Nonsolomamma

facebook

avevano 14 anni e frequentavano la quarta F del liceo ginnasio A.B.
lei faceva ginnastica aerobica con gli scaldamuscoli, leggeva jane eyre e aspettava il principe azzurro.
lui fumava camel filters inspirando ad occhi chiusi, si definiva marxista-leninista e aveva qualche problema con il greco scritto.
un giorno la professoressa di lettere disse: "oggi fate un tema libero".
lei lo intitolò la mia famiglia, lui frattura tra bolscevichi e menscevichi al congresso socialdemocratico russo del 1903.
lei nel fine settimana studiava latino, guardava superclassifica show e imparava a suonare alla chitarra ninne nanne in patois dalla sua amica valdostana.
lui organizzava feste baccanaliche nella sua grande casa, quasi sempre libera, leggeva rosa luxemburg e coltivava marijuana sul balcone.
"dove stai andando?", le disse un giorno.
a lei non uscì la voce.
"allora ti accompagno"
lei deglutì.
"hai già avuto rapporti completi?", chiese lui.
lei non capì.
"semi-completi?", la incalzò lui con la disinvoltura di un consumato viveur.
a lei vennero in mente il semi-freddo, il semi-interrato e il costume a due pezzi e rispose "beh, certo!".
lui le prese la mano, lei pensò che si sarebbe liquefatta sul marciapiede.
poi arrivò la filovia e lei ci saltò sopra, senza nemmeno salutarlo.
il giorno dopo non si parlarono e nemmeno quello successivo né quello dopo ancora.
lui cambiò scuola.
lei oggi lo ha trovato su facebook.

PS di servizio: elastigirl giovedì 27 novembre presenterà l’elasti-libro a ivrea alle 18,00 al centro culturale multimediale la serra in corso botta 30.
poiché ha imparato a gestire lo stress e la colite, dopo soli tre giorni, e cioè domenica 30, lo ripresenterà a parma, alle 17,00 al feltrinelli village del barilla center. poi basta, almeno fino all’anno prossimo.

70 pensieri riguardo “facebook

  1. evvai elasti ormai sei lanciatissima!! e tra un po’ lo troverai anche divertente…fidati!!!
    ma dimmi questo viveur sciupafemmine, come e cosa è diventato? come minimo è calvo, col la panza e dirigente di banca ahahaha

  2. Esatto, inzomma, dicci! Com’è diventato l’affascinante viveur marxista-leninista? Giuro che alla piazza e alla panza ci avevo pensato anch’io! 😛

    Chiara

  3. ei ma il feltrinelli VILLAGE del barilla CENTER e’ ineguagliabile!!!!
    non vedo l’ora di leggere il post, potrebbe superare quello di mr Incredible che perde l’aereo nella mia qualifica personale!

    un bacio

  4. noooo…mi aspettavo i risvolti porno 😛
    mi piace quèla ragazzina lì, si si!!!
    Facebook è molto bello, ma talvolta ha il potere di stroncare per sempre i sogni e i gli innamoramenti nati in età adolescenziale…

  5. faccialibro e’ davvero un brutto tunnel…a me appaiono tra ” persone che potresti conoscere” causa amici comuni tutta una serie di ex… indesiderati chiaramente… 😀

  6. ti prego, dimmi che ha fatto la fine di fabris in “compagni di scuola”…o forse no, non me lo dire. Se a me in quarta ginnasio avessero chiesto se avessi avuto rapporti completi mi sarei buttata direttamente sotto il tram: eri già avanti

  7. Odio facebook con tutte le mie viscere:) il pensiero che dall’Ade rientrino fidanzatini e compagnucci dell’elementari mi angoscia:)
    Ma te ci hai la coazione a ripetere da marxista leninista eh:)))

  8. ecco il prossimo anno a firenze…
    firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!firenze!

  9. ho letto il tuo libro..molto bello..ti scalda perchè sa far riflettere..e poi ci si scompiscia davvero tanto…il tuo blog è una bella casa…sa di valori buoni e profuma di calore..

    comunque quando lo presenti in valle d aosta?…

    vabbè dai..ora sto esagerando..un abbraccio..

  10. Mi sono appena disconnessa da facebook.
    A me piace e anche io ho ritrovato alcuni compagni del liceo che non vedevo da secoli. Sarà banale, sarà sciocco e nostalgico ma a me piace!

  11. Attenzine però!!!!!
    Facebook può anche essere fonte di enormi delusioni.
    Io ho ritrovato il ragazzino di cui ero stata innamorata, assolutamente non ricambiata, per anni.
    Calvo e con la pancia, una grossa pancia….
    Il crollo di un mito

    Lydia

  12. Gesù, prima della battuta sui rapporti per un attimo ho pensato che in un universo parallelo tu e mr. Incredible foste pure andati a scuola insieme.

    Miracolo che non ti sei mai fidanzata con Andreas Baader.

    Per le presentazioni, ci si abitua a tutto, magari fra qualche decina d’anni ti vedremo pure a presentare un talk show su Canale 5. 🙂

  13. Cioè a 14 hai incontrato il clone di Mister Wonder e sei fuggita?

    Una decina – immagino – d’anni dopo hai incontrato Mister Wonder e l’hai sposato.

    Per la serie non esiste l’uomo giusto, ma quello giusto al momento giusto.

  14. Gran pezzo questo. Hai tracciato in un modo fenomenale certe dinamiche da liceo e l’incredibile e destabilizzante attitudine di facebook di farti ritrovare certe sensazioni….

    Ieri la mia elastigirl mi ha fatto leggere un pezzo (dal libro) che riguarda la felicità: tutti e quattro sul lettone e lui che ad un certo punto (proprio dopo che tu hai pensato che quella è la felicità) prende un libro e si mette a leggere lasciando voi tre basiti e incerti sul da farsi… Ed è così reale!!!)

  15. Perchè ritrovarsi se ci si è “lasciati” perdere?

    Facebook mi smbra vicinissimo ad un incubo: esibire, mostrare, guardare e controllare.
    Allora è proprio vero quello che dice Galimberti: non siamo se non ci rappresentiamo.
    Bbbrrrr…

    itinera

  16. NOOOOOOOOOOO… io sono di Ivrea ma durante la settimana sono a Milano… 😦 avrei potuto conoscerti…
    chiedo a mia sorella se viene e di farsi lasciare un tuo autografo!
    Salutami la mia città!
    Baci, Renata

  17. Il grande dio facebook
    ormai per colpa di questo servizio i vari programmi Carramba che sorpresa ma anche lo stesso supposta per te sono destinati a scomparire:):)
    in bocca al lupo per la presentazione:):)

  18. sarà che io vivo in un centro piccolo, ma gli ex compagni di classe sono sempre nei paraggi e al’incirca sappiamo gli uni degli altri. elasti .. ma era un assaggio di mister I! io a quattordici anni comunque ero un’analfabeta. a tutt’oggi sono convinta di non aver fatto chissà quali progressi.. N.

  19. io credo che facebook sia davvero deprimente. già la posta elettronica e i cellulari hanno rovinato i rapporti tra persone, ora ci si mette anche facebook. ma chi se importa di trovare gente del passato? se si volevano mantenere i rapporti con certe persone, lo si poteva fare sicuramente in altri modi migliori… una mia amica ha cercato di convincermi ad aderire a facebook e se l’è presa dopo il mio NO netto. le persone che voglio che siano nella mia vita non sono su facebook… e poi che tristezza… ma dove sono finite carta e paenna??? sarasml

  20. Facebook è una violenza alla libertà di sparire. Uno vuole sparire? Non può perché facebook ti ritrova, e ti ritrovi gentaglia incollata che non vedevi né sentivi da secoli e che ha anche il barbaro coraggio di rimproverarti per la tua immotivata assenza. Scusa se ne frattempo ho finito le elementari, le medie, le superiori e forse mi laureo pure. Ecco perché io facebook non lo voglio.

  21. Franchino8 del commento numero 35… Evviva… finalmente leggo una cosa positiva sul libro delle facce… 😛 se fa sparire carrambe e supposte allora non può essere tanto male.

    E no…non ho l’account li sopra… mi bastano i casini che mi combino da sola tra Blog, SMS, mail,MSN, forum…

    perché aggiungerne un altro?

    Ma Elasti… ecco non so come dirlo, a me ad un certo punto a me sembrava che avessi sbirciato nell’account facebook di Mister I 😛

    Ops!
    Forse era meglio se il mio sospetto te lo dicevo in privato… ma no… meglio far ridere anche gli altri, perché limitarmi a far ridere te da sola con le mie paturnie ^_^

    Vero?

  22. ..abbiamo capito che hai un debole per i marxisti un pò folli…
    😉

    ..ci sarebbe da fare una bella tesi di sociologia sul tuo blog, viste le discussioni (sociologiche!!) che ne nascono…notare qui cosa è uscito su facebook……

  23. ARTU’

    Cara elastigirl,
    ho lasciato ieri sera in treno a Torino nonna J., che ha proseguito per Milano.
    Ho appena scceso il computer per mandari questa meravigliosa notizia: sappi che si è divertita e riposata; abbiamo percorso un terzo di Parigi a piedi ma lei imperterrita ed instancabile è riuscita a fare qualcosa di più, mentre io dormicchiavo semidisfatto.

    Ho letto il tuo spot, questo, ma mi devi spiegare come fai ad attirare i marxisti-leninisti- e-chi più-ne-ha-più-ne-metta, come ti è capitato nella vita. Ci deve essere un trucco.
    Non che io non sia d’accordo, ma spiegami come.

    Un abbraccio

    artù

  24. 27 novembre?????? NOOOOOOOO!!!!!!!!!!!! sono in UK ancora per un mese…sniff…io che sono eporediese doc non mi sarei mai persa la presentazione del libro…accidenti!!

    Cmq, facebook e’ un mezzo potentissimo…ed e’ una droga che crea dipendenza…parlo per esperienza!

    Iris

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.