Nonsolomamma

il giorno della marmotta

all’inizio è incredulità. “non è possibile. non noi che della quarantena abbiamo fatto da settimane una cifra stilistica”. poi la paura, l’ambulanza, due operatori bardati che portano nonna J all’ospedale di desenzano, poi il tampone positivo per elastigirl e lo hobbit grande, mister i che si autoproclana commissario straordinario e divide la casa in due zone invalicabili e sanifica tutto quello che incontra sulla sua strada. e infine l’attesa.
i primi giorni sono i più facili. perché il corpo resiste e concede ampi sprazzi di energia e lucidità. e perché del covid si è letto e sentito di tutto ma averlo in casa consente di guardarlo negli occhi e provare a capirlo.
ma il covid, a differenza dell’influenza sperimentata in passato, non si limita ad attraversare l’ospite. lo colonizza, si accomoda e affonda le radici, fiaccandolo, poco a poco, fino a stremarlo.
è a quel punto che l’elasti-vita si è trasformata nel giorno della marmotta: un flusso di risvegli identici, in preda alla febbre e a una spossatezza indicibile, l’impossibilità di alzarsi dal letto, un’angoscia strisciante, l’impressione che resterà tutto uguale per sempre, un’incoercibile voglia di piangere.
lo hobbit grande, senza gusto né olfatto, si fa grandi dormite ma sembra reggere bene. nonna j aspetta, anche lei, in ospedale, che i sintomi le diano tregua e nel frattempo è guardata a vista da medici e infermieri.
potrebbe andare peggio. ma anche meglio.

30 pensieri riguardo “il giorno della marmotta

  1. Elasti anche questo schifo passerà.certo è che ci vuole tanta pazienza e forza.adesso non puoi fare altro che bere e riposarti.mannaggia😷

  2. Ma prima o poi le marmotte vedono le montagne, e respirano l’aria pulita, e si immergono in un cielo azzurro che neanche quelli del Colorado. Potrebbe andare meglio, ma poi andrà. Un abbraccio

    1. Ah, mi ha fatto sorridere questo commento perche’ io vivo in Colorado!
      A parte questo, auguro a Claudia e famiglia tutta di riprendersi presto. Mi space tanto che sia successo anche a voi. E’ proprio un periodo del cacchio.

      1. Valeria, il Colorado e’ naturalisticamente molto bello, pieno di scenari completamente diversi l’uno dall’altro. Noi passiamo molto tempo in attivita’ all’aperto, mountain biking, hiking, paddle boarding, snowshoeing, campeggio, sci e cosi’ via. C’e’ una mentalita’ molto aperta, almeno nella zona dove vivo io perche’ ci sono persone che arrivamo da tutte le parti del mondo, con le loro diverse culture, colori e religioni. Io lo trovo molto arricchente. E’ sparso, nel senso che poco fuori dai centri piu’ grandi ci sono ampie distese con pochi abitanti. Io mi ci trovo molto bene. C’e’ uno stile di vita che mi si addice, magari per altri potrebbe non essere lo stesso e comunque pro e contro ci sono dappertutto.

  3. io l’unico pasto che faccio senza peperoncino è la colazione, per il resto lo metto dappertutto perchè mi piace, epperò non mi ammalo letteralmente mai.
    ti sto pensando elasti.
    tu vedi se ti riesce di pensare che ti stai facendo gli anticorpi… baci!

  4. “Hope” is the thing with feathers / That perches in the soul / And sings the tune without the words / And never stops – at all
    And sweetest – in the Gale – is heard / And sore must be the storm / That could abash the little Bird / That kept so many warm …

  5. Credo che il peggio sia passato o spero, forza che Sei caparbia, spero di sentirti con i compagni dell’alba la prossima settimana, auguri per tutti…

  6. Un pensiero affettuoso a voi tutti,carissima Elasti,aspettando ‘IL giorno della civetta’ 🦉che ‘vede’ anche di notte…che si è camuffata,sì da marmotta,per ora,ma continua a vedere anche nella notte.

  7. Coraggio elasti, focalizzati sul fatto che passerà, sei una mens sana in un corpo solo momentaneamente non sano,, presto tornerai a splendere! Buona guarigione, un abbraccio…
    Karen

  8. Ti seguo e attraverso i tuoi reportage in cui mi immedesimo, cerco di capire cosa accade dentro questa tragedia che colpisce vite familiari. Spero che tutto finisca bene e in breve e che tu continui con le cronache tivenute marziane

  9. Ciao Claudia. Ho deciso di approfittare di Twitter per chiedere di te e dell’evoluzione del contagio che ti ha colpita. Dai tuoi colleghi di radio neanche una parola, mentre noi tuoi fan aspettiamo buone notizie.
    Coraggio e in bocca al lupo anche ai tuoi familiari
    Rosaria

  10. Pensavo di essere la prima a chiedere tue notizie …invece no ! E mi fa piacere vedere che già qualcun altro mi ha preceduto 😉
    Spero in buone notizie … tue e di tutta la tua bella famiglia . Un abbraccio affettuoso di incoraggiamento 🤗

  11. Ho appena saputo dalla radio che ti stai riprendendo…vai Elasti, passerà… 🙂 un pensiero affettuoso a tutte le famiglie che sono nella vostra situazione e un abbraccio forte a chi ha perso una persona cara…ce la faremo!

  12. Elasti ho sentito nelle tue storie che hai difficoltà con la DDI di Sneddu in quarantena mentre la classe è in presenza. Anche noi abbiamo avuto lo stesso problema a scuola e abbiamo risolto minacciando ricorso e telefonando al MIUR. Immagino che tu stia troppo male per avere voglia di combattere ma non è davvero giusto! Chi è in difficoltà deve essere aiutato considerato, oltretutto, che costa così poco. Ricorda che se la scuola accampa scuse di privacy, tutto si risolve con una liberatoria dei genitori.

  13. Ciao Elasti, ti seguo da tanto, anche se non commento mai.
    In questo caso, pero’, mi unisco anche io agli abbracci a tutta la famiglia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.