modulo di allontanamento
ai genitori di: microbbit
sezione: piccoli
vi informo che vostro figlio nella giornata odierna ha presentato i seguenti sintomi:
congiuntivite purulenta con occhi arrossati e secrezione purulenta (palpebre arrossate e appiccicose)
per cui è previsto l’allontanamento dalla comunità scolastica.
il dirigente scolastico
ma noooo! ma come? era finalmente inserito, finalmente integrato. con le sue calze antiscivolo, la sacchetta della roba sporca e della roba pulita, i pannolini con la scritta ‘microbbit’ in pennarello indelebile, l’asciugamano con il cappiolino e la bavaglia ricamata, perché qui da voi si deve dire ‘sacchetta’ e ‘bavaglia’.
era felice lì nella vostra comunità, a leccare utensili da cucina, bottiglie del latte, vassoi di polistirolo, scatole di corn flakes e tutto quel materiale di recupero che i membri della sezione lattanti si passano di mano in mano, di bocca in bocca, in una comunione di saliva, germi, amicizia e sviluppo sostenibile.
famelico, mangiava insieme a voi quei papponi concentrati, con crema di riso, verdure, carne, parmigiano, olio e il peso specifico dell’uranio.
sereno, dormiva nel suo lettino con le sbarre nella stanza della nanna sotto un soffitto di stelle e lune pendenti e la musica new age di sottofondo.
indenne ed eroico, è scampato al primo attacco di pidocchi della stagione.
e ora così, con un modulo di allontanamento, un foglio di via, una lettera di dimissioni, lo rimandate a casa, senza pietà.
per un po’ di congiuntivite, due palpebre appiccicose. sì, va bene, è purulenta, ho capito. sì, certo è contagiosa come la peste ma non sarà stato mica lui il primo, l’untore degli untori? ah. è il nono bambino che viene allontanato in due giorni? ne rimangono tre e poi sono finiti?
e… possiamo tornare domani?
lo escludete? dopodomani?
solo se lasciamo a casa la secrezione purulenta?
d’accordo. grazie.
ah, già. stavo dimenticando il modulo.
Cucciolo! Ti auguro tanto che guarisca presto.
La congiuntivite è antipatica anche a 20 anni…
Italiena
Povero microhobbit…
auguri di buona guarigione!
Stefania
Povera stella!! Forza microbbit.. guarisci presto e riprendi la tua vita "sociale"! Baci
Miii, che esagerati! Un po' di Betabioptal e in due giorni passa tutto!
In bocca al lupo Elasti.
Con affetto
Paola
Microb nun ce poi fa così!! La legge di Murphy ti mangi tu al nido, altro che bottiglie del latte vuote. Se ti può consolare pero’ sappi che al nido ti saresti annoiato in questi giorni con ” solo” tre bambini! Faccio il tifo per una tua pronta guarigione, e pure per Annalisa, che immagino si dovrà trasformare in nido a domicilio solo per te. rots
2 gocce di Tobradex e volte al giorno per 4/5 giorni e lavaggi con soluzione fisiologica.Ci sono appena passato con la pargoletta mia.
E alè…benvenuto nel mondo degli umani caro Microhobbit!
…ma davvero il dirigente si spreca acrivere un "foglio di via" ogni volta che un piccino deve essre allontanato per congiuntivite, coxacchiosi (ne sono appena reduce per la seconda volta, fino ad un paio d'anni fa non ne conoscevo nemmeno l'esistenza, quante cose che ci insegnano i nostri piccoli) e magari anche "alla terza scarica liquida" ?
…che spreco di carta!!!
PS: in compenso, per i pidocchi non è previsto alcun allontanamento forzato…
ciao,
Arianna
ovviamente era " a scrivere"… nella prima riga, commento #8 …
Ti sono nel cuore: ieri hanno allontanato (…che orribile termine, poi) il mio bimbo dal nido perchè aveva fatto la cacca 3 volte! Con 3 sei fuori, come nel sistema penale americano! Però non è giusto, l'ha fatta 3 volte in pochissimo tempo, se non se ne fossero accorte la prima volta per esempio….
Io ero seduta alla mia scrivania esattamente da 1 ora e 48 minuti.
Ci vuole tanta pazienza. E c'è qualcosa che non torna. Forse quando non ci sognavamo neanche, di andare a lavorare, eravamo meno stressate…
ciao!
Vale
Dagli all untore! 😉
Thetrailingmum
Guarisci presto microbbit:)
Ti devi portare i pannolini?!? E ci sono nidi dove allontanano i bimbi perchè fanno tre volte la cacca?!?
Wow, sono fortunata. Nel nido della mia son loro a fornire i pannolini, e mia figlia va di corpo anche 5 volte al giorno, ma più che stupirsi non fanno…
Certo però che potevano dirlo prima che c'era questa roba purulenta in giro!
Naaaaaaaaaaaaaaaaaa
NNuuuaaaaghhhhhhhhhhgaahhh
Povero occhiolone nostrooooo (perchè lui é occhiolone vero? ).
Fategli il foglio di rientroooooo
Mimì-che-stamani-mi-telefonano-anche-a-me-dall'asilo-mo-me-lo-sentoooo
..abito all'estero e il mio bimbo di 14 mesi frequenta il nido. Qui allontanano i bimbi solo in caso di febbre superiorea 38.5 e malattie super infettive… con gli occhietti gonfi e appiccicosi i bimbi li mandano fuori a giocare!!! ..e poi accusano le mamme italiane di essere morbosamente apprensive..
Pure al nido si prendono i pidocchi?
Io lascerei a casa i sani e manderei all'asilo gli infetti (per la gioia di più famiglie).
Buona giornata!
ahahahah…. poverino!
Mi fa ridere la descrizione della sezione piccoli perchè sembra la foto di quella dove va margherita! e anche da loro si dice irragionevolmente "bavaglia" e "sacchetta" !!!!!!!!!!!!!! bohhhh
Auguri di pronta guarigione…<3
Calma e sangue freddo!
Tutta la famiglia utilizzi immediatamente la manna della congiuntivite purulenta per i più sordidi ricatti morali, facendosi dare un permesso extra per due settimane (oh, voi delle elasti ufficio ma lo sapete che la congiuntivite purulenta si attacca anche coi tasti dello computer e vengono tutte bolle verdi e blu?) e facendo calare da Albione immantinente Incredibol.
ma perchè, come si dovrebbero chiamare diversamente la sacchetta e la bavaglia?
anch'io quando ho avuto i bimbi al nido uno dei motivi di allontanamento era la congiuntivite, più della febbre meno delle scariche, era solo una questione di grado di inffettività ed era un modo per tentare di bloccare il diffondersi della patologia.
il problema è che c'erano mamme (forse per disperazione perchè nessuna mamma porterebbe fuori di casa il pupo che sta male se solo avesse un'alternativa) che già il giorno dopo riportava al nido il bimbo pulendogli accuratamente gli occhi prima di entrare e scappando a gambe levate prima che il suddetto occhietto ridesse i primi purulenti segnali di congiuntivite.
JJ
Visto che i consigli si sprecano lascio anche il mio.
Io ho usato una cremina antibiotica non-mi-ricordo-più-come-si-chiama anziché il collirio: stessa efficacia ma di più facile applicazione .
In bocca al lupo.
Bettalamamy
PS: dove lo troviamo il calendario delle tue presentazioni, così ci organizziamo con un po' di anticipo. Grazie.
Mah, ritengo che sia più che giusto tenere a casa un bambino con la congiuntivite. Non dovrebbe esserci nemmeno bisogno di un foglio di via da parte dei responsabili dell'asilo. Basterebbe un pò di buon senso da parte dei genitori. La congiuntivite è molto fastidiosa e se non curata come si deve può diventare un noiosissimo (e grave) problema. E' necessario prenderla in tempo ed utilizzare collirio antibiotico almeno due volte al giorno (previa telefonata al pediatra) ed effettuare diversi lavaggi al giorno. Tutte cose che al nid non si potrebbero mettere in atto.
Aggiungo che trovo assurdo anche il permettere ai bambini con i pidoicchi di andare a scuola. Ovvio poi che si rischi l'epidemia!
Contenta di ritrovart :))
Jane
La cremina si chiama colbiocin, era ottima ma non è più in commercio.
Comunque è vero, la crema è meglio del collirio.
cremina…cremina….cremina…..
e ancora cremina….
auguri al microbbit…
Imperatrice2
Tanti auguri di pronta guarigione al piccoletto con gli occhietti appiccicaticci
ps: "bavaglia" e "sacchetta" non si possono proprio sentire!
Più efficace di certi fogli di via. Ma con o senza sacchetta di roba sporca/pulita?
Ah, Elasti, non pensare di scansartela anche da asilo e elementari (ops, scuola dell'infanzia e/o scuola primaria), che tanto anche lì al primo colpo di tosse ti chiamano. Ma tanto lo sai già.
Roberta
ma come si dice se non bavaglia e sacchetta?!??!
è un gioco e non lo capisco? Io le ho sempre chiamate così non mi sono mai posta il problema quali sono i termini alternativi?
JJ
Qui all'estremo sud (Cagliari) si chiamano bavaglino e sacchetto…
Forse da voi il femminile piace di più 🙂
Guarisci presto piccolino
Ecco lo sapevo, hanno chiamato dall'asilo. Il Pippo non sta bene, io lavoro a 30 Km e quindi nonni arruolati.
Evvai, si ricominciaaaaaaaa
Mimì-e-menomale-ci-sono-nonni
ti prego, non mi parlare di pidocchi…..
Qui all'estremo nord (Torino) li chiamiamo bavaglio e sacchetto.
Per scrupolo ho perfino guardato sul dizionario.
Secondo il garzanti sono sostantivi maschili: esiste bavaglio/ino, ma non bavaglia e sacco-sacca-sacchetto, ma non sacchetta.
Certo, si dice bavaglino e sacchetto! Anzi, sacchetta in siciliano vuol dire tasca. Mi esci le chiavi dalla sacchetta? 😀
Vabbè… forza Microbbit… e fai presente alla mamma che la congiuntivite può essere anche virale… magari ti risparmi la tortura della cremina antibiotica.
Tanta solidarietà da parte nostra! Che bello starsene a casa con un microbbit malato spalmato addosso, yuuuu! 😉
Claudia
Anche qui a Firenze si dice bavaglino e sacchetto. E noto con piacere che tutte le mamme al lavoro vivono con l'incubo di veder scritto "nido" sul display del cellulare… Buon lavoro a tutte! Elena
un giorno devo raccontarti di come andò al nido con i miei pupi di 18 e 30 mesi… guarisci presto micro!!!!
In bocca al lupo, piccolo!!!
Si, la congiuntivite è una gran rottura, ma purtroppo è contagiosa e pericolosa… quindi coraggio, calma e gesso!!!
P.S.: scusate, ma non credo che dire "bavaglino" e "sacchetto" sia solo una questione di dialetti, credo sia proprio una questione di lingua italiana!!!
Scusate la pignoleria, ma il "gergo" da asilo nido non mi ha mai fatto impazzire!
Floralye
Roma, nido di puzzolilla: bavaglino e …cassetto. Che ciascuno ha il suo.
Il vero problema è nella consapevolezza, Elasti. La tua, dico…che avendone già avuti due, sullo stesso percorso, l'amaro è sapere che il primo anno d'asilo è tuuuuutto così! (per questo dovrebbero muoversi a compassione e tenerli tutti tutti vicini vicini in una stanza degli appestatini!)
😛
6 1 MITOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
Ormai fate parte della nostra famiglia!!! Spesso girò i tuoi post a mio marito via @ e ci facciamo di quelle risate!!! Dico a tutti di leggere il tuo blog…6 geniale!!! Amici e conoscenti mi "pubblicizzano" altri blog ma io ti resto fedeleee…non riuscirei ad affezionarmi così a nessun'altro !!! :-)))
con tanto affetto Erika da Bergamo
Nooooo povero piccolino!
😦
Povero tato!
Se posso, direi che Microhobbit è decisamente arrabbiato.
In psicosomatica, la congiuntivite è legata ad un sentimento di collera nei confronti di qualcosa di esterno che non vogliamo/fatichiamo a vedere e perciò si “sfoga” nell’occhio (canale di accesso che dall’esterno porta all’interno), legato a sua volta al fegato, organo di elezione dell'emozione della rabbia.
Lui è un cucciolo e il suo modo di esprimersi è anche attraverso il corpo e la malattia.(sembrano arrabbiati anche tutti gli altri cuccioli… e come fargli torto?)
Se vuoi Elasti, ti possono essere di aiuto i fiori di Bach, davvero innoqui e efficaci in particolare con i bambini che non hanno blocchi, o scetticismi.
Lui avrebbe bisogno di Holly (per la rabbia) di Walnut (per abituarsi alla nuova vita al nido, e alla tua assenza) e di Carb Apple (per ripulirsi si eventuali batteri e virus che infestano l'asilo)… puoi far fare la preparazione in farmacia SENZA alcool… dicendo che è per un bambino, metti qualche goccia nel biberon dove hai la sua acqua… glielo fai sorseggiare… e osserva come si rasserena il piccolo!
e te pareva che jasmine non se ne usciva con la sua solita psicologia del cavolo, sembri la maestrina dalla penna rossa.
Niente da dire: sei bravissima a raccontare!
Sabina
Invece, secondo me, le istruzioni di Jasmine potrebbero essere utili… In ogni caso in bocca al lupo, Elasti!!
Baci
Simona
Scusa n.42 ma quella di Jasmine non mi sembra proprio psicologia del cavolo, dice mi pare cose piuttosto sensate e piuttosto testate.
ad Ancona si chiamano bavaglino e sacchetto. "la sacchetta", della spesa per esempio, è un modo di dire comune ma dialettale. questo diciamo nel raggio di 20km, più in là non garantisco perché verso nord siamo sul versante dialettale romagnolo, verso sud maceratese, verso ovest umbro e verso est niente perché c'è il mare.
buona serata a tutte e un augurio di veloce guarigione al microhobbit.
Marina
Tobral pomata la sera, Tobral collirio la mattina (se si accorgono che è unto lo rimandano a casa), continua per un po' di giorni perché sennò gli torna. Ma gli altri due non l'hanno mai avuta? Due miracolati! Un bacione al piccolotto appiccicoso 🙂
rimedio infallibile e domani sarà tutto finito. fai bollire acqua con una manciata di sale. quando diventa tiepida, con un batuffolo di cotone passala sugli occhietti e pulisci bene. fallo più volte e soprattutto prima della nanna.
parola di medico madre di tre bambini!
Medico #47, avevo già sentito parlare del tuo rimedio… grazie! ora ho la conferma che è davvero efficace!
bavaglino, sacchetto…anche a bologna si declina al maschile.ma come parlano, quelle?
ciao micro…riprenditi in fretta!
chiara
Quest'anno topo2 non va all'asilo nido e, pagando un botto di baby sitter, speravo almeno di risparmiare in farmacia. E invece niente. E' dal 10 settembre che andiamo avanti a raffreddore, congiuntivite, tosse, caghetta e vai di nuovo daccapo. Con relative notti in bianco e stima di ore dormite in media dalle 4 alle 5 per notte.
E il grave è che da casa non lo posso nemmeno allontanare!
Kira The Cat