Nonsolomamma

festa di natale: elastistress e gli inadeguati tarantati

è arrivata anche quest’anno. la festa di natale di zia y.
zia y è la capostipite del ramo glamour della mia famiglia.
la festa di natale, preparata con amorevole dedizione ed eroica energia da zia y, rappresenta l’apoteosi della magnificenza familiare.
i pacchettini sotto l’albero contengono automobili, motorini, chilometri quadrati di cachemire e chiavi di case in montagna.
ho capito il significato di ansia da prestazione all’età di 4 anni, alla mia prima  festa di natale di zia y.
l’arrivo di mr incredible nella mia vita e il suo trionfale ingresso nel novero degli invitati all’appuntamento più atteso del calendario dell’avvento non hanno certo contribuito a placare il mio smisurato senso di inadeguatezza.
alla sua prima festa di zia y, mr incredible si presentò fasciato in una camicia di flanella aderentissima con collettone anni ’70, imposta da mia madre in sostituzione di una sdrucita felpa con stampata la faccia di yoda di guerre stellari e la scritta "la forza sia con te".
il nervosismo di mr incredible in quell’occasione era tale che baciò e abbracciò la signora in divisa e crestina che venne ad aprirci la porta, dicendole "grazie mille di avermi invitato".
sempre alla sua prima volta nell’olimpo familiare, il malcapitato supereroe fu pubblicamente redarguito da mia madre e invitato a togliersi l’orecchino.
la festa di zia y è arrivata, puntuale anche quest’anno. ieri sera. i cancelli si aprivano alle 19,30.
mia madre ci aspetta davanti al portone di casa sua alle 19,15.
alle 19,00, ora prevista di uscita, mr incredible in boxer e maglietta invita il nano grande in mutande e calzettoni rigati ad ascoltare un po’ di musica.
"dai nano, scaldiamoci un po’ prima della festa"
"sì papà, prendiamo i tamburelli, suoniamo fortissimo e ascoltiamo santu paulu"
santu paulu è una pizzica, una canzone popolare salentina dal ritmo ossessivo che racconta del morso della tarantola.
mentre io, nella mia versione seratanellolimpo, sono pronta ad uscire, in sala si scatena l’inferno.
musica a palla. i due tarantati ballano saltando, cantano a squarciagola, suonano come ossessi.
dopo una mezz’ora, sudati da fare schifo ma per lo meno vestiti,  riesco a trascinarli fuori.
il nano piccolo, troppo piccolo per cotanta esclusiva mondanità, resta con la babysitter valentina. ma ha capito di essere stato estromesso dal jet set familiare e ci saluta ululando indemoniato.
la festa è passata senza incidenti diplomatici.
mr incredible si è fatto notare per avere preso SEI volte i due primi, per un totale di 12 porzioni. io e lo hobbit grande ci siamo un po’ lasciati andare sui dolci, divorando, nascosti in un angolo, 4 fette di salame di cioccolato, mezzo kg di zabaione e una fetta enorme di castagnaccio con il peso specifico dell’uranio.
il nano ha poi dato breve spettacolo lanciandosi in una sensuale interpretazione de "il leone si è addormentato" ballando ad occhi chiusi sul tappeto e incitandoci a battere le mani a ritmo.
questa mattina mia madre mi ha mandato un sms – "stavi molto bene ieri sera" – la cui interpretazione potrebbe essere: "hai una famiglia di smandrappati impresentabili, almeno tu eri in ordine".
anche quest’anno è andata.

16 pensieri riguardo “festa di natale: elastistress e gli inadeguati tarantati

  1. Il bello del tuo modo di scrivere è che sei talmente realistica che riesco ad immaginarmi le scene a livello visivo e schiatto dal ridere… sei meglio di un film comico!!!!

  2. MONDORAKY: grazie, anche se credo che lo spettacolo di uno hobbit che balla ancheggiando sul tappeto persiano, satollo di dolci e di regali meriti di essere vissuto

    BAMBOLINA33: come hai fatto a capirlo??? è da stamattina che sto espiando condividendo con il nano piccolo dietetici papponi verdurosi

    TOMMI: dopo lunga discussione ho ottenuto che mr incredible si vestisse con una maglietta da supergiovane rapper, ma almeno ho evitato yoda e il che…

    FRANCI65: nooo! il superpolpettone nooo!

    HARISELDOM: ti riferisci al dolce di castagne con il peso specifico dell’uranio?

  3. Salame di cioccolato…zabaione…castagnaccio…yuhm! Ancora 7 giorni ed anch’io potrò strafogarmi di queste cose ed altro!! (per il momento triste e rigida dieta preventiva…sigh!)

    Cmq, bella l’idea della pizzica prima di un simile esame…quasi quasi mi iscrivo a qualche corso per impararla, poi mi metto a balarla in università prima di essere interrogata: a quel punto i prof mi daranno tutti 30 per paura che oltre che pazza io possa essere anche pericolosa! ;D

  4. sul serio aveva la felpa con yoda? ma è un mito! tra l’altro di pizziche salentine ne so qualcosa…e conosco bene il genere tarantolato/sudato/felice… miseria elasti: abbraccia zia y! 🙂

    Santu Paulu meu de le tarante
    ca pizzichi le caruse a ’mmenzu ll’anche!!!
    ^_________________^
    sauti narayana

  5. TRUDILOLLOSA: povero mr incredible??? anche se mi vendicassi comunque sarei in perenne credito 😉

    INQUILINE: e il natale polacco???

    ARMIG: la pizzica è fantastica effettivamente. mr incredible è un po’ invasato e non farebbe altro che ascoltare/suonare/ballare pizzica. sicuramente se lui fosse tuo prof e ti vedesse tarantata avresti il 30 assicurato

    VIOLACIOCCA: dovresti fare due chiacchiere con mia madre…

    NARAYANA: avesse solo la felpa con yoda… sa a memoria tutte le battute di yoda e sostiene che sia uno dei più grandi eroi di tutti i tempi.
    l’anno prossimo ci incontriamo a melpignano tra tarantolati sudati.

  6. CINAS: sottoscrivo, nemmeno io transigo sulle posate

    FIODOR: io ti posso pure portare dalla zia, ma tu porti tuo papà e i suoi amici templari

    VEEJAY: credo che voglia fare il cavaliere jedi

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.