a bari a natale ci sono 20 gradi e le ragazze non portano le calze e i ragazzi non usano le giacche. la vigilia si cena in famiglia ma prima si va a passeggio e a pranzo si mangia un panzerotto sul lungomare e si beve la peroni in bottiglia a ‘nterra la lanza. in centro e a bari vecchia è tutta una fiumana di gente che si fa gli auguri e fa due passi e poi si ferma a chiacchierare perché è solo dove fa freddo che bisogna correre e andare subito a casa. ogni tanto si sente un’esplosione e si vede del fumo colorato e per un attimo si stringono l cuore e le viscere ma sono soltanto le prove per il capodanno. ci sono anche i mercatini di natale ché non è vero che ci sono solo al nord, preferibilmente in alto adige.
a bari a natale lo hobbit grande va avanti da solo perché a quindici anni bisogna distinguersi da quei perdenti che si ostinano a chiamarti figlio, il medio si lamenta perché ci si tocca troppo in questa famiglia e non serve baciarsi e salutarsi in continuazione, sneddu è semplicemente felice perché a otto anni quasi nove il branco è l’habitat del cuore.
a bari la mattina elastigirl fa yoga sul tappeto e la zia matta la guarda dal divano (“vuoi praticare con me?” “scordatelo. però raddrizza quella schiena”) e super w, la nonna, si unisce e rivela doti di flessibilità e forza da ventenne e anche una caparbietà competitiva molto poco yogica ma quella non è una sorpresa. mister brown spreme arance per tutti e scende a buttare la spazzatura con sospetta frequenza. mister i sta davanti al computer e fa finta di lavorare in sala ma in realtà ascolta tutte le conversazioni, anche quelle in cucina o in bagno, e si intromette a sproposito.
a bari a natale il tramonto è rosso, si mangia troppo, si dorme molto e non si pensa a niente se non a stare bene e a ricaricare le pile.
auguri. da qui.
Che bellissimo ritratto 🙂
Buone feste a tutti
(da una che non ama più il Natale da molto, ma a leggere un post così, apprezza chi lo ama)
Buon natale a te e tutta la tua famiglia!!!!
Stavo giusto pensando chissà che stara’ facendo Elasti a Bari.io pure non amo il Natale ,ma sono felice x te.anzi per voi.riposati.
Buon Natale a te e a tutta la tua deliziosa famiglia! Un abbraccio nonna E
Auguri a tutti voi.
Anche qui a Nuoro, brutta cittadina come poche in Italia, le feste servono per ricaricarci di energia, vedere familiari e amici che frequentiamo con fretta ma con quotidianità, vedere familiari e amici emigrati che rientrano pieni di nostalgie solo sotto le feste ma non cambierebbero la loro vita ormai altrove perchè la vita è altrove. Io sono una immigrata rientrata e pentita del rientro, ma tra qualche anno assieme al mio mister p e assieme ai nostri animali, vivremo al mare e sarà un mare estero ma torneremo per ritrovare amici e familiari cari e sarà più bello. Che delirio……
Auguri Elasti,a te e alla ciurma!
Sembra proprio un buon Natale! Ti auguro tanti sogni e tanto amore
Come mi immedesimo nella zia matta sul divano “non faticare ma criticare chi lo fa”…ahahah…
😂
Per me è lo stesso, specie le ultime due righe. Solo a Pisa. Auguri!