Nonsolomamma

70 muffin e molto altro

sabato mattina.
ore 7,00
"mamma, papà. sono eccitatissimo!"
ore 10,00-13,00
preparazione di manufatti artigianali dolci e salati nell'elasti-cucina, insieme alla mamma di eugenio e senza l'elettrodomestico del cuore, che ha tirato le cuoia venerdì, mentre mister incredible lo torturava lanciandogli dentro la pancia quintali di parmigiano durissimo da grattugiare.
sabato pomeriggio.
ore 14,30
"quanti siete? 25?? ah, mettetevi il costume, non lasciate le mutande per terra, ricordatevi le ciabatte, fatevi la doccia, e la cuffia dove l'hai messa? non gridate, l'istruttore è il capo, non schizzate le mamme vestite, non correte, aspettate a tuffarvi, ok, andate pure, divertitevi, ciao. splash!"
ore 16,00
"uscite dall'acqua, andate a farvi la doccia, non lanciatevi il sapone, raccogliete gli asciugamani da terra, asciugatevi i capelli, vestitevi, non spingete, aspettate che arrivino gli altri per mangiare, non rubate i panini dolci con il salame, non lanciatevi i galleggianti, lontani dall'acqua, fermi lì, va bene, potete prendere quello che volete, no, il succo te lo verso io, cosa fai?, non si tirano i muffin al cioccolato piuttosto dalli a me, avete visto il microbbit?, ok, accendiamo le candeline, tanti auguri a voi tanti auguri hobbit grande ed eugenio, tanti auguri a voi!"
ore 18,00
"ragazzi dobbiamo andare, prendete le vostre cose, tiratevi su dal pavimento, sarete stravolti, ora tutti a casa, grazie dei regali bellissimi, sì, è stato molto bello, magari lo rifacciamo. l'anno prossimo, forse. forse no"
ore 18,30
"ma la tua mamma non arriva? ah, nemmeno la tua? va bene, che problema c'è? stiamo ancora un po' qui a giocare nel prato di fronte alla piscina pieno di cacche di cane. bello qui, no? e la sacca con il costume e l'asciugamano? l'hai dimenticata a bordo piscina?"
ore 19,30
"non volete cenare vero? come sarebbe a dire che avete fame??? già, una bellissima festa. cosa? no, non sono drogata, sono solo un po' stanca".

domenica mattina.
ore 6,50
"mamma, papà, sono ezzitatissimo! è ora la mia festa? quando arrivano i miei aimizi? appendiamo i pallonzini sui muri?"
ore 10,00
preparazione muffin al cioccolato, per par condicio fraterna. a tutto il resto pensa la mamma di francesca, co-festeggiata ("io immolo l'elasti-casa alla sacra causa dei compleanni delle nostre creature tu pensi al cibo" "affare fatto")
ore 11,30
per tenere a bada l'eccitazione, elastigirl va ai giardinetti con i due hobbit minori, un passeggino e una bicicletta. lo hobbit di mezzo, colto da isteria nervosa, scaraventa sul marciapiede la bicicletta nuova fiammante colpevole di subire l'attrito dell'asfalto senza librarsi leggiadra in volo a ogni salita. lo hobbit piccolo applaude
ore 15,30
arrivano francesca, la sua mamma, il suo papà e le torte. mister incredible è in bagno, devastato dal suo incubo ricorrente: nessuno si presenta alla festa
ore 16,00 nell'elasti-salotto 15 bambini tra i quattro e i cinque anni varano una immaginaria nave dei pirati e lanciano urla disumane. lo hobbit piccolo passa il mocio in cucina cantando. lo hobbit grande si traveste da vampiro cannibale
ore 18,30
tre coppie di genitori sono semisdraiate chi sul divano chi per terra in sala. sfatte. chiacchierano.
"vi rendete conto? stiamo parlando del più e del meno… e loro sono di là. da soli in camera. che giocano tranquilli… è un sogno. ma cosa stanno facendo?"
"non importa. stiamo ancora cinque minuti qui, vi prego…"
"vado solo a dare un'occhiata"

"allora?"
"stanno facendo la lotta, a torso nudo, lanciandosi dal letto in alto"
"ottimo. volete un po' di succo d'arancia?"
"io prenderei un muffin, grazie".

due feste di compleanno in due giorni, per un totale di 70 muffin al cioccolato, 40 bambini, una piscina comunale, un appartamento privato, 30 palloncini, 80 panini dolci, 4 torte e 26 candeline minano pazienza, sistema nervoso, scala di priorità e molto altro.

90 pensieri riguardo “70 muffin e molto altro

  1. E ci credo io che giovedì 'non andava bene'. E nu andava bene no, sapevi quello che avea d'arrivà !

    Mimì-che-oggi-è-stata-troppo-fra-i-fiorentini-e-i-pisani

  2. Ecco perche’ non scrivevi da giovedi’,hai tutta la mia ammirazione,questa si che e’ una vera impresa.

  3. Orpolina che faticata! hai tutta la mia stima!
    Stavo meditando anche io sulla festa in piscina… ma forse per i 5 anni è presto eh?!

    Non mi dire che a tirare le cuoia è stato il Bimby… E alla vigilia di 70 muffins oltretutto! Da svenire anche solo per questo evento drammatico.

    Irene

  4. complimenti per la resistenza. idea per la prossima festa (fatto per 2 anni per il mio piu' piccolo): battaglia di nerf guns (piccole) in palestra affittata. uso materassi come barricate e cosi' via, naturalmente con occhiali per protezione. molto successo. e alternativa meno costosa al lazer tag, molto di moda almeno qui tra i bimbi 8-10 anni

  5. Due feste una dietro l'altra sono un suicidio puro, ai limiti del masochismo….una sola, e neanche organizzata per i miei figli, basta a schiantarmi per qualche giorno….
    I miei complimenti per forza tenacia e pazienza

    LadeaKalì

  6. Al cedimento dell'elettrodomestico del cuore, avrei costretto il responsabile a un immediato e improrogabile riacquisto. O sarei andato io, tenendo poi il broncio e minacciando il responsabile di cose terribili se avesse solo provato a riallungare le mani sull'elettrodomestico in futuro.

  7. Lo dico o non lo dico?
    Ma si che lo dico.
    Per chi frequenta da poco il blog di Elasti: i post dal giovedì al lunedì di solito non ci sono, tranne rare occasioni. (apprezzate pure di più forse in quanto tali, piccole sorprese ecco)
    Ergo… non andate tutte le sante volte in crisi!
    O mi toccherà difendere chi dice che certi lettori, di tutti non solo di Elasti, sono un poco storditi!
    Oh… scusa Elasti, ma davvero io non li reggo più certi commenti della domenica sera o del lunedì.Ok… ora me ne rintano un altro poco.
    Che è meglio

  8. si si si……..durissimo tour de force…ma la soddisfazione,la vuoi mettere????auguriiiiiiiiiii
    Antonella

  9. in verità la festa dello hobbit medio sarebbe dovuta essere tre settimane fa. ma c'è stata un'epidemia di varicella nella sua classe (noi avevamo già dato ma i suoi amici no) e abbiamo dovuto rimandare. mai più

  10. Eh, lo credo che il tuo ultimo commento sia stato: "mai più", a cotanta prospettiva futura!!!
    Non so come facciamo, ma anch'io, ai tempi sono stata così… ottimista? scriteriata? masochista?… Anch'io sono "sopravvissuta"… con un blog in meno, però! Il che é tutto dire! Complimenti!

    Floralye

  11. ..in casa 15 bambini??? elasti…….ma curiosita' come ti hanno
    lasciato il salotto ecc…beh a parte la cucina pulita a puntino dal micro
    hobbit??…
    altro che non avere l'ansia…..
    brava…ti sarai sentita soddisfatta..???
    un abbraccio

  12. Sono la numero 5 x la numero 15, sei proprio antipatica e’ ovvio che il mio era solo un modo di dire……

  13. Ma sei pazzaaaa????Come si può affrontare due feste due senza bimby????(la tirata di cuoia da parmigiano sulle lame è proprio da bimby, ma ci sono ottimi centri assistenza…)
    I compleanni vengono una volta l'anno proprio perchè di più non se ne possono affrontare…:-)

  14. Questa sì che è vita ah ah ah! Che me so' persa ah ah ah! Se prometto che te li sforno io n muffins e n torte e manco li assaggio, non sporco e non rompo l'anno prossimo mi invitiii…ti preeegooo (occhi da gatto di Shreck…)
    Cicio
    P.s.: A parte gli scherzi, complimenti! I tuoi figli se le ricorderanno per tanto tempo feste di compleanno come queste :-)))

  15. Elasti carilla tu sei un'eroina altro che – non si può dire altro! Io di festa ne ho fatta una, ieri (tartufini al cioccolato 95) e sono ancora totalmente sfiancata.

  16. è da Guiness dei primati!!!
    non so davvero dove trovi tanta energia?!
    Complimenti!

    PS: lo hobbit piccolo che passa il mocio cantando, lo trovo adorabile… almeno pulisce dopo la tempesta dei compleanni… bimbo ordinato e scrupoloso!

  17. Gli Arieti si buttano nelle cose a testa bassa… e lì ne avete un tornado, di energia arietina! Coraggio. Tanta solidarietà e… un po' di vitamine?
    P.

  18. una festa con dei 5enni a casa? scusa elasti, ma o sei "pazza" o un mito. io tremo quando ce ne sono solo 3-4, figuriamoci un compleanno! fino all'anno scorso noi la organizzavamo di gruppo al parco, tutti insieme i bimbi di aprile e maggio. ma quest'anno tutti l'hanno chiesta singolarmente. e così il nano grande ha festeggiato in un asilo con un suo coetaneo e un numero indefinito di altri bambini. è stato comunque faticoso, ma lui felice e la casa salva!
    http://www.mammamedico.it

  19. Ti scriverò un giorno la ricetta della torta a cioccolato dei compleanni dei miei figli: in 30 minuti si sforna un dolce fantastico che si taglia in 64 quadrati belli e  calorici.  

  20. Però pensa che meravigliosi ricordi d' infanzia gli state costruendo a questi bambini. Le pistolette che dice Oh Canada con i proiettili in gommapiuma sono favolose e i bambini le adorano, ce ne ha regalate un trio l' amica americana politicamente corretta (ho il marito antimilitarista che voleva eliminare armi e soldatini prima di capire che in mancanza di ciò rovistano nella cassetta degli attrezzi, che non sono in gommapiuma).

    Il problema è sempre che quello che ci vuole è uno spazio grande per farli correre e urlare e in città costa troppo, noi ci rifacciamo in estate con dei mega pic nic nel parco genitori e figli insieme.

    I genitori ritardatari andrebbero eliminati da tutte le feste presenti, passate e future.

    Bravi e auguri agli hobbit,

    Mammamsterdam

  21. tu più che la sindrome di pollyanna hai quella di giovanna d'arco!!!
    anch'io preparo quantità industriali di muffin per i compleanni, però dopo una volta che l'ho fatto in casa (i miei sono nati tutti e due d'inverno e non posso mai sfruttare il giardino di casa) ho detto mai più: piscina, sale in affitto, ludoteca, qualsiasi cosa ma fuori da casa mia, che ci vuole più a pulire e a rimettere a posto che a preparare!!!
    Sì, poi mi ritrovo con dieci persona a pranzo la domenica (adulti e bambini) e il risultato è quasi lo stesso… ;((
    Se hai ancora la sindrome di GIovanna d'Arco per il prossimo weekend, vieni a darmi una mano con il trasloco di mia madre? Furgone in affitto, mobili e scatoloni da caricare e portarli a distanza di 130 km… che ne dici? Anche senza muffin ovviamente!
    Carol

  22. Elasti sei un'eroina dei nostri tempi. Due mesi fa ho avuto due feste di compleanno da "invitati" e la domenica sera ero l'ombra di me stessa. Figurati se i compleanni fossero stati dei miei figli.
    Poi oltre al fattore organizzativo c'è anche quello emotivo: io mi consumo di emozioni perché inizio a far bilanci, a pensare a quando è nato/a, a questo e quello finché non mi scende la lacrimuccia.   
    Comunque tanto per solidarietà ti dico che ieri sera mi si è allagata la cucina, inspiegabilmente è uscita acqua dal lavandino. Acqua dentro i cassetti, fino in sala. Mio marito mi aiutava con il mocho come uno che non ha mai usato il mocho in vita sua. Non so se mi spiego.
    Chicca
       
       

  23. Ma farne una per due no?

    Qua da noi si fanno negli oratori ed è senpre uno stress comunque 
    ti ammiro, per aver immolato la casa!!

    Vedi che saltimbanco lo sei già?

  24. n. 35: "una festa con dei 5enni a casa? scusa elasti, ma o sei "pazza" o un mito."

    Secondo me, la seconda che hai detto.

    Enrica

  25. Noi usiamo una regola per cercare di limitare i danni: si inviatno tanti bimbi quanti sono gli anni che compie il festeggiato, così il pericolo che arrivino 15 5enni a devastare casa e nervi si minimizza

  26. elasti, io sto per diventare mamma single. E penso – quando leggo di queste cose – che non sarà affatto facile, ma che se tu ci riesci con tre, io posso farcela.
    (massima empatia, comunque)

  27. In effetti 2 feste in 2 giorni è da pazzi veri. Però io non capisco perché non si possano più fare le feste a casa, quando eravamo piccoli le facevamo, cosa hanno i bambini di oggi che ci obbliga a iperanimarli? Il mio grande (3 anni, non esattamente grande) è nato a gennaio, niente parchi e niente giardini, davvero non potrò invitare a casa gli amichetti preparando panini e dolcetti?
    e.

  28. Ma perchè ti stressi volontariamente?
    Non potevi cumulare le due feste e farle entrambe in piscina lo stesso giorno? Almeno saresti stata già in ballo.
    Oppure le distanziavi di almeno un paio di settimane…anche perchè così i bambini saranno stati stravolti da quelle giornate.

    Alex

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.