Nonsolomamma

tende

"mamma, guarda un po' cosa ho trovato nel cassetto"
"un cannocchiale!"
"già, per guardare meglio i nostri amici che si baciano nella casa di fronte"
"ma tu sei un genio del male!"

elastigirl e lo hobbit grande si sono fatti prendere un po' la mano. la visione dei romatici dirimpettai, delle loro cene a lume di candela, del loro cane che compie gli anni e festeggia, della massa di roba da stirare che lei affronta con un gioioso sorriso da innamorata, la struggente ed esaltante messa in scena della loro quotidiana felicità erano diventati il gioco serale preferito di madre e figlio, una volta messi a letto gli hobbit minori.
intorno ai vicini di casa e al loro cane avevano creato un mondo e moltissime storie. quei dieci minuti serali di voyeurismo spinto, mentre gli altri dormivano, erano il loro momento di intima e trasgressiva complicità. perché la complicità, con un ragazzino di 8 anni, è un privilegio inestimabile e sfuggente, che si cattura per fortuna e per caso, anche spiando insieme dentro le finestre di fronte.

"hai visto cos'hanno fatto i nostri amici?"
"no, cos'hanno fatto?"
"ma veramente non te ne sei ancora accorta?"
"no, perché?"
"vai a vedere…"
"noooo!"
"e invece sì. uffa".
i vicini hanno messo le tende. il cannocchiale deve averli spaventati. la loro vita da oggi è un fatto giustamente (?) privato.

42 risposte a "tende"

  1.  

    Io ho una vicina di casa spiona, è sempre dico sempre appostata in piedi alla finestra della sua cucina. Tengo sempre abbassata la porta finestra alla sua portata, tanto la stanza è grande e ha altre porte finestre affacciate su case lontane. Quando mi sono trasferita, ha assistito all'intero trasloco e lunedì si replica visto che arriva la cameretta delle bimbe! La scena più esilarante è stata quando mi ha vista scendere da casa in abito da sera griffato, truccata e acconciata per andare ad un ricevimento di matrimonio nell'hotel più importante d'italia e riconosciuto a livello internazionale.Le è cascata la faccia!!
    Angelika

  2. A me scappa da ridere all'idea di tutte quelle coppie che dopo aver letto il post di Elasti sono corsi a prendere d'assalto i negozi che vendono le tende o gli scampoli per farsele.
    Un'impennata mica da ridere nelle vendite.
    Chi aveva la tapparella rotta e non la abbassava da una vita è corso ai ripari e la ha aggiustata e chi invece non vede l'ora di avere il suo quarto d'ora di celebrità… ha appena venduto le tende ai vicini!
    ^_^

    Buon fine settimana.

  3. ahahha che forza!
    fantastico hobbit e fantastici i 10 minuti di complicità!

    ….chissà se veramente hanno messo le tende perchè vi hanno visto col cannocchiale!
    ihihihihi 😛

  4. Se hai 5 milioni di cliccanti, hai la foto e una rubrica dsu D, non ti sei ancora resa conto che tutto il tuo vicinato sa chi sei e ti legge? Mica sarai l'unica spiona del quatierino!
    Quel ? sul giustamente mi inquieta un po'… viva le tende!
    Ilaria

  5. ahahahhahaha! Sono concorde col commento #13 … tutte le coppie senza tende saranno corse a comprarle! 
    Sarebbe carino però un Coming Out dei vicini di casa a questo punto …

    Come sempre, GRAZIE Elasti,
    Ludovica

  6. Sbaglio o nel primo post sui dirimpettai c'è stato un commento di un'altra elasti-vicina, tale Ra, che aveva visto anche lei i panni da stirare?
    Se sì cara RA guarda un pò nelle finestre di Elasti e raccontaci qualcosa, ché GIUSTAMENTE siamo curiosi e ormai sdoganati….

  7. Non che c’entri con cannocchiali e grande fratello ma io vorrei tanto spiare nella vita di eugenio…mi mandi la tua storia? Mi sono commossa davvero. Baci a giovedi. Tiz

  8. Allora. Noi siamo coppia con figlio e gatta (nonché dirimpettai – per un caso assoluto – di, nell'ordine, mia ex professoressa di lettere delle superiori e del mio attuale capo … … ….) e siamo SENZA TENDE. Non avendole mai avute e vivendo qua da 2 anni, francamente, non ci ho mai pensato… ma ora….Che dite: corro a comprarle?!?! IHIHIHI
    Simona da Firenze

  9. Ma sono solo io che non credo neanche a metà delle cose che Elasti intende spacciare per situazioni ed episodi della sua vita vera?!

    Marlee

  10. Io e Q abitiamo in questo appartamento da 2 anni e non abbiamo mai messo le tende. Milano è oggettivamente grigia e io ho bisogno di luce, credo sia per questo che mi rifiuto di metterle! I nostri dirimpettai, giovani universitari credo, niente tenede nemmeno loro e nel periodo estivo, con le finestre aperte, ci sbirciavamo reciprocamente. Rientrati dalle ferie estive…TRADIMENTO…i dirimpettai hanno messo le tende!!!

  11. tiz: ho letto proprio adesso la storia di jamil e mi sono innamorata della sua mamma! la storia di eugenio l'ho mandata credo venerdì, nel gran calderone delle storie. se non la trovi batti un colpo che la rimando. a giovedì

  12. siete mai stati ad Amsterdam? Lì hanno finestre grandissime e nessuno ha le tende, o nessuno guarda, o a nessuno importa essere guardato.
    Invece in tante parti d'italia tante tante case hanno perennemente le imposte chiuse (non solo le tende).

  13. Io ho le tende in ogni stanza ma spesso non sono tirate.
    Non mi interessa granchè che ci guardino in casa, anche perchè dubito che qualcuno dei miei vicini abbia il tempo per farlo. Ma se scoprissi che qualcubnno lo fa mi darebbe davvero molto fastidio.
    Di mio non mi soffermo mai a spiare i dirimpettai…mi sembra un'intrusione nella loro intimità.
    Alex

  14. p.s. non mi interessa che ci guardino in casa perchè non riuscirebbero a vedere granchè, dato che ho la fortuna di avere un'angolazione dell'appartamento che impedisce una chiara visuale a chi ci sta di fronte:-)

    Alex

  15. Non ditemi che sono l'unica ad avere un marito che si piazza a bella posta completamente nudo davanti alla finestra – che dà sulla corte della chiesa vicina – sperando di essere visto dalle care vecchiette vicine di casa.

    Closethedoor délogghée

  16. AHAHAHAHAHAHAHAHAH mitico marito Closethedoor, ti spiacerebbe darci il tuo indirizzo che veniamo a valutare la mercanzia?!!!

    Anna 

  17. io abito nel nord europa dove le tende, semplicemente, non esistono (neanche in camera, no). i miei vicini mi hanno beccato in tutte le situazioni, e dico tutte. compresa appena uscita dalla doccia, nuda ma con cuffia a pois in testa. che si deve fa'? si cerca di stare attenti, ma ogni tanto ci si dimentica, e amen! 😉
    francescabianca

  18. Che ridere! A casa nostra guardano dentro tutti, stiamo all’ammezzato. Ho messo le tende, ma poi mi piace il giro d’aria e quindi tendenzialmente non le tiro. Se qualcuno guarda,no problem. Trovo essere una occupazione affascinante, immaginare le vite degli altri, come quando passi in treno
    in una città che non conosci la notte, vedi la luce nelle case e cominci a immaginare chi sono, come vivono etc
    Eleonora

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.