da qui, dove ci sono il sole e il cielo azzurro e il lungo mare e di conseguenza il mare (“mamma, ci sono gli squali in questo maLe?”) e il mercato del pesce con i polipi dentro le bacinelle e i panzerotti e le popizze e le sgagliozze e la focaccia e i nonni (per evitare incidenti diplomatici occorre precisare che questo elenco non ha alcun ordine gerarchico o di priorità affettiva) e la zia matta con il marito sociologo guatemateco che è stato nominato “il plefelito” dallo hobbit piccolo.
buon natale da chi ha recuperato parecchio sonno perduto e sta leggendo un libro bellissimo in cui si perde quando non dorme e poi va a correre con un podcast ipnotico nelle orecchie che si chiama serial e se si inizia ad ascoltare, come succede con le serie tv anche se qui c’è solo la voce, bisogna arrivare dalla puntata uno alla dodici a velocità supersonica altrimenti ci sono le crisi di astinenza e può essere pericoloso.
buon natale dopo cinquanta partite a uno e cinquanta taralli.
buon natale prima del cenone, prima che arrivi babbo natale, anche se a milano era arrivato in anticipo e sì, come ha detto qualcuno, ha portato un calcio balilla che la ragazza alla pari cindy chiama foosball che è un nome bizzarro e il sociologo guatemateco chiama futbolìn che invece è un nome con un suo perché.
insomma, buon natale, a tutti quelli che passano di qui o ci inciampano.
Da una Svezia finalmente fredda e imbiancata: God Jul! 🙂
Buon Natale a te, cara Claudia, a tutta la ciurma barese/milanese, da me che sono di Bari e ci vivo. Queste giornate natalizie con questo cielo azzurro e una mite temperatura, sono un regalo per tutti noi! Buon cenone e…attenta alle anguille nella vasca! A presto, su Caterpillar am o qui, sul tuo simpaticissimo blog!
Auguri!
Buon Natale da una che inciampa spesso ma non in questo caso.
Buon Natale! 🙂
Buon Natale a tutti voi!!!
Buon Natale dall` Irlanda, dove la tradizione barese del pesce e` stata rispettata( con cio` che si trova qui.. ) e biscotti di Natale cucinati, gli occhi di santa lucia e le castagnedde.
Eli da Cork
Questo Natale mi porta una malinconia che non provavo da anni, quindi di fare gli auguri non mi sento, però il titolo del libro?!
anche io vorrei sapere il titolo del libro! 😀
Buon Natale a tutti
Buon Natale anche da me, dopo il cenone e prima della Veglia, con l’augurio di pace e serenità
Anch’io non sono molto “natalizia” per tristezze e amarezze varie, anche se cerco di controbilanciare con le cose belle che ci sono nella mia vita. Auguro e mi auguro comunque Buon Natale e l’inizio di un periodo bello e positivo!
Floralye
Auguri a te ed alla tua splendida famiglia
Auguri a te ed al nutrito gruppo!
Grazie.
Buon Natale anche a tutti voi.
bellissimo ci giocavo sempre all’oratorio.
ma solo a me sembra in gioco troppo rumoroso se si abita in appartamento?
Buon Natale! 🙂
Auguri con basi e struchi da un Veneto umidissimo…ma quando vieni qui?
Aglaia con il trio in rosa…Sveva Diletta e Margherita
Buone feste a tutti voi!
Anche noi abbiamo ricevuto da babbo natale anni fa un calcetto, come si dice dalle ns parti… E finché ne è rimasto qualcosa, ad ogni festa, ogni pomeriggio insieme, ogni serata con gli amici ci abbiamo sempre giocato tutti, grandi e piccoli, maschi e femmine! Mah, pensavo di cavarmela anch’io… Però forse adesso mi viene un dubbio… Come mai i miei figli non volevano mai stare in squadra con me? Pensavo fosse solo perché sono l’unica femmina… Buon Natale a tutti!!!
Buon Natale…da un posto incontaminato come ancora lo sono le Filippine … dallo sguardo innocente e sincero dei miei bimbi…dai paguri…dai granchi…e da una scimmietta che mi chiama ogni volta che passo vicino a lei xchè vuole un pezzetto di biscotto…un frutto o semplicemente attenzione….
Sabrina
che bello! buon natale!
buon natale claudia!
azzurra e david
Buon Natale da chi non scrive mai, ma legge sempre e si sente meno solo! Grazie!!
Qualcuno sa dirmi che sono le popizze?
Le polizze sono una specie di ‘frittelle’. É un impasto lievitato, solo acqua, farina e lievito di birra.
Dopo 1 ora e più di lievitazione, si prepara la padella per friggere (olio extravergine d’oliva) si prendono 2 cucchiai e si versa l’impasto nell’olio. Si possono fare anche ripiene di baccalà, tradizione barese, o di broccoli, molto buone.
Grazie
Auguri Elasti!
foosball è la versione americanizzata di Tischfussball, calcio da tavolo. E quando è arrivato a casa mia qualche anno fa, i miei figli hanno scoperto che ero più brava di loro e del papà. Ci ho giocato tanto negli anni di università.
Popizze= frittelle tonde piccole, con un po’ di sale sopra. Buone assai
grazie
Buon Natale dal compendio dell’universo più soleggiato che mai! Evviva il Natale, i pranzoni, i regali, l’affetto smisurato incontenibile, il relax, le lucette, tutto….. !
Serial è la cosa più bella del 2014. Non scherzo.
Babbo Natale ha portato a tutta la nostra famiglia uno spin off di uno che si chiama skip-bo ,accolto col commento ” Babbo la sa lunga!”
Buon Natale da tutti noi! Tutti tutti! 🙂
Buon Natale a Elasti e a quelli che passano spesso di qua!
Un po in ritardo, auguri a tutti! Un abbraccio
Buon Natale dal nord d’Israele, da un kibbutz pieno d’alberi, col sole che scalda parecchio, da una casa con 2 sole stanze da letto per 5 bambini (di cui 4 sotto i 4 anni) e 4 adulti. Buon Natale da chi per la prima volta in 37 anni di vita non ha festeggiato il Natale con la propria famiglia come sempre, ma si è voluttuosamente lasciata adottare da una famiglia numerosa, espansiva ed affettuosa. Buona Natale da chi ogni santo giorno di questa vacanza ha deciso di provare a guardare il mondo al contrario, letteralmente e fisicamente, nella sua pratica yoga, ed oggi per la prima volta, è riuscita a farlo senza la vicinanza di nessun muro a confortarla, in mezzo ad un prato soffice, al tramonto. Ed è anche caduta 2 volte per scoprire che non è per niente terribile cadere dalla posizione sulla testa. Evviva! Buona fine d’anno a te, Claudia!
ma che vite emozionanti che avete tutte! Beate voi!
elasti, qual è il libro in cui ti perdi? sono in cerca di cose così
Libro, libro, libro!!
Ma festeggiate anche il 31 a bari?
torniamo il 3
Auguri in ritardo
Libro libro libro
libro libro libro!!!!
(perchè ogni volta che ne consigli uno corro a comprarlo… e finora non sono mai rimasta delusa!!!)
il libro è l’ultimo della ferrante, storia della bambina perduta, però è il quarto di una storia e quindi prima bisogna leggere i precedenti!
ho divorato la quadrilogia in due settimane e sono in crisi d’astinenza;-))