Nonsolomamma

e se di colpo

una per anni, vive dentro alcune certezze, non tantissime, ma solide e ferme, come un muro intorno a un giardino. per anni è convinta che quelle certezze siano irrinunciabili, fondamentali perché quel muro è diventato parte di lei, della sua testa, delle sue gambe e delle sue braccia. quel muro è un po’ lei, anche se chi lo sa se poi è vero. perché, guardandosi intorno, in parecchi tutte quelle certezze mica ce le hanno e non è che sembrino poi così infelici.

poi un giorno sdong, una botta in testa. all’inizio un male terribile, poi un gran giramento del mondo lì fuori e poi malinconia, panico, senso di sconfitta, voglia di piangere. ehi, come si sono permessi? forse sarà per colpa loro che ha tutta questa nausea ora?

e dopo una vertigine. il pensiero che di colpo potrebbe cambiare tutto, le certezze, il muro, tutto giù, tutto aperto, tutto libero. una paura tremenda ma anche un brivido niente male. la consapevolezza di essere a un bivio dove ancora puoi scegliere. ma per quanto ancora?

e improvvisamente non sapere più nulla e chiedersi: e se tutto fosse diverso da com’è adesso? se facessi un salto? se avessi coraggio? se mi mettessi in gioco sulle macerie di questo muro?

e appare dal nulla quella lì, la saggia, la diligente, la prudente, quella che è rimasta dentro il giardino quando tutti scappavano, come il canarino che resta immobile  quando si apre la gabbia. ehi, sii seria, mica ti puoi permettere colpi di testa. non sei proprio nelle condizioni, chi ti credi di essere?

boh, elastigirl è a un bivio. qualsiasi sarà la strada che prenderà, dopo, tutto sarà diverso, poco o molto si vedrà. nel frattempo ha un bel mal di pancia.

157 thoughts on “e se di colpo

  1. Azzardo delle ipotesi:
    a) I maestri si sono accorti che lo hobbit di mezzo e’ un genio e vogliono fargli fare una serie di conferenze in tutto il mondo e tu non sai se accettare o meno;
    b) L’hobbit grande e’ stato notato durante una recita a teatro e ti hanno proposto di fargli fare un telefilm;
    c) Hanno proposto a te di fare una roba in tv, tipo Mamme imperfette su Rai2, per intenderci;
    d) Hiroshi ha proposto a Mr I un lavoro in Giappone, dove finalmente potra’ soddisfare la sua propensione allo stakanovismo patologico.

  2. Daiiii non puoi lasciarci tanto sulle spine… Tutto il resto l’han già detto: giù i muri fuori le p… Le ali volevo dire!!!

  3. non voglio fare nessuna supposizione, attendo news!
    e nel frattempo, un abbraccio virtuale a tutti quelli che stanno affrontando scelte difficili e coraggiose!

  4. E siamo ancora qui ad aspettare news
    Cara elasti stavolta ci tieni tutte col fiato sospeso.
    E mentre ci preoccupiamo di te stemperiamo la tensione per il nostro futuro

  5. A volte quando si vede qualcosa vacillare vertiginosamente, l’unica cosa che viene da dire e’: Tieni botta! Un abbraccio di sostegno a te ed a tutti coloro che si sentono la terra muovere sotto i piedi o la testa ondeggiare di moto proprio anche senza avere bevuto un solo bicchiere…

  6. di botte in testa ne so qualcosa….a maggio diagnosi di sclerosi multipla…che dirti…alla fine una soluzione si trova…quasi sempre 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...