lo hobbit piccolo, detto sneddu, e il medio, quando mister i non c’è, fanno a turno per dormire nell’elasti-lettone. ogni tanto capita che lei, in preda a insano seppur passionale trasporto materno, lasci che entrambi dormano con lei ma regolarmente passa una devastante notte insonne schiacciata come una fetta di salame dentro un panino e giura (invano) a se stessa che mai mai mai più in tutta la sua vita commetterà un tale madornale errore.
ieri sera era il turno dello hobbit di mezzo.
“sai cosa farò da grande, mamma?”
“no, è un po’ che non ne parliamo”
“dopo che avrò smesso di fare il calciatore, farò…”
“non sapevo che volessi fare il calciatore”
“sì, pensavo di avertelo detto: sarò l’erede di buffon”
“ah”
“però i calciatori smettono presto di giocare quindi devono avere un piano alternativo per dopo”
“giusto”
“così io farò l’insegnante”
“bello!”
“e sarò un insegnante fantastico che oltre a insegnare un sacco di cose ai suoi bambini, li farà sentire amati, protetti, rispettati e apprezzati. anche quelli difettosi”
“scusa?”
“farò sentire bene anche i bambini difettosi, tipo quelli che si dimenticano i compiti a casa, come me, o magari che non sanno suona<i>r</i>e il flauto…”
“che bel programma…”
“già. il pericolo è uno solo…”
“quale?”
“dopo avere avuto un maestro straordinario come me… per quei bambini sarà difficile proseguire la scuola con altri insegnanti che magari li tratteranno male o non saranno capaci di spiegare le cose…”
“in effetti è un rischio grosso”
“mi sta già venendo una tristezza per quei bambini…. non puoi nemmeno immaginare…”.
Meraviglioso hobbit di mezzo….come quando fece compagnia a quel signore anziano sul volo di ritorno dalla città di A …..Elasti stai tirando su tre ometti stupendi…..( si va bhe anche con un po’ di contributo di mister i..)
Tenero e divertentissimo allo stesso modo!
che ridere 🙂
Me lo vedo. Sarà un insegnante fantastico.
Sarà un insegnante fantastico.
e in più potrà insegnare loro anche il calcio, essendo l’erede di buffon. davvero un insegnante fantastico, poveri bambini quando lo lasceranno. anche io sono già triste per loro
Quello che mi piace dello hobbit di mezzo è che non manca di self confidence. Magari fossimo tutti come lui!
P.S.
Vedo già i titoli dei giornali: “L’erede di Buffon, da portiere a insegnante fuoriclasse”.
Mhhhhh. ..però non mi piace che lo hobbit di mezzo si autodefinisca ‘difettoso’… e mi fa riflettere il fatto che provi tristezza per chi (come lui?) non ha degli insegnanti che lo facciano sentire bene..
Direi che sull’autostima dell’hobbit di mezzo avete fatto uno splendido lavoro ☺potete passare ad altro
Che bello che un ragazzino di 11 anni si preoccupi per il proprio prossimo… i suoi futuri alunni.. ma anche il signore grecho incontrato sull’ aereo la scorsa estate.
L’ amicizia con Mariotereso gli ha fatto proprio bene 🙂