"va tutto bene?"
"no, sono stravolto. troppa vita mondana nel weekend"
"vita mondana? non definirei ‘mondani’ un pranzo con mio padre e una cena con una coppia di amici con bambini. non definirei ‘mondane’ nemmeno la spesa alla coop e la passeggiata domenicale fino all’edicola…"
"per me abbiamo fatto troppe cose… e anche gli hobbit sono stanchi. dobbiamo rallentare i ritmi"
"guarda che sono io la gestante flemmatica e narcolettica alla fine dell’ottavo mese e voi siete i baldi maschi, bastone della mia gravidanza…"
"ripeto, dobbiamo rallentare. così non si può andare avanti"
mister incredible ha un colorito verdognolo, occhiaie da vampiro e lo sguardo annebbiato, quasi privo di traccia del suo irresistibile guizzo folle. mister incredible è stanco e irritabile. al gotico fumetto dampyr e all’appassionante best seller making sense of marx preferisce la lettura di D di repubblica. e invece di soffermarsi sulle signorine discinte, come farebbe in tempi normali, preferisce le ricette a base di tofu.
mister incredible non sta bene, fa brutti pensieri ed è inquieto.
ed elastigirl, fuori tempo massimo, è assalita dal panico.
perché il primo figlio è una impresa titanica, il secondo è il complemento a uno del primo, è la consapevolezza e il desiderio, è la normalità.
ma il terzo figlio forse è follia, o incoscienza, o stupidità, o ottuso amore per la vita. il terzo figlio, voluto con ardore e integralismo, è bulimia, è un giro bendati sul bordo del precipizio, è spingersi oltre le proprie possibilità, è scardinare un equilibrio faticosamente costruito. il terzo figlio forse non fa per noi, forse ci manderà in frantumi, ci darà una botta in testa e ci lascerà esauriti e tramortiti sul pianerottolo di casa.
"si può rimpiangere un’assenza ma mai si rimpiangerà una presenza", diceva un giorno elastigirl, quando ancora non arrancava sotto il peso della sua enorme pancia e quando ancora non aveva visto le occhiaie da vampiro di mister incredible.
oggi non lo sa più. oggi c’è un tempo grigio, il verdognolo mister incredible è a londra, lo hobbit piccolo le ha funestato la notte per poi salutare elastigirl, all’ingresso della scuola materna, con un "zao cuzzola" (= ciao cucciola) che le ha dato il definitivo colpo di grazia.
però domani passa tutto. promesso.
ciao e buona giornata da Maria
trattieni il respiro, chiudi gli occhi, scambia le energie, concentrati sul pavimento, respiralo…
si effettivamente, hai ragione: orlo del precipizio! no way
ma va bene così.
ciao bellezza
…anch’io penso che mi sentirei come te se fossi in attesa del 3 figlio (ci sto pensando sempre più seriamente), ma sto aspettando di leggere invece la versione felice del menage famigliare a 5. Perciò resisti e pensa positivo. Molte di noi si faranno veramente corraggio ad affronterare la terza gravidanza dopo il 28 dicembre!!!
dio come ti capisco Elasti. Ma vedi… sei la mia eroina, QUINDI non puoi permetterti di mollare.Promesso!!??
Zao Cuzzola.
Mimì
P.S.le occhiaie a volte rendono l’uomo affasciante oltremisura; come le rughe, i capelli sale e pepe, la pancetta, nevvero? a LORO sì, a noi NO 😛
dio come ti capisco Elasti. Ma vedi… sei la mia eroina, QUINDI non puoi permetterti di mollare.Promesso!!??
Zao Cuzzola.
Mimì
P.S.le occhiaie a volte rendono l’uomo affasciante oltremisura; come le rughe, i capelli sale e pepe, la pancetta, nevvero? a LORO sì, a noi NO 😛
la ricetta a base di tofu, pinoli, acciughe, basilico e olive? dici quella? l’ho provata, buona, veloce e saporita. e forse mister i ha solo un principio di influenza.. ciao N.
Forse il colorito verdognolo di mister incredibile è dato dall’assunzione full immersion nelle verdure italiane???
certo che a volte, quando la fatica e gli elementi vicino a noi (prole-marito) ci remano contro, viene a galla un fottuto stress che ripropone l’ansioso dilemma: quando avrai il tuo terzogenito tra le braccia tutta questa incertezza sparirà.
AUGURI!
Ciao! Rilassati è perfettamente normale sentirsi così nell’utlimo mese di gravidanza. Ti assicuro che starete benissimo con tre bambini, figurati che noi dopo il terzo abbiamo fortemente voluto il quarto.
Adesso abbiamo quattro splendidi bambini (3 maschi e una bambina) di 10 – 7 – 5 e 3 anni esiamo felici…..certo bisogna sapersi organizzare …e forse essere un po’ folli ma è bellissimo.
Augurissimi per questo splendido bimbo che sta arrivando
Daniela
Sarete bellissimi Elasti e tutto apparirà più facile di quanto sembri adesso e anche più bello di quanto Mister Incredible ritenga adesso. Con tre figli le rivoluzioni vengono meglio!
E dai sorridi che passa:)
leggendoti assiduamente e sostenendoti/vi col pensiero sento sempre una cosa: la forbice tra lavoro e famiglia, tra impegni professionali, con le soddisfazioni e gli stress che comportano e quelli familiari… (grande scoperta… è poi il tema del blog!)
ma sentire che anche Mr. Incredibile ora è coinvolto e… verde…. è un punto a favore di questo pensiero:
possiamo sempre scegliere i nostri equilibri, benché precari, siamo noi i responsabili, siamo noi che dobbiamo /credere/insistere/imporci per avere quello che vogliamo (come diceva la super manager americana del part-time), e forse questo terzo piccolo in arrivo porta questo messaggio…
io non ho ancora figli, anche perché non ho ancora un vero lavoro (sto finendo un dottorato di ricerca, ahimè), e non so se mai l’avrò visti i tempi, ma dei figli li desidero con tutto il cuore e col mio compagno pensiamo che vogliamo farli avendo ma avendo la possibilità di stare con loro, lui è restauratore e ha scelto di lavorare da casa, anche se fuori città, piuttosto che dover stare tutto il giorno fuori casa per avere la vetrina a Bologna…
anche in un momento così apparentemente povero di possibilità noi possiamo sempre scegliere (il piu è capire cosa veramente vogliamo, forse)
e forse voi, per tutti gli sforzi e i successi raggiunti finora, avete molta più possibilità di scegliere di altri, dovete solo decidere.
poi sarei anche curiosa di sapere cosa pensa mr. Incredibile della riflessione sulla decrescita (ma insomma sta COOP, ma non lo sanno questi economisti marxisti dei gruppi d’acquisto, dei mercati contadini e dell’economia solidale.. . !! )
scusa la lunghezza
un abbraccio grande pieno di coraggio
roberta
http://dallabaruffa.blogspot.com
Mannaggia, ma cosa non ci fa l’inizio settimana?! Un sorriso e passa tutto, davvero =) good week!!
Propongo zuppa di cime di rapa per festeggiare il rientro di Mr I.
GLI ORMONI SONO UNA BRUTTA BESTIA…FIGURIAMOCI IN GRAVIDANZAAAAAAAAAAA!!!
STAI SERENA…TUTTO PASSA…E A TUTTO CI SI ABITUA…TRA POCO TEMPO TI CHIEDERAI COME HAI FATTO IN QUESTI ANNI SENZA IL TERZO FIGLIO… e farà parte di voi prima che ve ne accorgiate!!
un abbraccio…Silvia tri-mamma da Bologna
p.s. vogliamo il secondo libro da leggere ai semafori o nei viaggi in autobus, o nella sala d’aspetto della pediatraaaaaaaaaaaaaa!!!!
mi unisco agli incoraggiamenti…ma poi, figli nuovi o no, se vogliamo un qualche sapore dalla vita non andiamo comunque sempre in cerca di qualcosa (o qualcuno) che ci faccia fare un passo avanti, e qualche volta questo passo sembra che lo facciamo verso il precipizio?
starlux*
dai tesoro, gli ormoni della gravidanza stanno facendo ballare il tip tap ai tuoi pensieri!!!
ti fanno vedere il colorito verdognolo laddove c’è solo un pò di pallore, fanno vacillare i tuoi punti fermi…
combatti i tuoi ormoni da elastigirl e vincili, padroneggiali e distruggili…sennò che superoina sei???
bacetto yummymummy
allora se per il terzo devi avere una certa incoscienza, se una che ha appena avuto il terzo, ogni tanto si chiede se non sarebbe bello farne un’altro, la chiudono in manicomio?
Mr incredible , ha le contrazioni..eccooooooooo svelato il segretoo….
ELASTI…..tutto si sistema vedrai..anche i capriccciii di mr. incredibile..
CIAO CUZZOLA con pancia abitata..
…per distrarti un po’: http://www.baffietarocchi.splinder.com (comincia dal primo post, che non a caso è intitolato prologo). Solo se ti va, naturalmente
(ti invidio il terzo figlio, ma capisco anche il tuo stato d’animo)
…per distrarti un po’: http://www.baffietarocchi.splinder.com (comincia dal primo post, che non a caso è intitolato prologo). Solo se ti va, naturalmente
(ti invidio il terzo figlio, ma capisco anche il tuo stato d’animo)
… oddio… ma questa sono io. Stesse frasi: "si rimpiange un’assenza non una presenza"… stessi commenti dell’eroico marito "dobbiamo rallentare, siamo stanchi"… la mia vita tra pochi mesi… quando la pancia sarà da 8 mesi anziché da 4 e mezzo e la mia principessa Perfetta si trasformerà nella strega di Biancaneve…
Insisto anch’io con la tesi che Mr I. ha un principio di influenza e quindi aveva solo voglia di pranzare in pigiama e di passare una blockbuster night. Dai ! Andate avanti cosi’ che siete cosi’ belli !!! Caccia via i cattivi pensieri !
Baci,
Serena
Già sto a pezzi con la suina, che ha preso il posto della normale influenza e dei strascichi (è più di un mese che sto male!), già il cielo grigetto di milano mi ambascia, se poi mi ti ammosci pure tu…
Basta. Raddizziamo la schiena, facciamo un bel respirone e, come direbbe la tua mamma, HOP-HOP!!! ributtiamoci nella mischia
baci et bacilli… brix
tranquilla.
anche il mio sposo era verde e privo di interessi. poi ha vomitato e scacazzato, ora è tutto normale.
tranquilla.
ARTU’
mi sa tanto che, oltre a hobbit 2, anche mr. incredible 1 sia incinto. Ma che razza di famiglia di partorienti, ci mancherebbe anche nonna J !!!!!!!
In bocca al lupo, gente
artù
Sai… ho appena avuto il terzo e mi hanno vivamente sconsigliato di farne un altro… e non hai idea della malinconia che mi ha preso!
Perchè posso garantirtelo: il primo è sorpresa e ansia, il secondo la serenità di sapere quello che stai facendo, ma il terzo, quando finalmente l’avrai tra le braccia, sarà la capacità di goderti davvero ogni istante, e non solo suo, anche dei fratelli. Mi credi se ti dico che non potendone avere un altro naturale (3 cesarei, you know…) sto pensando all’adozione? e il cucciolo ha solo 20 giorni…
Se ti va di leggere qualche "emozione" dei primi 20 giorni io sto tenendo una specie di piccolissimo diario di viaggio; se vorrai venire a trovarmi mi farai molto piacere!
P.S. Mr I… non è solo stanco e contagiato (vedi Tofu…) dal suo collega giapponese workaholic??
BACI, TI PENSO TANTO!
Tobina
Cara Elasti……..consolati
Il mio compagno mi dice le stesse cose, ma noi ne abbiamo solo uno!!!!
la formica atomica ti fa un grandissimo PAT PAT sulla spalla ed è sicura che domani mister incredible avrà un bel colorito rosa che riuscirai a "vedere" anche per telefono e allora saprai che avevi ragione!
🙂
Mister I. ha l’influenza, non è colpa tua…forza e coraggio che il bello deve ancora venire. tieni duro Elasti, non mi corllare proprio ora
Sono momenti, passeranno, stai tranquilla! 🙂
il mese di novembre può fare brutti effetti, giornate corte, luce scarsa….
torna tutto a posto sicuro!
Non e’ che sta facendo il giro l’influenza? Suina o non suina, il colorito verdognolo e la spossatezza sarebbero più che normali
Ciao Elasti, io non ho ancora hobbit e spero arrivino prima o poi, meglio prima! Credo che Mister I. abbia avuto un calo di pressione, un’abbronzatura da fluorescente riflessa sulle pagine giallo-verdi di qualche tomo marxista…’porello, ognuno ha i propri momenti no, anche lui. A parte la sua "fazza", i figli arrivano quando vogliono loro, non c’è niente da fare, tu pensi di aver deciso ma è lui che ti ha scelta come mamma. Il micro-hobbit già lo sa, andrà tutto bene, ed anche tu lo sai ma gli ormoni impazzano e non ci puoi fare niente 🙂
Would you like a cup of tea? 😉
Buona serata piccola grande Elasti,
Angela
Cara Elasti, passagli un attimo il mio Manuale del Neopadre, che nelle mie intenzioni dovrebbe essere utile anche ai recidivi, sta qui http://mammamsterdam.blogspot.com/search/label/Il%20manuale%20del%20neopadre.
Tu invece sta serena, siete perfettamente nelle statistiche, mi dispiace, non sono stranezze uniche, individuali e irripetibili tue, degli hobbit e del patriarca, no, siete nella media.
Il terzo è chiaro che scombinerà equilibri, farà un casino spaventoso nella vostra vita. Però se l’avete fatto, e credimi, un terzo è sempre una cosa corale di tutti e quattro gli altri famigliari, sapevate quello che stavate facedo. Dirò di più, ne avevate un gran bisogno.
Come, quando e perché vi sarà utilissimo e magari vi salverà la vita, questo terzo hobbit, ve lo spiegheranno lui e il tempo. Voi intanto godetevi nei modi ad ognuno più congeniali (quindi verdognolinità e occhiaie al Mr. ecc.) questa sospensione, anzi te lo dico in inglese: suspension of disbelief.
E auguroni, ma che bello, ci siamo quasi, fantastico, non vedo l’ora, non la vediamo tutti quanti, ma quanto belli siete?
Cara Elasti, passagli un attimo il mio Manuale del Neopadre, che nelle mie intenzioni dovrebbe essere utile anche ai recidivi, sta qui http://mammamsterdam.blogspot.com/search/label/Il%20manuale%20del%20neopadre.
Tu invece sta serena, siete perfettamente nelle statistiche, mi dispiace, non sono stranezze uniche, individuali e irripetibili tue, degli hobbit e del patriarca, no, siete nella media.
Il terzo è chiaro che scombinerà equilibri, farà un casino spaventoso nella vostra vita. Però se l’avete fatto, e credimi, un terzo è sempre una cosa corale di tutti e quattro gli altri famigliari, sapevate quello che stavate facedo. Dirò di più, ne avevate un gran bisogno.
Come, quando e perché vi sarà utilissimo e magari vi salverà la vita, questo terzo hobbit, ve lo spiegheranno lui e il tempo. Voi intanto godetevi nei modi ad ognuno più congeniali (quindi verdognolinità e occhiaie al Mr. ecc.) questa sospensione, anzi te lo dico in inglese: suspension of disbelief.
E auguroni, ma che bello, ci siamo quasi, fantastico, non vedo l’ora, non la vediamo tutti quanti, ma quanto belli siete?
Coraggio, sull’orlo del precipizio ci sono già passata e si sopravvive… in qualche raro momento di depressione rimpiango la presenza, ma poi è l’adrenalina di volare senza paracadute, senza cadere mai (spero)
ciao
ps bello il tuo blog, mi rispecchia in molte cose
Elasti, una mia collega si è presa l’influenza bella forte in questi giorni.
Io & Marlon Brando ci siamo vaccinati, ma se voi come mi è sembrato di capire non l’avete fatto, guarda che non sia proprio la spossatezza da influenza 🙂
dai!
a volte capita a tutti una giornata….strana!!
Se il mio nano mi dicesse "zao cuzzola", mi sentirei wonder girl! Ma per lui il massimo della delicatezza e dell’attenzione è dirmi "non ti voglio, vattene"!!!
Bacioni!!
E’ l’influenza, sicuro!
no, elasti, non ti preoccupare: in questi giorni qui all’università professori e studenti sono accomunati da evidenti occhiaie verdi e inusuale spossatezza.
uhm: questo ci potrebbe far pensare a un’epidemia diffusa nelle accademie inglesi, ma io preferisco dare la colpa al tempo 😉
elisa
Elasti chiudi gli occhi e vedrai che passa. Le giornate no ci sono per tutti.
Se il terzo figlio è follia pensa a me che sono la quarta di una squadra di sette. Ben oltre la follia!!
Nicole
i cambiamenti, in vista di un terzo figlio sono sempre da metabolizzare, il tuo Mr I ha bisogno di tempo forse?
è tutto un divenire la vita, l’incognita di quel che sarà con un terzo figlio verrà spodestata dall’immensa gioia di aver creduto che fosse peggio rimpiangere un’assenza…..
In bocca al lupo…
passa. stai tranquilla che passa. Mr I e’ solo un po’ in ansia, starai via quattro giorni per il parto e avra’ gli hobbit a tempo pieno.
Ogni figlio e’ frutto di un momento di follia, anche il primo.
mi raccomando, cuzzola. fai la brava
katili
ciao, da` puer la colpa a congiunzioni astrali e a novembre.
per il terzo figlio non ti penare, una volta la mamma di una mia amica – che ha avuto 3 figlli, un marito alpino, un cane e un nipote tutti in casa – il promi figlio si ricama, il secondo si cuce il terzo si imbastisce !!
non ti preoccupare, e` un periodo,passera` e tutto torna normale.
io sono senz`acqua da venerdi` e ODIO questa situzione… uffi… voglio ke tutto torni come prima e ke gli irlandesi imparino a guidare… cielo, sto chiedendo troppo forse. magari anche solo la prima, per la seconda e` al limite del miracolo…
un abbraccio elisabetta da cork
La mia prima ha sette anni, il mio secondo cinque, la mia terza quattordici mesi.Il papà ed io lavoriamo a tempo pieno. Alle volte c’è da impazzire, ma è bellissimo
Forse Mister incredible si è un pò appestato…
se vuoi una lettura assolutamente terribile per una donna nelle tue condizioni, ti suggerisco "il quinto figlio" di Doris Lessing. me lo ha regalato mia zia mentre aspettavo il mio quarto figlio e l’ho trovato veramente atroce. lei non lo sapeva, però. tu adesso lo sai, nel caso… 🙂
ciao elasti, sei sempre fantastica. buonanotte cuzzola.
In 3 si gioca meglio, in 3 ci si diverte di piú, in 3 si è piú complici, in 3 si costruisce il circolo virtuoso della protezione, in 3 si litiga di piú ma è piú divertente risolvere le cose a cuscinate, in 3 si cresce piú sicuri, perchè hai sempre due persone disposte a darti la mano nei momenti piú difficili, e quando a tendere la mano sei tu, diventi piú forte, in 3 passati i 20 anni puoi ritrovarti nel lettone a chiacchierare di come sei stato fortunato ad avere dei genitori coraggiosi, un papá che aggiusta i denti ma che vuole fare il pastore e una mamma lavoratrice che ti aiuta a fare le versioni di latino mentre cucina la verza dell’orto.
Sarete una famiglia stupenda.
Salvietta, prima di 3:-)
io non mi intendo, ma … si ha la sindrome premestruale anche in gravidanza?!? … pare di sì … poi passa
anninotchka
se vuoi te lo controllo io Mr Incredibile a Londra :))
eh si, decisamente fuori tempo massimo.
ormai the show must go on!