Nonsolomamma

un mercoledì mattina americano

al reggio summer camp della città di A stamane piove a dirotto.
"mettetevi tutti il costume perché oggi si gioca sotto la pioggia", dice la maestra jacy tenendo sul braccio bagnato un piccolo dinosauro dotato di tre corna.
"e questo chi è?"
"è il nostro nuovo amico. sam, il camaleonte. viene dalle hawaii dove, pare, i camaelonti sono animali infestanti. da oggi starà con noi. bambini! volete toccarlo/accarezzarlo/baciarlo/dargli il benvenuto?"
"e la rana? andrà d’accordo con la rana?"
"ehm, la rana è… se ne è andata!"
la rana è morta, vessata dalle angherie dei piccoli mostri torturatori, hobbit compresi. ma jacy non ha il coraggio di guardare in faccia la dura realtà. e il camaleonte, poveraccio, avrà le ore contate pure lui.
"ma tu lo sai, mamma che anche i piccoli del summer camp hanno i loro animali?"
"veramente? che animali hanno i bimbi di due e tre anni?"
"hanno tre criceti che girano liberi per la classe"
"fantastico, nano"
"ieri abbiamo pitturato con il fango, potete vedere le foto sull’album al piano di sopra", dice jacy con il camaleonte in testa.
"con il fango?"
"già. è stata un’esperienza sensoriale straordinaria"
"a proposito di esperienza sensoriale straordinaria… mo’ e chi è quella?", chiede mister incredible, dimentico dell’arte fangosa, del camaleonte, della rana e dei criceti.
"è ann, l’insegnante di sostegno di zac, il bambino-con-problemi", risponde lo hobbit grande.
ann ha occhi del colore del mare in sardegna, capelli neri e pelle ambrata. è giunonica e coperta di tatuaggi: sul braccio destro una danzatrice di hula, sul sinistro la scritta love, sulla spalla destra carpe diem e sul polpaccio i’m imperfect.
"mo’ che femminone!"
"va be’, nani, papà deve andare a lavorare, io devo andare a casa con il microbbit che ha fatto la cacca e che si sta bagnando come un pulcino. ciao. vieni! mister incredible, non è educato fissare le persone in questo modo", dice elastigirl, trascinando via l’economista marxista barese in deliquio.
"anche io ho dei problemi, come il bambino zac"
"mister incredible, non sei spiritoso e se non la pianti ti mollo qui a pitturare con il fango e a torturare camaleonti".

55 pensieri riguardo “un mercoledì mattina americano

  1. La cosa più triste è che qui da noi le insegnanti di sostegno stanno facendo la fine del camaleonte dello hobbit… Non pretenderemmo nemmeno di avere giunoni..
    Ciao
    Un’altra Marta

  2. e no pero' gli animali in balia dei bambini no dai….e no…..che cavolo di male ha fatto la rana per essere vivisezzionata viva? solo in America….I discepoli perplessi e un poco rammaricati…

  3. poponiamo che sia la donna tatuata ad essere vivisezzionata e toccata almeno imparano qualcosa di costruttivo no…sempre i discepoli perplessi…

  4. Ci sono discrete possibilità che Ann sia più interessata a te che a Mr Incredible. Di solito, non necessariamente ma di solito, quelle fatte come Ann qui negli USA "giocano per l'altra squadra".

  5. No… dimmi… una cosa… il coniglietto… è ancora vivo?No… forse non voglio saperlo.Credo proprio di no.Ma santa polenta quale scopo educativo ha fargli torturare delle povere bestioline innocenti.Rabb-it leggermente alterata, ma mi passa.Sì, poi mi passa.

  6. "moh! che femminone!" era il commento di mr. incredible davanti al tuo vestitino qualche post fa.già allora lo èensavo, ma a questo punto non ci sono più dubbi: c'è da esserne orgogliosi, elasti….un abbracio.cri

  7. piccolo consiglio, qui a roma fa un caldo da forno crenatorio, c'è in giro un'aria schifosa, il contorno è ancora peggio:_rimani negli usa , cambierei molto volentieri  il loro presidente con il mio…..

  8. concordo tutto quanto detto da "utente anonimo" qua sopra…..un saluto sciolto!PS ti leggo da sempre ma non ti ho mai scritto…sarà stato lo slancio di solidarietà politica per il commento precedente?? 🙂

  9. Elasti ma lo sai che i tuoi posti da A. sono cosi' pieni di vita, di entusiasmo, di curiosita' per la vita, non solo da parte tua, ma degli hobbit (tutti e tre) e anche il loro scellerato padre.Ma non avete pensato di rimanerci un po' piu' a lungo?PS se mia figlia andasse a scuola con rane e camaleonti MORIREI

  10. Sono molto rinfrancata dal commento di Bostoniano.Tuttavia, io per tranquillità la gambizzerei e fine dei giochi.No perchè non vorrei che quello dopo fa, con sguardo lubrico:."mo'   – io non so' geloso"

  11. mi fai morire quando sei gelosa di tuo marito ! anche io sono tanto gelosa del mio ( e pare che lui apprezzi)anche io ci rimango male per la rana pero' ……….  ma hai mica provato a chiarire con le maestre il ragionamento che fanno ? cioe' nella mia testa, avere un animale vicino significa educare i bambini al rispetto "non tirare le orecchie al cane che gli fai male, ecc." ma che senso del rispetto puo' nascere se lasciano gli animali in completa balia dei bimbi?

  12. mia mamma è stata insegnante per una vita. Un giorno, per la lezione di scienze, girò per boschi e campi per catturare insetti rigorosamente vivi, tornando con una mantide religiosa che mi mostrò in una gabbietta dicendo: "guarda quanto è bella ed elegante!"…io ero già fuggita in Antartide.orbene, il giorno seguente a scuola alcuni alunni continuavano a infastidire l'insetto con penne e bastoncini…lei ha dato una nota a tutti e quattro perchè "infastidiscono la mantide, e il rispetto per gli altri si impara anche da queste cose".poi tornata a casa mi ha detto: "poverina, dovevi vedere quanto era spaventata…"io l'ho stimata a dismisura!!!(ovviamente l'insetto dopo la lezione è stato liberato in un bosco, vivo, vegeto e soprattutto vendicato)

  13. ma come faranno a tornare nelle nostre scuole!…in costume sotto la pioggia…assolutamente fantastico. Qui neanche con il sole primaverile ti fanno uscire! (quello estivo e' ovviamente troppo caldo ;-])

  14. Ho capito quale è la valenza educativa da parte delle educatrici USA di far tormentare gli animali.Loro controllano quali sono i bambini che vi si divertono di più e poi li segnalano all'FBI… ok la devo smettere di vedere le repliche di CM.PS… nel caso non si capisse… stavo scherzando!Sull'effebiai… quello al massimo vi arriva a casa se sbagli sapone.Cosa dico?haem… per chi regge le mie scemate, gli altri se le risparmino.

  15. dì pure a mister incredibile che non me l'aspettavo da lui una battuta così banale. "ho bisogno del sostegno anche io" è sempre la prima cosa che mi dicono gli studenti quando entro in classe e mi presento.firmato: un'insegnante di sostegno giovane e tatuata 🙂

  16. Secondo me Mr. I.  se ne é venuto via pensando ardentemente di cospargere col fango tutta quanta  ann, l'insegnante di sostegno di zac, il bambino-con-problemi ….Buona giornataaaaaaaaa  :-PMimì

  17. Poveri animali….la mia insegnantedi prima elementare diceva sempre…"chi non ama gli  animali….non ama gli uomini"Concordo con chi ha commentato che il rispettoper gli altri si impara anche rispettando gli animali…Mister Incredibile …???Che Latin Loverrrrrrrrrrrrrahahaha…buona giornata a tuttibaci Imperatrice2

  18. Magari la rana è morta di morte naturale, non credo che le rane campino 20 anni!Elasti, lì piove? Non sai che invidia. Qui nella bassa Brianza sembra di essere  in un bagno turco. Stessa temperatura ed umidità.

  19. da twinsbimamma (se il commento esce anonimo)mi fai sempre sorridere e un pizzico di invidia per le multiattività dei campi estivi degli hobbit…ma qui in Italia è così difficile…xcarità ci sono delle realtà interessanti ma mi sembra che rispetto all'America siamo lontani anni luce…o è una mia impressione? mah….buon proseguimento nelle tue avventure e nel campo estivo hobbit

  20. Argomento animali in classe: se non portano malattie…(ricordando che certe rane americane sono velenose al tatto, per lo meno classificate irritanti) qual'è il problema, che muoiono? No, il problema è la maestra che non glielo dice e che non spiega che la rana è morta per le carezze troppo poco carezze dei bambini; non spiega che a volte è meglio guardare e non toccare. Mi auguro ancora che a Reggio le scuole siano diverse e parecchio e che continuino a non dipingere i muri con il fango (dei giochi sotto la pioggia in aprile faccio a meno comunque)Argomento Ann: la sgnacchera ad effetto immediato interrompe i circuiti e ci lascia tutti banali, anche a dimostrazione che Elasti non inventa le sue storie. Comunque una foto a dimostrazione che i gusti di Mr. I sono buoni come quando ha scelto Elasti sarebbe gradita (mentre le mie pretese si sono decisamenta abbassate)

  21. TWINS(BI)MAMMA http://www.bimamma.blogspot.com/CIAO APPROFITTO DI QUESTO SPAZIO PER DIRTI CHE HO CREATO UN NUOVO BLOG http://scuolebambinitaly.blogspot.com/ PER PARLARE DI SCUOLA MA SOPRATTUTTO PER INSERIRE INFO SCUOLE COSI’ CHE LE MAMME ABBIANO A DISPOSIZIONE UN SITO DI RICERCA DI OPINIONI CHE MAGARI POTREBBERO ORIENTARE MEGLIO LE SCELTE. SE HAI QUALCHE ESPERIENZA DA RIPORTARE SEI LA BENVENUTA, SE TI VA NATURALMENTE e a chiunque volesse comunque lasciare una esperienza utile SALUTI…AH SOLO SCUOLE ITALIANE …ANCHE SE QUALCHE SCUOLA IN AMERICA NON MI DISPIACEREBBE MA SAREBBE LOGISTICAMENTE IMPOSSIBILE….. CIAOp.s. sto finendo di leggere il tuo libro poi ti dicoTWINS(BI)MAMMA

  22. nella classe (italianissima) di mia figlia l'anno scorso i bambini allevarono per qualche tempo, coadiuvati dall'insegnante di scienze, i classici vermoni da terra (detti bigatti, in bolognese), ai quali erano tutti affezionatissimi, li maneggiavano (bleah), li nutrivano, li distinguevano l'uno dall'altro. Sparirono per mano di una bidella maldestra che li rovesciò nel cassonetto dell'umido. I bimbi ci hanno messo un po' per riprendersi…(solo per curiosità: ma nella 'ridjo' preschool, se un bimbo fosse allergico – come me per esempio – al pelo dei conigli, prevarrebbe l'interesse del singolo o del coniglio? – sempre che non coincidano, vista la fine della rana – 🙂 Median

  23. Gurzolo, confesso che ho fatto fatica a capire il tuo commento.Come Close non ho capito in che senso le tue pretese si sono abbassate?E non ho capito il confronto tra il passare una giornata in costume in piena estate a 30° sotto la pioggia, e la stessa in Italia ad aprile dove la temperatura se va bene arriva a 16°.La geografia e il clima sono diversi.Non so se nessuna di voi ha provato a andare in giro sotto la pioggia in estate … al mare… è favoloso. Perché non farla vivere ai bambini?(clima permettendo)Anch'io ho un pò di remore sugli animali, ma ho notato che quasi tutti i bambini ne reclamano il contatto o la presenza, sta poi all'adulto insegnare come trattarli.Invece trovo che i bambini si entusiasmino un sacco quando piantano semi e vedono crescere le piantine.

  24. Quando andavo alle elementari la mia maestra ci aveva fatto allevare dei girini che poi sono spariti prima ce diventassero allegre raganelle saltellanti, ci fu detto nella fontana del parco, ci credemmo..POi io non sono mai stata in ua scuola estiv aemericana ma mi ricordo le corse sottola pioggia in campagna in pena estate…meravigliosa, invidio i tuoi hobbit perchè vorrei farlo ancora ma  ho paura di sembrare ridicola..E poi vorrei farlo poirvare anche ai miei figli, ma loro prima che figli miei sono figli del loro tempo e mi prenderebbero per pazza a correre sotto l'acqua..E io mi accontento di fare cic ciac nel mio giardino quando lavo il cortile, come stamattina ad esempio..Loro?A be loro davanti alla tele!

  25. @jasmine @Closesemplicemente: da gggiòvane dovevi essere simile a Elle McPherson perchè dicessi "Bella" o "Mo' che femminone"Adesso( che sono…maturo…e so che c'è altro oltre all'aspetto…e che lo sguardo di una donna è molto più interessante di tutto il resto…mmmh mi sono parato abbastanza? sperèm!) non c'è più bisogno che sia una top model per dire "bella", anzi punto decisamente sulle taglie over 46Eh si, lo so anch'io che il clima è diverso ma qualche commento si lamentava che in Italia queste cose non si fanno, e a me il continuo sparare sulla scuola (pubblica o no) dà sempre molto fastidio e reagisco così, un po' scomposto.

  26. …ma godersi i post di Elasti senza dover per forza trovare qualcosa che non vada, no eh? troppa fatica???marcisigno

  27. che poi, poverini, i camaleonti sono leeeentiiiiiissiiiimiiii…spero prendano a linguate raspose e appiccicaticce tutti i bambini che intendono farne polplette. Oh. (educativo anche quello no?);-)

  28. ciao Elasti, una domanda: ma gli hobbit come se la cavano con l'inglese? Mr Incredible continua con le sue lezioni a distanza e li ha cresciuti semibilingue? o vanno a intuito e comunque si divertono troppo alla reggio school per pensarci?Silvia

  29. la mia anima grunge coltiva un irrefrenabile desiderio adolescenziale di farsi tatuare un delfino che guizza sinuoso intorno ad un ancora. che tale emblema simboleggi il motto "festina lente" dell'editore umanista veneziano aldo manuzio non vale, tuttavia, a rendere tale desiderio meno tamarro…fleq (e i dilemmi dell'anima)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.