Nonsolomamma

mannaggia

ieri sera.
"hobbit grande, hobbit piccolo, volevo dirvi che tra due giorni, venerdì sera, il papà ed io partiremo per una piccola vacanza di tre giorni. andremo a trieste che è una città con il mare e il vento in cui, se ci piace, un giorno torneremo tutti insieme"
"non è possibile! no! pelché noi dobbiamo lestale qui come tle stupidi imbambolati mentle voi andate in vacanza a diverltilvi?! no! no! e no! ho detto di no e non lo falò! vellò con voi!"
"no, nano. non è possibile"
"e chi salanno i vostli figli, a tlieste?"
"siete voi i nostri figli"
"quello lo so, ma a tlieste che noi non zi siamo, quali bambini avlete?"
"non avremo nessun bambino. saremo solo papà ed io perché ogni tanto tutti i papà e le mamme hanno bisogno di stare un po' da soli per fare i fidanzati così si ricaricano le pile e quando tornano sono molto più simpatici"
"mpf"
"e chi starà con noi?"
"i nonni di bari: super w e mister brown"
"olééééé"
"yeah! allola potete paltile subito. la nonna falà la gallina con le uova di zoccolato"
"… e il nonno ci farà vedere stanlio e ollio e bud spencer e terence hill".

questa sera.
"hobbit grande, hobbit piccolo, volevo dirvi che domani sera non partiremo più"
"paltile? dovevamo paltile? pel dove?"
"nano, ne abbiamo parlato ieri, a tavola"
"che stordito di fratello…"
"non mi licoldo… aspetta… ah zà! tu e il papà nella zittà del vento, senza bambini e noi con i nonni a manzale zoccolata…"
"perché non partite?"
"perché a mister brown è venuta l'influenza, con la febbre e il mal di gola, e perciò lui e super w non possono più partire"
"ma come? niente nonni? noooo! mi viene da dare un calcio al muro"
"no che z'è malìoteleso!"
"chemmenefrega del tuo stupido amico immaginario che era morto e poi è tornato a rompere a casa nostra?"
"lassalo stale. mannazza l'influenza".

124 risposte a "mannaggia"

  1. Se preferisci un tipico "buffet" triestino dove oltre a prosciutto in crosta e altre amenità puoi mangiare anche del pesce ci sarebbe
    http://www.trattoriadagiovanni.com/
    e poi non ti puoi perdere un giro al Cremcaffè di piazza Goldoni, dove oltre agli ottimi caffè ti consiglio di non rinunciare a un frappè dei loro.
    Sono diversi da quelli che fanno da altre parti.
    Un consiglio?Quello al gianduja, col cioccolato da raspare sul fondo del contenitore(se ordini un frappè tieni presente che ti verrà dato nel suo contenitore di alluminio ed è più che sufficiente per due!
    Baci
    Wayta

  2. Vuoi mandarmi i tre hobbit? oggi ho la festa di compleanno di mio figlio, 18 o 21 non fa la differenza e l'età è congrua. Domenica li porterei tutti in montagna e domani ci si potrebbe riprendere dalla festa di oggi, con tifo alla partita di calcio del seienne. Si va all'Oratorio che ha anche un bel parco giochi.
    Roberta, friulanatrasferitaamilanomachenonconoscetrieste

  3. Che rabbia!
    Ma non avete un "piano B" per piazzare i figli?
    Esclusa, ovviamente, l'idea di portarseli dietro in un viaggetto preventivato come una vacanzina romantica a due.
    La tata? Valentina Diolabenedica, che avrà una nostalgia tremenda degli hobbit? L'altra nonna?
    Addormentarli per tre giorni con potenti anestetici?
    Una passatina sul gas?
    Dai, una soluzione ci sarà!!!

    Maritospiazzato e molto partecipe dell'elastidelusione

  4. Portarseli…nooooo!
    Aumenterebbe lo stress a dismisura anche solo il pensiero di dover preparare le borse da viaggio anche per loro…
    No! Aspettare, organizzare solo all'ultimo minuto e poi finalmente scappare…

    CIAO
    Mogliemammabilbiotecariacasalinga

    P.S. Crociera prenotata da sette mesi per noi due e il pisolo che all'epoca aveva tre anni…arrivati al porto, prima di imbarcarci…."mamma devo fare la pupù.."…Una settimana galleggiante trascorsa tra bagno, fermenti lattici, thè e riso in bianco!!!!!

  5. Azz…altro che agg…Anche io tifo per portare gli hobbit, poi se vi piace tornate da soli, no?? Invertendo l’ordine il risultato cambia poco ed a vostro esclusivo vantaggio, e perché no!! solidarietà assoluta. rots

  6. Mi dispiace tanto!!! Sai che stamani ti pensavo? Ho detto "..Domani Elsati partirà per il suo romantico weekend…"…Mi sa che ti ho gufato involontariamente :((. Mannaggia davvero….Ma sono sicura che i nonni di Bari nn lasceranno cadere la loro promessa, se possono ;)))
    Ely

  7. Ma mannazza davvero!
    Però mi consolo, a me è tutto l'inverno che vanno a gambe all'aria progetti che ci siamo beccati qualunque tipo di malattia virale circolante per l'aere milanese.
    Anche noi domani niente sciatina, topo1 ha l'otite, per cambiare…ed ha anche vomitato.

  8. posso dirla come mi viene ??…… e Ke SFIGAAAAAAAA !!!!!!
    Non Ci Posso Credereeeee !!!!!!

    ps un augurio di pronta guarigione al fantastico nonno!!

    Iao
    Paola70

  9. è quella che in linguaggio tecnico si chiama l'auto-iettatura, a noi capita spesso che, se di fronte alla classica domanda di un amico o conoscente: "come stanno i bambini?", rispondiamo "bene"
    ZAC

    è matematico che uno dei due piccoli (o uno di noi due grandi) si becca un virus entro 10-12 ore al massimo

    e allora abbiamo iniziato a rispondere "così così", "abbastanza bene", "insomma", a sminuire, a svicolare, a confondere le acque, perché è vero che la fortuna è cieca, MA LA SFIGA CI VEDE BENISSIMO!!!

    forza e coraggio

    D.&I.

    PS: quando senti mr brown digli che i virus che portano gli studenti universitari quando sono riuniti a centinaia per fare gli esami sono tra i peggiori. lui capirà di certo!

  10. Ma daiiii!!! Mi spiace che non partiate più. Le disdette all'ultimo minuto rodono ancora di più. 😦
    P.S. Hobbit piccolo ti adoro sempre di più. 😀

  11. ohhhhhhhhhhhhh! 

    mal comune… 4 influenza del pupo in un mese e mezzo! Sfumano i piani x il we ANCHE questa volta!!!

    tanta solidarietà!!!
    Paola

  12. ma nooooooooooooooooo e io che ti aspettavo e una volta tanto non venivi per la solita assemblea generali…… e non ci credere non è vero che c'è sempre la bora!! e poi anche se fosse, il mare con la bora…. è uno spettacolo che senza pari!
    spero che riusciate a venire presto!!!
    un abbraccio
    M. 🙂

  13. Come ha detto qualcun altro, dov'è finito Artù? Signor Artù, ci legge ancora? No, perché tre giorni al castello avrebbero potuto risollevare la situazione…
    Saluti!
    P.

  14. anche a me manca il Signor Artù, ci pensavo qualche giorno fa…mi piaceva tanto leggerlo: un vero lord.
    secondo me un sacrificio Nonna Jo e Artù lo farebbero per voi. poi non è un sacrificio…è un divertimento!
    bacini
    chiara

  15. NOOOO CHE IELLA!

    I bambini stanno bene e si ammala il nonno?!

    Dovete assolutamente riuscire a spostare ad altro weekend, altrimenti comincerete con le nefaste associazioni:

    Barcellona = tonsillite mostrillo piccolo (3 gg prima)
    Sardegna = gastroenterite mostrillo grande (1 settimana prima)

    Nel vostro caso Trieste = influenza Mr. W

    Da notare che nè a Barcellona nè in Sardegna sono ancora riuscita ad andare…
    Non fate la mia stessa fine!!!!

    Kalì
     

  16. consolati : dopo un 1 anno dalla nascita del nostro unico hobbit a gennaio avevamo pianificato la prima giornata + notte dai nonni e nostra mezza giornata alla spa + cena e nottata soli a casa …………………….. maldigola agghiacciante di mio marito ………….. saltato tutto …………………………… !!!!!

    un abbraccio di incoraggiamento
     

  17. Ciao Elasti,
    peccato peccatissimo per la "fuga" saltata…
    Spero riusciate a rifarvi al più presto!
    Un bacio ai "magnifici tre"
    Floralye

  18. Uh, l'hanno quasi presa peggio gli hobbit di voi! Guarda gli aspetti positivi allora: dalla prossima volta, potrete organizzare un week end di fuga senza alcun senso di colpa!!  
    Gio' Gio'

  19. tipico -.-
    l'anno scorso avrei dovuto passare 5 romantici giorni a Vienna insieme a mio marito, avevo precettato i miei (che abitano a 1000 km di distanza) convincendoli a fermarsi una settimana in più del previsto da noi per curare i pargoli in nostra assenza. erano 8 anni che io e io mio Mr non facevamo un viaggetto in due.
    indovina un po' *quando* il vulcano islandese ha deciso di eruttare e bloccare il traffico aereo di tutta Europa?!?!? ESATTO!!

    pat-pat.

  20. mah… a leggere queste epidemie prima della partenza di un viaggio programmato mi vengono due riflessioni:

    1) da qualche parte agisce una leva subconscia che per impedire il fatto il bambino (che capisce molto più di quanto si pensi) si ammala così i genitori non lo lasciano… oppure un genitore con qualche senso di colpa si ammala e così risolve il tutto (è colpa del mal di gola e della febbre), un nonno che forse non ha veramente voglia di farsi un viaggione… chissà… si ammala, e così la scusa è trovata!

    2) Per ovviare eventuali malattie (anche se io penso che tutte le malattie hanno un origine psicosomatica) si possono prendere alcuni accorgimenti, rinforzando il sistema immunitario:

       a) Prendere fermenti lattici, per migliorare le difese e il funzionamento intestinale (70% del sistema immunitario è nell'intestino) oltre a una sana alimentazione (molte verdure e frutta, poca carne e per i bambini evitare i salumi)
       b) Tisane di cannella miele, oppure zenzero limone miele, oppure cannella e chiodi di garofano, sono buone e battericide. Si possono anche diffondere nell'aria della casa gli olii essenziali di eucalipto per i polmoni, o qualsiasi olio essenziale (sono tutti anti-virali e battericidi).
       c) assumere Vit D, ricerche svolte in Giappone hanno dimostrato che a bambini a cui era stato dato l'integratore non si sono ammalati, e chi era già ammalato, è guarito più velocemente, rispetto a chi non ha avuto l'integrazione. Un ipotesi è che questa Vitamina abbia anche un ruolo nelle difese immunitarie e non solo per la calcificazione delle ossa. In inverno essendoci meno sole, ne metaboliziamo di meno rispetto alla bella stagione.

    Resto però dell'idea che la mente prevalga su ogni cosa.

    Namasté

  21. Quoto Jasmin, e poi avete notato che se vi ribellate e decidete di partire o lavorare o andare dove dovete lo stesso, come per magia i malesseri vostri o dei bambini passano? Provare per credere, nonno di Bari escluso pero’! rots

  22. Scusate, scusa Jasmine, davvero, col cuore in mano.

    Ma leggo il commento della anonima 82, poi leggo il tuo, e poi….ecco…..
    mi spancio dal ridere che mi devo tenere……

    Serenità Elasti, non mollare e ri-prenota

  23. rimarrò anonima, ma ieri ho provato una cosa super-trasgressiava. Viviamo in 4 in una casa piccola: la grande era a ginnastica e il piccolo è stato messo davanti a un cartone, la porta è stata chiusa a chiave.. ecco fatto!

  24. ….troppi giorni di silenzio … Elasti non e’ che hai trovato il modo di partire llo stesso e te la stai godendo alla facciaccia nostra? 😉

  25. Concordo con l'utente anonimo del commento #88… 'ndove siete? Opzione 1 con gli hobbit tutti a Trieste in balia della bora. Opzione 2 i nonni v'hanno influenzato dalla cornetta e state tutti a letto… NOOOOooo vero?!?!?!??

  26. trieste???? la prossima volta spero ci riusciate…. e soprattutto spero di potervi vedere per strada, magari in piazza unita'!!!
    un abbraccio solidale! gio

  27. Mi domando: ma Jasmine ha sentito l'intervista di Elasti? Perchè se l'avesse fatto avrebbe smesso di inondare il blog con i suoi buoni consigli…. Però alla fine è una presenza naif e caratteristica! E anche quelle hanno un senso.
    Laperfezionestanca

  28. @87
    anch'io rimango anonima:
    niente virtuosismi ma con la grande dai nonni e la piccola a nanna…ci siamo divertiti, ecco!
    Buon lunedì!

  29. Giornata favolosa in montagna ieri…tutti  a divertirci come pazzi 4 adulti, 4 bambini: il tutto organizzato all'ultimo momento…
    stamattina la più piccola, la più scatenata, febbre e muco da tutte le parti…sarà il suo subconscio che invece di parlare prima della partenza si è manifestato al ritorno…

    BACI
    BUONA GIORNATA

    Mogliemammabibliotecariacasalinga

  30. Cara Elasti,
    non leggo il blog da 5 giorni causa viaggio per lavoro e bimbi malaticci.
    Poi questa mattina accendo il PC as usual, leggo gli ultimi post e la rubrica su Repubblica, la rileggo per esser sicura……brivido! Spero sempre di aver capito male….Elasti ti abbraccio in any case, sei geniale.
    Chicca        
      

  31. @ 95 "Laperferzionestanca" se sei stata attenta e se davvero leggi i miei commenti come fai credere, avresti dovuto conoscere la risposta alla tua domanda… indiperacciocché la tua è pura e bieca e aggiungo anche pietosa provocazione!
    Aggiungo anche che se hai sentito l'intervista di Elasti e ciò che ha detto su di me e dei miei commenti, avrai notato che la divertono, e non le danno fastidio come invece sembra diano a TE!.. Ha pure aggiunto che le piacerebbe conoscermi di persona!
    ma alla fine le persone capiscono quello che vogliono LORO al di là dell'evidenza, e tu ne sei la riprova!

    @ 92 "lele" non so chi sia Donna Letizia, ma il nome stesso suona positivo e quindi lusinghiero! Grazie!
    Il mio concetto (penso già esplicito di suo) è che se posso dare un consiglio utile, perché non farlo? Poi se uno lo vuole provare e raccogliere buon per lui, e se non vuole, bene ugualmente! Ognuno è libero di fare ciò che si sente di fare.

    Se qualcuno ne è infastidito, è decisamente un suo problema!
    Basta che non mi legga, io mi firmo!!! (ci sono commenti che trovo fastidiosi, ma mica sto lì a additarli o fare del bieco sarcasmo… basta andare oltre… no?

    Vivi e lascia a vivere!

  32. JasminAladdin è simpaticissima, oltretutto ha una cultura vasta e dà sempre consigli utili, spunti di riflessione interessanti. Come tante altre. Personalmente se qualcosa non mi piace, non la leggo. Non c'è cosa peggiore che farsi del male da soli inutilmente, o no?
    Chicca
      

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.