Nonsolomamma

precisi programmi

“hai molti compiti per questi giorni?” ha domandato elastigirl sabato mattina allo hobbit di mezzo che, grazie alle elezioni, rimane a casa fino a mercoledì.
“una cosa giusta. e comunque mi sono organizzato e non devi preoccuparti di niente, mamma”
“bene. mi fa piacere”
“oggi farò il 35% di inglese, il 42% di antologia e l’80% di epica. domani invece studierò il 38% di storia e il 73% di geografia, insieme al 20% restante di epica. matematica lunedì al 100% e…”
“ok. mi sembra un programmino molto preciso. troppo preciso, non trovi?”
“no. ah, mi sono dimenticato! devo fare una ricerca di arte. oggi ne faccio il 4%, il resto nei prossimi giorni in quote che se vuoi ti dico…”
“no, va bene così. mi fido…”
“anzi, di arte faccio il 7%”
“esci da questo corpo!”
“cos’hai detto, mamma?”
“niente. non ho detto niente”.
se non fosse che ha tanti amici, che è empatico, allegro e ama essere pastrugnato, seppur solo quando lo dice lui. se non fosse che ha quegli occhi tondi da civetta curiosi, inquisitori e quasi sempre rivolti verso l’altro e di rado verso le inquietanti geometrie dentro di sé. se non fosse che suo padre è molto simile a lui e alla fin fine non se la cava malissimo nel mondo. se non fosse che ci sono la juve e gli allenamenti di calcio e il nuoto, una vita sociale, gli insegnanti contenti di lui, una complicità fatta di tenerezza e chiacchiere e giochi con sneddu. se non fosse che è una creatura piena di luci. se non fosse che racconta, spiega, inventa e condivide. se non fosse tutto questo e anche altro, ogni tanto elastigirl, al cospetto dello hobbit di mezzo, si spaventerebbe un po’.

20 risposte a "precisi programmi"

  1. ti piace vincere facile, neh?! 😀
    io non mi spavento proprio anzi sento come un tessuto comune, una lingua madre, che mi permetterebbe di legare con un esserino cosi’ e di divertirmici anche se ha 40 anni meno di me
    (faccio notare che io non ero cosi’ alla sua eta’: o meglio, finivo immediatamente i compiti appena assegnati, specialmente in caso di vacanze, ma non ho ricordi di aver mai fornito ai miei una descrizione di come intendevo gestire il mio tempo, ne’ tantomeno di esserne stata consapevole)
    INOLTRE mi permetto di ricordarti come sia il sogno di ogni mamma & papa’, un figlio ORGANIZZATO
    faresti cambio con quei poveri genitori che inseguono i figli da venerdi alle 14 fino a domenica alle 22 per sperare di far loro concludere i compiti????

  2. poteva andarti peggio, poteva diventare compulsivo nei confronti di qualunque numero e statistica riguardante elezioni e partiti e sistemi proporzionali………

  3. Sì lo so,l’ho già scritto. 7 anni e una passione sfrenata per i numeri,le sequenze,le date,le età,il peso,l’altezza e le targhe delle auto. Quando a 5 anni chiedeva la targa ai genitori dei compagni per indovinare in quale semestre di quale anno era stata comprata,volevo sprofondare e mi chiedevo da quale pianeta era arrivata in casa mia. È tutto vero e dobbiamo prenderli sul serio perché credo siano esseri superiori. 😑

  4. È una fortuna che tu sia in sintonia col tuo secondogenito e lui sia un tipo così, dato che dicono che il secondo di tre è sempre il più sfigato che fatica atrovare il suo posto in famiglia…la mia seconda di tre (donne) per me è un enigma e una lotta quotidiana per entrare in sintonia…fatica e frustrazione…dovrei restare di più in ascolto, come fai tu Elasti

      1. e’ una cosa stupenda!
        lo ammiro dal piu’ profondo del cuore!
        elasti dovresti adorarlo e portare della frutta e dei dolci ai suoi piedi come con gli dei
        hai presente in Matrix2 quando Neo torna a casa??? 😀
        spero solo che non cambi MAI e che questa sua abilita’ di pianificare e di seguire i piani cresca con lui e con la difficolta’ delle cose che affronta
        adesso si che ti invidio a bbbbbbestia, ragazza mia! 😛

  5. Non capisco come tu possa essere sgomenta al tempo stesso essendo perfettamente (o quasi) abituata a convivere con la totale assoluta follia di Mister I (una delle mie persone preferite al mondo, btw) ….

  6. Mio figlio è estremamente soddisfatto perché quest’anno il suo compleanno cade di sabato e quindi lo può festeggiare al cinema con gli amici il giorno “giusto”.
    Anche lui, però, stranezze a parte, ha una vita sociale molto intensa ed è affettuoso. Meno male, dai, perché se no sarebbero davvero sottilmente inquietanti…

  7. se potessi avere un soldino, anche piccino piccino, per tutte le volte in cui i tre figli mi hanno detto ‘tranqua, ho tutto sotto controllo sulla scuola’….sarei ricchissima
    gli ossessivocompulsivi hanno le loro debolezze
    i fancazzisticompulsivi colpiscono le debolezze materne

    suvvia, a conti fatti…. sii serena

  8. comunque elasti il tuo hobbit di mezzo ha un sacco di fantasia e si inventa un sacco di personaggi e di storie strane con essi
    questo i nerd pericolosi al limite dell’autismo non lo fanno
    io starei serena

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.