Nonsolomamma

tra noi

ci sono persone lievi che camminano senza fare rumore, come i gatti. ci sono persone dalla presenza morbida e avvolgente e nel contempo tremendamente discreta. ci sono persone che non si raccontano con le parole ma con un’empatia muta ed eloquente. ci sono persone che vorresti vicine e invece sono lontanissime. ci sono persone a cui vorresti dare la chiave dei tuoi pensieri perché sai che la conserveranno per tutta la vita in un posto segreto e inaccessibile. ci sono persone che ti fanno ridere e ti incantano per la loro integrità quasi coriacea, per la loro indipendenza un po’ selvatica, per la loro generosità noncurante, per la loro mente così sottile e affilata da farti quasi paura.
ci sono persone che, quando tornano, non c’è nemmeno bisogno di parlarsi perché è come non se ne fossero mai andate, non occorre dirsi “sono felice che tu sia qui” perché lo hanno già capito, non serve spiegare nulla perché sanno tutto e, se non sanno, imparano subito.
la zia matta, sorella di mister i e divinità hobbit, vive in salvador, da troppo tempo, con suo marito, il sociologo guatemalteco. oggi lei è qui, identica a se stessa, anche se grande la metà dello hobbit grande, ma per colpa di lui e non di lei. la tentazione di farla prigioniera trattenerla qui per sempre è fortissima.

27 thoughts on “tra noi

  1. Ciao elastica do in benvenuto a la
    Zia e aggiungo eche è una grande, grandissima avere una cognata” così .. Scusa se mi riallaccio al post precedente : potresti farmi/ci avete contatto di qsta organizzazione che consegna frutta/ verdura a domicilio ? Anhe privatamente se vuoi x problemi pubblicità ! Nella ns città c’è ne sono ovviamente molti ma qsto fiorire di coop e bio nn rende facile orientarsi e trainare qsa di fiducia e soctenibile nn solo ‘eco’ ma ahimè
    Anche eco-nomicamente.. Grazie 1000 e goditi qsta meravigliosa fortuna che è una intesa umana !

  2. Ma che bella descrizione… E quindi niente, lo hobbit di mezzo ha staccato il tubo? O hanno risolto in maniera diversa la faccenda quei due?

  3. È una grande fortuna avere un bel legame di amicizia e affetto con i cognati. Io non sono stata fortunata in tal senso. Con il fratello di mio marito non esiste praticamente rapporto, nemmeno fra i due fratelli e con la ex-moglie di mio fratello (ex da poco) malgrado i miei sforzi per creare un legame ed essere complici non c’è stato nulla da fare, troppe divergenze di pensiero. È un vero peccato e mi rattrista parecchio.

    1. :O
      io non ho legame con la ex moglie del mio ex fratello, che pure c’ha la mia eta’! 😦
      il mio futuro cognato e’ molto piu’ piccolo del mio futuro marito, che e’ molto piu’ piccolo di me 😉
      vedremo! come si sul dire, ‘io speriamo che me la cavo!’
      Claire

      1. Infatti Claire, perché ex-fratello?
        Mia madre è stata fortunata invece, con le cognate ha un rapporto di amicizia e sorellanza. La differenza di età secondo me non c’entra: qui in ufficio ho colleghi della stessa età della mia ex cognata con cui ho un bel dialogo. No, no, tutto dipende da come sono fatte le persone.

  4. Si capisce che con la presenza della zia il tuo figlio maggiore mostra il meglio di sé. Probabile che lei non gli abbia cucito il cappotto che ogni famiglia mette ad ogni figlio e lui si senta accettato e non giudicato. Certo che essere una zia matta è più facile che essere un genitore che educa. Godetevi reciprocamente e inventa una scusa per trattenerla il più a lungo possibile.

    1. tu hai desunto tutto questo sul rapporto zia-nipote da una semplice e scarna descrizione della “stazza” fisica dei due? come hai fatto? li conosci personalmente?

      1. In realtà ho dedotto male, l’assenza della lettera maiuscola mi ha fatto credere che la volesse trattenere per colpa del figlio. Sono imbarazzata per questa errata interpretazione, talvolta sarebbe meglio tacere.

  5. Ecco, poi tu scrivi queste cose e io mi sento veggente, perché alla zia matta pensavo proprio l’altro giorno…
    Bentornata! Ne sentivamo la mancanza 🙂

    1. Anch’io!!! proprio un paio di giorni fa mi sono chiesta che fine avesse fatto e come mai non veniva più nominata!! ci mancava!!! bentornata zia matta!!!

  6. invidio i tuoi legami familiari. con nessuna delle mie due cognate ho un bel rapporto. mi consola che i nipotini mi vogliono tanto bene ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...