Nonsolomamma

a vederla così non si direbbe

ore 14,00

"venga pure da questa parte. ecco la nostra postazione al centro della redazione. tutti i giornalisti inviano qui i loro pezzi che vengono letti, controllati, ove necessario corretti e infine pubblicati…"

"capisco…"

"ti presento il compliance auditor, è qui per verificare la conformità del nostro lavoro con i processi e le procedure operative previsti dalla legge. in pratica è un ispettore"

"gnam gnam, ehm, scusate. stavo pranzando. burp. piacere signor compliance auditor, sono elasti"

"uhm, piacere, elasti. scusi, signora capa della redazione, le spiace se prendo appunti?"

"appunti? no che non mi spiace se prende appunti… ecco… elasti in questo momento sta, ehm, dirigendo il traffico. controlla e passa gli articoli dei redattori. lei è… be', una giornalista senior. oddio, a vederla così non si direbbe moltissimo. tuttavia, ha parecchia esperienza e questo, al centro della redazione, è il suo lavoro"

"interessante…"

scusa? come sarebbe a dire 'a vederla così non si direbbe moltissimo'? cosa significa?
1. a vederla così, con i jeans e le scarpe da ginnastica, sembra piuttosto un'acerba ma promettente stagista, sogno proibito di tutti i redattori maschi nonché dei compliance auditor in transito
2. a vederla così, con questa coda di cavallo da massaia in azione e il panino al prosciutto in mano, sembra piuttosto la ragazza del bar, che porta su i caffè e porta giù le tazzine, in una pausa relax, prima di un nuovo servizio alla banca dell'angolo
3. a vederla così, con l'occhio vitreo e lo sguardo catatonico davanti allo schermo, sembra piuttosto l'attempata signora alzheimeriana del quinto piano che ogni tanto si confonde con i tasti dell'ascensore e si ritrova in una redazione invece che nella sua cucina. e ne approfitta per scambiare due chiacchiere sulla nebbia, sulle nuove generazioni e sui btp
4. a vederla così, estatica e inebetita, sembra piuttosto una madre fuggita di nascosto dal lazzaretto familiare, pieno di bambini, di virus e di Gomito, felice e inebriata per la ritrovata, seppur temporanea, libertà.

il compliance auditor se ne è andato, dopo un'ora circa, salutando l'elasti-capa cordialmente. sembrava soddisfatto. l'elasti-redazione ha passato l'esame. nonostante la tizia al centro.

56 risposte a "a vederla così non si direbbe"

  1. Decisamente sembri più giovane (non che tu sia vecchia eh! ). E comunque Elasti…sei il sogno proibito di una sacco di gente mi sa… madre di tre figli stupendi e "capa" redazione!

  2. Ovviamente che sembri troppo giovane per ricoprire un ruolo così centrale ;D

    Cose che mi sono state dette ultimamente: “reaaaaaally?non me lo sarei mai immaginato che eri una donna in carriera prima!!!”

    “ooh wow… A vederti così, non l avrei mai detto che hai un livello di istruzione così ridicolmente alto, accipicchia.how did you manage?”

    Eeer….. Ok…. Thanks!

  3. ciao!
    a) se l'ha detto in tono ironico, beh, non mi è piaciuto, ma forse avresti poturo rispondere con una battuta, del tipo "sa, signor compliance auditor , la nostra capa redazione è una grande fonte di ispirazione, per tutti noi, ed io ho lavorato molto per  uniformarmi al suo modello!" (anche se, come mi pare di aver capito, non sei pronta, ti capisco, nemmeno io ci riesco tanto, e poi, magari, sarebbe stato peggio);
    b) se l'ha detto seriamente, non mi è piaciuta affatto, punto.
    c) forse l'ha detto perché non è contenta della tua richiesta di part-time, e te lo vuol far pesare in qualche modo;
    d) questo c'entra con il post "di domani": il 23 mi sarà impossibile, per motivi che poi, se vorrai, ti spiegherò, ma il 30 farò tutto il possibile e, magari, anche un pò di più…
    kiss,
    Ari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.