Nonsolomamma

nove

a te,
che balli snodato, canti stonato, reintepreti i film che ti piacciono, fai le voci delle persone che incontri e nella recita di fine anno sarai peter pan,
che non leggi nessun libro e per questo un po’ ci disperiamo ma in compenso sai leggere nel pensiero,
che capisci la lingua di tuo fratello piccolo, che ti accorgi di ogni dettaglio e cogli le parole dette e quelle non dette,
che hai una memoria da elefante e ci inchiodi implacabile al nostro passato, ai nostri inciampi, alle nostre promesse di cinque anni fa, alle nostre incaute dichiarazioni di cui avevamo perso memoria,
che accudisci e proteggi e mi insegni una tenerezza virile che mi incanta,
che osservi sornione e sarcastico e mi sembri un grande,
che hai spalle, mani e piedi di ragazzino e guardandoti non mi capacito,
che sei proprio bello e lo so che non conta, che le cose importanti sono altre, che non bisogna nemmeno dirtelo troppo, ma nella vita certo non fa male,
che sei impaziente, irrequieto e a volte ombroso,
e nei tuoi difetti mi riconosco spesso ben più che nei tuoi pregi,
che – e questo è un talento – ti ammali a comando quando non vuoi andare a scuola e ancora non ho capito come tu faccia,
che sei solido ed equilibrato ma non voglio che, in questa famiglia di pazzi, diventi la tua condanna,
che riconosco nello specchio, che vorrei portare a fare un viaggio da soli, che vorrei prendere per mano e perderci nelle nostre chiacchiere, che capisco e mi capisci,
che compi nove anni oggi e sei un bambino grande, il primo, quello che mi mostra la strada, che mi insegna ad essere quel che sono, che mi ha convinta a questa pazzia.
auguri, bel ragazzo.
la mamma

ps domani compie gli anni elasti e poi la finiamo con questa fiaccante maratona di compleanni.

181 pensieri riguardo “nove

  1. Beh… dopo questa dichiarazione d’amore è difficile scrivere qualcosa di più di un BUON COMPLEANNO MULTIPLO, per oggi e domani. Ma anche per ieri e tra un mese, ed altri mille. Perchè con questi sentimenti si va lontano. Di sicuro!

  2. Meraviglioso hobbit grande che “mostri la strada”, ultimo compleanno ad una sola cifra eh eh
    Elasti, mi sorprendono sempre la leggerezza e poesia con cui descrivi i tuoi figli… si vede che non solo li guardi ma li vedi per come sono 🙂
    Io, figlia uniattuato momento mamma di un solo Piccolo Uomo, trovo sia molto preziosa qs tua capacità!
    Auguri, auguri, auguri!

  3. No comment…nel senso che sto troppo piangendo per le tue solite fantastiche parole che vorrei tanto saper dire anch’io così bene ai miei figli…
    Un bacio grande fantastica mamma di un fantastico figlio e auguri a lui,che a te passo domani…e sicuramente ,per fortuna,senza il velo di lacrime davanti agli occhi.
    Rita

  4. Infiniti auguri al “grande” che per noi mamme non lo è mai anche se ormai le sue mani son quasi come le nostre e non riusciamo quasi più a prenderlo in braccio. Che tu possa crescere e diventare un uomo ma rimanere sempre quel saggio bambino che sei!

  5. nove anni fa.. elasti cominciavi una nuova vita!!! che cosa miracolosa!

    adulti in ascolto.. aiutiamoli questi bambini a crescere in un mondo sano, libero, felice, responsabile.
    aiutiamoci!!!

    1. Mi raccomando, guai ad osare permettersi la benchè minima osservazione…!
      Bisogna subito precisare che si sta scherzando…!
      🙂

      Ma poveri noi…

      1. Ma chi sei? L’equilibratore? La cartina di tornasole delle esagerazioni? La matita rossa di una maestrina mancata ? Sei proprio convinto che senza il tuo aiuto uno qui non riesca mai a fare lui stesso la tara? Cheppalle!

        AUGURI a tutti i compleanni, intanto.

      2. Niente.
        Non c’è NIENTE da fare.
        Queste donnette col cervello gonfio come un chicco di popcorn sono convinte a priori che se qualcuno si permette una critica deve PER FORZA essere un uomo… 🙂

        Mirella, angelo ingenuo, sono una donna anch’io.
        Solo che mi stanno… come dire… leggermente sul culo le serve leccapiedi e le loro piaggerie insulse.

      3. Anonimo, non sai quanto mi faccia piacere che l’UNICA persona che ha osato dire che il Re è nudo sia ricordata con tanto di nome!
        Allora forse c’è speranza.

        (certo non per te)

  6. Auguri in ritardo al mitico hobbit di mezzo e auguri all’hobbit grande e anche a te cara Elasti!
    Spero che ti concederai una mini fetta di torta nonostante la dieta… con un peccatuccio di gola sistemi tre compleanni in un colpo solo, mica male ;o)

  7. troppo bello compiere i compleanni vicino ai tuoi figli. Anche per me è così. Da poco. Cookie è nato a fine marzo e il 10 aprile è stato il mio primo compleanno da mamma… che bel regalo…

  8. “…che accudisci e proteggi e mi insegni una tenerezza virile che mi incanta…”…che immagine bellissima…Auguri al piccolo grande ometto e alla sua mamma!!

  9. “domani compie gli anni elasti e poi la finiamo con questa fiaccante maratona di compleanni.”

    De Lillo, il problema non sono i tuoi post sui compleanni (decisamente carini, a dire il vero) ma i tremendi commenti delle tue lettrici… 😦

    1. il tuoi in assoluto.che palle, 2 palle, lo abbiamo capito. mo’ basta.siamo noiose, siamo melense, siamo idiote. ma siamo contente di esserlo. ma tu finiscila. tu stai diventando la piu’ noiosa di tutte.

      1. Che vuoi farci, Sharon, mi diverto… 🙂
        E se potete divertirvi voi, a rovesciarvi addosso tonnellate di stomachevole melassa, perchè non posso divertirmi anch’io a prendervi in giro? 🙂

      2. … e tu, eroica CheppalleFuoriDalCoro, dedichi mai un paio dei tuoi preziosi minuti a prenderti in giro? Così, solo per sapere…

      3. AAHAHHAHHAH!!! Signora “Chepalle” lo sai che sei proprio una forza?
        Mi faccio una risatina, tie’…
        Che vuoi farci, c’è chi ama la melassa e chi ama l’acidità di uno yogurt magro scaduto…
        I gusti sono gusti, dunque, personalmente, non capisco perché perder tempo ad arrabbiarsi, scocciarsi o stupirsi dei commenti altrui… In fondo non mi pare che Elasti abbia dettato le regole del buon commento, ognuno scrive quello che crede… Bah. -.-

    2. Ciao “cheppalle”, volevo solo farti un DOLCISSIMO saluto… o forse dovrei chiamarti Mira? O con tutti gli altri pseudonimi con cui lasci i tuoi soliti acidissimi commenti, per il solo gusto di fomentare gli animi?

      Aggiungo solo che mi fa piacere per te se ti “diverti” (come scrivi sotto) con così poco…
      Evidentemente la tua vita è davvero tanto tanto triste.

      1. Gigi, io non mollo di sicuro….
        Queste poveracce hanno proprio bisogno di una scrollata 🙂

      2. Bene, menomale che è arrivata la paladina della giustizia, sennò noi poveracce come faremmo a scrollarci… GRAZIE CHEPPALLE; grazie di cuore, davvero…hai savato la mia anima…altrimenti ero ancora qui a piangere sulla tastiera.

    1. Ti consiglierei uno specialista, ma bravo!
      Piangere per le più assolute stupidaggini è sintomo di una sofferenza psicologica mica da ridere!

      1. Infatti, sono daccordo: Sharon, vai da uno specialista bravo e dopo, PER CORTESIA, passa il numero anche alla signora Cheppalle, anche se penso che per lei sia ormai troppo tardi…

      2. Beh, se il saper esprimere a parole l’amore per il proprio figlio la trovi una stupidaggine, quella che hai bisogno dello specialista sei tu, mia cara.
        Perché non ti sforzi di guardare oltre?
        L’aridità ti sta divorando.

  10. “sei un bambino grande, il primo, quello che mi mostra la strada, che mi insegna ad essere quel che sono, che mi ha convinta a questa pazzia”
    splendida! sarà che aspetto il secondo e ho la lacrima facile, ma è veramente proprio questo il ruolo dei primogeniti!

  11. Hai ragione quando dici di non caricarlo troppo per il fatto che è il più grande.
    Io ne so qualcosa.
    E diglielo che è bello!
    Quanti illusi ci sono che non valgono niente e quelli bravi e carini che non sanno di esserlo.
    La madre ha un ruolo fondamentale in questo.
    Auguri di cuore!

  12. Anche io oggi compio gli anni!! Che bello essere in così piacevole compagnia ;).
    Un bacione da Firenze
    Simona + Emiliano + Francesco (Pancho) atteso tra 5 settimane!!!

    1. simona, ma emiliano e’ il papa’ o il fratello maggiore?no perche’, nel caso, i nostri figli si chiamano uguali ugali..

      1. Emiliano è il primo genito. Daniele è il nome del babbo e Francesco è quello che aspettiamo con una certa impazienza 🙂

      1. fantastico e normalissimo. si adorano e si picchiano, sono diversissimi e non potrebbero trovare complice migliore. auguri per la vostra avventura,sara’ uno spasso! e complimenti per i nomi…

      1. Perchè hanno dei grossi problemi esistenziali, che manifestano chiaramente appassionandosi in maniera così smodata alla vita di una perfetta estranea 🙂

      2. Secondo me quelle riescono ad essere almeno vagamente autoironiche.
        Queste invece si prendono terribilmente sul serio….

  13. embhè…che fortuna tutti i compleanni racchiusi in un unico meraviglioso mese di primavera ( anche il mio tra l’altro..ma io odio la primavera..sono una creatura crepuscolare, ahimè..). Bellissime parole..come sempre. Auguri all’hobbit grande e a te..”vecchia” blogger..

  14. mi sa tanto che oggi non si sarà ammalato a comando! Il giorno del compleanno le piccole pesti sono strafelici di andare a festeggiare con i loro amichetti, giusto ?
    auguroni! anche io e la mia piccola peste bionda siamo nate a pochissimi giorni di differenza (gli anni ovviamente non contano!)

  15. Li abbbiamo sotto gli occhi ogni giorno, eppure e’ solo in queste occasioni che si percepisce il tempo che passa,mah…

    Auguri !

  16. A ogni compleanno delle mie penso ai momenti in sala parto, al tagliare il cordone ombelicale, a come il cuore in quel momento sembrava battere come non mai e stare fermo allo stesso momento. Ripensi mai a quei momenti?
    Augurissimi ad entrambi!

    1. Sì, io ci penso, anche se meno possibile.
      E mi auguro che simili orrendi momenti pieni di dolore, sangue, schifo e casino per me non si ripetano mai più.
      Due sono stati sufficienti.
      E se potessi tornare indietro, cesareo.

      1. Chepalle, capisco che tu ti diverta, ma dai di te un’immagine davvero triste, se va bene a te…

      2. cheppalle il cesareo è anche peggio, credimi, li ho provati entrambi ma il cesareo resta sul podio delle dieci cose da dimenticare.
        almeno dopo il parto naturale ti fai una bella doccia e ti mangi un bisonte, mentre con il cesareo resti inchiodata a letto, a digiuno, e quando se ne va l’anestesia vorresti chiamare amnesty international.

      3. Anonimo, dal basso della sua insulsa anonimità, mi insulta col peggiore epiteto che una mente così eccelsa sappia partorire…. addirittura STRONZA scritto in maiuscolo ! 🙂

        Dio mio, che creatura patetica 🙂

      4. Gigi, ma ti rendi conto che il commento melenso sull’emozione del taglio del cordone ombelicale e degli altri stupendi momenti in sala parto è stato scritto da un UOMO?!
        Cioè da uno di quegli esseri che – quando non sono il ginecologo o il neonatologo di turno – in sala parto sono totalmente inutili e molesti, loro e le loro idiotissime foto e videocamere? 🙂

        Secondo me Fefo vorrebbe rinascere donna. Come dire, il peggio del peggio 🙂

      5. L’insulso anonimo poetico e patetico, ci tiene a sottolineare che qualsiasi altra offesa sarebbe stata troppo carina per te, tanto valeva non impegnarsi troppo a pensarne di più raffinate.

        SVEGLIATI CARA: non sei l’unica a divertirsi seminando zizzania qui e là… E’ un divertimento anche per noi rispondere alle tue idiozie da nullafacente, sai? 🙂

      6. ahahaha 🙂
        anch’io la penso come te
        la gravidanza ti rende un mostro, il parto è una cosa schifosa
        bisogna essere squilibrati per sdilinquirsi come sto fefo (si vede che è un uomo)

    2. @cheppalle Macchina fotografica? telecamera? ma dove hai partorito? non so come sia in Italia, ma in Svezia la levatrice o sei di aiuto o ti sbatte fuori a calci in culo 🙂
      Fammi poi sapere dove definisco “stupendi” quei momenti.
      In quanto al rinascere donna, no grazie, sai, vorrei evitare anche il minimo rischio di diventare come te!

      1. @Fefo ti garantisco che anche in Italia non girano videocamere in sala parto…. La povera cheppalle ha visto troppi film

  17. Auguri meraviglioso hobbit grande!!
    E auguri di cuore anche a te Elasti!!
    stop, non riesco ad aggiungere altro, davvero un post pieno di sentimenti, difficile non piangere!

  18. Auguri occhi blu…i pensieri della tua mamma tradotti in parole così belle devi tenerli stretti! ,ma a lei gli auguri li faccio domani 😉

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.