Nonsolomamma

con il rimmel

ore 8,50. aspettando di fare una copia di una chiave dal ferramenta vicino all’ufficio.
"… perché la verità è che la carpenteria non è un mondo per donne", dice il ragazzo che fa le chiavi. 
"già, cosa ci fa una donna nella carpenteria? a meno che non sia gnocca e allora qualcosa da farle fare si trova sempre", ribatte
un tizio vestito da motociclista, in attesa o forse in visita.
risate.
"a parte la gnocca, fuori dalla carpenteria le donne! non è roba loro"
"fuori fuori…"
"immaginati di chiamare qualcuno per fare… che ne so… le sbarre alle finestre di casa. e ti arriva una donna"
"seeee, una donna, magari pure cessa!"
"con cosa ti prende le misure? con il rimmel???"
e giù grasse risate.
"ecco le sue chiavi. sono 90 centesimi"
"grazie. arrivederci", ha risposto elastigirl. e se ne è andata, in preda a sconforto e inettitudine per non avere trovato la reazione e parole giuste di fronte a quel becero siparietto. a distanza di quattordici ore, la frustrazione non l’ha ancora abbandonata.

se qualcuna, o qualcuno, quella reazione e quelle parole invece ce le avesse, è pregato di condividerle, per arrivare preparati e armati la prossima volta. perché purtroppo una prossima volta ci sarà certamente, prima o poi.

133 risposte a "con il rimmel"

  1. Ci penso da un po e mi chiedo: perché dover rispondere?Saranno pochissime le donne che costruiscono inferiate (io non le conosco) e immagino che quelle che lo facciano siano capaci e competenti quanto gli uomini.Magari hanno ragione, se andassi io a costruire i serramenti non saprei dove cominciare. Ma non mi sento in difetto.Io ho il rimmel nella borsa e non costruisco le inferiate, sono una donna faccio lo stesso lavori di Mr Incredibile e penso che l'uguaglianza non sia dover fare tutti le stesse cose allo stesso modo. Userò una parola che preferisco : la parità è data dalla possibilità per ognuno di esprimere le proprie inclinazioni liberamente. Non avevi la risposta perchè non c'è una risposta, non sei una serramentista, se lo fossi stata avresti espresso il tuo universo. La battuta sul rimmel ha poco peso perchè è un non sense  (ma quella è una questione culturale e al massimo di simpatia). 

  2. mha…io so solo che tranquillamente negli ultimi 10gg-mi sono costruita una porta scorrevole tagliando a misura i binari, in acciaio, con il flessibile…i pannelli di legno con l'alternativo, fissando i binari al muro effettuando i necessari buchi nel muro con il trapano.-ho installato ed effettuato i collegamenti elettrici a norma di legge di 4 faretti incassati nel controsoffitto in cartongesso.-costruito una libreria a muro su misura, con cremagliere e sostegni, tagliando queste ultime con il flessibile.-costruito mobile ad incasso del lavandino del bagno e il top a mensole, intorno allo specchio…-modificato uno scaffale gorm dell'ikea creando due scaffalature chiuse a prova di gatto… per lenzuola e coperte e una sabbiera sotto per i miei tre gatti…Mentre nei prossimi giorni ho in programma di:-chiudere la cabina armadio mediante parete in legno fissata a montanti e traverse in listelli di abete grezzo ed effettuarvi nuovo impianto luci.-costruire due scaffali per VHS, cd e dvd ai lati del televisore.-chiudere il sottoscala con parete in legno, e creare ripostiglio con una vecchia porta del '700 opportunamente restaurata.-realizzare ripiani piastrellati a mosaico e creare antine per la cucina che io stessa ho progettato e realizzato in parte.-modificare un bancone da negozio creandovi un tavolo luminoso…poi spero di aver finito…spero.p.s. le misure le prendo con la bindella da 30 mt. uso correntemente bolla e filo a piombo.p.p.s. secondo me loro sono capaci di accecarsi ficcandosi il pettine del rimmel nell'occhio senza centrare le ciglia.p.p.p.s. gli uomini sono buoni per me solo per sana ginnastica orizzontale.

  3. A caldo mi è venuta questa:"Almeno il rimmel è più lungo di altro a disposizione di molti uomini"Alzata di tacchi e via.

  4. non so, facendo proprio le persone soavi e beneducate qualcosa del tipo: "ecco un euro, e tieniti pure il resto per comprarti il sapone con cui lavarti la bocca?!"ma lo scrivo qui sopra, dal vivo, non avrei mai avuto la prontezza, né la convinzione. e tutto sommato, mi dico, meno male. "non ti curar di lor ma guarda e passa" (altra possibile risposta?!)

  5. "Eh sì, effettivamente non ci vuole molto cervello per fare il carpentiere, per cui bastano anche due uomini come voi…"Sof

  6. Anche a me è capitato di restare "senza parole" ma con il nodo nella pancia e la voglia di dire qualcosa…Ho fatto come fanno i bambini quando sono indispettiti. Ho tirato fuori la lingua!Funziona!:-DPenna e forchetta

  7. Che dire…a me prudono le mani….e il gentil carpentiere socio deglialtri minorati mentali che gli facevano daspalla li avrei lasciati…in una pozza di sangue….ma pensandoci a rabbia sbollita….la miglior cosada dire era…."quando la persona è niente…l'offesa è zero"….Poveri uomini…tanto bravi nelle arti manuali…tanti incapacidi compiere due azioni insieme…già gli risulta difficilepensare ed agire….immaginateveli nel menage quotidianodi una mamma che con una mano cucina,con una salva il figlioda probabile trauma cranico contundente,con gli occhi controllache il secondo genito non voglia raggiungere la cima del Cervino…poveri …..poveri…poveri….uomini…un neurone solitario….e un organo pendulo con funzione di cervello…baci Imperatrice2

  8. "….Sono certa che sono solo spacconate maschili" poi con voce più bassa e ancor più affettuosa…"e che avete l'uccello grande quanto un fagiolino. Buona giornata"

  9. Boh, forse anche solo un: "ma come si permette?" sarebbe sufficiente.Voglio dire, se fossi  stata un cliente uomo, nessuno si sarebbe neppure sognato di insultarmi, come di fatto facevano quei due.E a fronte di un insulto, quale uomo reagirebbe con battutine pseudo-spiritose, espressioni offese o lascerebbe comunque correre?Comuqnue capita anche a me di trovarmi sul lavoro in consessi di maschi che si fanno discorsetti da maschi e poi si girano e ti dicono: "escluse le presenti, ovvio", oppure " sono discorsi da non fare davanti ad una donna" e di solito proprio non reagisco, nè  bene nè male, come se fossi sorda, e proseguo nel discorso lavorativo: mi sembra che funzioni, si crea sempre un silenzio un pò così e poi tutti fan finta di niente, ma battute mai più

  10. preciso:

    non bevo alcolici, solo acqua naturale ..a volte mi drogo con la bevanda marrone gasata ma sto cercando di smettere, non fosse altro che per il monopolio che questa bevanda rappresenta, e per il concetto di dipendenza che proprio non va,però riconosco che in certe situazioni servirebbe meno coinvolgimento emotivo per rispondere a tono, un po' come capita quando si è sott'acqua e si superano i metri consentiti, l'esposizione all'azoto o la propria resistenza a tale elemento, quando insomma si è un po' intontiti e privi di vergogna che, al contrario ci salda al suolo inebetiti.

    Non sono d'accordo con chi dice che la miglior reazione sia la            non-reazione, penso non si debbano creare zone di preferenza dove discutere solo con chi possa capire, lasciare così che le persone sentano l'eco delle proprie convinzioni e credano solo in quelle. 

    Spesso le donne tacciono perché pensano che non ne valga la pena, che gli altri non capirebbero, invece il bullo è sensibile alle parole perché le usa come mezzo di potere, il bullismo, perché di bullismo si tratta, comincia a scuola, comunque da ragazzini, è un germe che vive sopito nel cervello di tutti (uomini e donne) e si manifesta nei sotto-habitat mentali adatti, il bullo spesso si smarrisce di fronte ad una reazione, il bullo ha bisogno di un gruppo-branco, chiaro, mai affrontare un gruppo con una reazione, pericoloso, da suicidio, perché il branco presuppone l'individuazione e l'annientamento del capo-branco ( o dei sotto-capi) e non è cosa facile individuarlo/li, cosa ancora più difficile è avere le argomentazioni da offrire che smantellino i loro tabù, non invidio gli insegnanti …I due uomini in questione si sentivano abbastanza sicuri (bulli)  di poter tenere testa a te donna e quindi hanno espresso il loro pensiero ( da bulli) davanti a te, fregandosene della tua presenza, anzi, proprio a causa della tua presenza,  ti hanno offeso, magari era un tentativo di approccio, può darsi, doppia offesa, gli uomini che si comportano così si possono affrontare a battute , la battuta lascia una scia di silenzio, si offre come un bocconcino di compatimento e una mano tesa,   necessita di un'uscita di scena relativamente veloce e priva di emozioni, senza spiegazione, raramente vengono controbattute validamente delle frasi lapidarie, così che chi fa la battuta raramente si deve ricredere ma, nel caso fosse necessario ricredersi, ben venga la redenzione degli ignoranti!

    Verissimo: la TV ed Internet offrono un modello di "vita di successo" che prevale sugli altri modelli possibili, differenti  per l'uomo e per la donna, l'uomo spesso è il compratore, la donna la solita donna-oggetto (modello vecchissimo che invano si è cercato di combattere in ere diverse).Ci sono molte donne che offrono visioni di realtà alternative, donne che non spengono il loro cervello, donne che cercano di non vendere la propria dignità, ma l'altra è una strada facile, troppo facile ( spesso la sola premiata) e talmente pubblicizzata che ha fornito giustificazioni a molti comportamenti scorretti nella nostra società e continua a dare a gran parte dei giovani ( ma fortunatamente non a tutti i giovani) l'illusione di un unico traguardo auspicabile: sfruttare la gioventù  prima che sfiorisca e spesso noi, per stanchezza lasciamo che sia..

    Impossibile spegnere la tv, impossibile spegnere il computer un'utopia inutile,  l'unica possibilità che abbiamo è quella di rendere i nostri modelli più forti, più gratificanti, quindi più validi e reagire, reagire ed ancora reagire!!!

  11. #LaraForse per noi (adulti) è impossibile spegnere la televisione. ma noi però possiamo non farla vedere ai nostri filgi, per lo meno più sono picoli. il loro cervello è ancora in via di formazione, come il senso del giusto e sbagliato: le immagini porposte in tv sono troppo violente. e se in queste immagini ci mettiamo una donna nuda, nel loro cervello si creerà un'associazione difficile da scollare una volta fatta.Noi possiamo anche strafogarci di cavolate in tv (se proprio ci teniamo….) ma i piccoli vanno salvaguardati. e ogni genitore deve sentirisi questa responsabilità.Profi

  12. La battuta pronta non arriva quasi mai al momento opportuno, forse perchè a volte rimaniamo semplicemente basite di fronte a certe sceneggiate (di ogni genere intendo).Cmq, secondo me ci potevano essere 2 strade:1- una volta ritirata la chiave e nel momento del pagamento dire senza mezzi termini e con voce molto irritata che "le vostre battute di vecchio stampo sulle donne sono assolutamente fuori luogo, nemmeno in un film di Bombolo e Montagnani si sarebbero sentite, inoltre avreste almeno potuto evitarle in presenza di una donna, cosa pensavate che fossi invisibile o sorda?"2- con tono incuriosito ma con voce ferma "ah sì col rimmel? mi fa vedere cortesemente? dovrei proprio rifarle le inferriate e così magari evito di chiamare un coglione di carpentiere!"Inoltre non sono d'accordo sul "lasciar passare" e far finta di nulla, ma non solo per una mera questione di stupidario maschile, io sono arrivata al punto della tolleranza zero su tutti i fronti. A forza di lasciar passare per quieto vivere, perchè tanto come si dice "chi ne ha di più lo usa" (inteso come sale in zucca), perchè tanto chissenefrega mettersi a discutere con gente così non ne vale la pena… a forza di fare così ci siamo abituati a vedere, sentire e sopportare in ogni campo della nostra vita un sacco di immani stronzate. Praticamente digeriamo di tutto, dalle menzogne costanti dei nostri politici, alle stupidate del capoufficio, alle assurde scuse che ci propinano negli uffici pubblici (specie quelli postali) quando non vogliono o non sanno fare una cosa…E' ora di rialzare la testa, ognuno al suo posto e ogni cosa al suo posto!

  13. Boh, Elasti qui al nord le ultime chiavi me l'ha fatte una signora che però stava lasciando quel negozio di ferramenta ad altri perchè si era rotta… sarà un lavoro troppo ripetitivo e banale per una donna? In effetti parlando anche da architetto le donne preferiscono progettare e far fare la manovalanza ai maschietti che si sa, danno il meglio nelle attività manuali… :)Non te la prendere quei due non meritavano nemmeno una battuta, mi fanno pure un po' pena. Forse la battuta per la prossima volta potrebbe essere che in effetti un uomo nella carpenteria può essere pure un cozzone da paura e spesso lo è! =^_^=

  14. "..oltre le gambe c'è di più…" ma qualcuno non l'ha ancora capito!o forse gli uomini stanno pian pianino accorgendosi di come il terreno lavorativo stia venendo a mancare sotto i loro piedi, a frotne di una sempre maggiore presa in carico delle donne (acora troppo discriminate eh per carità…)buona vitaValeh

  15. Perché impossibile spegnere la TV? E se la spegnessimo in molti? Per una settimana? un mese? un anno? Non pensate che potrebbe essere un segnale bello chiaro? Senza si sta proprio bene… ci sono anche i giornali, i libri, internet… e le serate tranquille 

  16. ….121 ma tu hai un'idea di cosa rappresenti la televisone per gli anziani, specialmente quelli costretti a letto o su una sedia a rotelle? Ma perchè se a uno non piace la televisine deve augurarsi che sparisca dalla faccia della terra e deve promuovere la sua eliminazione? A me queste ideologie talebane terrorzzano. La televisione è solo un elettrodomestico, che può fare compagnia a volte. Chi ha il cervello la sa usare a proprio vantaggio, ma per favore la guerra santa no!

  17. "il rimmel dice?… Vedo che se ne intende…. Lo usa spesso anche lei?… (pausa ) ohhhh non mi fraintenda, per prendere le misure, intendo…. (sorriso)

  18. Frase ad effetto che lì per lì non viene capita (sopratutto da mister 1 neurone):
    "A nome delle donne, delle cesse (che fanno categori a parte secondo lei, magnifico esempio di maschio suppongo) e dei rimmel, MI SCUSI SE LA MIA IGNORANZA NON SUPERA LA SUA"

    (raccontata sempre da mio nonno, la usavano i contadini mezzadri per rispondere ai padroncini dei poderi)

  19. "State confondendo le cose. Il rimmel si usa per misurare i vostri attributi, per tutto il resto c'è il metro. Noi donne queste cose le sappiamo bene."

    Colpirli là dove sono davvero fragili. A volte se lo meritano.

    Alessandra

  20. certo, notoriamente, come specificato da madre natura:

    le donne, in virtù delle loro caratteristiche fisiche partoriscono, allattano, cucinano, soddisfano l'uomo.
    non sanno assolutamente guidare, usare il trapano nè tantomeno contare.

    gli uomini giocano a calcio e montano le sbarre alle finestre.
    non possono fare le pulizie perchè non capiscono il basilare funzionamento di un aspirapolvere.
    in compenso, sono davvero bravi a prendere le misure, essendo abituati fin da giovani a confrontarsi gli attributi e a valutare a spanne la taglia di reggiseno delle donne che incontrano.

    spero che questa fissa sulle dimensioni non l'abbiano imparata dal libro dei piselli.

    ciao elasti… 🙂

  21. io lavoro in un negozio così, nel senso, che io duplico le chiavi, riparo le serrature, e anche mia mamma.
    la cosa buffa è che quando entra un cliente uomo dice "buongiorno, c'è nessuno?" prima mi arrabbiavo, ora rispondo "no", questo imbarazzato ti espone il suo problema ed esce dopo qualche minuto col suo mazzo di chiavi duplicato.

    che fatica stare al mondo!

    grande Elasti sei un mito

  22. Microsoft Office 2010 is so great.
    Office 2010 is my love.
    Office 2007 is the best invention in the world.
    Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
    Microsoft Office is inexpensive and helpful.
    Windows 7 is convenient!
    Microsoft outlook is helpful.
    Outlook 2010 is convenient!
    Microsoft outlook 2010 is powerfull.
    Acrobat 9 
    adobe Acrobat 
    project 2010 
    microsoft project 2010 
    visio 2010 
    microsoft visio 2010  

  23. Microsoft Office 2010 is so great.
    Office 2010 is my love.
    Office 2007 is the best invention in the world.
    Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
    Microsoft Office is inexpensive and helpful.
    Windows 7 is convenient!
    Microsoft outlook is helpful.
    Outlook 2010 is convenient!
    Microsoft outlook 2010 is powerfull.
    Acrobat 9 
    adobe Acrobat 
    project 2010 
    microsoft project 2010 
    visio 2010 
    microsoft visio 2010  

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.