si è svegliata tardi. anzi, tardissimo. ha fatto una pigra colazione con caffè, latte, pane, burro, marmellata, miele, un croissant e un pain au chocolat, arrivati direttamente da parigi. poi, boccheggiando felice, è tornata a letto, a leggere i giornali sul tablet e un libro bello, di quelli che non riesci a smettere. poi si è riaddormentata, perchè tutta quella colazione e tutta quella lettura le hanno messo un gran sonno.
al risveglio si è fatta una doccia, lo shampoo con la maschera ristrutturante al profumo di cicca gusto fragola, si è messa una crema idratante che sapeva di caramella al latte e si è asciugata i capelli con la spazzola e il phon, per un sacco di tempo, facendoli dritti come spaghetti, come non le erano mai venuti prima.
ha ricevuto una telefonata da un’amica che la invitava a un pranzo di sushi. naturalmente ha detto sì, sognando un uramaki mix e una kake soba, che poi è una zuppa con gli spaghetti giapponesi dentro.
dopo pranzo chiacchiera, dopo chiacchiera cinema, dopo cinema, in una botta di vita, jogging lungo il naviglio con regina spektor dentro le orecchie. ri-doccia, ri-crema idratante alla caramella, ri-libro bello. gran silenzio. e il glicine fuori che basta guardarlo per vederlo crescere. mentre guardava il glicine crescere, fuori dal balcone ha visto una tizia sbrindellata ed esausta, con i capelli a carciofo, un paio di jeans sporchi di terra, una felpa con la scritta: visto da vicino nessuno è normale. aveva lo sguardo di chi vuole essere altrove e, intorno, tre maschi, piccoli, chiassosi, irrequieti, sovreccitati che rientravano a casa. per un attimo si sono guardate. allo specchio.
era il primo maggio. quella di sotto avrebbe voluto essere quella di sopra. quella di sopra è un miraggio e, come tutti i miraggi, sta benissimo dov’è.
Elasti, fino a meta’ post ci avevo quasi creduto al primo maggio da favola! il mio e’ stato come il tuo VERO!!
Cla
Ciao!
Per un momento ho pensato: “ommioddio, qualcuno vada a cercare gli hobbits in qualche piazzola autostradale!” Però poi ho pensato anche: “Elasti con lo shampoo fragolino dolcino e la crema caramellosa? naaaaa” E mi son tranquillizzata!
:)))))) un saluto
….nata sotto il segno dei pesci io!!! ahahahhah…leggevo e pensavo..i figli sono a bari dalla nonna da qualche parte e ..che bello poter fare tutto quello che hai voglia di fare ..poi ad un certo punto si renderà conto che manca qualcosa…quelle 3 4 cose che la incasinano e riempiono e la fanno essere cosi come è diventata….cosi pensavo….bello..come quasi tutti!!…:)
ciao cara, rendi sempre l’idea
ti dirò, io il 1° maggio sono stata tutte e due
dalle 8 alle 12 spettinata e irosa a dire alla 14enne e all’11enne di alzarsi fare i compiti, sistemare un po’ la camera, tutto prepararando materiale per un picnic collettivo organizzato accuratamente solo con amici dotati di figli, sorbirmi litigi, dispetti, lego volati giù dalla finestra… salita in macchina per andare in collina, il marito alla guida come sempre impermeabile e imperturbabile, all’ennesimo litigio ho perso le staffe, lanciato i giornali e me stessa giù dall’auto in corsa, preso un bus che passava, tornata a casa, fatto i miei affari tranne la parte creme per tutto il giorno, due romanzi uno per grandi, uno per ragazzi, due film Hitchcock al cinema normale e Psycho alla cineteca
inoltre quando all’ora di cena sono rientrata, ho nutrito l’anziana zia e ho detto a mia figlia di non stuzzicare suo fratello e lei ha fatto quella faccia, ma proprio quella… ho salutato di nuovo, inforcato la bici e sono andata in Piazza Maggiore a vedere i Gang e i Modena City Ramblers
una famiglia in meno sterminata e una donna felicemente egoista
il giorno dopo è ricominciata la rumba…
un abbraccio a te e ai ragazzi
Nicoletta
beh dai, a volte i miraggi sono veri 🙂
http://video.corriere.it/unamammaimperfetta/index.shtml
Avete visto questo video? Avrebbero dovuto chiamarlo “Mi chiamo Claudia” o perlomeno citarti come fonte d’ispirazione!
si però mi consiglieresti “un libro bello, di quelli che non riesci a smettere”? E’ da un po’ che non incappo in libri così…