Nonsolomamma

in fuga

“così andate via…”
“già”
“ci lasciate…”
“be’, non esattamente”
“ma dovete proprio?”
“insomma! andiamo via due giorni. siamo lontani un’ora da voi…”
“cosa c’entra?”
“c’entra! perché sono sette anni e mezzo, anzi, quasi otto, che il papà e la mamma non si prendono una vacanza da soli. quasi otto anni! vi rendete conto??? e un papà e una mamma che si allontanano ogni tanto dai loro figli per stare un po’ da soli, a farsi le coccole e volersi bene senza qualcuno intorno che protesta, che chiede l’acqua, che deve fare i compiti e non ne ha voglia, sono genitori migliori! e noi non lo facciamo da una vita! quindi sì! dobbiamo proprio! e dovremmo farlo per ben più di due giorni! e poi vi lasciamo a bari con i nonni. mica con l’orco di pollicino!”
“qual era quel film in cui il bambino diceva al papà e alla mamma che partivano, ‘io ho paura dei nonni!’?”
“benvenuti al sud”
“ecco. noi abbiamo paura dei nonni!”
“smettetela di fare scene! e ora lasciateci andare!”
“va be’. andate. ciao”.

così, elastigirl e mister i hanno preso la macchina dei nonni e, da bari, stamane, sono andati a matera che è una città così bella da restare senza fiato. dormono in un bed and breakfast con stanze scavate nella roccia, camminano su e giù tra i sassi, per mano, e sono felici. ogni tanto si ricordano degli hobbit e delle loro mattane. ma per lo più fanno finta di essere fidanzati, leggeri, senza memoria né responsabilità.

16 thoughts on “in fuga

  1. … Ah! L’amore! -anche noi siamo solii soletti -le nostre ragazze sono un po’piu grandi e X due giorni saranno a sciare con. Gli zii. Stiamo mangiando i purcidruzzi!!! Ciao

  2. Che bella cosa Elasti, bravi! Anch’io sogno di farlo ma il mio ha solo 4 anni ed è ancora piuttosto pestifero… Mi toccherà aspettare ancora un paio d’anni, mi sa…

  3. Stupendo!!!!! Bravi… Ci vuole proprio ogni tanto ritrovare quella spensieratezza dei fidanzati senza pensieri né obblighi… Il mio “ogni tanto” equivale a dire una volta l’ anno… prima volta lasciata la mia primogenita con i nonni qualche giorno dopo il suo primo compleanno e mi sembrava una fuga super meritata visto che poco dopo nasceva il secondo!!!! E così l’ anno successivo abbiamo azzardato di nuovo lasciando due bebè che sommati sfioravano i 24 mesi… direi che le buone abitudini fanno solo bene!!!! 😉
    Buona fuga!!!!

  4. Sacrosanto, bravi!
    Noi cerchiamo di fare un w.e. all’anno via da soli.
    Anzi, non vorrei alimentare invidie ma solo giuste aspirazioni: tra qualche anno sarà più facile, potrete dire loro “Ciao, papà e mamma tornano domani sera, gli hamburger sono in freezer, baci”, e andarvene senza il problema di allertare nonni e/o protezione civile!
    Buona fuga

  5. Brava Elasti noi l’abbiamo fatto per la prima volta quando nostra figlia aveva sette anni per festeggiare 20 anni assieme. Due romanticissimi giorni a Firenze! Rimase con la nonna! Quando le abbiamo detto che volevamo andare via, mesi prima, lei scoppiò a piangere! Ormai è grande, 15 anni tra poco, e abbiamo vissuto il nostro primo ultimo dell’anno senza di lei!

  6. Anche noi li abbiamo lasciati in motagna dai nonni per questi due giorni, perchè dovevamo tornare a casa a lavorare…..e ti dirò che non è niente male questa situazione!!! Non siamo in fuga romantica come voi, ma poter uscire a cena questa sera senza troppi giochi di incastri è quasi una vacanza anche per noi!!!!

  7. Mi sto rendendo conto che noi no, non l’abbiamo ancora mai fatto….e tra pochi mesi saranno 9 anni di matrimonio….il più grande ormai ha 8 anni e sarebbe gestibilissimo, ma la piccola ha diciotto mesi e no, non ci sono nonni a disposizione…ma ho fiducia che tra pochi mesi tutto si potrà fare! Del resto, se ha aspettato tanto Elasti….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...