Nonsolomamma

crediti e consigli

è partito domenica per londra, è tornato mercoledì notte. è partito per berlino venerdì all'alba, è tornato domenica pomeriggio. è partito lunedì all'alba per londra, torna stasera, quando tutti già dormiranno.
negli ultimi dieci giorni nell'elasti-casa sono transitati tre virus intestinali, uno per hobbit, una festa comandata con ponte annesso, in cui elastigirl ha lavorato uscendo di casa alle 6,20 del mattino, e mister incredible in modalità meteora.
nei prossimi dieci giorni mister incredible, in via del tutto eccezionale, sarà a milano in pianta stabile.
negli ultimi dieci giorni elastigirl ha accumulato un credito che le consentirà, nei prossimi dieci, di:
– non cambiare neppure un pannolino
– svegliarsi ogni giorno almeno mezz'ora dopo gli altri e nel weekend ad libitum
– spaparanzarsi sul divano a leggere mentre intorno si scatena l'inferno
– darsi alla macchia all'ora del bagno serale collettivo
– fare un po' quello che le pare, con o senza il legittimo consorte.
poiché conosce i suoi limiti, l'opzione più probabile e, date le condizioni esogene ed endogene, più allettante, è l'immersione totale dentro una serie televisiva, così anche la maestra di scrittura creativa e di vita è contenta.
a parte lost (che ha follemente amato) e desperate housewives (che ha amato meno), elastigirl non ha visto nulla. pertanto è aperta ai consigli.
deve essere una serie divertente, avvincente, appassionante, intelligente, ipnotica e indimenticabile. ah, e deve piacere, almeno un po', anche a mister incredible che, tra un'espiazione e l'altra, potrebbe unirsi alla visione.

302 pensieri riguardo “crediti e consigli

  1. @245: le serie in lingua originale le vedo coi sottotitoli, non so le altre!

    ah, telefilm che mi è molto piaciuto ma che purtroppo è stata sospesa dopo la prima serie (con un finale di stagione fenomenale): "Flashforward"… non è divertente ma è stata come una droga!

    la 248

  2. @249: Boris veniva trasmesso fu fox, è una serie che prende per i fondelli i vari telefilm italiani… protagonista uno stagista che si trova a lavorare sul set de "gli occhi del cuore".
    ad aprile è uscito al cinema il film

  3. Giesú giesú, ma qui non esce mai nessuno? Come si direbbe a casa mia: iesc’ e tocca ‘e femmene! Nel nostro caso potremmo uscire e toccare gli uomini, che va benissimo lo stesso, anche perché se la creatura deve vedersi tutte le scemità che sono state consigliate non le basta una vita, altro che 10 giorni di crediti familiari. Uè uè, un po’ di vita vera non uccide, fortifica.

  4. Ciao, ti leggo sempre ma è la prima volta che scrivo

    divertenti e surreali: MY NAME IS EARL, RAISING HOPE (con protagonista una bambina piccola), WEEDS (una famiglia scombinata), 30 ROCK

    se ti piacciono le storie di vampiri: TRUE BLOOD (piuttosto truculento), VAMPIRE DIARIES (più adolescenziale ma carino)

    tutti in lingua originale con sottotitoli …rendono mille volte di più!

    buona visione, ciao, e complimenti!

  5. non sono esperata, ma anche io sono stata appassionata di lost e (meno) di desperate houswives..
    ho appena scoperto MADMAN, serie girata nel mondo pubblicitario nascente, a newyork negli anni 50. fatto benissimo.
    e poi all'inizio di ogni puntata torna il summary delle precedenti:" previously om mandman…" con la stessa voce di quella di lost.
    buon riposo!
    arianna

  6. che tripudio di commenti ha scatenato questo post! Beh, lascio il mio consiglio anch’io: una mamma x amica. La visione di questo telefilm xò potrebbe provocare 2 reazioni non so quanto auspicabili: 1) l’allontanamento quasi immediato di tutti gli individui di sesso maschile a causa delle 200 parole al secondo tipiche delle conversazioni femminili. 2) la voglia irresistibile di una figlia femmina. Buona visione!

  7. Nell’ordine: In Treatment; mad men; dexster.
    … E modern family, quest’ultimo ti rassomiglia.
    Buona visione,
    Emanuela

  8. Non ho letto tutti i commenti e non so se qualcuno ha già menzionato Damages ma te lo consiglio vivamente! In Italia mi sa che ce la siamo filata in pochi, anche perchè andava in onda tardissimo, però c'è una Glenn Close strepitosa e inquietante e una trama veramente complessa.
    Se hai voglia di qualcosa di più leggerino recentemente mi sto guardando Downton Abbey in contemporanea con le uscite in Inghilterra, veramente ben fatto e Maggie Smith in lingua originale è una favola!
    Se invece vuoi solo ridere The Big Bang Theory (in lingua però) e vai sul sicuro eheheeh 
    facci sapereeeee!!!!
    Ciao. Ila

  9. A chi si lamenta con chi come preferisce le versioni originali, sottotitolate nel mio caso, quando capitano cose come queste al link ti dici che la prossima volta non riguardi la puntata doppiata.
    E mi sono contenuta nominando un caso solo.
    O avrei detto troppo del telefilm a chi non lo ha mai visto!
    Ops… Sì Elasti era quello il telefilm che ti consigliavo.

  10. Boris, ma certo!!! Chiedete ai vostri figli, ve lo sapranno procurare "in qualche modo", come ha fatto mio figlio. Con attori presi in prestito da soap opera di successo per farne una che le prende in giro proprio tutte: geniale.

  11. I Sopranos tutta la vita.
    Rigorosamente in lingua originale, con sottotitoli per decifrare gli accenti.
    Strepitoso, con grandissima cura nella caratterizzazione dei personaggi tra l'altro.

  12. "tutti pazzi x amore", ti rilassi e stop, spegni il cervello!!!
    Cara Elasti, ti seguo da diverso tempo con immenso piacere, però una cosa a questo punto volevo dirtela, se avessi tutto quello che hai tu (casa di un certo tipo in una certa zona di Milano, viaggi che hai fatto, il lavoro, lo stipendio, signora delle pulizie, baby sitter) mi lamenterei meno! Ci sono mamme che con moooolto meno tirano avanti casa lavoro e prole!
    Pensaci un pò!
    Baci baci
    Monica 

  13. Boris!! e` geniale, pungente a volte grottesco prende in giro il mondo della TV e gli italiani che la gurdano.
    La sigla di Elio e le storie tese e` una garanzia 🙂

  14. Sono sempre la 110, quella che polemizza sul "mi raccomando, in lingua originale, nella traduzione si perde questo e quello"!
    – Parlate per sentito dire o vi siete sciroppate una volta la serie tradotta e un altra in originale per confrontarle?
    – Siete proprio sicure che solo perché uno parla l'inglese sa cogliere le sfumature di ogni frase? I primi tempi che stavo in America c'era un divertentissimo corso serale per stranieri che verteva SOLO sulle frasi idiomatiche… che sono un'infinità e variano da stato a stato: molte battute spiritose si basano su queste sfruttando giochi di parole. Non ho dubbi che chi consiglia la visione in lingua originale le comprenda, altrimenti non le consiglierebbe, ma deve tener conto che non è sufficiente parlare la lingua per divertirsi, specie nelle sit-com umoristiche.
    – Personalmente trovo Gilmore Girl stucchevole buonista e una vera americanata, non mi sogno di rivedermelo in lingua originale, ma dal momento che non è neanche spiritoso non vedo come la traduzione (tranne che nel titolo) possa averlo danneggiato…
    Matti

  15. Dai, almeno il virus intestinale non ha beccato anche te, è quasi un miracolo, non sei contenta?
    Non posso darti suggerimenti per programmi da guardare, non sono PER NIENTE aggiornata: le ultime serie che ho seguito sono state gli x-files e ER Temo che non si trovino più in giro nemmeno su vhs!
    Robin

  16. 270 commenti in cui tutti hanno parlato di sè e quasi nessuno si è disturbato a leggere i consigli altrui.
    Esattamente come farà Elasti, che posta questi "concorsini" mica per avere sul serio dei consigli dalle sue fedeli lettrici ma unicamente per raccattare un po' di commenti quando vede che l'attenzione al suo blog sta calando.
    Elasti-volpe…

    Joelle

  17. in lingua originale ma sottotitolati?!?!? ma dai… ma che senso ha? c'è una traduzione migliore? sentite la voce originale degli attori? ma per piacere, ma quanto siete snob!

  18. la cosa che stupisce è che qui tutte sono così culturalmente avanti da riuscire a seguire tutta una serie in slang inglese/americano, cogliendo le più sottili sfumature, ma poi nessuna conosce filippo timi, che sarà pure un cafone, ma comunque ha lavorato con bellocchio, giusto per citarne uno

  19. @276
    vuoi mettere quanto sia più GLAM dire di vedere delle serie tv in lingua originale piuttosto che ammettere di vedere delle fiction italiane?
    io non sarei in grado di vedere un telefilm in inglese ma sinceramente non avevo la più pallida idea di chi fosse Timi, MAI SENTITO NOMINARE e andando a cercare delle sue foto posso affermare anche MAI VISTO!

  20. Se vuoi ridere tanto: Scrubs
    Se vuoi qualcosa di indimenticabile che ti resti per sempre nel cuore: Gilmore GIrls!
    Se vuoi qualcosa di più divertente/cinico (e più fruibile anche da mister incredible): My Name is Earl 🙂

  21. Elasti non riuscirà a vedere nessun programma..che sia serial o film:
    sarà troppo impegnata a leggere i 280 commenti al suo post!!!!!

    (comunque io propongo sex&the city… un classico intramontabile)

    Anna

  22. x 276:

    la tua riflessione non sta insieme. Il fatto di sapere l'inglese, versione UK o US, non significa che si debba seguire il cinema italiano.
    Anzi, se proprio vuoi trovare una relazione tra queste 2 variabili, la proporzionalità è tendenzialmente inversa.

    Guardate che non è necessario essere madrelingua per seguire un telefilm in lingua originale, UK o US che sia. Basta sapere parlare e capire l'inglese parlato abbastanza bene, e la trama si segue benissimo.

    Anzi, la cosa aiuta a migliorare il proprio inglese.

    Inoltre, altre 2 riflessioni:

    1. Gli attori inglesi e americani sono mediamente molto più bravi dei nostri. La selezione che hanno loro non è neanche paragonabile alla nostra e in US esiste una preparazione specifica per la recitazione in TV, che da noi non c'è.

    2. Oltre alla bravura media, ci sono alcuni attori TV che sono veramente bravi, vale la pena sforzarsi un po' per capire il senso solo per ascoltarli. Non solo per l'interpretazione ma proprio per la loro voce. Mi vengono in mente Joe Mantegna, Gary Sinise, Matthew Macfadyen, voci meravigliose.

    Io le ascolto in lingua originale non per vanagloria ma per godermele di più. E quando si può godere, si gode. O siete presi dal sacro fuoco puritano e chi se la gode vi irrita?

    Altra opzione che mi sovviene è che chi scrive come il 276 non sappia l'inglese e pensi che il mondo italico sia 'gnorante come lei/lui. Beh, in questo caso occore svegliarsi. Molti se la cavano bene con l'inglese ormai, e se non lo sapete STUDIATE, SCIOCCHI!

    laquarantatre

  23. se ami serie in costume serie (nel senso di fatte bene) de
    Downton Abbey.
    i pro- la sceneggiatura fantastica scritta da chi ha scritto Gosford Park, costumi meravigliosi, caraterizazione dei personaggi da urlo
    i contro per chi non parla inglese – è solo in inglese

    la prima serie sono 7 puntate credo
    la seconda che stanno dando adesso è arrivata alla 7°

    ves

  24. The West Wing, e il cofanetto e probabilmente a prezzi stracciati…, ma la serie TV piu intelligente che abbia visto e' The Wire.

  25. weeeeee..elasti…ma sei già incollata davanti alla TV?? cosa pensi di tutto questo sproloquio??? dicci dicci..
    Maristella

  26. Per ridere, piangere (se sei di lacrima facile come me) e riflettere al tempo stesso: SCRUBS. Andrò però controcorrente dicendo: guardalo pure in italiano. Secondo me è uno di quei rari casi in cui hanno fatto un adattamento pazzesco, e in cui preferisco la versione italiana all'originale.

    Per ridere, ridere e ridere: FRIENDS (ma non ci credo che non l'hai già visto).

    Per una cosa un po' diversa e se hai voglia di un po' di paranormale: GHOST WHISPERER.

    Sono tutte serie concluse, quindi puoi vedertele tutte dall'inizio alla fine.
    Buona visione!
    sara

  27. Guarda "Misfits" e "Life on Mars" anche se probabilmente Mr Incredible già le conosce oppure "Doctor Who" e "Battlestar galactica". Sì, lo so, sono una fan delle serie brittanniche!

    Irene 

  28. Mad Men 

    Sex and The City 

    How I met your Mother 

    The West Wing 

    ti chiederai come hai fatto a vivere senza.

    Cecilia

  29. ciao, Elasti! vi consiglio una seria degli anni '90 con  Hugh Laurie (!!!) e Stephen Fry (!!!). insieme sono una bomba! la seria si chiama "Jeeves and Wooster" è in inglese, ed è molto bella!
    saluti, e buon we
    Sasha)

  30. Per la prima volta decido di scrivere perchè l'argomento serie tv  mi appassiona molto: Mad Men tutta la vita, il fascino di Jon Hamm e la follia di January Jones valgono tutta la serie, e per qualcosa di più leggero Modern Family, ogni episodio dura solo 20 min quindi lo si guarda anche quando si ha poco tempo ed è davvero brillante!
    Ari

  31. Grazie alla 282 per il suo commento… Ma perchè se uno ha la possibilità-capacità-volontà di vedersi un telefilm in inglese (magari con i sottotitoli "in inglese", che è la cosa migliore) dovrebbe essere definito, in maniera più o meno cattiva, "snob"? All'inizio magari si fa un po' fatica, soprattutto se l'inglese non è la tua lingua madre, ma vi assicuro che ne vale la pena. Il doppiaggio delle serie televisive è spesso terribile, le voci sono sempre le stesse e, come diceva l'amica più sopra, non permette di apprezzare appieno la bravura di alcuni attori e caratteristi delle serie americane (mi spiace dirlo, ma in Italia siamo anni luce indietro, a parte qualche rara eccezione). Se non sapete l'inglese, no problem, si sopravvive lo stesso… potete continuare a guardare i Cesaroni…

  32. lo sai vero che non riuscirai a vedere mai la fine di una puntata?
    che diciamo sempre così noi mamme
    proclamiamo lo sciopero
    ma dobbiamo intervenire ogni duepertre a risolvere l'emergenza del momento

  33. Ciao Elasti..
    Vedo che Grey's Anatomy stravince.. e io mi associo!! E' una droga per me..
    Se non hai visto "una mamma per amica" direi che bisogna rimediare!!!
    Se ti è piaciuto Lost puoi guardare Flashforward, che è degli stessi autori (dura una stagione sola, poche puntate!!) ma secondo me è MOLTO più bello di Lost!
    Dexter è un altra serie che merita tantissimo, ma dipende da cosa cerchi.. se ti piacciono i serial killer un pò matti, ma mooolto simpatici allora te lo suggerisco ;-))
    Poi beh, io mi sto appassionando da matti a United States of  Tara… è geniale attori straordinari e molto particolare.
    Ci sarebbero altre serie, che ti hanno già scritto, ma inizierei con queste…
    Grey's secondo me è al primo posto, però non è tanto da Mr I!!! anzi………. 
    Un abbraccio grande,
    Chiara (quella di Gallarate…..)

  34. una serie poco conosciuta ma secondo me fantastica: Big Love, la storia di una famiglia poligama mormone in Utah (detta così è strana, ma è davvero una bella serie)
    Silvia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.