tempo fa, circa sei mesi, elastigirl fece un’intervista, alla radio, per parlare dell’elasti-librino per femmine. di quella conversazione ha ricordi vaghi. certamente era mattina prestissimo, fu tutto inaspettatamente divertente e ridanciano, pensò che si sentiva a casa e parlò di cose balzane e surreali come l’opportunità o meno di eliminare i peli sotto le ascelle, l’abitudine dei maschi di andare a fare pipì durante le scene di baci nei film e, forse, del diritto delle adolescenti di sognarsi astronaute. in quell’occasione, e non solo in quella, pensò che la radio è un mezzo bellissimo, forse il più bello del mondo.
a quella buffa intervista seguì un’inattesa telefonata (“elasti, hai mai pensato di fare radio?” “no, però sì. cioè, ho deciso che la radio farà parte della mia prossima vita, se mai rinascerò”), poi un pranzo, poi un’altra telefonata e vari messaggi whatsapp, e poi confusione, paura, euforia molesta, dubbi, perplessità, riunioni familiari, autocoscienza, una gita a roma, altra autocoscienza, qualche mal di pancia, varie notti insonni e una decisone.
perché, ogni tanto, nella vita, bisogna buttarsi in mare aperto. perché cambiare fa bene all’umore, alla salute mentale e forse anche ai capelli. perché crede che si divertirà moltissimo. perché non l’ha mai fatto e non sa se ne sarà capace ma ha sempre pensato che si cresce solo misurandosi con orizzonti ignoti, più grandi del proprio sguardo. perché, per 18 anni, ha fatto la giornalista finanziaria anche se forse, giornalista finanziaria, non lo è mai diventata. perché qualcuno le ha detto che quello che andrà a fare è il lavoro più bello del mondo. perché le persone con cui condividerà questa strada nuova e inesplorata l’hanno fatta sentire bene, perché crede nel servizio pubblico, perché il suo papà le avrebbe detto: “ma è fantastico, ciccetti!”, perché “sì” era l’unica risposta sensata e possibile.
nonostante lasci un posto fisso e, soprattutto, colleghi che sono amici, affetti, fili conduttori di una vita, nonostante si dovrà svegliare la mattina a un’ora così piccola che l’apertura in redazione alle 7 le sembrerà una scampagnata, nonostante l’organizzazione familiare subirà qualche brusco contraccolpo che bisognerà gestire con attenzione.
così, dal 15 settembre, elastigirl sarà tra i conduttori di caterpillar am, su radio 2, dalle 6 alle 7,25 circa, dal lunedì al venerdì. e domani, anche se non in onda, sarà il suo primo giorno di scuola.
In bocca al lupo! Sono una fan di Radio2 da tempo immemore, cercherò di seguire anche te (su podcast :D).
La radio è il mezzo di comunicazione più straordinario che esista, a mio avviso. Sarà una meravigliosa avventura.
in bocca al lupo! W i cambiamenti!…
Ti seguirò su Podcast!
In bocca al lupo !!!
in bocca al lupo e ricorda: molti poteri, molte responsabilita’ 😀
(hai in mano il risveglio di un mucchio di persone dunque il potere di far loro vivere una buona giornata)
Buon primo giorno!
ma economicamente ti conviene? in radio non è un contratto fisso. Spero ti sarai messa in aspettativa a lavoro, perchè nei lavori artistici, appena diventi un pò noiosa zac! ti tagliano via.
però non credo sia il caso di questa radio, si saranno fatti i loro conti, vedendo il seguito di questo blog, il programma radiofonico avrà comunque più audience di tanti altri che non se li fila nessuno.
In bocca al lupo!
eccone un’altra convinta che Elasti ha bisogno di lavorare come tutte le poverine che leggono il suo blog
…infatti!
Suerte! Un in bocca al lupo grande grande!
Che l’avventura abbia inzio!!!
Buon primo giorno!
In bocca al lupo…forse mi capiterà di ascoltarti qualche volta, anche se a quell’ora la mia piccolina ancora dorme e io approfitto della quiete prima dell’inizio della giornata di lavoro facendo colazione insieme a un bel libro…Caterpillar è sempre stato un gran bel programma, utile, intelligente e interessante, non potrai che essere un valore aggiunto!! Buon divertimento…
caspita, faticoso alzarsi così presto, ma dopo le 7.25……tutta vita!!! congratulazioni
ma che bello!!! un grande, grandissimo in bocca al lupo, da me che ti seguo da tanto e sogno ancora ad occhi aperti, come te. E per te i sogni si avverano, eccome! Ti abbraccio
Complimenti e in bocca al lupo! La decisione è ormai presa, ma solo a conforto ti riporto una frase di Richard Branson:
“If somebody offers you an amazing opportunity but you are not sure you can do it, say yes – then learn how to do it later”
.. Buon primo giorno di scuola!!
evviva!!!! Non vedo l’ora di ascoltarti!! Che emozione!!
In bocca la lupo Elasti! ma prenderà questa radio a Grosseto? la cerco subito tra le frequenze!
Ma complimenti!!!
Ma ci sara’ una sezione reloaded? :)) Potremo riascoltarti non in diretta?
non ascolto la radio e non credo comincerò adesso, però ho esperienza di albe e nottate al lavoro e ti auguro molto coraggio e molta forza di volontà perché è dura, molto dura. significa andare a letto prestissimo – perché andare in diretta alle 6 significa essere in redazione almeno un’ora prima e all’incirca alzarsi alle 4 – e i ritmi cambiano del tutto perché è innaturale svegliarsi così presto e non è poi che il resto della giornata vai a dormire per recuperare.
una bella esperienza, senza dubbio, ma che io con un marito part time e tre bambini a casa con annessi e connessi avrei sinceramente evitato.
Sono un po’ d’accordo con te per quanto riguarda l’ora di risveglio. L’uomo è un essere diurno e alle 4.45 a.m. è notte fonda.
Mi è sempre piaciuto l’idea del lavoro del fornaio ma non l’orario. Rinunciare a una passione vera e un’impresa difficile infatti ha scritto che ha tergiversato abbastanza prima di accettare.
Potrebbe essere per un periodo limitato questa fascia oraria, da quando la seguo la sua tenacia le ha portato notevoli cambiamenti.
Io mi sento una cozza attaccato al suo scoglio in confronto a molte di voi, ma in fondo a me va bene così perché sono una persona lenta che ama pensare più che fare.
io non mi alzerei MAI prima delle sette per lavoro! (mi incazzo pure quando devo farlo per piacere, per le scalate…) 😀
in compenso per esempio ho fatto la pendolare quotidiana milano-bologna per 2 anni per lavoro…
insomma ognuno ha le piccole o grandi follie che e’ disposto a fare e quelle che proprio non farebbe per tutto l’oro del mondo 😉
Elasti, comprati delle buone creme per il contorno occhi: prevenire e’ meglio che curare! 😉
sai che facevo fatica a vederti come giornalista finanziaria, ci azzeccavi poco (è solo la mia opinione)….in bocca al lupo per il nuovo lavoro!!!
Yeeeee! Bellissima notizia, felice per te e per me che ascolto solo Radio2! In bocca al lupo e buon divertimento. 🙂
in bocca al lupo…. che meraviglia, anch’io se rinascero’ faro’ di tutto per lavorare in radio, un mezzo che io ritengo il migliore di tutti in assoluto. ti invidio tantissimo!
bellissimo!! in bocca al lupo..e cmq… anche se ti alzerai presto, poi dalle 8 sarai libera per la giornata intera! vuoi mettere???
beh, il resto della giornata c’è da preparare la trasmissione per il giorno successivo!!!
non è che chi va in onda 1h e mezza lavora solo 1h e mezza al giorno!
un grosso in bocca al lupo!!!
le mamme possono fare TUTTO
mammina74
fantastico! non dovrai più preoccuparti per i capelli a carciofo!
Potrebbero installare una webcam!
quanto meno per i fans!!
Fantastico!!! in bocca al lupo!!! 🙂
Grande!!! Li sento sempre appena possibile e ora sentirò anche te!! Ottima decisione: bisogna sempre sempre inseguire i propri sogni! Un abbraccio e in bocca al lupo!
P.s. Elasti, a proposito della sveglia, io lavoro a turni e almeno una volta la settimana mi sveglio a quell’ora (anzi io la metto alle 4.44 perché mi piace di più come “suona” di 4.45!!). Si può fare. Si fa fatica, si, ma se lo fai quasi tutti i giorni invece di una volta ogni tanto, diventa una routine, il fisico si adatta. Soprattutto se ti piace quel che fai, la sveglia non pesa!!! Un abbraccio!
Uahaha!
Una che come me sposta di 1-2 minuti la sveglia perché il numero non le piace!
Uahaha!
presente , anche io lo faccio…….
io lotto contro mio moroso che, essendo tedesco, la mette tipo alle 6.58 invece che alle 7… enno’, bello! 7.00! fa la differenza (psicologica), eccome! 😉
temo che la sua sveglia suonerà alle 4 non una volta alla settimana ma 5 giorni su 7. non è la stessa cosa di una volta alla settimana.
Oddio, la sveglia alle 6:58 sveglierebbe il detective Monk che c’è in me 😀 Già 4:44 suona meglio 😀
Close non l’ho capita… (anche googlandomi Detective Monk) 😦
In bocca al lupo. Sarò tra i vostri assidui ascoltatori!
Vedrai, la radio è B-E-L-L-I-S-S-I-M-A!!!
E dal 15 settembre, o giù di lì, anche io inizierò una nuova avventura radiofonica… anche se più piccolina della tua 😉
In bocca al lupo Elasti!!!
Un enorme IN BOCCA AL LUPO!!!
In bocca al lupo Elasti!!
in bocca al lupo! anzi, essendo la radio parte del mono dello spettacolo, oltre che dell’informazione, ti dico quello che si dice prima della prima di uno spettacolo… merda merda merda! 🙂
Che bello! In bocca al lupo. Mi piace leggerti…
Che bellezza!! In bocca al lupo Elasti!!! ^_^
lascio stare un po’ i lupi per dirti con grande gioia:
in culo alla balena!! vai c. !!!
🙂
Ciao ti leggo sempre ma non ti scrivo quasi mai ma questa è un’ occasione fantastica per mandarti un abbraccio, anche per me in questi ultimi tempi ci sono stati cambiamenti cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, forse sono deficiente!!! Aspetto con gioia di sentirvi (li frequento da anni quelli di Radio 2!!!) Un bacio Antonella
non sei deficiente: il nome scientifico e’ ‘atteggiamento mentale positivo’ cioe’ volto alla soluzione di un problema e non alla contemplazione dello stesso
Eeeh, ehhh, questa tra le virgolette me la scrivo e la leggo tutte le mattine! Grazie un abbraccio
uh. ma ricordo male o c’è (c’era, almeno…) pure un anticipo di caterpillar a.m. – sottolineo: a.m.! ehm…- in video su rai tre / rai news / canale 48?
ti vedremo anche noi, cioè quelle che la mattina si svegliano con le notizie e il caffellatte…? sostituisci la “lei” del trio?
Elasti, che bello!
Meraviglioso!
Il gallo e la gallina che abbiamo adottato ci svegliano alle 6.00 …. In perfetto orario! Ti abbraccio
spiegami bene per favore: hai adottato un gallo e una gallina? e come mai? vivi in campagna?
com’e’ vivere con loro? ti riconoscono?
non ho mai avuto un gallinaceo: solo mammiferi… (cani e sorci perlopiu’)
Suppongo che “gallo e gallina” sia il soprannome di una una coppia di bambini molto mattinieri 🙂
😀
Sono contenta per te…ed anche per me che potrò ascoltarti la mattina!!!
In bocca al lupo!
xxx
Congratulazioni per il nuovo lavoro Elasti! Ascoltero’ i podcast dall’Olanda!
I cambiamenti sono la cosa più bella del mondo, senza non si vive, non si cresce, non si diventa persone più belle e luminose e felici e tutte le cose che hanno a che fare con la dolcezza e le caramelle alla fragola. Complimenti Elasti, te li meriti tutti!
Cara elasti, commento anch’io per la prima volta.
In bocca al lupo e viva il podcast!
Caterpillar am, sono andata a vedere…sembri una ragazzina! Se mi sveglio presto ci provo, per tutto il resto, c’è podcast
I treni non passano sempre. Ovvio che un altro orario sarebbe stato più consono, diciamo un caterpillar am 10-11:25, arrivando in radio con calma dopo aver portato i figli a scuola! Ma non si può avere tutto ed Elasti ha fatto benissimo a prendere il treno. Ad maiora!!!
Che bello Claudia, sarai letteralmente la nostra voce! Vai in radio e porta avanti nel servizio pubblico le battaglie per le donne (non solo per le mamme) come già stai facendo su Repubblica. Sii te stessa, andrà benissimo. Siamo tutte con te!
in bocca al lupo…ti ascolterò in podcast oramai ci accompagni da 5 anni …mai più senza elasti!
silvia
Grande!!!
Grandissima! Per tutte le scelte un po’ fuori dagli schemi che avete fatto come famiglia, per il rispetto che avete dimostrato l’uno verso l’altro proprio in tutte queste scelte! E un pochino vi invidio!!