberta

  22. le amiche elasti
    1. telefonate
    2. aggiornamenti
    3. cene a casa tua ognuna porta na cosa.

    Ossia elasti, i figli chiedono relazione verticale e ci mandano a puttane tutte quelle orizzontali. Invece noi alle nostre relazioni orizzontali vogliamo pure bene no? Io dico – daje de amici.

  23. Che fortuna!
    Farei i salti di gioia ad avere nove giorni (quasi) tutti per me…nono avrei bisogno di farmi nessun programma, libertà assoluta, senza impegni e senza obblighi.

  24. tristezza tremenda nel vederli partire, salvo rimuoverli dal giorno dopo, dimenticando perfino il ritiro delle loro pagelle, causa immersione totale nella preparazione d'esame della sorella

  25. Che invidia!!

    Sto invecchiando: prima invidiavo i culi brasiliani, adesso invidio i nonni che prendono i piccoletti!
    come sono messa male…

    ma i nonni dei miei paroli dove stanno??????

    G.G.

  26. Sono nella tua identica situazione: i 2 grandi con i nonni tutta la settimana, io con il piccolo, marito fuori. Il problema è che il piccolo treenne e mezzo non è angelico, ieri sera dopo essere stati in piscina e poi a cena della sua "fidanzata" e tornati alla 11 pretendeva di vedere i cartoni… direi che non sono nella condizione di dare suggerimenti! Domani però tento di portarlo con me a un aperitivo al museo d'arte contemporanea…
    Cin

  27. io è da 2 giorni che sono senza le due pargole e senza il loro babbo….in effetti vivo stati d'animo contrastanti…..però ti dirò che riuscire a vedere per la prima volta il tg di mentana (da quanto tempo è che lavora alla 7?!?), lasciare il piatto della cena da lavare, leggere in santa pace quello che mi va e soprattutto uscire la mattina per andare a lavoro senza prima dover fare colazione e vestizione per tutti é uno spettacolo!!!!!!!!
    Unica cosa veramente strana è il silenzio in casa……dopo 4 anni non ci ero più abituata! Baci! Goditi questi giorni…sono le nostre vere vacanze!!!!!!Claudia

  28. È PARTITA! mia figlia è partita per il campus di pallavolo! È partita da 2 ore (che io ho trascorso al pronto soccorso con mia madre che è caduta di nuovo, ma per fortuna 'sta volta non si è rotta!) e mi manca/son felice!
    Starà via solo 5 giorni, ma è la prima volta che ci separiamo in quasi 8 anni…
    credo che tornerà prima che io abbia il tempo di "elaborare il lutto"/"organizzarmi la vita"… 

  29. ma ma ma scusa elasti, non sarai libera veramente!  sono solo io  che con  una sola bimba piccola (come il tuo)  mi sento distrutta ! già mi immagino a te a mollo nella vasca con oli e cose varie e lui che urla:" mammaaaaa" , ma tu ti senti libera….grande ammirazione!  🙂 chics

  30. uuuuuuuuhhhhhhhhhhhhhh
    NOVE GIORNIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Capisco il distacco…. ma ci stanno tutti questi giorni di "rigenerazione"
    :-)))

  31. Cara Elasti,

    in primis, occhio che 9 giorni vanno via in un amen e ti ritrovi all'aeroporto a riprenderteli con ancora la lista delle cose da fare in mano.

    (A proposito, tu le scrivi le liste? Mi sembra di ricordarti in partenza per gli USA coi cari foglietti sparsi qua e là… Io sono lista-addicted, è uno dei miei momenti topici, al mattino, quando ancora la truppa ronfa, davanti alla mia agognata colazione, la luce che entra dal giardino, libri e riviste aperti sul tavolo, la penna in mano a compilare le mie adorate liste: di cose da fare, da ricordare, da cercare su internet, da portare alle amiche, della spesa, dei pasti della settimana…. E' un piacere sottile, forse un ritorno al mio periodo da studente, i testi, gli appunti…..)

    Mi dissocio dai commenti che ti ricordano i tuoi presunti doveri verso il piccolino. Ma stiamo scherzando? Lascialo a chi vuoi, oppure portalo con te ma la protagonista di questo tempo di riposo così raro e prezioso sei TU.

    Mi associo all'improvvisazione, ma come mood di fondo, un morbido velluto blu scuro, riposante, su cui però possono spiccare gemme luminose.

    Quali gemme? Qua dovresti parlare tu, se proprio chiedi posso suggerire:

    cura di sè,
    dal parrucchiere, alla SIB, alla nails-factory, alla ceretta pre-vacanze, dipende. Spesso le madri infanti-sotto-i-2-anni-dotate non hanno tempo neanche per una doccia e sono stanche finite in modo cronico. Forse andrebbe bene un ritorno all'hammam (con lui? senza di lui? Tuo marito intendo, dipende da te).

    posti che di solito sogni di poter visitare e non lo fai per mancanza di tempo e/o opportunità.
    Non abito a Milano ma vivo cmq in una città turistica e so che in città come queste ci sono dei posti fantastici che vedono solo i turisti. Perchè noi no? Perchè non cercare un museo poco conosciuto, un percorso architettonico che hai visto in prima elementare e poi mai più, oppure una mostra interessante? Pochi giorni fà ho organizzato un gruppo di amiche mamme per visitare una mostra di pittura, siamo andate un po' scettiche, abbiamo preso la guida e ne siamo uscite rigenerate. Ci siamo accorte che siamo ancora esseri intelligenti, abbiamo provato il piacere di osservare, capire, meditare, domandare.

    lettura. Hai bisogno di giustificare questo punto?

    relax ondivago tra un cappuccino e i camerini di un bel grande magazzino che ti piace. HP sarà felice della sua brioscia e di vedere la mamma che si trasforma e si traveste, basta piazzarlo col passeggino davanti al camerino.
    Sullo shopping suggerisco solo di uscire pettinata e truccata bene, non c'è niente al mondo che sbatta più delle luci dei camerini di prova.

    individuazione e inizio dello studio (abbastabza serio) di un argomento che avresti voluto studiare e la tua famiglia ha scartato a priori con uno sprezzante "ma stai scherzando vero?". Io mi sono sentita attratta dalla storia, soprattutto il periodo del primo millennio. La sto studiando sui testi universitari di mio marito.

    sesso (personalmente preferisco il marito, se c'è)

    –  andare a dormire presto. Magari con una valeriana di aiuto, per evitare che lo stupore e l'incredulità ti tengano lì con gli occhi sgranati a rigirarti come una salsiccia.

    – se proprio ti senti le energie per fare qualcosina in casa, individuare un angolo (sottolineo "un", uno solo) tra quelli messi peggio e procedere al riordino definitivo. L'uso del sacco nero per l'archiviazione irreversibile di giochi-cappelli-sandali-calzini ormai non usati più dagli hobbit funziona molto meglio in assenza dei suddetti hobbit. Per evitare scene strazianti di ricongiungimento al calzino scomparso mesi prima con annessa discussione sull'utilità di un calzino spaiato e ormai miseramente fuori misura.

    PS: censori bigotti astenersi. Ho già dato la mia dote stagionale di sacchi di abbigliamento smesso a 3, dico 3, associazioni benefiche. Continuo a sostenere e supportare l'uso pesante dei sacchi neri per riconquistare spazio vitale in casa propria. Ovviamente è doveroso differenziare.

    tinteggiatura creativa dei muri di casa. Io mi feci, anni fa, il soffitto della cucina verde. Sto progettando la nuova tinta per quello del bagno, un bel blu-celeste acceso, come quello delle porte di certe case sulle isole greche. Si, sì, lo faccio io, non chiamo nessuno, dipingere i muri è bellissimo. Basta non dirlo di fronte ai figli….

    esperienza di spesa alimentare alternativa nel negozio di "cibi naturali" che avresti voluto visitare da tempo ma non lo hai fatto perchè ti saresti sentita una insopportabile snob neo-ambientalista-vegana, oppure avevi paura di incontrarne una che ti attaccasse bottone.
    Se ti convinci che sei sola nel negozio e ci vai solo per te stessa e non per salvare il pianeta può essere piacevole.

    Ok, la mia adorata caffettiera automatica mi sta dicendo che il mio caffè è pronto.

    Un bacio, e un ultimo consiglio riassuntivo:
    non riposarti soltanto, goditela!

    …sensi di colpa? eh? cosa sono i sensi di colpa? stai scherzando vero?

  32. Secondo me, per meglio visualizzare l'alter ego che criticava la tua mollezza, pensavi ai commenti nel tuo blog…
    Giovanna b

  33. Cara Elasty quanto ti capisco!! ieri pomeriggio è partito anche il mio grande se ne è andato in montagna 10 giorni con la nonna e la zia, lui era contentissimo anche se prima di uscire mi ha dato un abbraccio così stretto che faceva capire l'amore che vuole alla sua mamma !!! e io ho trattenuto le lacrime a fatica (non potevo mica farmi vedere da lui!!).
    Gli ho detto un allegro "ciao divertiti tanto!" e basta..
    Questa mattina l'ho sentito e aveva tante cose da fare e da vedere che l'unica cosa che mi detto al telefono quando la nonna me lo ha passato è stato "ciao sto benissimo! mi diverto il tempo è bello e se sudo la nonna mi cambia, quindi stai tranquilla che non mi ammalo! ciao mamma!!"
    Che dire mi sembra che non senta assolutamente la mia mancanza Meno male!.
    Io sono rimasta a casa con il piccolino che essendo un po' malaticcio non è potuto partire ed è il più triste di tutti perchè lui senza il suo fratellone è perso!
    Non so come farò in questi 10 giorni ne tanto meno che cosa farò, ma compatibilmente con gli impegni del piccolo al momento ho in programma una manicure, la parrucchiera per la tinta ai capelli, qualche lampada che prepari la pelle al sole che prenderò nelle prossime vacanze e poi… vedrò!
    Ciao Elasty sei davvero unica!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.