Nonsolomamma

il panda gigante

quando elastigirl era piccola, nonna J, che allora era solo la sua mamma, la portava alla festa dell'unità nei giardinetti del quartiere. era una festa piccola, senza lo stand delle braciole e lo spazio dibattiti, ma c'erano il gioco dei tappi, di cui al momento ricorda solo il sughero e il brivido dell'azzardo, e la lotteria a cui non si vinceva mai niente.
nonna j aveva un amico, anzi un compagno, come si diceva a quelle feste dell'unità. di lui nell'elasti-memoria si è perso il nome e molto altro ma sono rimaste una sagoma altissima, con i ricci, e una dichiarazione lapidaria: "io alle lotterie vinco sempre".
sedotta da quella sicumera, elastigirl lo sfidò. "allora compra un biglietto e vinci per me il primo premio, il panda gigante, l'orso che ogni bambina vorrebbe al suo fianco nei momenti difficili e anche in quelli facili". e indicò una spropositata bestia di peluche in alto a destra che la guardava con enormi e ottusi occhi di vetro. era morbido, avvolgente e soprattutto grande, così grande che da una porta ci sarebbe passato a stento, così grande che di pupazzi di pezza di quelle dimensioni non ne aveva mai visti, così grande da trasformarsi, dall'ambo alla cinquina, nella meraviglia delle meraviglie, nel più sublime oggetto del desiderio, nell'unica cosa per cui valesse la pena avere un'infanzia.
"te lo avevo detto che vinco sempre", disse il compagno senza nome e senza volto, quando chiamarono il numero 32, quello della vittoria e del panda gigante.
elastigirl tornò a casa in macchina perché a piedi la bestia non era trasportabile. fece quel breve tragitto sul sedile posteriore di una fiat 125 color blu, avvinghiata all'orso, felice, grata, stupefatta, stranita e incredula.
esattamente come si sente oggi, con un sindaco tutto nuovo e l'aliena vertigine della vittoria.

136 pensieri riguardo “il panda gigante

  1. finalmenteeeeee….Milano liberaaaa!!!!! Questa sera tutti noi milanesi abbiamo un panda gigante da abbracciare!!! 

  2. ma chi se lo immaginava che potessimo sconfiggere il nano malefico, CL, Cosentino e la Lega in un colpo solo.

    era tanto che non mi sentivo così felice, ora spero che a milano si liberi di questa pasta di malaffare che la soffoca e che napoli riesca a ripulirsi dai rifiuti, ma soprattutto dalla camorra.

    anna

  3. Festeggiando anche da Barcelona!!!!finalmente posso dire "orgogliosa di essere milanese" ed essere sempre un po' più felice ogni volta che torno a visitarla..

    fede

  4. ripeto il commento del precedente post…
    hip hip hurrà…a cagliari, milano, napoli, trieste…e presto in tutta Italia!!!
    oggi qua ci sentiamo tutti peace and love..orgogliosa della sua isola!!

    ben gli sta a quelle teste di coZZo!!!!

    la comare

  5. Elasti, spero che ce l'hai ancora, il panda!
    E speriamo di riuscire a cacciare sti nani pure dal resto dell'Italia! Anche a calci!

  6. Sono contenta per voi!!!
    In questi giorni io e il nano (2anni e 4 mesi) cantavamo Pisapia, Pisapia, Pisapia a mò da stadio!!!
    Baci
    Manu

  7. Poveri piccoli sciocchi illusi, compagni o altro che siate, ma veramente credete che possa cambiare qcosa?????????????? Intanto chi ha il potere LO USA a proprio piacimento, quindi ladri prima, ancor più ladri adesso, regola numero uno, secondo, direi che dal programma di Mr.Magic Pisapia, non si evinca un grande paaso avanti x Milano….in bocca al lupo milanesi, spero x voi di sbagliarmi, ma il detto dalla padella alla brace temo vi calzi a pennello…ma se qs è il sindaco che avete scelto, avete bisogno di taaaaaaaaaaaaanta fortuna x' Milano non è un paesino di provincia, ci vogliono palle e contropalle, cose di cui il vostro mite Pisapia mi pare alquanto sprovvisto. Sono curiosa di risentirvi fra qche anno….sinceri però, x' la merda la potrete anche nascondere agli occhi, ma la puzza resta!!!! E premetto che non sono nè di destra nè di centro, sono fondamentalmente anarchica x' ritengo che MIGLIAIA di persone che mangiano a sbafo solo x rappresentarci (male) meritino una rivoluzione, ed invece no, tutti pecoroni dietro al primo suonatore di flauto magico!!!!!!!!!! IL PIù PULITO HA LA ROGNA!!!!!!!!!!!!! Emma R.

  8. Che bello quando gli anarchici hanno la passione del mommyblogging, l' anarchia veramente non è utopia.

    Masmmamsterdam

  9. Sono una lettrice silenziosa, prima di tutto vorrei farti (farVI) le mie congratulazioni, sperando che questo sia davvero il primo passo verso il cambiamento, noi, che dal rosso non ci siamo mai separati Vi accogliamo con un enorme abbraccio!
    Poi vorrei dire al #28 : è piuttosto evidente che l'unica cosa che sei è una MALEDUCATA, non puoi entrare in casa di una persona offendere, sbraitare e vaneggiare.Credo sia piu' educato esprimere il proprio pensiero in maniera civile, nessuno dice che devi per forza pensarla come elasti o come direi a questo punto piu' della metà degli italiani….puoi esprimere il tuo parere e i tuoi dubbi ma in modo corretto, la tua rabbia mi ricorda molto quella di chi dice " vi pentirete, pregate Dio………", credo che non serva aggiungere altro…

    Ancora congratulazioni ai Milanesi! un abbraccio e un saluto dalla Toscana.

  10. Felicissima per voi e per noi napoletani che con De Magistris abbiamo provato il piacere di schiacciare, almeno idealmente, il sopruso, l'illegalità e la mortificazione in cui viviamo da troppo tempo.
    Festeggiamenti e panda giganti a iosa per tutti.
    Angela (Guizzicreativi)

  11. La "vertigine della vittoria" è fantastica!!! Ieri leggevo un articolo dal titolo "Oggi siamo tutti milanesi e napoletani"…e io mi sento proprio così ^__^!!!
    Ciao Elasti!
    Giuliana

  12. ..scrivo per la prima volta su questo blog, nonostante lo legga tutti i giorni da un sacco di tempo, per congratularmi con te e con tutte (e tutti!!) i milanesi per la splendida vittoria! e non solo per Milano, ma per Napoli, Cagliari, Trieste, Grosseto, Novara..una sola considerazione, soprattutto dopo il post di Emma. non sappiamo se tra qualche anno sarà meglio, sarà peggio.. io vengo da una famiglia di sinistra, di nonni partigiani, e sono di Bologna. spero, per prima cosa, che il cambiamento contagi tutti e tutto, a partire da Milano, che si torni a parlare di cultura, di lavoro e di diritti, di sanità, di infrastrutture al passo con i tempi, di integrazione – perchè ci serve e ci arricchisce – di scuola e non  solo per i posti di lavoro ma perchè la scuola  ti forma come individuo, ti arricchisce, non è solo una mera istituzione dell'obbligo. che si torni in piazza, a confrontarsi, a conoscersi, ma per favore con educazione, con interessamento all'altro. il paese si sta affossando ma bisogna ripartire dalla cultura, a 360 gradi!!! 
    Franci.

  13. Evviva anche da parte mia: qui siamo in mezzo ai leghisti e abbiamo più che mai bisogno di pulizia, di rispetto e di dignità. Non ci speravo più, ma oggi mi sembra possibile, finalmente. Viva i panda giganti!

    Rossella (da Verona)

  14. mi piace davvero questa euforia generale,
    se sarà concreta ne saremo tutti felici, giusto?adesso tirate fuori le bacchette magiche e insegnateci come si fa!
    buon panda a tutti!

  15. vi auguro che sia davvero una svolta per Milano…. e un inizio per tutta la Penisola!
    buon lavoro a chi di dovere dunque
    Auguri Elasti
    mammina74

  16. sono abruzzese, ma la vittoria su milano e napoli mi ha commossa, mai stata cosi' orgogliosa di essere di ''sinistra-comunista'' come ci definisce il nano.
    Un bacio elasti e spero davvero che in italia qualcosa cominci a cambiare e a migliorare. la nostra bella e grandissima italia.
    dal nord al sud. ovunque.
    Sharon&G

  17. Felice per la tua città Elastigirl! Ma sono soprattutto sollevata perché abbiamo schivato il prossimo acquisto del voto dei parlamentari per le elezioni della Presidenza della repubblica…  Ieri sera ho festeggiato in maniera atipica, con un bicchiere di whisky scozzese, e un cigarillo

  18. anche io, anche io 🙂
    Andavo alle feste dell'unita', e l'amico di mio papa' diceva di vincere le lotterie e lo faceva 🙂
    Pero' il premio e' stato un "bombardone" di vino 🙂
    E anche noi festeggiamo un sindaco nuovo, anche se con un po' di disillusione
    alessandra

  19. incredula e felice per la mia Napoli, città adottiva, per Milano, per l'Italia tutta… Auguri Elasti, auguri a tutti noi! Possiamo ricominciare a sperare, e chissà che forse un giorno non possa tornare anche io…ecco, che sia l'inizio del risveglio dell'Italia tutta!
    sere

  20. 28: ti capisco. La fine annunciata di un regime a qualcuno può legittimamente dispiacere, lo insegna persino la storia. quindi è un tuo diritto piagnucolare un po' in mezzo a cotanto giubilo liberatorio.  

  21. Mah. Sono perplessa. Capisco l'euforia della vittoria per chi ci sperava ma quando leggo parole come compagni & Co. io mi stupisco. Speriamo bene.
    Chicca

  22. elasti lo aspettavo questo tuo post, avevo letto della tua trepidante attesa nelle ultime due settimane ed ero curiosa di vedere cosa avresti scritto. mi hai stupita ancora una volta, con la tua penna lieve e delicata, i tuoi ricordi poetici, il tuo modo incantevole di raccontare le cose.
    oggi anch'io sogno, idealmente abbracciata al tuo panda, un futuro nuovo per il nostro paese. e non è poco, che ultimamente, anche sognare non veniva più così facile!
    lisa (da roma)

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.