Nonsolomamma

tamquam non esset

si mangia, si dorme, si fanno biscotti con le gocce di cioccolato. si va a pranzo dalla nonna, si chiacchiera, si canta, si leggono libri di bambini norvegesi che fanno disastri. ci si veste eleganti perché signori si nasce. si guarda noncuranti fuori dalla finestra, si gioca a memory e con le macchinine, si fanno domande casuali, su argomenti generici e poco compromettenti, come il tempo, gli animali domestici, i vantaggi e gli svantaggi di restare piccoli per sempre.
si fa come se niente fosse.
eppure lui è lì.
the pink elephant in the room, come dicono gli arguti anglosassoni.
l’elefante rosa nella stanza. tutti lo vedono, nessuno ne parla.
domani mattina, alle 10, lo hobbit piccolo comincerà la prima elementare.
la trepidazione è a livelli stellari. ma non bisogna dirlo a nessuno.

42 thoughts on “tamquam non esset

    1. gia’ anch’io mi sono persa qualche anno…pensavo frequentasse la seconda o ultima di scuola materna…
      AUGURI DI BUON INIZIO piccolo della famiglia 😉

  1. stamattina il mio grande ha iniziato la prima media… ed io mi sono svegliata alle 6 per l’agitazione…
    non credevo, ma l’emozione non cambia mai! faremo così anche all’università ???

  2. Anche il mio grande domani inizia le elementari. Stasera ho ricontrollato zaino e materiali vari almeno 10 volte… Lui mi ha chiesto di non fargli fare brutta figura proprio io primo giorno di scuola… Ansia, ansia, ansia… In bocca al lupo

  3. Innanzitutto buon percorso al piccolo! Chiedo ospitalità alla padrona di casa per un piccolo appello: sono Chiara, assidua lettrice silenziosa, ho due figli, una di quattordici e l’altro di sedici anni; a quest’ultimo, grazie ad uno sporco inganno, hanno “rubato” la possibilità di praticare il suo sport preferito. So anch’io che ci sono problemi ben più gravi al mondo, ma con questo ragionamento si rischia di far passare tutto sotto silenzio e di accettare qualsiasi nefandezza perché c’è di peggio… Mi permetto allora di disturbare per chiedere a tutte voi di aiutarmi a diffondere l’ultimo post su Facebook di mio marito Stefano Arioli. Grazie mille Chiara

      1. Grazie a tutti, stiamo seguendo l’indicazione di Fefo. Comunque è Stefano Arioli di Opera coniugato ed ha una foto (terribile) con su casco e mascherina da sci. Grazie anche d Elasti per l’ospitalità!

  4. la mia grande quest’anno ha fatto la maturità. di conseguenza adesso per la prima volta dopo 16 anni x lei non c’è un primo giorno di scuola… e questa cosa mi ha destabilizzato non poco!!!

      1. Volevo segnalarlo io….già la canzone di Elisa/Ligabue è struggente, con questo video davvero ho pianto calde lacrime. Anche il mio piccolo inizia domani la prima elementare…e in effetti capisco perché è super scalmanato in questi giorni!

  5. Com’è andata?
    Ieri ha iniziato la nostra piccola ed è andata molto meglio di quanto ci aspettassimo, dato che nelle situazioni nuove è sempre timorosa.

    L’avrà aiutata avere Darth Vader sullo zaino, speriamo solo che non le tiri fuori il lato oscuro nei prossimi giorni!!

    😉

  6. Il mio grande domani inizia la terza e da settimane ha l’isteria molesta prescuola ma perché non vede l’ora di iniziare!!! Non ne può più di stare a casa nonostante numerosi campi estivi/ferie/piscine/ ecc ecc…

  7. io credo di essere la più “grave” … oggi la mia primogenita ha iniziato la materna e io avevo il magone perché mi sembrava che fosse diventata “grande”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...