Nonsolomamma

tu mi trascuri

nonna J in agosto è andata in vacanza in mozambico con il suo fidanzato artù, perché il mozambico "è un paese di enorme fascino". poi è tornata per un giorno, ha fatto una lavatrice ed è ripartita per la toscana, perché "come le colline e gli amici toscani non c’è niente e nessuno". dopo una decina di giorni ha deciso che le marche meritavano un soggiorno, perché "sono un gioiello ancora poco conosciuto".
stufa di colline e luoghi d’arte, nonna J aveva bisogno di città, anzi di metropoli, e ha preso un aereo per parigi, perché "parigi è sempre bella".
dopo qualche giorno nella ville lumière, è stata assalita da una nostalgia bruciante per i suoi nipotini. "senza di loro sono triste", ha annunciato e ha vigilato sui loro primi giorni d’asilo.
poi, si sa, "i bambini sono tanto cari ma alla lunga diventano un po’ molesti" e nonna J ha detto ad artù: "non vorremo mica che venga l’autunno senza avere fatto l’ultimo bagno di mare? e poi a settembre il mare è fantastico". e sono andati in barca a lampedusa per scaldarsi un po’ prima dei rigori invernali.
domenica nonna J è tornata e ha fatto una telefonata.
"pronto, elasti, bambina mia. tu mi trascuri", ha detto, prima ancora di salutare.
"io ti trascuro, mamma?"
"già! mi trascuri", ha risposto lei, con voce orfanella.

nonna J è geniale e non finirà mai di stupire elastigirl.
al contrario non stupisce che elastigirl sia afflitta da un cronico, e spesso immotivato, senso di colpa.

83 pensieri riguardo “tu mi trascuri

  1. Intanto, la conservatrice ha cambiato colori e faccia. E il conservatore (io) dovrà abituarsi per qualche giorno al nuovo, che non è affatto male ma si sa, l’affetto per il vecchio è forte. Ora leggo il post

  2. GIRINGIRELLA: glielo chiedo e poi ti faccio sapere

    FREESIA: ovviamente 😉

    BOSTONIANO: io lo avevo detto che era un template in evoluzione. e poi quella marea di commenti negativi sull’accostamento dei colori… comunque ora per un po’ non cambia. almeno fino al prossimo disegno

  3. ecco, dopo più di un anno in terra ispanica, dopo aver fatto notare alla mia autodefinitasi moderna genitrice, il fatto di dover essere sempre io a chiamare per sapere in quale punto del mondo si trovino, mi sono sentita rispondere: “beh ma noi ci fidiamo, non sei contenta?”.
    P.S. premetto però che per 10 giorni si sono fatti una bella vacanza a sbafo dalla figliuola:-)

  4. beata nonna J! i sensi di colpa fatteli passare assolutamente e forse in fondo li ha lei per farti la vocina da orfanella..
    ciao elasti
    Martina
    ps ti ho finalmente visto in una rivista.. he he! Non so se l’hai già detto ma ci vieni a presentare il libro Firenze?

  5. i miei sono assurdi. conoscendoli, (cavolo, oramai oltre dieci anni fa!) una volta che tornavo da un mese di lavoro in Canada in cui mi avevano chiamato TUTTI I GIORNI per sapere quando tornavo, avevo detto a tutti i miei amici che al ritorno non ci sarei stata per nessuno, “perché sai com’è, i genitori….”. E loro non si erano già organizzati la serata fuori con gli amici, dicendomi che tanto io col fuso orario diverso sarei crollata comunque? Ma quando a organizzarmi sono io, mi chiamano la disamorata!

  6. Uhhhhhh il nuovo template!!!
    Devo dire che ero un pochino “affezionato” a quello vecchio con l’immagine degli Incredibili, e che l’immagine nuova sul vecchio template non era proprio il massimo, invece questo abbinamento è perfetto!
    Complimenti! Credevo sarebbe stata più “dura” rinunciare al vecchio!

  7. ARTU’

    Cara elastigirl
    devo dirti che le cose non sono andate esattamente come hai descritto, ma le differenze sono davvero lievi; diciamo quasi uguali !ma ora, a parte qualche movimento d’impulso, dovremmo essere stanziali. Nonna J per fare il pieno di gas di scarico, ed io per sistemare una caviglia che è diventata un melone, anche nel colore.
    D’altra parte ho anche qualcosa da fare, come ad esempio vedere di far realizzare, nel corso della settimana spagnola di Ivrea in febbraio-marzo, l’intervento di un editore italiano specialista in letteratura spagnola o ispano-americana che deve abituarsi, come si dice in vernacolo fiorentino, forse in modo un tantino brutale, “a mettere il culo alla finestra”.
    Poi spero che altre cose mi vengano in mente.
    Cara elstigirl, ho voglia di vedere gli hobbits, te e last but non least, mr. incredible.

    Un abbraccio e a presto

    artù

  8. Nonna j è come mio padre:

    MP: “ma non mi vieni mai a trovareeeeeeeeeeeeeeeeee”
    My:”Papi sono qui”
    MP: “quando venite a trovarciiiiiiiiiiiiiiiiii”
    My: “Papi siamo qui a tavola insieme”
    MP: “quando mi portate a vedere sto bambinooooooooooooooooo”
    My: “é qui ai tuoi piedi ti sta chiedendo di giocare”
    MP: “siete la cosa più importante della nostra vita, venite a trovarciiiiiiiiiiiiiii”
    MY: oddio siamo qui oraaaaaaaa

    MP: “va bene, vado a riposare”
    seguono 3 ore di riposino pomeridiano, poi noi ce ne andiamo.

  9. elasti a me il nuovo template piace, mi piacciono i colori, mi piace il disegno dell’header, insomma bel lavoro!!!!
    solo che nei commenti vedo ancora i vecchi colori e il vecchio disegno dell’elastifamiglia….è normale?

  10. Bel post … come sempre.

    Ne approfitto per farti i complimenti per il libro: veramente accattivante e ben realizzato … sarà un successo … anzi (visto le copie che mancavano ieri alle Messaggerie) lo è già!

  11. Lasciamo perdere i sensi di colpa, stanotte ho sognato di avere fatto una bimba ma dopo aver lavorato tutto il giorno al computer mi rendevo conto di non ricordarmi assolutamente come si chiamava. Senso di colpa pazzesco! Direi che non mi serve alcuna interpretazione, vero?
    (Alla fine scoprivo che l’avevo chiamata Roeberta, e ci restavo malissimo perché non aveva nessun significato sociopolitoicoletterariosimbolico.)

  12. noi abbiamo un problema col template. aprendo l’homepage del blog, vediamo la vecchia versione degli incredibles colori rossogiallo, mentre aprendo i commenti ne vediamo una nuova sul lillabianco col disegno cambiato.

    che ne dici?

    F&C

  13. tua madre è fantastica e dovrebbe insegnarci! a noi che dopo avere tirato su i figli e anche lavorato ci tocca pure occuparci dei nipoti come cosa normale. lei è LIBERA!
    gemma

  14. Belli i colori, è uno dei miei accostamenti preferiti!
    Quanto a nonna J, mi dispiace un pò per elasti. Sicuramente deve essere straordinario ascoltarla quando racconta dei suoi viaggi e delle cose che vede e impara, ma con dei bimbi ancora così piccoli non può che mancare una presenza, diciamo, diversa… Un abbraccio.

  15. La storia della mamma mi pare di conoscerla. A pate il fatto che le ferie mia madre le ha passate a casa mia, lamentandosi poi di non essere stata in vacanza.
    Per il template a me sembra davvero bellissimo!

  16. Mancavo da qualche giorno il mio tradizionale appuntamento con l’elasti-mondo! Ieri ho comprato il libro è FA-VO-LO-SO!!! Mi dispiace soltanto non poter essere a Milano alla presentazione sigh!

  17. nonna j misa che ha un sacco di $$$

    :pp

    Ciao complimenti per il blog…
    PS non ti preoccupare per i diritti della disney, non hai idea di quante immagini disney siano utilizzate per i + disperati scopi……

  18. oggi ho mangiato in fretta e mi è rimasto uno scampolo di pausapranzo per leggere un po’ dell’elasti-libro. Ho aperto a pagina 21, Odalisca forever. Ora non so come farò a giustificare le lacrime qui intorno; e la smorfia con cui ho cercato di soffocare la crisi di riso mi avrà sicuramente lasciato delle zampe di gallina indelebili.
    cara elasti, ode all’elasticità, ora anche in formato tascabile!

  19. Cara Elastimamma,
    come ti capisco!
    La mia mamma detta Nonna Sprint è andata a giocare a golf in Puglia, dopo due mesi di vacanze estive evidentemente non sufficienti e io, per andare a un matrimonio palloso, ho dovuto pagare n.2 babysitter per il nano e la micro-nana lasciati a casa. Adesso la rivedremo, ma non subito: prima un paio di giorni di bridge…
    Sorella mia!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.