Nonsolomamma

tutti molto simpa

sabato scorso, nel pomeriggio, elastigirl è andata a presentare il suo libro a fagnano olona, che è un paese in provincia di varese con una libreria tutta nuova, una libraia felice e fantastica e una sala del camino dentro un castello visconteo.
“posso venire?” ha bofonchiato lo hobbit grande all’ora di pranzo.
“direi di sì… ma non so se ti divertirai…” ha replicato elastigirl consapevole che talvolta gli adolescenti hanno la capacità di attenzione dei pesci rossi e una enorme propensione alla noia.
“se ti chiedo di venire è perché mi va di venire. se non mi andasse non te lo chiederei. e apprezza la consecutio temporum”
“come vuoi. se vieni io sono contenta”
“va be’, madre, adesso basta però”.
arrivati a destinazione, lui ha indossato gli insoliti panni del figlio di rappresentanza. ha stretto mani, ha sorriso, si è offerto con una certa galanteria di portare libri e altri pesi dalla libreria al castello, ha fatto fotografie risparmiando alle signore la pratica poco signorile dei selfie e ha fatto onore al cabaret di pasticcini che era stato preparato per l’accoglienza.
la sala del camino era così piena che c’erano persone sedute persino dentro al camino ed elastigirl lo ha perso di vista immediatamente.
alla fine della presentazione lo ha ritrovato che discorreva amabilmente con le amiche della libraia, con rappresentanti della pro loco e della giunta comunale e persino con un medico chirurgo e artista di passaggio. alcuni scatti rubati lo ritraggono mimetizzato tra il pubblico che ingurgita avanzi di pasticcini con la voracità tipica delle belve feroci e dei teenager.
con pazienza ha aspettato che elastigirl salutasse tutti quanti, dedicasse e firmasse le copie del libro e, quando tutto è finito, si è rimasso in spalla pezzi di libreria e li ha riportati indietro.
una volta rimasti soli, lei lo ha guardato. lui ha girato altrove lo sguardo, con la noncuranza degli eroi o dei timidi.
“mi ha fatto un sacco di piacere averti con me questo pomeriggio. grazie” ha detto lei.
“brava. e comunque erano tutti molto simpa”, ha concluso lui.

10 risposte a "tutti molto simpa"

  1. Cara Elasti,io vivo a Busto Arsizio,che dista da Fagnano Olona solo 4/5 chilometri.
    Sono molto orgogliosa che lo hobbit grande ci abbia considerato tutti…..molto simpa

  2. Lo scopro anche io con Eleonora che fra meno di due settimane sarà ufficialmente teenager, gli adolescenti ci sorprendono proprio, e spesso, per fortuna, nel bene!

  3. Anche lo Hobbit grande è molto simpa…e tu sei moltissimo simpa dal vivo…il problema è che sono tornata a casa così contenta della serata che mio marito si è entusiasmato, ha capito chi sei (perché ogni tanto gli leggo dei post) e vuole leggere il tuo libro prima di me….

  4. Cara Elasti,
    Nina e la tua voce mi hanno tenuto compagnia in ogni trasferimento auto dell’ultima settimana. Mi avete coinvolta, divertita, incuriosita, fatta piangere (proprio mentre andavo in ufficio!!!).
    Ho finito da qualche ora e già mi mancate…quasi quasi ricomincio!;-)
    Grazie!
    Chiara
    P.s. mi sono presa benissimo con gli audiolibri!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.