Nonsolomamma

in tivvù

quando ti invitano in tivvù, la mattina un’automobile ti aspetta.
la guida un signore gentile con i capelli bianchi che dice "salga signorina, benvenuta nella macchina della tivvù. ma non sia preoccupata perché quelli come lei io li conosco. hanno tanta paura prima e dopo si lamentano perché non li hanno fatti parlare abbastanza".
il signore con i capelli bianchi guida e racconta che viene dalla valtellina e che le sue montagne gli mancano ma anche roma gli piace perché c’è il cielo azzurro e c’è la storia ad ogni angolo e lui ha una passione per la storia.
in tivvù ci sono soffitti altissimi che solo a guardare in su pensi "io non ce la farò mai".
in tivvù ci sono signorine che con un phon e una spazzola trasformano carciofi in spaghetti e dicono "bei capelli, signorì. avanti n’antra".
in tivvù le ospiti sono bionde e bioniche, portano abitini succinti, stiletti sadomaso e di solito non salutano.
in tivvù ci sono le truccatrici che ti guardano con occhio clinico, brandiscono pennello, spugnetta e colori ed esclamano: "evvai cor trucco complèto!". "leggero…" balbetti tu. "ognuno fa er mestière suo", dicono loro. e tu taci per sempre.
in tivvù capita di chiedersi "ma che ci faccio io qui?", capita di avere voglia di scappare, capita di avere le mani che sudano, le gambe che tremano e il terrore di fare disastri.
in tivvù ci sono il pubblico che applaude, cameramen che volteggiano, uomini in cuffia che parlano da soli e spostano sedie.
in tivvù ti fanno le domande e non ascoltano le risposte, ma poi ti accorgi che di fronte, tra il pubblico, c’è una signora con gli occhi buoni che capisce che tu sei lì ma vorresti essere altrove, che ti guarda come ti guardava la tua nonna e annuisce quando parli. in tivvù non pensi a niente, solo a quella signora che fa sì con la testa, con cui andresti tanto volentieri a bere un tè con i biscotti.
poi si spengono le luci.
"ehm, scusi…"
"le sto’ a chiamà er taxi…"
"no aspetti!"
"che vòle, signorì?"
"vorrei togliermi il trucco…"
"che?"
"vorrei struccarmi, lavarmi la faccia, tornare quella che ero prima della tivvù!"
"in dièci anni che faccio ‘sto mestière, è la prima vorta che n’ospite chiède de levasse er trucco… ma se proprio ce tiène…"

andare in tivvù è come andare al circo: un po’ hai paura, un po’ ti diverti, un po’ ti viene tristezza.

ps: grazie. grazie  agli oltre 320 commentatrici e commentatori che mi sono stati vicini in questa bizzarra e istruttiva esperienza. grazie per avermi seguita, sostenuta, incoraggiata e fatta sbellicare dalle risate.
i vostri commenti saranno il ricordo più bello di quel folle venerdì mattina.

pps: un grazie speciale a marcisigno che, nella notte, ha messo su youtube l’elasti-performance.

277 pensieri riguardo “in tivvù

  1. Venerdì lavoravo, e purtroppo dall’ufficio non posso vedere i filmati di youtube …appena avrò la possibilità tecnica non mancherò!!!

    PS: Uffa, che pizza, ancora polemiche; tutta questa acidità, questa cattiveria… Va beh, mi fermo qui se no poi comincio io un’altra polemica!

  2. Io ho visto una donna/mamma/moglie “reale”, che ha parlato di problemi reali e di vita reale, con emozione e imbarazzo reali…e mi sono sentita come se stessi parlando io al suo posto.
    Grazie Claudia!
    Michela e la sua piccola Fiorenza

  3. grazie a te e a marcisigno per aver dato la possibilità di vedere la performance di elasti anche a chi venerdì mattina purtroppo non ha potuto!

    ma veniamo al commento…elasti, grande!!!hai dimostrato che le parole non vogliono dire nulla se non ci sono i fatti a confermarle!!…e l’inquadratura delle scarpe è stata fantastica

    non aggiungo nemmeno che ho comprato anch’io il tuo libro!

  4. ARTU’

    MAMMACHELAVORA – fai male a non vedere più questo blog anche se non sei d’accordo sullo stile, i contenuti o altro. Il conoscere chi pensa diversamente da ciascuno di noi arricchisce la nostra mente. Il dire allora io non gioco più è infantile, e tu non sei certo così.
    Potresti anche cambiare idea, e questo arricchirebbe non poco la tua mente.

    Dopo aver letto il tuo testo, elastigirl, e i commenti, ho notato che questi si dividono grosso modo in due classi.
    1- quelli che ti fanno complimenti per come sei, per come ti esprimi per come pensi, per come ti vesti ecc. e sono tutti strafavorevoli a te.

    2- quelli che si rifanno più strettamente al colloquio con i cervelli Rai, che invece assumono un atteggiamento fortemente critico, e non si può dar loro torto !
    Che senso ha far guidare il gruppo ad un presentatore (che possiamo giudicare simpatico o meno) di spettacoli più frivoli o altro, ma che non ha chiaramente letto il libro o solo seguito il blog. Non mi è chiaro il ruolo che nello spettacolo hanno avuto quelle tre strafighe ricche di esperienza, ma che non hanno saputo dire quasi nulla, a parte il rammarico che si debba arrivare ad un blog per riuscire a far parlare tra loro le mamme che lavorano. Meno male che i blog esistono allora !
    Oltre a tutto c’era un popolo plaudente, che non sono riuscito a scorgere che, evidentemente, batteva le mani a comando.

    Mi domando se non sarebbe stato meglio affidare a un giornalista di buona cultura e intelligenza, non so, come Augias, Serra, Lerner o altri per sviscerare un po’ il problema delle donne che lavorano oltre a far figli, allevarli e farli crescere il modo che da grandi siano migliori di molti che vediamo in televisione ?
    Nonna J, che io prendo in giro bonariamente, ha allevato sua figlia abbastanza da sola dandole una cultura, una capacità critica, e tutte le caratteristiche che abbiamo riconosciuto in lei in questo periodo di blog.

    Cari saluti a tutti

    artù

  5. grazie a you tube sono riuscita a vedere un mamma che sembra una ragazzina, che sorridere raccontando della sua vita.
    e di quello che dico gli altri, chi se ne cale!

  6. Gentile Signor Artù, seguo i suoi interventi sempre con piacere. Questo poi, l’ho trovato particolarmente carino. Che ne dice se istituiamo un Artù fans club? Chiedo a gran voce un post su di lei e la saluto, ringraziandola per il suo modo di porsi elegante e sempre così carino nei confronti di Nonna J..che è proprio fortunata ad averla accanto! Buon tutto, Alem!;)

  7. Cara Elasti …. ti facevo mora e invece sei biondina …. sei minuta giovanissima e molto bella
    Hai fatto un figurone con le tue fantastiche scarpe la maglietta e i jeans
    Sai parlare in eprfetto ITALIANO …… e lo hai fatto in una trasmissione dove se non gli scrivono le battute dicono solo cazzate
    Mi sei piaciuta molto ^__^ …. ti ho vista solo su youtube però … perchè lavoro e in diretta mi sei sfuggita
    Ma il confronto con le 3 sgallettate su stiletti che avevi al tuo fianco lo hai vinto alla grande
    ma dico: intima??? de che sei intima??
    e quell’altra ….. è triste perchè le mamme una volta parlavano fra loro ora scrivono su un blog
    ma poveretta te!!!! prima e adesso le vere mamme si vestono da mamme e non come te che di prima mattina vai già bene per il amrciapiede
    Prima e adesso le vere mamme sanno aprlare italiano in modo da insegnarlo ai loro bimbi
    prima e adesso le vere mamme non passono il loro tempo a guardare un cameramen con un sorriso idiota sul viso senza capire di cosa si sta parlando
    le vere mamme sanno fare le mamme ……
    insomma VAI ELASTI!!!

  8. Ti ho visto questa mattina su utube. A parte il fatto che ti immaginavo diversa.. ma sì, dai, diciamolo, più bruttina(ti descrivi sempre malissimo) è stato bello vederti e sentirti parlare , come se fossi una delle mie amiche capitata in tv!
    Dare un volto a delle parole, una volta tanto, è stato un arricchimento.
    Tralasciamo invece gli altri ospiti su cui è già stato abbondantemente scritto. ciao!deb

  9. grande elasti! immagino tu sia molto provata dall’esperienza, ma come si dice dalle mie parti: almeno ti hanno pagata bene?
    faggiu

  10. sono d’accordo con alem, anch’io sono sempre attenta ai commenti-va da sè- cavallereschi di artù.
    brava elasti, sempre simpatica!

    ele(di riva)
    -prima e poi farò quella cosa… loggarsi…giuro!

  11. Complimenti vivissimi alla tua semplicità e alla tua simpatia 🙂
    Non ho ancora letto tutti i commenti, ma ci tenevo a dire che mi ha colpito negativamente la totale mancanza di preparazione da parte dei conduttori. Non sapevano proprio di cosa si stesse parlando, non hanno letto il libro nè il blog questo mi sembra evidente. L’ex moglie di Calderoli io non la sopportavo già prima…ma dopo aver visto come ti ha trattata è finita nella mia personalissima black list. Sono così dispiaciuta di non poter venire alla presentazione mannaggia…sarà l’unica che farai nel nord Italia?

  12. Piacere di averti finalmente conosciuta claudia!
    Peccato che un pò non ti hanno fatto parlare un granchè, un pò l’emozione pensao, non è venuta fuori tutta l’euforia che c’è nel blog, l’ironia, la pazzia! peccato perchè mi faccio grandi risate sul tuo blog, che per caso ho scoperto. E secondo me aiuta a sdrammatizzare le grosse crisi che abbiamo noi mamme…mi piace. E non ti immaginavo così, ma va bene lo stesso. Sarei curiosa a desso di conoscere gli hobbit!!
    Un abbraccio!

  13. appena finito di vederti su youtube. sto ancora meditando sul “baratro di atarassia” teorizzato da silvana giacobini.
    molto contenta di averti visto. proprio vero tutto quello che dicono gli altri su carineria, freschezza, ecc. E non mi pare che l’incostanza nell’applicazione della crema idratante abbia avuto alcuna conseguenza!

  14. Ancora complimenti per come sei e per la caotica serenità che ci trasmetti!
    Veramente domenica 12 sei a Milano per la presentazione del libro?!?Perché nostra figlia vuole assolutamente venire,a me fa piacere e stiamo organizzando una gita,con tutta la famiglia(!!!),ma i km.sono tanti!!!

  15. A ele di riva:Aiuto! Che vuol dire “loggarsi”? io mi firmo con lo pseudonimo che mi è simatico! mi spiegate che significa ed eventualmente come si fa?
    grazie!
    pippicalzelunghe (Emanuela)

  16. Cara Elasti, sono talmente abituata a immaginarti con la mascherina sugli occhi e i capelli a caschetto pronta ad allungare le braccia per salvare il mondo che è stato stranissimo vederti come realmente sei… e sei bellissima!! sei giovane e fresca… una bambina!! e allora di hobbit ce ne starebbero anche un quarto e un quinto (Mr Incredible, non leggere)! è stato bello vedere che, anche se in mezzo a quelle supertirate snob tu sei rimasta te stessa, nella tua semplicità; si vedeva che eri tesa (le mani…) ma sei stata grande!! ho provato fastidio a vedere che da parte di alcune non c’era un vero interesse alle tue risposte, ma un semplice bisogno di seguire un copione… che schifo. in ogni caso, si è visto chiaramente quanto tu sia vera, semplice, spontanea, una comune mortale, anche se col nick da super eroina, che si emoziona e ha paura, anche perché se così non fosse, non riusciresti a emozionare noi, semplici lettori, come invece riesci a fare.
    E questo, sempre in risposta a graziella e al suo amico anonimo 128.

    Elasti, spero di conoscerti domenica, e vedrai, dopo la tivvù sarà una scampagnata!!
    io ho apettato a comprare il libro perché lo vorrei tanto con l’autografo… ci posso contare??

    Un abraccio e ancora complimenti!

    gaijina

    ps. poi ci scrivi i commenti degli hobbit?? già sorrido…

  17. cara MAMMA CHE LAVORA, ho l’impressione che tu provochi per il gusto di fare polemica, perchè non c’è un solo motivo per cui dovresti prendertela con Elastigirl… forse tu sei una delle mamme ch,e come dice la Negri, non trova altro spazio per parlare che i blog…. e anche fosse così, e non ci sarebbe nulla di male, mi dispiace che tu abbia deciso di usare questo strumento per litigare. Se non ti piace quello che rappresenta Elasti basta non cliccare più sul suo blog, punto.

    Ah, Elasti, secondo me non c’è bisogno di snocciolare la tua giornata tipo, per rispondere a certi commenti. Dai tuoi scritti si capisce che non passi la vita in vasca da bagno a decidere cosa fare prima, se l’icontro in tv o il tè in centro con le amiche… Avrai anche i tuoi aiuti, ma non è mica una colpa!!! Vedo che comunque aumentano i commenti che criticano Elasti… per me va bene, ma che i commenti siano almeno sensati.

  18. grande elasti chissà che soddisfazione … peccato per le bestie che avevi di fianco non assolutamente alla tua altezza. E peccato per le parrucchiere … io mi aspettavolo il bel capello a carciofo ! uffaaaa !

  19. ELASTIIIIII
    MA HAI VISTO CHE NEL PORTATILE IN TRASMISSIONE SI VEDE IL VECCHIO TEMPLATE?????
    guarda che la disney vi fa causa! ; )
    eri meravigliosa, non ti immaginavo così…
    così…
    così normale!
    l acarrellata delle scarpe stata meravigliosa!
    attendo anche io i commenti delgi hobbit.
    p.s. la moglie di calderoli è viva o la tengono su con le iniezioni di formaldeide???

  20. Ti leggo da un po’…da quando ti ho trovato sul sito di Juliaset; non ho mai commentato. Ma lo faccio ora: finalmente qualcuno in tv di reale! Una persona normale, senza impalcature, che arriva spontanea com’è!
    E al diavolo opioninisti di bassa lega, che oltre ad aprire bocca e dargli fiato, altro non sanno dire. Vedono nella rete un mostro che “mangia” la tv e ne hanno paura, perchè loro sparirebbero dalla faccia della terra! E te lo credo con tutte le boiate che fanno vedere!
    Grande elasti, continua così per la tua strada.

  21. Malgrado il contesto televisivo (che ormai è quello che è ad ogni ora del giorno e su qualunque rete) sei riuscita a offrire e mantenere l’unica immagine interessante offerta dal video. Avevi due occhi sgranati per lo stupore di essere in mezzo a “visitors” che erano più eloquenti di mille parole.
    Io credo che tu sappia scrivere, che sia dotata di un intelligente senso critico mitigato da un reale interesse nei confronti degli esseri umani, che siano la tua famiglia o altri.
    Credo che a noi piaccia leggere, ci sfugga talora un sorriso, talora una smorfia amara ma non troppo.
    Ci piace pensar che malgrado certi inquietanti personaggi stilettati, decolorati e rifatti, la maggior parte degli esseri umani assomiglia a te e a noi. A te che, avendo avuto la possibilità di essere in tivvù su intercessione degli elfi per pubblicizzare l’elasti libro, te ne sei dimenticata preferendo guardare la signora dagli occhi buoni e lanciandole un muto invito per tea e biscotti.
    Grazie a marcisigno ho un altro buon motivo di stima nei tuoi confronti.

    itinera che a loggarsi s’annoia sempre

  22. Detto alla toscana: ” mi sei garbata”!! L’unica donna presente in studio rimasta sè stessa. Con la voce un po’ soffocata alle prime parole, emozionata poi, a suo agio alla fine. Forse troppo vera per avere il giusto spazio che meritava, visto che hai più lettori sì “virtuali” ma sinceramente affezionati tu della gossippara patinata che sedeva alla tua destra. Che poi alla fine il commento del professorone che voleva dire? Io ho visto e rivisto il filmato e non l’ho capito. Forse nessuno di loro ha mai provato a coniugare le tante sfaccettature della propria vita (ammesso di averle) tirando un po’ le fila…..raccontandosi con ironia e realismo….
    Che dirti se non COMPLIMENTI!!!!!!!
    S

  23. Che devo dire, io di lavoro sono uno degli “uomini in cuffia che parlano da soli e spostano sedie” (a Milano che è un poco diversa da Roma)… però la televisione è proprio quella che dici tu (vista da dentro)!

  24. Sei stata fantastica… in mezzo a quelle galline non sò come tu abbia fatto a non scappare… è bello vedere la tua faccia!!! il vestito era PERFETTO… bacio giogio

  25. Carissima Elasti, sto leggendo il tuo libro e devo proprio farti i complementi!!! Mi sto divertendo tantissimo e finalmente, in questo periodo un pò nero per tutti si riesce ancora a sorridere grazie e te!
    Spero che ne pubblicherai un altro al più presto.
    Domenica 12/10 cercherò di essere alla presentazione del libro, così magari mi potrai autografare la mia copia.
    Un abbraccio
    Alessandra

  26. ARTU’

    Per ALEM 75

    Cara Alem (tralascio il cognome), mi parli di un fans club a mio nome, e mi sembra una cosa che faccia onore. Vedi, io sono vecchietto assai, non ho una gran facilità col computer (non sono riuscito a scriverti sulla tua posta).
    Però alla tua offerta il mio cuore si è riempito di orgoglio; non so bene cosa sia un fans club, ma se riesci a spiegarmelo e se ritengo di essere in grado di fare qualcosa di decente, allora ci sto.
    Devo solo farmi spiegare come posso scriverti sul tuo blog, e non so se sia una cosa facile o meno.

    Rientro per un istante nell’elastiblog per fare delle scuse, si scuse a quella signora bionda, di cui non ho citato l’intervento durante la trasmissione Rai di elastigirl, intervento che non mi è del tutto chiaro, so che parlava di una marchetta citando poi uno spettacolo che non ricordo.
    Di questa mia mancanza chiedo scusa alla signora oltre che all’inclito pubblico.

    Grazie

    artù

  27. Cara claudia sei strepitosa!

    Sei meglio di come ti descrivi.

    Nella tua semplicità e naturalezza hai oscurato tutte quelle galline starnazzanti, che festite da dark lady stiletto alle 10 di mattina !!! ( ma la sera/notte cosa si metterebbero per andare in TV ???) boccheggiavano più che discutere, rispondendo e replicando con frasi compiute in corretto italiano (cosa rarissima oggi) e per giunta restando in tema.

    1a) non sapeva di cosa si stava parlando, ma ha figli ??? ha un lavoro a tempo pieno?? riesce a capire cosa voglia dire conciliarle le cose… non avere tempo per se stesse neanche per riposare le ore sufficienti a sopravvivere altro che tempo per l’estetista, il visagista, la manicure, lo shopping alle boutiques fighe, ecc…e le chiacchere con le amiche….
    2a) non sapeva parlare…vedi Claudio che l’involucro a volte, anche se migliora … mah.. quanto non si sà…. nasconde il NULLA…
    3a) sproloquiava, malgrado giornalista, sull’intimismo, da rasentare la cretineria tanto si sperticava nella ricerca di essere originale, scivolando nel MISTICO .. tssss…

    L’esperto poi secondo me non aveva l’audio : perfino la presentatrice guardava in tralice… pensando … “chissà questo dove vuole arrivare”…e non ha risposto.

    Claudio T ha dimostrato quanto gli uomini si fermino in superficie e non ha potuto – per inesperienza- capire ciò che il tuo blog rappresenta per le donne.
    Poter ridere o sorridere ed a volte anche commuoverci davanti un dejà-vu di noi tutte, mamme..

    Caro Claudio, chiudi il Playboy e cerca una donna vera !!!

    A te Claudia un abbraccio con affetto, Renata, una mamma normale.

  28. Beh, che dire? Ho trovato per caso il tuo blog, mi è piaciuto e ho passato dei momenti piacevoli leggendolo tutto dall’inizio… mi piace molto come scrivi e come dai vita alla tua famiglia reale e un po’ virtuale.
    E dopo averti visto in tivvù – grazie a chi ci ha risparmiato di sorbirci tutta la meravigliosa trasmissione! – te lo devo dire: sei proprio bella!
    Federico che ora esce dal lavoro e va a comprarsi il tuo libro 😉

  29. Scusa elasti (bravissima!) se uso questo spazio forse impropriamente, ma tantè:
    Gentile Artù, devo confessarLe che più passa il tempo, più mi precipito a cercare il Suo tra i tanti commenti che affollano i quotidiani post della Sua (se ho ben compreso le complicate parentele) squisita nuora acquisita. Volevo complimentarmi per il suo lessico, per il suo gusto e per la sua arguzia
    Carla da Roma
    ps: se possibile esorti il suo amico Uguccione a frequentare più spesso questi spazi, perchè devo ammettere che anche i suoi commenti mi sono sempre molto graditi
    cordialmente la saluto ancora

  30. omaigod omaigod sei una pulzella giovanerrrrrrrima e bella come il sole!
    spetta di vedermi in feltrinelli domenica e vedrai cosa sono davvero i capelli a carciofo :0

    applausi applausi, hai coraggio da regalare

    lasave

  31. Gentile signor Artù, a quanto pare non son l’unica seguace! Mi piace l’idea di un fans club per Artù, ora vediamo se ci son delle adesioni e come si può realizzare questa cosa. Lo vedrei come un club per chi ama l’eleganza nei modi e nello spirito. E soprattutto per sostenere gli interventi di chi sa valorizzare una donna(e mica tutti lo sanno fare così bene!!). In ogni caso, idealmente, noi siamo già tutti qua ad apprezzare il suo cuore coraggioso e valoroso. Continuerò a seguirla con attenzione.
    Con ammirazione, Alem!
    P.S.
    Se vuole entrare nei blog, deve andare nella casetta che c’è vicino all’immagine…

  32. Ma quanto sei carina!
    Ti maltratti troppo quando ti descrivi!

    Ma la bionda con la voce da trans chi è??? Terrificante!

    un bacio
    LAROTTAMTRICE

  33. Ciao Elasti,
    circa un anno e mezzo fa scoprii il tuo blog grazie ad un settimanale femminile ( e ti lasciai il mio primo e unico commento ) e da allora ho continuato a seguire le avventure della tua simpatica e divertente famiglia.
    Ti ho trovata poi su Panorama, in libreria ( dove mi sono comodamente seduta e ho letto quasi tutto il tuo libro, -scusa se non l’ho comprato, ma sono in fase “studentessa squattrinata”- :))) ) e adesso in tv!
    Sei fenomenale, continua a farci compagnia nella nostra quotidianità, e vieni anche a Pisa, dove abbiamo una bella libreria col coschietto interno e potremmo organizzare una elasti-merenda 🙂

  34. Il tuo blog e’ bellissimo,e sono sicura che il libro sia delizioso e lo comprero’. Sei arguta, intelligente, ironica. Una cosa sola. Io sono romana e per 20 anni ho lavorato li’, dove tu hai fatto la trasmissione. Okay, il nostro accento si sente, ma non parliamo sempre come tu dici ti si sono rivolti redattori, truccatori etc. Anche se nel privato, fra colleghi talvolta lo possiamo fare (ma a volte anche no) , con gli ospiti ci sappiamo controllare, rimane la cadenza, si’, ma non diciamo JE CHIAMO ER TAXI. Evviva i dialetti ma al momento giusto, con un ospite si parla italiano. Io credo che tu abbia aggiunto un pochino di simpatico ma inventato colore. Un abbraccio e, ribadisco, continua cosi’ che il tuo blog e’ ossigeno di allegria.:o)

  35. Cara Elasti, ho amato le tue scarpe da ginnastica di fianco ai tacchi a spillo di quelle tre. Se mai passasse di qua la Negri vorrei dirle che non ha capito una mazza dei blog e che la vera tristezza è vedere le sue tette esibite mentre finge di dire cose intelligenti. Noi mamme ci incontriamo anche al di fuori del mondo virtuale, ma qui ci divertiamo e sfoghiamo, il che non è affatto triste. Elasti, continua a farti struccare quando esci dal circo, a girare con le rime in tasca e ad essere una di noi. Bacioni

  36. la tv italiana è un segno che l’apocalisse è vicina. Elasti, dovresti baciarci tutt* ad un* ad un*, per aver sopportato cotanto orrore solo per vederti!

  37. Signor Artù
    Come vede la devozione fiocca:)
    Lei è molto smpatico perciò a che il fan club gioisca APRA UN BLOG:)
    Ma attenzionissima:) non dica mai cose come “Sono andato con la mia amata nonna J a teatro e poi abbiamo mangiato benino in un bel ristorante”
    men che mai: “che bella Parigi co nonna J ah la tourreiffeè”!
    gniente gniente ariva mammachelavora graziella e tutta na torma di personaggi non sindacalizzati e invidioserrimi che – bestemmiando le si ficcano nella valigia.

    Per il resto elasti: FOTTITENE guarda che bellini 198 commenti tutti de noantri tifosi:)
    Te se aspetta Roma.

  38. ma io sono l’unica sfigata che non riesce a vedere il video? mi dà come messaggio su schermo nero che il video non è più disponibile… sono tristissima! però anche se non ti ho vista: Elasti sei troppo forte! gìa

  39. E’ la prima volta che commento ^_^ Elasti, ho solo guardato il video perchè al lavoro non ho le casse. Ma sei davvero giovanissima! Ah, devo farti i miei complimenti per l’abbigliamento. In confronto a te le bionde sembravano arpie pronte allo spolpamento. Vai così!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.