Nonsolomamma

discorso discorso

oggi, a bari, a casa dei nonni, lo hobbit piccolo ha compiuto due anni.
ha ricevuto in regalo un set di pulizie, che va a sostituire il suo, ormai consunto dal troppo uso, una chitarrina, uno zainetto a forma di lupo di cappuccetto rosso e una torta spaziale fatta a mano dalla cugina del piano di sopra con barbapapà disegnato con la pasta di zucchero. praticamente una sintesi delle sue passioni, concentrata dentro quattro pacchetti e un pomeriggio.
super w, la nonna di bari, ha organizzato una festa, con alcuni bambini e vari amici.
mentre lo hobbit piccolo suonava con la scopa e puliva il pavimento con la chitarra, infilando nello zainetto palline di zucchero trafugate dalla torta, i piccoli giocavano e i grandi chiacchieravano, “devo fare un discorso”, ha annunciato lo hobbit grande, con un cappello da cow boy di mister brown in testa.
“ehm, veramente preferiremmo che ce lo anticipassi in privato”, hanno detto elastigirl e mister incredible che hanno imparato a conoscere e quindi a temere gli abissi di esibizionismo sfrenato raggiungibili da un ottenne in preda a stupidera.
“io preferirei che fosse una sorpresa anche per voi”, ha risposto lui, insolitamente compunto.
“io invece…”, ha ribattuto mister incredible.
elastigirl ha tuttavia interceduto, commossa dall’uso combinato di condizionale e congiuntivo, tutti in una sola frase.
“va bene, ma mi raccomando!”
lui si è presentato in sala, ha chiesto il silenzio e, con il cappello calato fin sopra gli occhi, ha pronunciato il seguente discorso:
“io e lo hobbit di mezzo vorremmo ringraziare tutti voi per essere qui oggi.
vorremmo poi ringraziare la mamma e il papà per averci regalato questo scricciolo.
e ringraziare questo scricciolo che oggi ha due anni perché ci fa divertire molto.
ho finito”.
lo hobbit piccolo ha applaudito. il medio ha ascoltato immobile, in silenzio e sbrindellatissimo, come un letto sfatto.

74 pensieri riguardo “discorso discorso

  1. questo è un post davvero dolcissimo, mi ha commosso!
    auguroni al piccolo hobbit…che adesso starà dormendo alla grande, dopo una giornata di festeggiamenti!

  2. Elasti, giurami che ha detto davvero queste parole!!!
    Ma non ti sei sciolta in un mare di lacrime per la tenerezza???
    Belli bellissimi i tuoi hobbit, se già mi avevi fatto venire la voglia del terzo….dopo questo post…..
    🙂

    1. ma lo dici davvero??… cioè sul serio le iperbole di figli altrui ti suscitano desideri di maternità? Speri nell’emulazione? Li crescerai educandoli con i post di elasti perché ti vengano uguali? Ma ti rendi conto?

      1. ma chi ha parlato di educazione?emulazione? credo sia normale, davanti ad una cosa bella, avere la voglia di viverla in prima persona; il mio commento voleva dire solo questo, non capisco cosa ci sia di scandaloso.

      2. … non sempre si viene bene interpretati, forse perché talvolta ci manca la capacità di esprimere per iscritto il tono di un commento… A te invece riesce benissimo, tanto che con due parole sei riuscita a rendere l’idea di un tono supponente, altezzoso e sufficiente… complimentoni.

  3. Che meraviglia! L’amore fraterno dichiarato mi commuove alquanto….
    Tieni questo post in un diario da regalare loro quando saranno grandi….

  4. Ehi puntadispillo, non è che invece sei puntadiaceto? E dico così per essere gentile, eh? Giusto perchè in questo clima amoroso e tenero mi sembrerebbe fuori luogo essere più esplicita!
    Tanti auguri al piccolissimo!

    1. cara, l’insulto sotteso ma non detto, l’educazione anteposta, son vigliaccherie da poco, non vanti. Su! sii esplicita!!

  5. e voi vi siete sciolti vero?? dai la lacrimuccia e’ scesa…e il nodo alla gola era presente…..
    bel discorso, complimenti….hobbit grande
    un abbraccio dalla terra straniera..e ne approfitto per augurarvi
    BUON ANNO.
    Beffy1

  6. Fatemi dire una cosa.
    Fatela dire a me, non madre e con poco interesse nei confronti della vita domestica di una famiglia. A me, che nonostante quanto appena scritto seguo costantemente il blog da… boh… almeno 3 anni direi…
    Fatemelo dire: MA QUANTO SCRIVI BENE?!!!? E’ davvero così bello leggere le tue parole indipendentemente da quello che racconti. Parlo proprio dello stile, della scelta delle parole e delle pause… Sei davvero davvero brava!!!
    paola
    p.s. detto questo, la tua famiglia mi fa molta simpatia… 🙂

    1. paola, credevo di averlo scritto io in stato di sonnambulismo… perché anch’io sono non-madre e generalmente poco interessata, se non adirittura talvolta irritata, dallo sbandieramento di vita domestica delle famigliuole-stile-mulino-bianco. sono inciampata in questo blog anni fa per caso e mi sono appassionata tantissimo alle vicende dell’elastifamiglia, un po’ per la spiccata personalità di ogni suo membro, ma certo soprattutto per le strepitose doti narrative di elasti… sempre lieve e spiritosa, sempre attenta a non scivolare nel melenso anche quando parla di sentimenti profondi e sentiti. grande!

      1. marina e paola: grazie. ora cammino quei due metri sopra il livello del suolo, almeno per le prossime due ore. 🙂

  7. Tanti auguri !!! A quanto pare la gelosia fraterna non fa ombra, o almeno è stata messa in un angolo 🙂

    (Domanda interessata: è necessario parecchio lavoro per questo? Intendo da parte dei genitori 😉

    1. un po’ di lavoro e di repressione selvaggia degli istinti più bestiali anti-fraterni effettivamente sono necessari. ma, dopo, e sottolineo dopo, si è molto contenti…

  8. Madò ce bè!
    Dai Elastic apparte l’uso proprio di condizionali e congiuntivi il discorso è assolutamente strafichissimo!
    Chissà se i due nostri nanetti ci concederanno mai l’onore di parole così lodevoli!!!

  9. questi momenti ti ripagano di tutte le fatiche da tris-mamma
    @elasti: credo che l’autore del testo sia in buona parte lo sbrindellato
    @puntadispillo: anche a me la decisione del terzo è venuta commuovendomi davanti alla tenerezza di tre sorelle e dei loro genitori, non c’è niente di strano, proprio perché le cose che spaventano (fatica, inadeguatezza, preoccupazioni varie) svaniscono velocemente quando hai di fronte un esempio grande e incontrovertibile di quello che significa davvero una famiglia

  10. Devo dire Elasti che siete una famiglia di ‘incredibili’ e che la tua passione per gli interrogatori dovresti direzionarla verso te stessa e ascoltarti con la mascella franata, perchè nella tua vita c’è davvero tutto quello che si può desiderare e anche di più. Un abbraccio e un incredibile (ci sta troppo bene questo termine con voi) augurio di tanti tanti tanti anni di uguale felicità. Buon Anno

  11. …e tu vuoi farci credere che nemmeno una lacrima si è rovesciata sul tuo bel viso? e che anche a Foggia hanno visto il sorriso smargiasso e orgoglioso di MrI?
    ma daaaai!!!!!

    (comunque gli ottenni si assomigliano davvero tanto, soprattutto nelle fasi di stupidera. Lo statistico che c’è in me si chiede: pure HG si butta per terra se gli viene tolto il video gioco preferito dalle mani dopo un’ora di abuso? pure lui inizia una lagna da prefica se i compiti assegnati dalle maestre non si terminano da soli? anche lui deve essere pregato sia per entrare che per uscire dalla doccia? chissà

  12. sono fantastici…! ma insomma, elasti, dopo tutti questi anni che ci conosciamo potresti regalarci una foto del fantastico trio, eh…
    dai, una sola, piccina picciò!
    un abbraccio
    Marina

  13. Elasti, per favore, dicci che vi siete trasformati in fontane, altrimenti mi tocca iscrivermi agli “emotivi anonimi”, visto che io ormai piango a ogni recita, a ogni compleanno, figuriamoci di fronte a un discorso simile. Anzi, lo chiedo a tutti capita anche a voi?

    Ilaria

  14. E ad Elasti scese una lacrimuccia…..bellissimi! Anche la mia nanetta n. 2 è innamorata del nano 3 e continua a chiedermi un 4° nano…la grande invece è stata moltoo esplicita: se ne fai un’altro vado via di casa ! (9 anni)…W l’amore fraterno!!!!!!!!!!!!!!!!!!..p.s. però se lo sbaciucchia continuamente!

  15. tanti auguri allo hobbit piccolo!

    ps_1: anch’io mi commuovo quando il mio quasi seienne usa perfettamente congiuntivi e condizionali…
    ps_2: il discorso lo avrà fatto lo hobbit grande, ma io adoro lo sbrindellato 🙂

    1. Stai pur certa che durerà a lungo! ; ) Io non mi commuovevo tanto prima di partorire… adesso piango alle pubblicità, ai post di elasti e ai reality di mtv. Sono un caso disperatissimo!

  16. Sono già passati due anni da quando eravamo in trepidante attesa della nascita? Mamma come vola il tempo…
    Augurissimi all’hobbit piccolo e fantastico il discorso del grande, anche se penso che l’hobbit di mezzo ci abbia messo il suo zampino.
    ^_^

  17. ..e queste son soddisfazioni!!!!!!auguri hobbit piccolo…….ma complimenti anche ai tuoi fratelli…il grande per il tenero discorso….il medio,per la sua partecipazione silente……..

  18. Due anni?! No, scrivo… due anni?! Oh my goddess… il tempo è troppo veloce per i miei gusti. Intervengo dopo moooolti mesi per augurare a te e alla tua family, Elasti, ogni sorta bene e tante storie divertenti per un 2012 da favola!
    Auguri al piccolo 🙂

  19. prima di tutto augurissimissimi
    leggo sempre ma non commento con altrettanta frequenza…adesso leggendo del passaggio di testimone del mocho ho pensato:”povero hobbit piccolo se per lui quello era il suo oggetto transizionale non cambiateglielo” anche se lercio lurido un bambino se ne accorge anche se viene lavato…quindi perchè non lasciarglielo?

  20. …..che tenerezza!!!! anche il mio piccolo ha compiuto due anni il 22….e spero che anche lui farà un discorso così, fra qualche anno, per il suo babyfratello che giusto ieri ha fatto 7mesi! ciao elasti e grazie! Buon Anno a tutta la family

  21. che dolcezza l’hobbit grande!!! da stritolare di baci!
    buon compleanno all’hobbit piccolo e benvenuto nei terrible twos!! (noi ne stiamo quasi uscendo…mancano meno di due mesi….)

  22. che bello!!! e che nostalgia i compleanni festeggiati dai nonni a Bari… mo vediamo se per il primo compleanno del nano puzzolone replichiamo come abbiamo fatto per sua sorella… tanti auguri!!

  23. Cariiiiiiii
    come si vogliono bene questi fratellini!
    E sì, vista così, fai venire voglia di procreare nidiate di fratellini felici.
    Buon compleanno mini hobbit e buon anno a tutti i lettori del forum e alla padrona di casa.

  24. io non credo che l’elasti famiglia sia particolare o diversa da tante altre; credo invece che sia una famiglia normale con una mamma che è capace di vedere e raccontare il bello di ogni giornata e di affrontare con serenità anche i momenti difficili e faticosi che tutti prima o poi conosciamo. è questo che va imparato leggendo il blog e possibilimente ‘copiato’.

      1. era quello che desideravo tanto anch’io…e poi ai miei cognati sono arrivati 2 gemelli, maschi…..
        armonica

      2. beh, la zia matta, se è proprio matta (e tu ci hai confermato che lo è davvero), ne farà almeno tre, come tradizione di famiglia. E vediamo come si mette lo zio con l’orecchino al naso. A proposito, ha ancora la fidanzata romana (tanto per farci un po’ di affari suoi!)
        Ilaria

  25. Oddio Elasti… erano un po’ che non mi commuovevo a leggere un tuo post, invece questo mi ha preso a tradimento… grazie per il discorso hobbit grande!
    S.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.