Nonsolomamma

io bacio così

io ‘morato noemi. noemi ‘morata me. noemi viene mio asilo, classe mia. lei zinque anni ha. io asilo fatto pipì poi nanna poi cantato ‘nzoni. io piccolo. no. io gande. io ‘galato calamella a noemi. calamella ela dentlo zacca. io data a noemi. io e noemi andiamo pel mano. manzamo insieme. zochiamo insieme. noemi no è amica mia. no è ‘danzata mia. noemi mollie mia. io bazo noemi. vuoi vedele come bazo io lei? io bazo così.

e in questo quadretto di idillio amoroso prescolare, in questa sfrenata e irresistibile loquacità, in questa straordinaria dimostrazione di precocità affettiva, di capacità di intrecciare legami intimi e profondi anche con ragazze più grandi e di esprimere, in parole semplici ma vibranti, l’intensità dei sentimenti, lo hobbit piccolo ha fatto seguire al racconto la dimostrazione pratica della sua sottile tecnica baciatoria.
“io bazo così”, ha affermato. poi ha chiuso gli occhi, ha spalancato le fauci come il serpente maizie del campo estivo americano, nell’atto di divorare il topo prelevato dal freezer, e ha tirato fuori la lingua facendola roteare come una girandola in balia della bora.
un’immagine raccapricciante, ancor più se offerta da un bambino di meno di tre anni.
“tu baci così?”
“sì. io bazo noemi. così. guadda!”
“no, grazie. ho già visto. ma… chi ti ha insegnato a baciare in quel modo?”
“flatello mio”
“quale fratello tuo?”
“lui”.
il medio.

98 pensieri riguardo “io bacio così

    1. ma che domande elasti! si capiva chiaramente che le indicazioni venivano da quel mito dello hobbit di mezzo? mi meraviglio di te…forse eri sovrappensiero?

    2. ma no dai! sono svedesi emancipate. lo hobbit piccolo e la sua tecnica baciatoria se li mangiano a merenda, insieme ai biscotti alla cannella dell’ikea 🙂
      elasti-sloggata

  1. …ripensandoci….forse anche noi abbiamo un impegnuccio il fine settimana e a verona non riusciamo a venire… (vorrei ricordarti che le mie hanno la stessa età degli ultimi due tuoi…)

  2. cara elasti: pregasi fornire classifica della marpionaggine dei tre hobbit: quale vince? o se preferisci, qual è il più pericoloso?

    1. dai racconti letti mi sembra:

      – il primo è il marpione conquistatore ultraromantico
      – il secondo il molestatore
      – il terzo l’ingenuo innamorato sentimentale

      Ma cresceranno, oh se cresceranno….

  3. Confidiamo nella miglior tecnica baciatria del grande, noto ammaliatore.
    Anche perchè meglio di Maizie il serprente ci vuol poco, mi par di capire.
    Baci, per l’appunto, a tutti.

    Susibita

  4. mi è crollata la mascella!!!! ma tu vedi il nanetto! e tu? come l’hai presa? ricordo ancora una mia amica anni fa col figlio appena nato in braccio, che diceva: “già penso a quella sxxxxxa che me lo porterà via” 🙂

  5. no vabbè all’ultima riga sono scoppiata a ridere come una matta!
    Mi aggrego a chi si interroga sull’identità dell’insegnante di arte baciatoria del più medio di tutti! 🙂

  6. C. comunque hai tre figli
    davvero…ehm…come dire..
    precoci???
    nemmeno il piccolo si è salvato!
    grazie agli insegnamenti del mio prediletto
    hobbit medio 😉

  7. E’ straordinaria la precocità dei bimbi moderni. Questi asili teatro di scambi affettivi aprono certo prospettive nuove, ma in me suscitano anche vecchie domande, del tipo: è questo il prodromo dei comportamenti sentimentali disordinati degli adolescenti a cui ormai siamo abituati? Da dove nasce tutto questo bisogno di scambio affettivo nei piccoli? Occorre assecondarlo o in qualche modo educarlo, in famiglia e in ambiente scolastico?

    1. Non mi sembra molto diverso dal passato nè preoccupante. Anche io all’asilo (ormai 40 anni fa…) mi ero sposata con tanto di cerimonia e poi avevo “divorziato” per mettermi con un altro. Ma sono stata un’adolescente normale, con delle cotte banalissime, dei normalissimi fidanzati in età più adulta e ora sono felicemente sposata da 10 anni. Non vedo nessun disordine da rieducare negli scambi affettivi dei bambini, è solo una dimostrazione di sponrtaneità. Il mio piccolo ha 5 anni, da due anni è “sposato” con una sua compagna di classe e appena possono si danno dei gran baci (senza lingue roteanti, però, preferiscono il modello ventosa…). Io e la mia “consuocera” ne sorridiamo perchè sono tenerissimi!

    2. credo che questi comportamenti non vadano nè repressi nè assecondati, semplicemente è meglio lasciar correre, specialemnte quando i bambini sono così piccoli.
      l’importante è che non siano i genitori a spingere i figli ad avere questi comportamenti, mostrandosi eccessivamente entusiasti quando si manifestano.
      allegra

      1. c’è della follia in questi commenti: ci spaventano anche le normali effusioni tra bimbi, che poi, inevitabilmente, tra la seconda e la terza elementare svaniscono per passare ai gruppi separati maschi/femmine?

        Ilaria

  8. Ah! dimenticavo …. ma una capatina in Sicilia, Claudietta, quando la fai? Ci sono tante belle librerie anche da noi . Mannaggia, Verona è lontana da Catania! specie ora che la Wind Jet ci ha salutati.

  9. … che dire?! Allora beata l’ingenuità del mio (nato 9 gg prima del tuo hp) che le bimbe… manco le guarda! In compenso la sorellina è una calamita, meglio che la tenga lontana dai tuoi marpioni!

  10. Evviva l’amore!
    Come al solito c’è chi è avanti anni luce e chi è indietro come “la coda del musso…” I miei, 8 e 13 , direbbero: Puah.. che schifo!!! Io non bacerò mai così…!!!
    Ihihihihihihi.. credeghe!
    Forse è questione di DNA …
    Post esilarante.

  11. Sto ridendo per l’immagine “raccapricciante”, e ancor più per il fatto che le “tradizioni di famiglia” siano così saldamente trasmesse dal più grande al più piccolo!!! Che sono tre marpioni incredibili! 🙂

    Floralye

  12. Per fortuna che io ho due tontoloni innamorati solo della mamma! E comunque spero che non venga mai in mente al medio di insegnare queste sue saggezze di vita ai miei tontoli…

  13. Che forza…il piccolo è praticamente il giocattolo del medio! Provo ad immaginarmi la faccia della mamma, peggio del papà della Noemi nello scoprire chi l’ha già baciata e soprattutto come!!

  14. Questo post mi consola, oltre che farmi ridere..Il mio cucciolo (6 anni) è istintivamente moolto sensibile al fascino femminile, dai 3 anni siamo a tre fidanzate ed 1 triste amore non corrisposto. Prende queste questioni piuttosto sul serio,con stile romantico d’altri tempi..ma da dove gli vengono?? (non ha fratelli-scuola!) Io lo smonto, ma chissà se è giusto..

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.