piacere, mi chiamo anneke e sono olandese.
questi sono i miei due bambini biondi con gli occhi blu e questo è nikolaas, mio marito, anche lui biondo con gli occhi blu, alto e muscoloso.
veniamo da un un piccolo paese al confine con la germania, parliamo correntemente olandese, tedesco, inglese, francese e un cacofonico dialetto che conosciamo noi, i nostri genitori e i nostri 1.500 compaesani.
siamo venuti qui, in alto adige, nel maso di nonna ciofanna, perché amiamo l’italia, lo speck, lo strudel e la tisana di melissa.
io sono chimica e lavoro in una multinazionale farmaceutica. faccio un part-time verticale, dal lunedì al giovedì. il venerdì e il weekend sto con i miei bambini biondi con gli occhi blu. sono una donna felice e realizzata.
nikolaas è ingegnere, lavora in proprio, fa anche lui un part-time verticale, dal martedì al venerdì. il weekend e il lunedì sta con i nostri bambini biondi con gli occhi blu. è un uomo felice e realizzato.
dal martedì al giovedì i bambini stanno con i nonni.
lo stato olandese paga i nonni che accudiscono i nipoti 5,5 euro l’ora per ogni bambino. i miei genitori ricevono pertanto dallo stato circa 700 euro al mese per fare i nonni, part-time.
anche loro sono felici e realizzati.
elastigirl ieri sera ha chiacchierato con anneke, davanti a un piatto di canederli, polenta e gulash, e ha deciso che la prossima volta nascerà olandese.
:O
voglio andare a vivere in olanda anche io 😀
Gli olandesi hanno strappato la terra al mare, ricordiamolo. Un popolo con le p***e.
comunque questa cosa dello stipendio ai nonni è ingiusta. chi non ha la fortuna di avere genitori o suoceri disponibili o presenti e si deve pagare una baby sitter è doppiamente penalizzato. ora chiedo ad anneke. magari anche le baby sitter sono sovvenzionate.
Pensando al tuo post successivo, nikolaas non può essere normale (quindi anche la sua vita non lo è). Se no si chiamerebbe nicôwla
ma che storia è questa dello stipendio ai nonni? sono stata in olanda 11 anni, fino al luglio 2006 e non l’ho mai sentita. E’ vero che una babysitter costa in media quella cifra lì ma non la paga lo stato!
e io dall’olanda sono scappata per l’orribile sistema sanitario.
chiedile un po’ se è mai stata visitata da un ginecologo durante una gravidanza o anche soltanto ha fatto un esame del sangue o delle urine?
l’olanda…
Campina sloggata
Elasti, ma te lo posso dare un parere da insider? Guarda che poi ti tocca pure viverci, con gli olandesi. E non sottovalutare la cosa, che davanti ai canederli e drogati di tisana alla melissa siamo tutti belli e cari, ma la gente va vista nel proprio habitat naturale.
cioè, non con uno hobbit piccolo nello zaino sulle spalle tutti i giorni, ma a Londra con Janet e la seconda famiglia.
pensa che qui da noi l’avere nonni che in teoria potrebbero badare ai bambini è motivo di abbassamento di punteggio per la graduatoria dell’asilo nido…
che poi i nonni suddetti non ne vogliano sapere non importa a nessuno…
roba da matti…i miei a quest’ora avevano guadagnato mica male : sono10 anni che badano mia nipote :o))
anche io voglio fare la nonna olandese
mah…
sarà…
ma io quelli “felici e realizzati” non li invidio…. o come mai?
Io ho vissuto in olanda dall'eta di 15 anni fino a 25 anni,poi sono tornata in sardena,si sta malissimo in ogni senso,adesso io,mio marito e i miei 4 figli di 17-14-5-2 stiamo organizzando il rientro in olanda e si difatti sono stata benissimo in olanda xche lo stato paga non solo ai nonni ma anche alle altre persone x fare da baby.sitter ai miei figli.L'OLANDA E LA MIA VITA
Che sogno!
io ho scelto di abitare in Germania per questo e altri motivi…..ma l'essere italiana ancora condiziona parecchio. Mia figlia è nata a Dresda e vorrei che crescesse li, in Italia visto come stanno andando le cose e i risultati acquisiti dagli altri miei figli penso di ritenere sufficiente quello che Non hanno fatto e quello che Non sanno. In confronto ai bambini tedeschi in Lingue stanno mesi malissimo e in sport…….da mettersi le mani nei capelli
Samantha