Nonsolomamma

fatti salienti

A gennaio ho fatto due crostate, una torta di mele, tre focacce, molte polpette e qualche verticale sulle mani al muro ma molto imperfetta. Ho letto sette libri, forse il mio record storico, ma per lo più per dovere quindi non vale. Ho iniziato a insegnare yoga al piano sotterraneo di una libreria per bambini. Ho trovato un nuovo posto preferito per fare colazione con la mia mamma. Ho visto due film al cinema a due euro grazie ai punti della spesa che Mister I raccoglie con entusiasmo militante. Ho presentato un paio di progetti di lavoro che chissà se andranno in porto e chissà se poi lo voglio sul serio. Ho fatto un incidente con la macchina perché una signora non ha rispettato la precedenza e bam! mi è venuta addosso un’uggiosa domenica sera mentre tornavo dalla visione di un documentario sulla menopausa. Il paraurti anteriore sinistro della mia vecchia automobile è distrutto. Il meccanico ha detto che forse il danno è superiore al valore della macchina. Molto bene. In compenso la signora, seppur colpevole, era molto gentile e la constatazione amichevole l’abbiamo fatta in pasticceria. Ha offerto lei; io, con signorilità, ho evitato di ordinare un intero cabaret di pasticcini de luxe. Ho fatto deprimenti colloqui con gli insegnanti dei miei figli. Deprimenti per colpa dei secondi e non dei primi. Ho parlato alla radio all’alba e resta una delle mie cose preferite.
Ma tutto questo impallidisce rispetto a quello che farò dopodomani.
A fine settembre Sneddu mi ha detto: «Cla, vorrei andare a Parigi insieme a te, noi due soli». E io gli ho risposto di non chiamarmi Cla perché sono la sua mamma. Ma, nel timore che cambiasse idea perché, si sa, gli adolescenti sono volubili, ho subito prenotato un volo e un bed&breakfast per la fine di gennaio.
Così, giovedì sera, partiremo. E lui mi chiama Cla e fa l’indifferente ma io scoppio di felicità e non penso ad altro. Pianifico i nostri tre giorni, studio, rifletto, mi confronto con lui («Cla, fai tu. Mi va bene tutto»).
Se voi avete luoghi e cose (insolite, originali, fuori dai comuni itinerari) che potrebbero appassionare una mamma e un figlio quindicenne in vacanza e che volete condividere, io sono qui, grata. Sneddu invece resta nel chill.

14 pensieri riguardo “fatti salienti

  1. Ciao Claudia,

    consiglio una visita alle catacombe! Bisogna assolutamente riservare sul sito, chi soffre di claustrofobia deve astenersi. É davvero impressionante e interessante. Sennò la casa di Victor Hugo é un classico ma sempre bellissima ed é alla Place des Vosges, la più bella piazza della città secondo me. Sennò il Musée Carnavalet nel Marais é immenso, spazia dalla preistoria ai nostri giorni e ha delle chicche imperdibili, come: la stanza da letto di Marcel Proust, diversi oggetti appartenenti a Marie Antoinette, il leggendario negozio Fouquet, etc. Un buon posto per scoprire cose sorprendenti. Buon fine settimana!

  2. giostre d’altro tempi, funzionano a pedali Les Pavillons de Bercy – Musée Des Arts Forains

    ci sono stata per una conference dinner di una conferenza di economisti marxisti (davvero!) della Sorbonne nel 2011 credo…

  3. Ciao, ecco i miei suggerimenti:

    -Rue des Rosiers (arrivi poi in Place des Vosges)

    -St. Eustache e St. Severin

    -Jardin de Luxembourg

    • Place de Contrescarpe (rive gauche, casa Hemingway, Picasso….)
    • – Ile St. Louis (retro di Notre Dame)

    buona vacanza!! Parigi è sempre bellissima!!!

  4. ti consiglio la Butte aux Cailles, metro corvisart o tolbiac. Sembra un villaggio, stradine con piccole ville, e la piazza della Comune di parigi..e le case della petite Alsace. E la bella Moschea,anni 30, e di fianco al Jardin des plantes le serre meravigliose e i dinosauri…e sedetevi per un caffè al quartiere latino al Deux magots..tuo figlio scoprirà chi vi ha preceduto..

  5. aggiungo…non conosco i gusti di tuo figlio,ma per un adolescente il parc de la Villette è interessantissimo: l’enorme Geode, il museo della musica, il museo delle scienze…e spesso anche in inverno concerti e jam sessions en plein air!

  6. “I segreti di Parigi” di Corrado Augias, le baron rouge vicino al mercato coperto di Beauvau, e un giro in barca lungo il canal saint-martin, un giro alle arenes de Lutece, per vedere i giocatori di bocce, e un caffe’ sul tetto dell’institut du mond arabe. Buona vacanza.

  7. Tour guidato ai murales di Belleville (fatto su richiesta del figlio all’epoca 17enne) e Promenade Plantée o  La Coulée verte René-Dumont: ex ferrovia dismessa trasformata in parco urbano sopraelevato (ben prima della Highline di NY), bellissima passeggiata.

    Visto che ti ha chiesto lui espressamente proprio Parigi chiederei comunque a lui perché proprio lì.

    E poi anche solo flaner lungo i boulevards è meraviglioso, godetevi ogni istante del vs. viaggio!

  8. Fondation Louis Vuitton, Nel Bois de Boulogne. Sempre mostre bellissime ma se in allestimento, la struttura, dell’architetto americano Frank Ghery, e’ del futuro. E salire all’ultimo piano del Beaubourg, si vede tutta Parigi.

  9. ATTENZIONE ALLE FALSE RELAZIONI SUI PRESTITI TRA PERSONE SUI SITI.

    SONO STATO TRUFFATO 4 VOLTE PRIMA DI TROVARE LA PERSONA GIUSTA.

    Mi chiamo Sig. MEUNIER ISSAC e vivo a Milano.

    Testimonio a favore del signor GUSTAVE INNOCENT perché stamattina mi ha concesso un prestito di 22.000 € senza spese notarili, senza spese contrattuali, senza garanzie e altro ancora… Ringrazio DIO per avermi finalmente indirizzato alla persona giusta.

    Per coloro che si trovano in una situazione difficile e desiderano ottenere un prestito da una persona seria e onesta, contattare con tutta la speranza il Sig. GUSTAVE INNOCENT al seguente indirizzo: innocentgustave841@gmail.com

  10. Buongiorno, sono François, un agricoltore della regione. Fornisco questa testimonianza perché ho ottenuto anch’io un prestito di 65.000 € sul mio conto corrente, dopo aver effettivamente firmato il contratto di prestito, grazie a una richiesta fatta a questo istituto di credito, di cui sono in molti a testimoniare. Il tasso di interesse è molto conveniente. Come dicono alcuni, è davvero l’unico e solo onesto finanziatore italiano con cui ho avuto a che fare negli ultimi due giorni. Mi piace anche come funziona. Vi lascio il suo indirizzo email per coloro che hanno bisogno di un prestito veloce e affidabile. Contatto: innocentgustave841@gmail.com _________________Il signor FRANÇOIS 

  11. Stavo cercando un prestito per saldare bollette e debiti, poi ho letto commenti su carte di credito bancomat vuote che possono essere hackerate per prelevare denaro da qualsiasi sportello bancomat nelle vicinanze. Ne dubitavo, ma ho deciso di provare contattando {rickatmcardoffer@gmail.com}. Mi hanno risposto con le loro linee guida sul funzionamento della carta. Mi è stato assicurato che la carta può prelevare 10.000 euro al giorno all’istante e che mi sono stati accreditati 50.000.000 di euro, quindi ne ho richiesta una e ho pagato le spese di spedizione per ottenerla. Dopo 24 ore, sono rimasto scioccato nel vedere l’agente UPS nel mio appartamento con un pacco {carta}. Ho firmato e sono tornato dentro per confermare che la carta funzionava dopo che l’agente se n’era andato. Questo è senza dubbio perché ho la carta e l’ho utilizzata. Questi hacker sono hacker con sede in Germania e negli Stati Uniti che si propongono di aiutare le persone a raggiungere la libertà finanziaria!! Contatta il signor Rick per ricevere aiuto se vuoi arricchirti con questo e saldare le tue bollette. Via: rickatmcardoffer@gmail.com O Whats-app tramite +1-920-251-9233 Cordiali saluti

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.