Nonsolomamma

20

era già tutto organizzato da milano. ci aveva pensato eliza, la ragazza alla pari che ha vissuto con l’elasti-famiglia questa primavera.
“questo è per voi!”, aveva detto, lasciando una busta sul tavolo della cucina.
era un buono regalo o gift certificate, come era scritto sopra. one hour di hot tub nella città di A, “e ovviamente una serata di baby sitting omaggio”, era aggiunto a penna. tutto per il 27 luglio.
così ieri, alle 5 del pomeriggio, lei è arrivata, abbronzata, allegra, con i capelli più corti e ancora bagnati e profumati di shampoo. lieve, buffa, vagamente goffa, alice nel paese delle meraviglie.
“su, su, andate! altrimenti fate tardi. non voglio vedervi qui! ciao”.
e loro sono andati. era il 27 luglio, del resto. e tutto era programmato.
20 anni. un anniversario che dà il mal di mare, come il bruco mela dei giardinetti.
lo hot tub è una stanza, solo per due, con una vasca da bagno gigante, piena di acqua calda, con l’idromassaggio che arriva da sotto, da sopra, da destra e da sinistra. e poi un bagno turco, sempre lì dentro. per un’ora. certo, fatto con i meno 25 gradi dell’inverno di A sarebbe stato ancora più pazzesco. ma ieri qui sembrava novembre e a elastigirl e mister incredible non sembrava vero di essere lì, insieme, da soli, senza pensieri, a celebrare un numero rotondo e grandissimo.
poi sono andati in un ristorante in cui vanno sempre, il 27 luglio, quando sono nella città di A. e si mangiano cose buonissime che mischiano tradizioni culinarie di centomila paesi diversi. e il risultato può essere spettacolare, oltre che interessante. e c’era un cameriere molto compito e belloccio che, ai clienti del tavolo accanto ha rivelato di sognare di diventare ballerino, e a mister incredible ha detto “you are so cutie”, sei così carino!. quando elastigirl, giusto per mettere le cose in chiaro, gli ha spiegato che erano lì per festeggiare il loro anniversario numero 20 e che avevano tre bambini a casa, lui, il bellimbusto aspirante ballerino, ha esclamato “così mi spezzi il cuore!”.
“vedi? sono irresistibile!”, ha dichiarato gongolante mister i.
“secondo me lo fa solo perché sa che sarai tu a pagare il conto e soprattutto a dargli  la mancia”
“macché! è che da quando vado in piscina sono fichissimo, agli occhi di donne e di uomini!”
“io ogni tanto mi domando come ho fatto a stare con te tutto questo tempo”.

sono rientrati a casa senza fare rumore, per non svegliare gli hobbit, hanno mandato a casa eliza giurandole eterna gratitudine e si sono ricordati di quanto può essere bello e divertente stare insieme da soli. e festeggiare.

64 thoughts on “20

  1. Anche per me fra poco saranno venti…. Uniti solo dal mutuo…. Una tristezza!
    Godi quel che c’è e soprattutto non darlo per scontato.

  2. bello e importante, festeggiare.
    il 22 luglio io e mio marito, complice il trasloco fresco fresco e mille pezzetti di arredamento ancora mancanti, siamo andati a festeggiare il nostro anniversario all’ikea!
    tutti e tre i pargoli a casa, cena romantica a base di polpettine e un impagabile senso di leggerezza!
    auguri!

  3. Primo: auguri!!!

    Secondo: per noi lo scorso anno son stati 10 di matrimonio e 20 insieme e, si’, fa effetto.
    Veramente mi ha fatto piu’ effetto quando, a 34 anni abbiamo festeggiato 17 anni e quindi Meta’ della nostra vita passata insieme…..

  4. Ciao, di solito leggo ma non commento, ma scoprire che ci siamo sposate lo stesso giorno merita un’eccezione. Anche a voi hanno fatto le paranoie, al tempo del matrimonio, perchè non ci si sposa con ‘sto caldo e con le valigie delle vacanze già pronte ?

    Salvo poi, gli stessi parenti dei rimbotti di cui sopra, prodursi in lodi sperticate una volta scoperto che era un matrimonio acquatico con annesso giro in barca nella laguna di Grado.
    Buon anniversario.
    Sabrina

    1. Cara Sabrina (mia corregionale, deduco),
      a noi hanno fatto ‘una capa tanta’ (come suol dire, tendenzialmente fuori dalla nostra regione) perché ci siamo sposati l’8 di dicembre, e ovviamente non ci si sposa nemmeno con tanto freddo, e quando bisogna invece pensare alle festività natalizie…
      Poi però il tempo era stupendo, freddo non ne faceva, e le montagne innevate come sfondo erano uno spettacolo, e insomma tutti contenti…
      Buon anniversario, dunque!

      1. Ciao, Friulane. E ciao, Italiane.
        Sì, il giro in barca partiva da Marano. Vedo confermato ancora una volta che tutto il mondo è paese, e che fra le mandrie dei parenti, ce n’è qualcuno del modello “rompino” in ogni famiglia. Per incso : anche noi 22 anni insieme, di cui 12 di matrimonio, e gli altri dieci passati a ribadire che no, mai e poi mai lo avrei sposato. Bella coerenza, eh ?
        Sabrina

  5. Auguri!! che meraviglioso anniversario!
    mi ricordavo che c’entravano i mondiali, quelli negli USA, Italia-Brasile, non e’ cosi’?

  6. Cioè sono 20 anni… di matrimonio? Veramente? Ma da quanto vi conoscete ragazzi? 😉 Sarà che noi ci siamo decisi dopo quasi 5 anni che ci conoscevamo, ma mi sembrate giovaniiiiiiiiiii 😀 Tanti auguri !

      1. anche io e il mio compagno quest’anno festaggiamo vent’anni insieme, mi sono sempre chiesta se sposandoci saremmo dovuti ripartire da 0 con il conteggio ma vedo che non è necessario

  7. auguri elasti ! a te e a mr i. !
    buon anniversario nr 20 !
    che è proprio un bel numero tondo!

    …luglio 1994…..ricordavo bene, altro anno di mondiali !!
    auguri …. direi “e figli maschi “… ma avete già dato !!!
    ah ah ah
    baci baci Sabri

  8. Quindi, se ho fatto bene due calcoli, anch’io mi sono fidanzata alla stessa età……
    GIURO, la prossima volta che uno mi chiede qualcosa di intelligente come “e non sei già stufa?” o”Ma come fai a immaginarti la vita assieme?”, IO sventoleró questo tuo post!!

    Ps, Eliza e’ davvero pazzesca

  9. buon anniversario americano!
    un abbraccio claudia
    ps: spero che un giorno mi svelerai il nome di quel profumo buono e caldo che portavi quando ti incontrammo, in quella giornata ventosa
    a

  10. Auguri! Io 16 di matrimonio la scorsa settimana. Cena in riva al mare con lumini in posto sperduto. Molto vento…. Attacco di sciatica paralizzante! Buon anniversario!

  11. Che casualità : il 27 luglio è il mio compleanno! E io sto con mio marito “solo” da 9 anni e mezzo e siam sposati da 7. Ma volano gli anni cappero se volano!

  12. Tanti auguri di cuore!
    Per noi il 7 agosto saranno 5 anni dal primo bacio, il 20 gennaio 4 di matrimonio e i figli sono (e resteranno!) 2… incontrarsi da grandi fa bruciare le tappe 😉

  13. otto anni di matrimonio domenica 27 luglio, cena in un posto meraviglioso sulla spiaggia di Portonovo – Emilia per chi fosse da queste parti e volesse fare un giro, i proprietari sono amici e persone carinissime – e… sorpresa. lui mi consegna una scatolina blu. ecco si insomma la scena da film – o telefilm – vista e rivista e sognata si è materializzata. dentro c’era un notevole brillocco. e siccome mai in mia vita (nonostante un altro matrimonio e un paio di fidanzanti) ero stata omaggiata con anello e annesso brillocco arrivati all’improvviso durante una cena al mare come da copione di ogni film di ammmore che si rispetti, mi sono molto emozionata e commossa. poi sento uno “sdlengt” alle mie spalle: Franco – detto Franco il barcarolo – marito della proprietaria del luogo e ormai personaggio mitico del posto, ci ha fatto una foto con la sua vecchia macchina fotografica analogica, da qui lo “sdlengt”. 😀

    1. Che bello trovare il tempo e la voglia di festeggiare una data che unisce una coppia. Talvolta ci vergogniamo di avere ancora bisogna di smancerie, ma il bisogno di amarci dimenticando gli impegni presi con il mondo è una necessità.

    2. Che bello, la voglia di rinnovarsi tiene vivo l’amore, la coppia, la famiglia.

      Io sono fermamente convinta che la “coppia” venga prima della famiglia, se non nutro la coppia, come posso nutrire ed essere d’esempio ai figli?

    3. ma che racconto stupendo che tira su di morale…
      grazie e mille auguri di sempre rinnovata felicita’

      (a te, e a Elasti e a tutte le anniversarevoli che si sono espresse)

  14. Anche noi festeggiamo sia la data di “fidanzamento” (che poi era il primo bacio, sia quella di matrimonio.
    Siamo a 15 del primo e 7 del secondo…
    ^_^

  15. Batto tutte: l’anno scorso ho festeggiato i 25 (di matrimonio), a settembre saranno 26 e – quando non minaccio di mollare tutti e sparire, cambiando nome e continente – dormo ancora con i piedi fra i suoi polpacci, tenendo le mani con le dita intrecciate.
    Per sopravvivere al tempo l’unica è l’elastisoluzione, ricordarsi che si è anche due e non sempre e solo quattro.

  16. Capirai, noi lo scorso 22 luglio abbiamo fatto 8 anni ma neanche ce ne siamo ricordati. Così presi a correre dietro ai vari figli… speriamo di migliorare col tempo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...