ehi tu,
sì, dico a te che fai l'indifferente, che hai tanti capelli e gli occhi grandi, che quando mi vedi spalanchi la bocca, come per divorarmi con i tuoi cinque denti. che mangi la pappa per cinque bambini e fai la cacca per tre adulti, provocando un certo disagio tra le maestre dell'asilo nido.
a te che, tanto tempo fa, ci eravamo illusi avessi un buon carattere, mite, tollerante, riflessivo e generoso, come un minuscolo mister brown, il tuo nonno di bari, e invece no, ci eravamo proprio sbagliati.
ehi tu,
che ti sei fatto largo in questa famiglia ingombrante, in questa casa che percorri a gattoni in lungo e in largo, che a volte mi chiedo se ci stai bene qui, in mezzo a noi, o se magari avresti preferito un altro posto, più comodo, più avvolgente, più attento, ritagliato su di te e nessun altro.
che sei il mio bambino piccolo, la mia passione e il mio tormento.
che da qualche settimana hai imparato a dormire, grazie al tuo papà e alla consapevolezza che con quattro risvegli per notte la tua mamma l'avresti persa per strada e per questo sono molto fiera di te e anche molto grata.
che guardi il prossimo dritto negli occhi, diffidente e inquisitore, che fai le fusa come un gatto, che ami lo scolapasta in testa, la lavatrice in movimento e il pentolino del latte perché se lo sbatti sul pavimento fa un infernale e inaudito baccano.
che ripeti bau bau senza sapere che lo dicono i cani, che vai pazzo per il nascondino ma non cambi mai nascondiglio, che non tolleri di avere indosso le calze, convinto come sei che, quando si hanno due panzerotti al posto dei piedi, mostrarli al mondo sia un dovere civile.
ehi tu,
sì, sto parlando con te che tra un mese esatto avrai un anno, tondo e intero, e qualcuno mi ha detto un giorno che il terzo figlio è un massacro fino all'anno, poi migliora. e io ci voglio e ci devo credere,
volevo che tu sapessi che, anche se non è una passeggiata, anche se a volte vorrei solo dormire, anche se certi giorni ho perfino pianto un po' per paura di non farcela, anche se ho sognato una pensioncina a cinisello balsamo o a carugate o in qualsiasi posto che non sia questo, dove fuggire da sola e di nascosto da tutti, se tornassi indietro farei tutto, ma proprio tutto uguale, e che, da quando ti conosco, non riesco a ricordarmi come fosse possibile prima.
Commovente…
nemmeno io mi ricordo come fosse prima di Lei anche se c'era già Lui da quattro anni! eppure é qui da solo un mese!
cri innamorata persa di Lei
ciao Elasti!!!..un abbraccio triino a voi!!!!.
e,lo sai che il tuo ultimo libro ,mi ha accompagnato nel mio viaggio a Vienna e che non vedevo l'ora di tornare in albergo x leggerlo?????
Antonella
Incredibile, mi sembra di leggere della mia bimba, però lei è ancora mite, chissà se cambierà, lo sai è nata 2 giorni prima della tua piccola peste, il 27 dicembre! 🙂
Vale
@ 50
Metodo "fate la nanna"?
Io l'ho usato con entranbi prima dell'anno di vita ed è stato la mia salvezza.
Poi ciascuno la vede come vuole.
Simona
ma anche mr brown avrà sgomitato a dovere se necessario, no? 🙂
il mio cucciolino ha un anno e 4 mesi e ancora non ha imparato a dormire la notte…. e se continua così la sua mamma schiatta…. come ha fatto m incredibile a insegnargli a dormire? io non ce la faccio proprio più….
pvs
Che bello leggerti…
Un bacetto al micro…e anche agli altri due spassosissimi "cinni" (in bolognese: bambini).
Ciao,
Chiara S.
Elasti, ti ammiro per la tua meravigliosa capacità di scrivere così bene cose che io ho solo in testa…
@Elasti, solo – grazie
@Elena, del commento 28: Mio fratello è nato che avevo cinque anni, e voglio dirti questo: non spaventarti se la piccola quasi-ex-figlia unica sarà un po' gelosa, o arrabbiata o aggressiva…
Anche io lo sono stata, per i primi tempi. Abbiamo giocato, litigato, fatto a botte e riso come matti, adesso io ho 23 anni, lui 18 e io non saprei star senza. Guai chi me lo tocca.
In bocca al lupo!
dopo l'anno più facile? boh! noi siamo 3 sorelle, forse mia madre inizia a rilassarsi solo ora che siamo intorno allla trentina! ma forse i maschi sono più gestibili, non fisicamente ma psicologicamente! auguri!!!
stefania
Migliori parole non potevi adoperare per descrivere la gioia immensa che ti danno questi marmocchi! Visto che non c’e’ solo fatica,stress,panico ecc…ecc…!? Provare x creder! Grazie!
hei tu! smettila di fare dei post così!!!! mi fai sempre commuovere!!!
Mi hai fatto commuovere anche perchè ho scoperto che il mio secondo nano è nato lo stesso giorno e anno del tuo…sono proprio coetanei, anche nelle scarse dormite
spero che questi ritagli di anima tu li conserverai gelosamente stampati e riposti in una bustina legata da un nastro blu e che un giorno, magari tra 20 o 30 anni, quando saranno padri a loro volta o semplicemente Uomini vorrai regalarli ai tuoi nani…io lo avrei voluto…
ciao, senzatoga
Come ha fatto mr. incredibile a spiegare al microhobbit che di notte si dorme? Avrei bisogno di qualche dritta…
Mi mancavano proprio questi "Ehi tu"!
merda, elasti, mi fai sempre commuovere coi tuoi "ehi tu"!
Laura, modena
pleeeeeeeease rispondi sulla nanna?
Spero non sia estivil, non ce la posso fare. anche se qualche tempo fa, al rientro al lavoro e con 3-5 risvegli ogni notte, ci avevo pensato seriamente…
PS ti leggo online da poco, ma mi hanno regalato i tuoi libri. Oh, come hai saputo mettere in parole le mie ansie, le mie esperienze e le mie gioie!!
grazie cara, mi sono sentita meno sola e incompresa 🙂
Rosanna
grazie cara,
per aver trodotto in parole quello che una mamma come me – sfuggente e frettolosa, piena di sensi di colpa e di momenti non detti – prova.
i tuoi hobbit come i nostri,
violeta
Microsoft Office 2010 is so great.
Office 2010 is my love.
Office 2007 is the best invention in the world.
Microsoft Office 2007 can make life more better and easier.
Microsoft Office is inexpensive and helpful.
Windows 7 is convenient!
Microsoft outlook is helpful.
Outlook 2010 is convenient!
Microsoft outlook 2010 is powerfull.
Acrobat 9
adobe Acrobat
project 2010
microsoft project 2010
visio 2010
microsoft visio 2010
Great beat ! I wish to apprentice while you amend your site, how can i subscribe for a blog website? The account aided me a acceptable deal. I had been tiny bit acquainted of this your broadcast provided bright clear idea