Nonsolomamma

wintering

Gli inglesi dicono wintering, svernare. Io, in questo gennaio grigio, starei sempre in casa, avvolta in capi pelosi, sessualmente respingenti. Mi trascino in calzerotti di lana da una stanza all’altra. Imparo parole in sanscrito a caso (puraka-rechaka-kumbhaka, per dire), leggo saggi improbabili e ascolto La Ricerca del tempo perduto, nell’ennesimo tentativo di scalare Proust dopo innumerevoli fallimenti (come direbbe Mister I: “Ma non c’è nemmeno uno sbudellamento in questa storia?”). Cerco vittime sacrificali disponibili a immolarsi con me, dilettante allo sbaraglio che deve esercitarsi nell’insegnamento del vinyasa yoga a degli innocenti (il teacher training sta creando un mostro). Da lunedì scorso medito, dieci minuti al giorno, cercando su youtube voci di fulminati senza volto che mi accompagnino in questo esperimento. Forse sto diventando la fricchettona autocentrata di cui ho sempre avuto paura. Per evitare di affogare in un bagno di gong, mi concentro sui maschi che ho intorno, efficacissimi antidoti alla deriva invernale.
Mister I sta facendo il corso per educare la voce che aveva chiesto come regalo di Natale. Forse un giorno imparerà a non urlare come un pazzo quando parla con i colleghi su Zoom. Ha fatto la prima lezione e, al momento, si limita ad ansimare come un maniaco, spiegando ai congiunti che si tratta di “compiti a casa”.
Sneddu deve studiare di più e pensare un po’ meno alla trap, centro esatto del suo universo. Abbiamo tuttavia fatto una seduta di shopping in saldo, catartica e gioiosa.
Il grande si è convertito alle Neuroscienze. Il suo 30 e lode lo avrei annunciato alla radio all’alba se non fosse stato per un residuo, salvifico, minimo senso del pudore.
Il medio fa da baby sitter a un bambino dirimpettaio con cui in questo momento sta preparando in cucina cioccolata calda con marshmallows. Chiacchierano moltissimo, raccontandosi storie sghembe ma simmetriche che piacciono molto a entrambi.
Il bagno di gong può aspettare. Prima o poi l’inverno finirà.

9 pensieri riguardo “wintering

  1. Io ho tentato l’assalto della Ricerca ben tre volte senza successo. Al momento giace.
    Comunque io adoro l’inverno e le giornate grigie, zuppe, minestre, piumini, piumoni e plaid. Mi piace il wintering, insomma.

    1. Evviva il Wintering le signore di mezza (ahimè) d’era’ non sopportano più il sole e il caldo, ergo l’estate. Zuppe risotti minestre per scaldarsi sono in vero toccasana.

  2. Piacemolto anche a me, anche se qui a Roma sembra sempre un autunno caldiccio, che non ispira golfoni nè cioccolate bollenti. È proprio un’altra aria. Bella ma meno ispiratrice..L’altro giorno al lago di Nemi leprime mimose in fiore e paperelle a convegno.
    Mi sa che dobbiamo lecare i piumini..anche per i gatti sono troppo caldi

  3. Il Wintering qui trascorre anche nella serale preparazione di boules d’acqua calda (due) e messa al pascolo di matite colorate, astuccio da 36 pezzi; sempre qui durante il Wintering ( talvolta virando in Wursteling ) data l’attuale attività prevalente, venendo meno le ore di luce fruibili, si passa molto tempo in penombra, in penuria e con qualche sporadico tentativo di haiku.

  4. Ciao Claudia, io per meditare uso gli audi di Andrea Ginko, sta su YouTube telegram, se ti può essere utile. Buona giornata 😘

  5. Io per meditare annullo i rumori circostanti ,fisso il cielo in posizione rilassata e accarezzo il mio gatto
    Se attacca con le fusa meglio ancora

  6. OFFERTA DI PRESTITO INDIVIDUALE RAPIDO E SICURO Offro un prestito sicuro che offre diversi tipi di credito, ciascuno rispondente a un particolare progetto o esigenza che desideri realizzare. La mia capacità di concessione del prestito va da € 5.000 a € 10.000.000 con un tasso ragionevole del 2% , condizioni molto semplici e senza problemi.
    Faccio anche investimenti peer-to-peer di tutti i tipi.
    In collaborazione con partner bancari in tutto il mondo, le nostre offerte di credito sono assicurate dalla Banca per la sicurezza della transazione a qualsiasi persona. Se sei interessato contattami in cambio tramite il mio indirizzo e-mail: mariagabriellamazzefaro@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.