Nonsolomamma

i nudisti

la notte scorsa.
l’elasti-casa è buia e silenziosa. è circa mezzanotte ed elastigirl ha appena spento la luce. mister i e gli hobbit dormono da un bel po’.
“ehi! ehi tu!”.
viene dalla stanza degli hobbit. è il medio. probabilmente chiama un fratello.
di nuovo silenzio.
a elastigirl le voci nell’ombra fanno parecchia impressione. per non parlare dei passi.
dal corridoio arriva uno scalpiccìo.
lei è inchiodata, la testa sul cuscino, accanto a un marito russante. non si muove. e cova l’intima speranza che il camminatore notturno ritrovi in solitudine la strada del suo letto.
niente da fare. lui, ricci pazzi, occhi tondi da civetta fa capolino dalla porta.
per un attimo sta lì, immobile. guarda senza vedere.
“amore, cosa c’è?”
lui piega le gambe e fa un balzo dal pavimento al lettone, esattamente in mezzo ai suoi genitori, accovacciato come una ranocchia.
“state facendo nudismo?”
“nudismo? ma cosa dici?”
“voi. tu e papà. fate i nudisti? siete nudi?”
“no. non vedi? io ho la camicia da notte e papà ha i boxer e la maglietta”
“sicura?”
“certo”
“bene. mi date ansia se fate i nudisti”
“non facciamo i nudisti, ti prometto. ma ora vai a dormire. basta fare il pazzo”.
lui fa sì con la testa, prende la mano di elastigirl e si fa accompagnare a letto.
elastigirl non è pronta per una nuova stagione di sonnambulismo.

33 thoughts on “i nudisti

      1. hai ragione Fefo, 34 anni fa (oddio che tanti) la mia figlia di mezzo, vedendo il papà nudo uscire dal bagno, corse a sollevare le coperte e la mia camicia da notte ed esclamò:” ah, ce le hai le mutandine! che non mi fate un bambino.” lei dichiarava sempre che voleva essere figlia unica, e ci metteva tutti in riga.

      2. dimenticavo:
        anche lei verso quell’età e per 3 o 4 anni ha fatto la sonnanbule, per fortuna andava per prati a raccogliere fiori….

  1. Ho appena finito di rassicurare il mio primo figlio che non riusciva a prendere sonno… È il piu nervoso dei tre e a volte mi chiedo se le due pance di poco successive alla sua non siano state davvero tanto gravose anche per lui! Giusto ieri ha risposto a un parente che lui proprio non ne vuole di altri fratelli o sorelle…

  2. Il rientro dalle vacanze riserva sempre delle sorprese! Il mio bimbo di due anni aveva cominciato a balbettare…ma per fortuna dopo un paio di settimane ha smesso. Ti auguro che si tranquillizzi presto anche il medio…

  3. Questo bambino è una sorpresa continua: ma è una caratteristica solo sua o anche qualcun altro in famiglia è o è stato sonnambulo? Certo che deve essere inquietante di notte svegliarsi all’improvviso e gestire sta cosa. Sempre più stima, Elasti.

  4. Non so se essere inorridita all’idea o morire dal ridere.
    A me anche i colpi di tosse danno ansia dopo in paio di anni di insonnia nano-inflitta.
    Il pazzo che mi salta nel letto, fosse anche mio figlio, potrebbe portarmi ad un paio di sincopi!

  5. Nella mia famiglia abbiamo tutti un’attività nottambula/onirica sfrenata. Mio fratello, vero e proprio sonnambulo, una bella notte, si è alzato dal letto, è andato nella stanza accanto, ha aperto un cassetto dei giocattoli, ci ha fatto la pipì dentro e ha richiuso. La nostra faccia, quando ce ne siamo accorti e quando abbiamo ricostruito il tutto, era da immortalare.

  6. quell’hobbit lì mi fa scompisciare ogni volta!! da noi, ognuno se ne sta nel suo letto, ma che gran chiacchierare!! parlano tutti tre nel sonno, a volte si rispondono pure!! alcune volte ho verificato: assicuro che dormono della grossa!!!! il panico, a notte fonda, è garantito.

  7. Io devo partorire il 3 nano a breve, il n 2 dorme tranquillo, ma il n1 parla nel sonno , fa pipì a letto e i capricci ogni qual volta è turbato . Domani inizia anche di nuovo l’asilo. Quindi l’hobbit di mezzo sarà anche lui molto sensibile e rielaborerà a suo modo le emozioni… Mi fa tenerezza

  8. …i nudisti NO,eh! Che diamine! 😉 Anche il sonnambulismo della Princi se ne è andato da solo. Ma per quasi due anni ho messo campanellini alle finestre, perché una notte l’ho trovata che cercava di aprirne una. A parità di spavento, la più inquietante delle nottate è stata quella in cui ho creduto di avere in casa la protagonista di un horror. Questa creatura pallida in camicia da notte nel suo lettino che mi chiama “MAMMAAAA!”, io balzo in piedi e corro al lettino… lei si tira su seduta come un bambolotto a molla e guardando nel vuoto mi dice “…non mi sono mai piaciute le ninna nanne…” O_O”

  9. Ciao, io ho sofferto di sonnambulismo da bimba ( fatta pipì nella pattumiera più volte…ops ).
    Il mio 3 chiacchiera parecchio di notte, solitamente litiga con i fratelli: manco quando dormono si lasciano in pace!!
    Baci Impe

  10. Seguiamo pollyanna e cerchiamo il lato positivo…mmmm…mmm…ecco: ti sei svegliata PRIMA che zompasse nel letto, t’immagini il contrario?!?!

  11. Il riccioluto Hobbit ha le sue ansie notturne, come lo capisco !
    Per fortuna ha una mamma che lo riaccompagna al suo lettino.
    Non è demenza senile, però per un attimo ho sentito anch’io un sottile desiderio di qualcuno che mi tranquillizzi quando mi risveglio di notte dai miei soliti incubi.

  12. Ossignur, mi son ribaltata dalle risate…conosco il sonnambulismo perché da bambina, come il tuo medio, ne ero affetta…
    Non si contano le volte che son stata ritrovata seduta sulla sponda del letto, occhi sbarrati e parlantina.
    Faticavano pure a mettermi a letto, della serie: Vuoi dormire?
    Sorrisone: Nooooooo!
    Ahhahaha
    Una volta addirittura mi han trovata che saltavo sul letto…stavo sognando di un’ape uscita da un flacone di shampoo e cercavo di acciuffarla.
    Ancora oggi se sono molto stressata parlo nel sonno e spesso rispondo anche…vorrei qualcuno mi registrasse ma non ci hanno mai pensato 😦

  13. Quanto alla pipì in cassetti e pattumiere, il mio lo fa tranquillamente da sveglio, quindi… Ma il fatto che alle 4 di notte urli a squarciagola “GATTOOOOO” (non abbiamo alcun gatto) mi dà da pensare.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...