Nonsolomamma

ho già deciso

domenica. ore 18,30.
in macchina.
elastigirl e lo hobbit di mezzo accompagnano lo hobbit grande a casa dei gemelli, inseparabili nonché identici amici di vecchia data, da cui dormirà questa notte e con cui festeggerà halloween domani.
lo hobbit piccolo è a casa, con mister incredible, in transito da milano per mezza giornata (sigh).
"usciamo in tre di casa e torniamo in due"
"già, il contrario di quando siamo andati in america, nella città di A la prima volta, arrivati in quattro, tornati in cinque"
"in che senso?"
"nel senso che nella pancia della mamma c'era un fagiolino che poi è diventato lo hobbit piccolo"
"ah zà"
"ma scusa, mamma. voi avete detto che per fare un bambino bisogna volersi moltissimo bene"
"sì, è vero"
"e se due si vogliono moltissimo bene ma un bambino non lo vogliono, come fanno a evitarlo?"
"be', non basta volersi moltissimo bene per fare un bambino. bisogna anche farsi molte coccole"
"e se due vogliono farsi molte coccole ma non vogliono fare un bambino?"
"…"
"eh, mamma?"
"perché non rispondi, mamma?"
"sto pensando… il fatto è che, per avere un bambino, oltre alle coccole,… bisogna che un semino del papà entri nella pancia della mamma"
"e da dove entra questo semino?"
"dalla bocca?"
"no. non dalla bocca"
"e da dove allora?"
"dalla patatina"
"no!"
"sì"
"oddio che schifo!"
"che schifo sì… io comunque ho zà deziso: da grande sarò gay"
.

80 pensieri riguardo “ho già deciso

  1. favoloso!!!! 
    da grande sarò Gay, non so se ha valutato bene tra patatina e pisellino…
    cmq ti vedo bene come suocera di un genero, brava
    manu

  2. Immenso….Leader…sempre e comunque…faro delle nostre esistenze

    P.s 2 discepoli sono gay e gongolano…sorry Elasti te doveva capita'….ehhee

    i disepoli dello hobbit di mezzo

  3. I figli li hanno anche i gay, ma suppongo che spiegargli di inseminazione artificiale e uteri in affitto sia quanto meno improprio visto che sono ancora alla fase del: che schifo!

    Però avrei voluto vedere la tua faccia nel momento in cui hai scritto così: "…"
    Bordò? Fuxia tendente al cremisi?

  4. ma come fa a conoscere i gay???
    io alla sua età non conoscevo neppure gli etero….
    o meglio la differenza fra i due….
    …i bambini di oggi…
    e dire che non sono neppure così vecchia…
    comunque tuo figlio è genialeeee

    la comare

  5. …non c'entra nulla…strane associazioni di idee…
    hai conosciuto il fidanzato della zia matta???
    su, raccontaci un pò….sai che il gosssip ci piace!!!

    ri-la comare

  6. troppo togo! mi fa morire!
    anche io sono rimasta a bocca aperta quando ho scoperto che i miei hobbit sapevano benissimo cosa vuol dire gay…
    maria carmine

  7. I bambini sanno cosa sono i gay, persone a cui piacciono le persone dello stesso sesso mi risulta, mentre molti adulti fanno confusione e parlano di differenze di genere.
    Resta un maschio lo stesso eh.
    No così… un attacco improprio di pignoleria.
    Ecco.

  8. Lo hobbit di mezzo è e resterà sempre il mio mito!!! 

    Ti seguo in silenzio sempre con immutato affetto

    Stefania (Bologna) 🙂

  9. del resto era lui che sentenziava che la silenziosa osservatrice con le calze a righe era "la fidanzata della mamma", no? ih ih 
    cmnq speriamo di no perché la mia gnappa di 18 mesi quasi 19 è la sua promessa sposa…
    @ Fefo: non ti offendi, vero? Alle tue miss hai già riservato gli altri due…

    StellAnto

  10. Ecco, come si fa a definire medio uno hobbit così? Lo hobbit di mezzo è grandissimo, tutto fuorché medio!
    I miei figli sono ancora allo schifio provato per le femmine. Considerato che sono più grandi, anche se di poco, devo iniziare a pensare di avere qualche fidanzato per casa?
    Roberta

  11. Quando la mia grande ha chiesto da dove parte e da dove passa il semino del papà (non le bastava più il generale "papà mette un semino nella pancia della mamma"), eravamo a cena: ho guardato mio marito e gli ho detto "versami da bere del vino…. molto vino!" e ho spiegato in maniera più dettagliata. Commento della figlia "chissà che male….."
    Che fatica….
    Fulvia

  12. Ah, vedo che anche i tuoi ti fanno le domande più perniciose mentre guidi! I miei lo facevano sempre! 😀
    Un abbraccio, ti leggo sempre con affetto
    Loredana
    (indovina un po'? mamma di tre maschiacci)

  13. premesso che:
    leggo il blog da tre anni tt i giorni, che il blog è nei preferiti del pc dell'ufficio e di casa,  che ho comprato i libri, che seguo elasti su D, che mi piace come scrive e quello che scrive, che mi piace  la famiglia che ha, che più di qualche volta ha provocato sussulti e lacrime, che quando doveva nascere il piccolino l'ho detto a tutta la mia famiglia, che quando vedo elasti in tv ospite da mirabella o chi x lui sembra come se fosse ospite a casa mia e mi agito e gioisco nel vederla, insomma premesso che sono una delle tante mamme/mogli/ lavoratrici a cui piace …e che ora scrivendo quello ke sto x scrivere potrei, ma anche no, scatenare un putiferio..ma credetemi se dico che ho bisogno di "rassicurazioni"..l'altro giorno raccontavo a mio figlio e a mio marito del post sul perchè della morte..la risposta del hobbit…circa lo spazio..ebbene mio figlio mio figlio ha pensato ke era una risposta sensata x un bambino che ancora nn sa tutte le teorie religiose filosofiche ecc ecc..mio marito invece (ed è  qui ke sono rimasta spiazzata..) mi ha insinuato un dubbio..mi fa: "amore mio, donna nata sottto il segno dei pesci,… che possa esserci uno staff  messo li ad hoc dietro alle uscite divertenti di questo figlio genio no eh????"..ovvio ke ho fatto presente di chi parlavamo..gli ho fatto leggere il blog…ma..sono sincera..il dubbio lo ha insinuato….cosa ne pensate? Elasty…
    Maristella

  14. Maristella…
    il pernicioso dubbio che citi lo può (legittimamente) avere chi non legge da 3 anni questo blog!! ma – scusa – tu?
    personalmente non credo che tutto quello che scrive Elasti siatotalmente  fedele alla realtà, userà di certo degli espedienti narrativi, farà – per forza di cose – delle sintesi. è legittimo, doveroso direi, per una vetrina di intrattenimento. nemmeno noi vorremmo un diario autobiografico intimista… sai che noia?!
    però… l'unico staff che c'è dietro al successo di questo blog credo sia la famiglia di Elasti. forse sottovaluti i bambini, con il loro sguardo eccezionalmente libero, progressista e sorprendente.
    sono dei creativi eccellenti, molto più efficaci di qualsiasi equipe editoriale…

    StellAnto

  15. “ Da grande sarò gay “, detta da quel contestatore ribelle dell’hobbit medio, questa è una battuta tipo le precedenti “ farò il rapinatore” o “ il Berlusconi” o come concorda mio nipote “faremo i pirati e scoprirò tesori  “.
    A cinque anni si ha una visione distorta e fiabesca della vita.
    Quello che nonno talpone gli direbbe è che essere gay non è una battuta che fa ridere o arrossire le mamme, solo una semplice scelta personale di sentimenti e di amore.
    Non è l’originale o il maledetto, si fa parte al massimo di una minoranza.
    E’ anche vero che i nostri tempi stanno rapidamente peggiorando quanto a tolleranza verso chi non segue i cosiddetti “ valori “ imperanti.
    Forse in questo senso il simpatico gobbi ha voluto fare un’affermazione coraggiosa di rottura verso gli ipocriti e le convenzioni della nostra provinciale società.

  16. Mah, non saprei…
    a me non sembrano uscite particolamente geniali, nel senso che mi ricordano quelle che molti bambini fanno.
    Io ho lavorato pochissimo tempo in un asilo, facendo il prescuola, e di uscite di questo tipo ne sentivo tutti i giorni.
    Per esempio, c'erano due bambini maschi che sostenevano di essere fidanzati, una bambina che diceva che dando un bacino sulla guancia a un maschio le femmine possono ottenere tutto quello che vogliono, una che si fidanzava tutti i giorni con un bambino diverso e si preoccupava per quello del giorno prima perchè poteva soffrire (inutile dire che a quello del giorno prima non importava proprio nulla).
    I bambini rispondono agli stimoli ambientali, e se, anche una sola volta, Elsati o Mister I hanno parlato allo hobbitt dei gay è normale che lui se ne ricordi. 

    Stella

  17. certo… perchè non sanno come si fanno i bambini ma come si fanno le "coccole" i gay invece si?
    ma per piacere elasti… torniamo un po' coi piedi per terra e atteniamoci alla realtà, se voglio leggere un romanzo mi compro un romanzo e so che troverò una storia inventata, ma se vado su un blog di una mamma per le mamme non voglio fantasia.
    passi qualche "espediante narrativo", che poi mi fa anche ridere perchè una cosa è divertente se il bambino di 5 anni l'ha detta realmente come la riporti, se no è un adulto con la logica di un adulto che "fa parlare" un bambino come in realtà questo non parlerebbe mai e non sarebbe quindi nè un genio nè divertente.

    Lara

    (guarda un po' il nome dei gemelli non c'è e neanche la loro dieta… un caso?)

  18. Scusa Lara, ma dove c'è scritto che "non sanno come si fanno i bambini ma come si fanno le "coccole" i gay invece si?"
    O meglio, si capisce che non sanno come si fanno i bambini, ma non mi sembra che lo hobbit più medio di tutti dica che preferisce le coccole dei gay…
    Così, eh, la pignoleria di Bolare sopra deve essere contagiosa…
    Fleur

  19. se uno esprime una preferenza si deduce che conosca anche la 2^ ipotesi, se uno mi dice che una cosa gli fa schifo e quindi che ne preferisce un'altra è perchè SA che l'altra non gli fa schifo o no?
    Lara

  20. Sicuramente il bambino sa che i suoi genitori sono un uomo e una donna, e sa anche (perchè proprio i suoi genitori gleiene hanno parlato) che ci sono coppie formate da due uomini o da due donne.
    Con la mentalità di quell'età, ha pensato che le donne hanno la patatina e gli uomini no, e visto che la patatina gli fa schifo, preferisce starecon chi la patatina non ce l'ha.
    Non mi pare sia entrato nel dettaglio dicendo "preferisco prenderlo nel posteriore che metterlo dentro una patata".
    Sono bambini, io in tre mesi che ho lavorato all'asilo sai di queste scene quante ne ho viste… non mi pare così fuori dalla logica di un bambino.

    Stella

  21. Ogni tanto rimango  basita davanti alle discussioni che riescono a nascere in questo tranquillo blog.
    Ogni due per tre tacciate l’autrice di esasperare situazioni irreali, ogni volta vi scagliate contro sue posizioni personali  che dovrebbero esulare dal dibattito(non è un blog politico), vi accanite tra commentatori,  insomma spesso e volentieri  decontestualizzate il senso di un post o di un commento a tal punto da rendere la bacheca un tira e molla alla stregua del più becero teatrino di strada.
    E’ un blog, invenzione o realtà resta uno schermo dietro al quale potrebbe anche esserci uno staff piuttosto che una madre di tre maschi,  la domanda è:  “Vi rilassate entrando? Vi fate quattro risate? Staccate la spina del continuo rancore e punzecchiarsi quotidiano? Bene, allora cosa cercate di più?”

    Scrivo da lettrice esasperata e non certo in difesa di un’autrice perfettamente in grado di dire la sua, ma quando entro qui mi dispiace constatare come tutto il peggio del lato umano approdi e rovini anche un mio momento ludico.  Mi disturba  notare come commentatori e commentatrici che si dichiarano genitori possano mettere in dubbio l’acume di un bambino, e io che non ho figli ma che per lavoro presto molta attenzione a ciò che dicono e al loro modo peculiare di pensare, non trovo nulla di diverso o così distante dalla mia esperienza  personale. A questo punto la domanda che davvero mi sorge  spontanea non è tanto chi si nasconde dietro elasti quanto piuttosto: “Ma voi i vostri figli li ascoltate mai???”
    Impariamo a prendere  le cose per quello che sono, perché  credo che noi tutti veniamo già messi sufficientemente a dura prova  dalla vita quotidiana da non aver bisogno di disperdere inutilmente  altre energie in trincee virtuali!
    Josephine.
     

  22. x il comm 33.
    potresti evitare di essere infastidita dal  peggio del lato umano..visto che lo constati quando entri nel blog leggendo i commenti e non i post di elasti, non leggendo quello che le mamme che "non ascoltano i figli" scrivono..ti pare?? ..cmq hai ragione ..in fin dei conti ke ci sia uno staff o no ..forse non cambia..leggere i post è un momento di relax, ironia, riflessione, anche comicità certo…ed è importante solo questo.
    io non ero mai stata sfiorata dal pensiero che ci possa esser altro oltre la famiglia apulo-lombarda, e nonostante i commenti acidi, bacchettoni o irriverenti (anche di mio marito) ho deciso che a me sta bene cosi, continuerò a sorridere sulle uscite degli hobbit,  mi piace pensare che i piccoli siano veramente cosi  anche se "moderati" (forse,… chi sa..)dalla madre o altro da lei..
    Maristella

  23. E se due vogliono farsi molte coccole ma non vogliono un bambino?
    Troppo forte! E' già agli anticoncezionali il tuo hobbit!

  24. quelli che fanno "dietrologia applicata" hanno mai ascoltato un bambino? perché delle due l'una, o non hanno figli, nè hanno mai avuto a che fare, per lavoro o contingenze familiari, con un bambino, oppure (peggio) hanno figli che non ascoltano.

    Mia figlia non aveva neanche 3 anni che ha chiesto al neurochirurgo che la seguiva "che cosa succede quando si muore" (il quale mi disse che è una domanda che moltissimi bmbini gli fanno, certo non a quell'età, ma la fanno)

    I bambini interpretano a loro modo quelo che vedono o che acquisiscono, quindi fanno "uscite" che a noi adulti sembrano bizzarrissime e divertenti, ma che in realtà, nella loro logica, sono chiarissime.

    In questo caso:

    A = patatina in cui mettere il semino = schifo
    B = maschi non hanno patatina = niente schifo
    C = sarò gay

    brix

  25. A proposito di uscite divertenti, ricordo quella che ho sentito per caso per strada, passando accanto a un gruppetto di bambini.
    Una bambina all'amichetta: "Ma tua nonna è sempre morta?"

    Stella

  26. Elasti, per favore, puoi cancellare il commento n. 36!? Ma perchè il mondo è pieno di idioti/e che non hanno di meglio da fare che “rompere i gabbasisi” (Camilleri docet), a chi vuol solo leggere un blog carino, divertente e soprattutto MAI volgare!)
    Abbracci stretti
    Cristina (quelladiRoma)

  27. @36

    magari tradisce il marito, e se così fosse sarebbe a pieno titolo la più elasti mamma delle elasti mamme, trova tu il tempo di fare la fedifraga fra figli, lavoro, piscina, compleanni di vari compagni, promozioni libri e presentazioni varie!
    sei sicuramente un uomo, solo un uomo può pensare che sia fattibile!

    JJ

  28. Mi permetto di dissentire, lo "stile" di scrittura della 36 indica che si tratti di una donna, con un basso livello di istruzione e poca dimestichezza con la netiquette, una persona frustrata e gretta di pensieri e sentimenti.
    Dan

  29. magari è la moglie dell'amante di elasti!
    wow! beutifull in confronto è un programma per educande!
    non te la prendere elasti… ridici su!
    JJ

  30. Ma come è possibile che un racconto così innocente e tranquillo abbia scatenato questo putiferio? Sarà l'effetto ponte con lo stress che sale???
    Comunque, anche in questo caso un post divertente, perché assolutamente verosimile (mi associo a chi chiede ai genitori che sostengono che non sono commenti da bambini, se li ascoltano mai i loro figli) però raccontato in modo leggero e ironico (ammettiamo che pur essendo tutti i bambini più o meno spassosi, non tutte tutte le mamme hanno le stesse doti di narrazione?).
    pasadena

  31. io adoro leggere Elasti. mi diverte. lo faccio da tanto. lo faccio sempre. l'ho anche vista e ascoltata alla libreria Trame, a Bologna.
    premesso che lei può scrivere quel che vuole, il blog è suo e comanda lei, mi piace anche leggere i commenti. a volte il dibattito è interessante. a volte i commenti escono banali, succede a tutti. poi ci sono i pazzi, ma tanto questo è sottinteso nel gioco della libertà…

    riguardo al post, mi piacerebbe capire perchè tante mamme e babbi devono essere così preoccupati sul sesso. è così difficile dire pene e vagina, parlare di preservativi o pillola? credo che i bimbi possano tranquillamente ascoltare e capire…come mostra il mitico hobbit più medio di tutti, che sa anche cosa sono i gay.

    un bacio alla mitica Elasti, ai suoi tre cari piccolotti e a tutte/i voi.
    chiara

  32. Ehm, salve a tutte, accidenti, forse non è la discussione più azzeccata per presentarsi, però dopo aver letto tutto il blog d’un fiato ed essermi presentata con la padrona di casa, vorrei partecipare anch’io. Sono una mamma come voi solo che, forse come alcune di voi, vivo all’estero, con pro e contro. Vorrei tanto iscrivermi ma splinder non me lo permette, a meno che non sbagli qualcosa, se è così potete aiutarmi? Comunque, bentrovate!
    In merito alla discussione di oggi, non ho letto il commento 36, e forse è meglio così, ma sono d’accordo con chi trova naturale che bambini di tre anni abbiano illuminazioni tali, io ho una bimba di esattamente tre anni e resto basita a volte!
    E poi, posso capire il dubbio, vista la qualità e la frequenza dei post, ma non credo proprio che ci sia uno staff dietro Elasti: chi ha letto tutto ormai ha un sesto senso per il suo stile, ed è sempre 100% autentico!
    Un saluto a tutte, da oggi mi vedrete più spesso che posso.
    Elenabxl

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.