Nonsolomamma

mancanze e risultati

Ho un problema, o un deficit, con gli armadi. Certo, al cospetto degli attuali orrori globali, le mie paturnie sono insensate. Ma Mister I non perde occasione per farmelo notare. E mi duole ammettere che ha ragione: io non chiudo le ante. Lascio quasi sempre tutto aperto e tutto in vista: i vestiti, le scarpe, i piatti, gli asciugamani, il servizio bello e quello brutto. Malgrado quello che pensa Mister I, non lo faccio per sciatteria o per un sadico disegno contro di lui che soffre della mia improntitudine. Io non chiudo le ante perché non mi accorgo che sono aperte. Di fronte a un armadio indifeso che mette in mostra gli organi interni io vedo un mondo in ordine, spazi ariosi e niente da modificare. È un problema che potrei risolvere forse con appositi occhiali che tuttavia nessuno ha ancora inventato.
In barba agli armadi aperti però sono riuscita a convincere la dottoressa Tic Tic, la pediatra dei miei figli che ormai hanno superato l’età pediatrica, a venire a cena a casa nostra. La corteggiavo da anni, più di 20, ma lei niente. «Eh, grazie ma…», rispondeva integerrima protetta dal suo camice. Probabilmente temeva che, accettando, sarebbe stata ingoiata da uno dei nostri armadi o dei nostri figli e non sarebbe mai più riuscita a liberarsi. E invece, l’ultima volta che, per Sneddu, ci siamo sentite, lei ha accettato l’invito.
E sabato sera è venuta accompagnata. Entrambi vegetariani. Ho vacillato alla notizia perché, per cena, possiedo solo cavalli di battaglia per onnivori. Così ho deciso di superare l’ansia da prestazione facendo la parmigiana e friggendo melanzane un intero pomeriggio. Nella mia personale etica, più l’ospite è gradito, maggiore è l’abbrutimento richiesto per accoglierlo a dovere. Però questa cosa della pediatra a cena, rilassata, senza timore di un agguato a sorpresa («Scusa, ma secondo te, questo liquido verde, che esce dall’orecchio del bambino, è grave?» «Ti spiace guardargli la gola? Auscultargli il cuore? Che ne dici di vaccinarlo contro la rosolia e la pertosse, già che sei qui?»), significa che siamo diventati grandi. E, nonostante le ante spalancate e il puzzo di fritto, è una cosa proprio bella.

5 pensieri riguardo “mancanze e risultati

  1. Anch’io ante (solo degli armadi) sempre aperte, discreto disordine dentro e anche un gatto che ogni tanto ci fa un giro! Ma va cosi

  2. ante aperte da sposata. ante chiuse da separata. la psicologa del bar sotto al mare direbbe che prima stavo al caldo e sapevo che c’era qualcun altro che le chiudeva, ora se non risolvo da me non c’è nessuno che.

  3. OFFERTA DI PRESTITO INDIVIDUALE RAPIDO E SICURO
    Offro un prestito sicuro che offre diversi tipi di credito, ciascuno rispondente a un particolare progetto o esigenza che desideri realizzare. La mia capacità di concessione del prestito va da € 5.000 a € 10.000.000 con un tasso ragionevole del 3% , condizioni molto semplici e senza problemi.
    Faccio anche investimenti peer-to-peer di tutti i tipi.
    In collaborazione con partner bancari in tutto il mondo, le nostre offerte di credito sono assicurate dalla Banca per la sicurezza della transazione a qualsiasi persona. Se sei interessato contattami in cambio tramite il mio indirizzo e-mail: mariagabriellamazzefaro@gmail.com

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.